DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Federico72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 21:01
Status: in attesa
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Empoli

DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Federico72 » domenica 29 marzo 2015, 16:20

Sono un felice possessore di una qq 1.6 130 cv con 9 mesi di vita e 10000 km percorsi senza problemi, venerdì
ecco la prima spia guasto al sistema start stop, via subito in officina ,e dopo una giornata ecco il verdetto...
problema al filtro antipaticolato devono fare una rigenerazione forzata in officina, che consiste nello sparare il motore a 3/4mila giri per circa 20 minuti per ripulire il filtro dicono che non sia molto bella a vedere per il padrone dell'auto, il problema mi viene passato in garanzia ma olio e filtro ( che devono essere cambiati per forza dopo una rigenerazione forzata ) sono a spese del proprietario dell'auto. grazie Nissan.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » domenica 29 marzo 2015, 18:04

Mi giunge nuova questa cosa del cambio olio e filtro dopo una "rigenerazione forzata", si sa il xkè ??
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » domenica 29 marzo 2015, 18:10

nelle vetture con sistema diverso di rigenerazione è necessario sostituire olio e filtro in alcune situazioni ma sul qq per il sistema che adotta mi sembra strano,per la rigenerazione so anche che alcune officine smontano il FAP e lo puliscono con prodotti specifici senza fare quel sistema scritto sopra
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » domenica 29 marzo 2015, 20:04

Praticamente per rigenerare il fap forzano la centralina per commutarla in rigenerazione e poi dopo aver scaldato il motore, lo mandano su di giri fino a 3500 giri per circa 15 minuti, per fargli completare la pulizia.
Forse nelle auto dove andavi ad aumentare la portata del gasolio per la post combustione direttamente nel cilindri, poteva essere il caso di cambiare l' olio perche trafilava dai cilindri andando appunto ad inquinarlo, ma nel qq che io sappia non è cosi
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda GIAN0612 » domenica 29 marzo 2015, 20:08

Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....
Immagine
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda scarabeo150 » domenica 29 marzo 2015, 20:46

Buonasera,

Mi sembra di ricordare che anche sui modelli Diesel dal 2007 in poi che subivano la rigenerazione forzata del FAP, veniva sostituito olio e filtro. Infatti la maggior parte degli utenti si lamentava non tanto del problema, quanto del costo elevato dell'olio utilizzato in officina nissan.
Un saluto
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » domenica 29 marzo 2015, 20:51

GIAN0612 ha scritto:Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....

quindi il 1.6 non ha il quinto iniettore come il 1.5
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda GIAN0612 » domenica 29 marzo 2015, 21:15

No niente quinto iniettore .....ma non ricordo bene la meccanica della rigenerazione nel 1.6 ma assicuravano esente da problemi ,poi bisogna vedere il tipo di utilizzo è le percorrenze ....qualcuno con il 1.6 saprà essere più preciso ...
Immagine
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda PeppeQ » domenica 29 marzo 2015, 22:54

La centralina del 1,6 prevede tre brevi post iniezioni durante la fase di scarico per garantire al filtro la temperatura ottimale per la sua pulizia e prevenire contaminazioni dell'olio. Tuttavia penso che dopo un intasamento la casa madre preveda che per precauzione l'olio debba essere sostituito. Non trovo giusto che l'olio venga pero' fatto pagare al cliente: leggevo poco fa' un caso simile per una Megane 1,5: rigenerazione forzata a spese dell'officina ma olio e filtro fatturati al cliente.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
cosenza53
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Cafè Latte

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda cosenza53 » lunedì 30 marzo 2015, 14:34

nik70 ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....

quindi il 1.6 non ha il quinto iniettore come il 1.5

Il quinto iniettore è stato eliminato anche sul 1.5, loro dicono perchè hanno apportato modifiche che lo rendono inutile e questo potrebbe starci, ma credo anche per motivi economici (un iniettore in meno sono pur sempre soldi risparmiati!!)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » lunedì 30 marzo 2015, 16:07

questa è una novità
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » lunedì 30 marzo 2015, 17:28

si pare che il quinto iniettore non ci sia più perchè il fap ora è attaccato al collettore di scarico, quindi con temperatura fumi elevatissima che favorisce la rigenerazione.

Però mi scoccia che come per altro tutte le auto odierne non abbiano nessuna spia che segnali la rigenerazione benché abbia letto in un forum che la Captur ad esempio messaggia "start e stop indisponibile" durante la "fappazione" per poi segnalare a ciclo terminato che lo S&S è di nuovo disponibile... ma almeno uno se ne accorge !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda scarabeo150 » lunedì 30 marzo 2015, 19:53

Buonasera,
sul mio vecchio qashqai 1.5 mi capitava quando stavo per fermarmi di sentire il rumore della pulizia del filtro. In particolare il minimo saliva leggermente, si sentiva un rumore ritmico tipo tac tac tac ed a volte a seguito di accelerazione allegra si vedeva una fumatina bianca dallo scarico... a quel punto niente sosta ed altro giro per far terminare il processo ed allontanare lo spauracchio della rigenerazione forzata. Sul nuovo modello sicuramente per via del nuovo sistema penso che, la rigenerazione sia meno invasiva ma in caso di mancata, la storia penso sia la stessa.
Un saluto
Avatar utente
tridentina
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 20:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa GT
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: milano

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda tridentina » martedì 31 marzo 2015, 7:48

ma dopo 7500 km è possibile che io non mi sia mai accorto della rigenerazioner del FAP ?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione? :alright: :alright:
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Robby55 » martedì 31 marzo 2015, 9:33

tridentina ha scritto:ma dopo 7500 km è possibile che io non mi sia mai accorto della rigenerazioner del FAP ?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione? :alright: :alright:

Guarda, anch'io faccio molta città ultimamente e dopo 9300 km non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Quindi siamo almeno in due :grin:
Robby

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti