DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

electrobose
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda electrobose » venerdì 23 dicembre 2016, 15:00

Ciao a tutti,
come si può fare per avere una copia di questo fantastico strumento?

PS: ho già un lettore ODBII bluetooth, posso modificarlo?

Grazie
Ciao!!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » venerdì 23 dicembre 2016, 18:00

Da settembre 2017 anche le auto a benzina dovranno montare il filtro anti particolato, c'è da essere contenti :angry:

https://www.tomshw.it/filtri-antiparticolato-anche-sui-motori-a-benzina-dal-2017-82264


P.S. Che poi le auto a benzina lo producono il particolato? :-k :-k :-k
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » venerdì 23 dicembre 2016, 18:54

mentre a causa dei nuovi standard sulle emissioni per i diesel si sta preannunciando l'estinzione:
http://www.gruppoacquistoauto.it/news/renault-abbandona-motori-diesel/
Immagine
lcuti
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 21:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Città: solopaca

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda lcuti » giovedì 5 gennaio 2017, 0:07

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io ho un problema con la spia arancione del filtro antiparticolato. La spia si accende ogni 300 chilometri e non si riesce a farla spegnere in nessun modo se non con il computer. Abbiamo smontato il filtro ed era pulitissimo (d'altronte non poteva essere altrimenti, visto che è contunuamente in rigenerazione). La mia qq è stata immatricolata a giugno del 2010, ma ha percorso 59000 km. fino a dicembre 2012- Da quella data è rimasta ferma fino ad un mese fa quando l'ho comprata.
Può essere il sensore di pressione?
Mi potete dare qualche indicazioone?
grazie
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda veTro » giovedì 5 gennaio 2017, 8:45

angia73 ha scritto:Da settembre 2017 anche le auto a benzina dovranno montare il filtro anti particolato, c'è da essere contenti :angry:

https://www.tomshw.it/filtri-antiparticolato-anche-sui-motori-a-benzina-dal-2017-82264


P.S. Che poi le auto a benzina lo producono il particolato? :-k :-k :-k

...no i motori a benzina, che a me risulti, non producono particolato [-X
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » giovedì 5 gennaio 2017, 11:14

Lo so ero solo ironico :grin: , chissa che filtro si inventano!

Intanto vedendo un servizio delle iene sui filtri antiparticolato ne vengono fuori delle belle! Sembra che eliminino si il particolato, ma rilascino particelle ancora più minuscole che entrano facilmente nel ns. organismo e sono classificate dalla OMS come 'sicuramente cancerogene'

guardatelo è interessante: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/01/31/pelazza-le-polveri-sottili-che-uccidono_9905.shtml
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda corellian » venerdì 6 gennaio 2017, 17:43

Lo so, al di la della polemiche è il motivo principale per il quale ho installato il Dukic.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » venerdì 6 gennaio 2017, 19:14

Infatti i risultati riportati da chi lo ha usato sono incoraggianti e spero veritieri.
Diversi segnali indicano che i FAP (filtri anti particolato in genere) siano una bomba a orologeria che può scoppiare da un momento all'altro sotto i sederi di tutti i produttori di auto.
Se salta fuori ai piani alti che i fap emettono nano particelle cancerogene sara il cataclisma.
Ovvio in Europa o Asia non si muovera nessuno (tutti produttori...), ma sugli USA un pensierino ce lo farei (non ha caso la VW aveva annunciato di non commercializzare più auto diesel in USA..., i loro conti li avranno fatti bene...).
Take your passion and make it happen.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda fedro » venerdì 6 gennaio 2017, 21:25

Le case costruttrici hanno le mutande di ghisa !! Le loro macchine rispondono alla normativa EURO 4,5,6 perchè durante la prova di omologazione rimangono nei limiti X grammi di particolato sopra 10 micron; sotto a quel valore sono nanopolveri ma non c'è nessun limite.
Il filtro antiparticolato ( DPF o FAP ) è come il filtro dell'aspirapolvere in cui rimane intrappolata della polvere più grande X micron quella più piccola oltrepassa il filtro e ritorna nella stanza, puoi quando è intasato lo sbatti o sostituisci, l'antiparticolato ha la stessa funzione, nella ceramica ( porosa ) rimangono intrappolati gli incombusti ( la fuliggine nera che si trovava sul tubo di scarico dei vecchi diesel ) più grande dei 10 micron, una volta intasato non c'è un topolino che sbatte il filtro, ma la centralina motore innalza la temperatura nel filtro ceramico per bruciare l'incombusto in polveri più sottili che passano tra i pori del filtro di ceramica ed escono dallo scarico; Come se avessi un'aspirapolvere senza manutenzione ma la polvere che prima rimaneva nel filtro si è trasformata in polvere molto più sottile che non vedo ma respiro.
Quindi per chi non sapeva il funzionamento, una figata elimino le PM10 la polvere e quindi anche lo smog, ma le case sapevano e anche chi negli anni ha scritto le varie normative EURO 4,5,6, EPA, TIER4Final ecc..... !!!!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » venerdì 6 gennaio 2017, 22:32

Infatti le normative europee sono dettate dai costruttori (basta vedere come non hanno punito i costruttori in europa...).
Dal servizio delle iene pare che i filtri (come qualsiasi novità portata dai produttori di auto) vengano omologati così 'a cieca fiducia'. Ciò è plausibile anche perché se chi crea i sistemi anti-inquinanti scrive a due mani le regole di controllo, tutto è possibile.
Es. Il pericolo sono i PM, creo il filtro e i test per verificare che funziona, ma ops mi dimentico degli effetti negativi, ma non c'è nessuno che mi tirerà le orecchie.

In America non sono però molto migliori di noi, il caso scoppiato sui diesel VW, a mio parere ha avuto più una motivazione commerciale che non etica, poi il loro sistema di tutela dei consumatori ha fatto il resto (e quello si che è anni luce migliore del nostro).
Take your passion and make it happen.
Blade
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Avellino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blade » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:05

Salve, pure a me si è accesa la spia 37000km garanzia scaduta da 2 mesi
Si è accesa la spia motore di colore arancione con conseguente scritta sul display errore sistema start e stop
Vado in concessionaria mi dicono di fare una rigenerazione forzata e cambio olio in officina alla modica cifra di 270€
Prendo appuntamento e me ne vado, passo da un elettrauto e mi faccio azzerare gli errori, dopo qualche chilometro si riaccende la spia, cammino per un 20 minuti con la terza ad 80/90 km ma non succede nulla, stamattina parto con la macchina è dopo qualche chilometro la spia da arancione passa a rossa!!!
Come posso risolvere ????
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:34

finché era gialla non credo servisse la rigenerazione forzata ! ma con il "rossa" si
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Blade
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Avellino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blade » giovedì 2 febbraio 2017, 21:58

Se si accende la spia gialla e si prova a fare una rigenerazione su strada poi la spia si spegne?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 3 febbraio 2017, 8:36

Blade ha scritto:Se si accende la spia gialla e si prova a fare una rigenerazione su strada poi la spia si spegne?

si, se il problema si risolve si ma non è certo al 100%: talvolta funziona...in questo caso meglio percorrere a 3000 giri un po' di km
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Blade
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 13:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Avellino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blade » venerdì 3 febbraio 2017, 9:14

Stamattina se accesa anche la spia rossa
Come posso fare?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti