DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Oggi stessa situazione, rigenerazione partita quasi arrivato al parcheggio, mi fermo aspetto questa volta al minimo e dopo 20 secondi si arresta, controllo: due lampeggi, in pratica non è riuscita a pulire il dpf; la prossima volta riprovo con i 2000 giri
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
credo che il sistema valuti anche il segnale della velocità e la posizione del cambio (marcia inserita)
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Appena ricapita la stessa condizione riproverò come la volta scorsa che rigenerò completamente a folle da fermo a 2100 giri
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqNewUser
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Città: Cagliari
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao. Ho un qashqai 1.5 dci del 2013.
Ad oggi vanto
Rottura attacco tubo aspirazione aria turbo
Rottura turbina
Varie avarie da spia rossa.
L'altro giorno mi si è accesa la spia rossa con inserimento del limitatore. In concessionaria mi hanno detto che la centralina ha rilevato una pressione differenziale nel fap e pertanto mi invitavano a percorrere un po' di strada a 3500 rpm terza marcia. Dopo 500 metri in uscita dalla concessionaria si riaccende la spia appena resettata.
Mi chiedo se
la spia rientra a rigenerazione avveenuta
Effettua la rigenerazione con la spia accesa
Quale interfaccia ObdII e software (economici) posso trovare in commercio per azzerare l'allarme ed avviare eventualmente la rigenerazione forzata
Grazie delle informazioni.
Saluti
Pierpaolo
Ad oggi vanto
Rottura attacco tubo aspirazione aria turbo
Rottura turbina
Varie avarie da spia rossa.
L'altro giorno mi si è accesa la spia rossa con inserimento del limitatore. In concessionaria mi hanno detto che la centralina ha rilevato una pressione differenziale nel fap e pertanto mi invitavano a percorrere un po' di strada a 3500 rpm terza marcia. Dopo 500 metri in uscita dalla concessionaria si riaccende la spia appena resettata.
Mi chiedo se
la spia rientra a rigenerazione avveenuta
Effettua la rigenerazione con la spia accesa
Quale interfaccia ObdII e software (economici) posso trovare in commercio per azzerare l'allarme ed avviare eventualmente la rigenerazione forzata
Grazie delle informazioni.
Saluti
Pierpaolo
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Si ma qui è la sezione 2014
-
- qqNewUser
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Città: Cagliari
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sono nuovo del forum. Che significa qui è la sezione 2014? C'è n'è una più recente?
-
- qqNewUser
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Città: Cagliari
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
... modello QQ anno 2014.. ...
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Hai scritto 2013 pensavo fosse il vecchio modello,anche perché su quello si rompeva il tubo di aspirazione su quello 2014 la prima volta che lo sento.
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Giusto per informazione, ho notato anche quest'anno che con il freddo d'inverno, a temperature prossime ai zero gradi e fino a circa 5-6°C, la rigenerazione spontanea avviene in maniera molto più efficiente e la quantità di ceneri nel dpf non aumenta praticamente mai, in quanto la temperatura del dpf è sempre tra i 400 e i 500°C, con punte anche superiori. A temperature superiori agli 8°C invece, ricomincia il solito comportamento, il dpf non sale oltre i 400°C e le ceneri ricominciano a depositarsi, per poi necessitare di rigenerazione comandata.
mah...
mah...
-
- qqNewUser
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Città: Cagliari
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao Nik70. Il mio è un qq di giungo 2013. Mi pare di aver capito che questo è un forum per i qq 2014.
Buona giornata
Buona giornata
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
pfurcas ha scritto:...
Quale interfaccia ObdII e software (economici) posso trovare in commercio per azzerare l'allarme ed avviare eventualmente la rigenerazione forzata
per risponderti comunque:
interfaccia, una qualsiasi obdII bluetooth o wifi che trovi su ama.zon o e.bay a 10€
come software: tutte hanno in dotazione torque, spesso anche in versione completa. comunque anche la base, ti consente di resettare l'errore.
Avviare la rigenerazione forzata con queste non puoi, occorrono interfacce e sw più avanzati.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
pfurcas ha scritto:Ciao Nik70. Il mio è un qq di giungo 2013. Mi pare di aver capito che questo è un forum per i qq 2014.
Buona giornata
Come ti dicevo in precedenza c'è la sezione qq 2013,il forum e sia x qq 2013,2014,2017.
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Bud ha scritto:Giusto per informazione, ho notato anche quest'anno che con il freddo d'inverno, a temperature prossime ai zero gradi e fino a circa 5-6°C, la rigenerazione spontanea avviene in maniera molto più efficiente e la quantità di ceneri nel dpf non aumenta praticamente mai, in quanto la temperatura del dpf è sempre tra i 400 e i 500°C, con punte anche superiori. A temperature superiori agli 8°C invece, ricomincia il solito comportamento, il dpf non sale oltre i 400°C e le ceneri ricominciano a depositarsi, per poi necessitare di rigenerazione comandata.
mah...
Fantastico, sono oltre 700km che non deve fare una rigenerazione pilotata (modo funzionamento dpf=3)!!!
Sabato scorso ho fatto oltre 400 km e le ceneri sono sempre oscillate da 6 a 14 grammi circa... se il dpf funzionasse sempre così, nessuno avrebbe problemi di intasamento del filtro.
Non riesco a capire la logica per la quale con temperature basse, il dpf oscilla sempre fra 400 e 500° C, mentre quando si alzano la temperatura del dpf scende, rendendo necessarie le rigenerazioni... boh!
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non sei il solo, altri condividono le medesime impressioni, alle basse temp. il motore funziona meglio
viewtopic.php?f=71&t=25039&p=427619&hilit=esperienza+diretta+su+consumi+in+ambienti+molto+freddi&sid=494d285fe548446c48928a641c919a5d#p427619
viewtopic.php?f=71&t=25039&p=427619&hilit=esperienza+diretta+su+consumi+in+ambienti+molto+freddi&sid=494d285fe548446c48928a641c919a5d#p427619
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
in effetti con queste temperature più fresche (a Roma il termometro della QQ segnava tra i 3 e gli 8 gradi) ho notato distintamente che la macchina sembrava avesse acquistato una decina di cavalli e maggiore fluidità…. sembrava un'altra con sommo piacere
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti