DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqPilot
- Messaggi: 70
- Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Citroen C4
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti,
come si può fare per avere una copia di questo fantastico strumento?
PS: ho già un lettore ODBII bluetooth, posso modificarlo?
Grazie
Ciao!!
come si può fare per avere una copia di questo fantastico strumento?
PS: ho già un lettore ODBII bluetooth, posso modificarlo?
Grazie
Ciao!!
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Da settembre 2017 anche le auto a benzina dovranno montare il filtro anti particolato, c'è da essere contenti
https://www.tomshw.it/filtri-antiparticolato-anche-sui-motori-a-benzina-dal-2017-82264
P.S. Che poi le auto a benzina lo producono il particolato?
https://www.tomshw.it/filtri-antiparticolato-anche-sui-motori-a-benzina-dal-2017-82264
P.S. Che poi le auto a benzina lo producono il particolato?
Take your passion and make it happen.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
mentre a causa dei nuovi standard sulle emissioni per i diesel si sta preannunciando l'estinzione:
http://www.gruppoacquistoauto.it/news/renault-abbandona-motori-diesel/
http://www.gruppoacquistoauto.it/news/renault-abbandona-motori-diesel/
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 21:41
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: solopaca
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io ho un problema con la spia arancione del filtro antiparticolato. La spia si accende ogni 300 chilometri e non si riesce a farla spegnere in nessun modo se non con il computer. Abbiamo smontato il filtro ed era pulitissimo (d'altronte non poteva essere altrimenti, visto che è contunuamente in rigenerazione). La mia qq è stata immatricolata a giugno del 2010, ma ha percorso 59000 km. fino a dicembre 2012- Da quella data è rimasta ferma fino ad un mese fa quando l'ho comprata.
Può essere il sensore di pressione?
Mi potete dare qualche indicazioone?
grazie
Può essere il sensore di pressione?
Mi potete dare qualche indicazioone?
grazie
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
angia73 ha scritto:Da settembre 2017 anche le auto a benzina dovranno montare il filtro anti particolato, c'è da essere contenti
https://www.tomshw.it/filtri-antiparticolato-anche-sui-motori-a-benzina-dal-2017-82264
P.S. Che poi le auto a benzina lo producono il particolato?
...no i motori a benzina, che a me risulti, non producono particolato
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Lo so ero solo ironico , chissa che filtro si inventano!
Intanto vedendo un servizio delle iene sui filtri antiparticolato ne vengono fuori delle belle! Sembra che eliminino si il particolato, ma rilascino particelle ancora più minuscole che entrano facilmente nel ns. organismo e sono classificate dalla OMS come 'sicuramente cancerogene'
guardatelo è interessante: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/01/31/pelazza-le-polveri-sottili-che-uccidono_9905.shtml
Intanto vedendo un servizio delle iene sui filtri antiparticolato ne vengono fuori delle belle! Sembra che eliminino si il particolato, ma rilascino particelle ancora più minuscole che entrano facilmente nel ns. organismo e sono classificate dalla OMS come 'sicuramente cancerogene'
guardatelo è interessante: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/01/31/pelazza-le-polveri-sottili-che-uccidono_9905.shtml
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Lo so, al di la della polemiche è il motivo principale per il quale ho installato il Dukic.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Infatti i risultati riportati da chi lo ha usato sono incoraggianti e spero veritieri.
Diversi segnali indicano che i FAP (filtri anti particolato in genere) siano una bomba a orologeria che può scoppiare da un momento all'altro sotto i sederi di tutti i produttori di auto.
Se salta fuori ai piani alti che i fap emettono nano particelle cancerogene sara il cataclisma.
Ovvio in Europa o Asia non si muovera nessuno (tutti produttori...), ma sugli USA un pensierino ce lo farei (non ha caso la VW aveva annunciato di non commercializzare più auto diesel in USA..., i loro conti li avranno fatti bene...).
Diversi segnali indicano che i FAP (filtri anti particolato in genere) siano una bomba a orologeria che può scoppiare da un momento all'altro sotto i sederi di tutti i produttori di auto.
Se salta fuori ai piani alti che i fap emettono nano particelle cancerogene sara il cataclisma.
Ovvio in Europa o Asia non si muovera nessuno (tutti produttori...), ma sugli USA un pensierino ce lo farei (non ha caso la VW aveva annunciato di non commercializzare più auto diesel in USA..., i loro conti li avranno fatti bene...).
Take your passion and make it happen.
-
- qqManiac
- Messaggi: 281
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan QQ my2010
- Colorazione: Bianco
- Città: Trento
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Le case costruttrici hanno le mutande di ghisa !! Le loro macchine rispondono alla normativa EURO 4,5,6 perchè durante la prova di omologazione rimangono nei limiti X grammi di particolato sopra 10 micron; sotto a quel valore sono nanopolveri ma non c'è nessun limite.
Il filtro antiparticolato ( DPF o FAP ) è come il filtro dell'aspirapolvere in cui rimane intrappolata della polvere più grande X micron quella più piccola oltrepassa il filtro e ritorna nella stanza, puoi quando è intasato lo sbatti o sostituisci, l'antiparticolato ha la stessa funzione, nella ceramica ( porosa ) rimangono intrappolati gli incombusti ( la fuliggine nera che si trovava sul tubo di scarico dei vecchi diesel ) più grande dei 10 micron, una volta intasato non c'è un topolino che sbatte il filtro, ma la centralina motore innalza la temperatura nel filtro ceramico per bruciare l'incombusto in polveri più sottili che passano tra i pori del filtro di ceramica ed escono dallo scarico; Come se avessi un'aspirapolvere senza manutenzione ma la polvere che prima rimaneva nel filtro si è trasformata in polvere molto più sottile che non vedo ma respiro.
Quindi per chi non sapeva il funzionamento, una figata elimino le PM10 la polvere e quindi anche lo smog, ma le case sapevano e anche chi negli anni ha scritto le varie normative EURO 4,5,6, EPA, TIER4Final ecc..... !!!!
Il filtro antiparticolato ( DPF o FAP ) è come il filtro dell'aspirapolvere in cui rimane intrappolata della polvere più grande X micron quella più piccola oltrepassa il filtro e ritorna nella stanza, puoi quando è intasato lo sbatti o sostituisci, l'antiparticolato ha la stessa funzione, nella ceramica ( porosa ) rimangono intrappolati gli incombusti ( la fuliggine nera che si trovava sul tubo di scarico dei vecchi diesel ) più grande dei 10 micron, una volta intasato non c'è un topolino che sbatte il filtro, ma la centralina motore innalza la temperatura nel filtro ceramico per bruciare l'incombusto in polveri più sottili che passano tra i pori del filtro di ceramica ed escono dallo scarico; Come se avessi un'aspirapolvere senza manutenzione ma la polvere che prima rimaneva nel filtro si è trasformata in polvere molto più sottile che non vedo ma respiro.
Quindi per chi non sapeva il funzionamento, una figata elimino le PM10 la polvere e quindi anche lo smog, ma le case sapevano e anche chi negli anni ha scritto le varie normative EURO 4,5,6, EPA, TIER4Final ecc..... !!!!
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Infatti le normative europee sono dettate dai costruttori (basta vedere come non hanno punito i costruttori in europa...).
Dal servizio delle iene pare che i filtri (come qualsiasi novità portata dai produttori di auto) vengano omologati così 'a cieca fiducia'. Ciò è plausibile anche perché se chi crea i sistemi anti-inquinanti scrive a due mani le regole di controllo, tutto è possibile.
Es. Il pericolo sono i PM, creo il filtro e i test per verificare che funziona, ma ops mi dimentico degli effetti negativi, ma non c'è nessuno che mi tirerà le orecchie.
In America non sono però molto migliori di noi, il caso scoppiato sui diesel VW, a mio parere ha avuto più una motivazione commerciale che non etica, poi il loro sistema di tutela dei consumatori ha fatto il resto (e quello si che è anni luce migliore del nostro).
Dal servizio delle iene pare che i filtri (come qualsiasi novità portata dai produttori di auto) vengano omologati così 'a cieca fiducia'. Ciò è plausibile anche perché se chi crea i sistemi anti-inquinanti scrive a due mani le regole di controllo, tutto è possibile.
Es. Il pericolo sono i PM, creo il filtro e i test per verificare che funziona, ma ops mi dimentico degli effetti negativi, ma non c'è nessuno che mi tirerà le orecchie.
In America non sono però molto migliori di noi, il caso scoppiato sui diesel VW, a mio parere ha avuto più una motivazione commerciale che non etica, poi il loro sistema di tutela dei consumatori ha fatto il resto (e quello si che è anni luce migliore del nostro).
Take your passion and make it happen.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Seat Alhambra
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Avellino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Salve, pure a me si è accesa la spia 37000km garanzia scaduta da 2 mesi
Si è accesa la spia motore di colore arancione con conseguente scritta sul display errore sistema start e stop
Vado in concessionaria mi dicono di fare una rigenerazione forzata e cambio olio in officina alla modica cifra di 270€
Prendo appuntamento e me ne vado, passo da un elettrauto e mi faccio azzerare gli errori, dopo qualche chilometro si riaccende la spia, cammino per un 20 minuti con la terza ad 80/90 km ma non succede nulla, stamattina parto con la macchina è dopo qualche chilometro la spia da arancione passa a rossa!!!
Come posso risolvere ????
Si è accesa la spia motore di colore arancione con conseguente scritta sul display errore sistema start e stop
Vado in concessionaria mi dicono di fare una rigenerazione forzata e cambio olio in officina alla modica cifra di 270€
Prendo appuntamento e me ne vado, passo da un elettrauto e mi faccio azzerare gli errori, dopo qualche chilometro si riaccende la spia, cammino per un 20 minuti con la terza ad 80/90 km ma non succede nulla, stamattina parto con la macchina è dopo qualche chilometro la spia da arancione passa a rossa!!!
Come posso risolvere ????
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
finché era gialla non credo servisse la rigenerazione forzata ! ma con il "rossa" si
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqNewUser
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Seat Alhambra
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Avellino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Se si accende la spia gialla e si prova a fare una rigenerazione su strada poi la spia si spegne?
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Blade ha scritto:Se si accende la spia gialla e si prova a fare una rigenerazione su strada poi la spia si spegne?
si, se il problema si risolve si ma non è certo al 100%: talvolta funziona...in questo caso meglio percorrere a 3000 giri un po' di km
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqNewUser
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Seat Alhambra
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Avellino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Stamattina se accesa anche la spia rossa
Come posso fare?
Come posso fare?
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti