DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

maumau74
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Pisa

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maumau74 » giovedì 18 giugno 2015, 22:48

DAMICOSILVIO ha scritto:Mah! Almeno una volta al mese andare oltre i 3000 giri per 15/20 minuti... :shock: Veramente ste notizie mi fanno cascare le braccia... ma si può?
Cioè ... da casa mia dovrei tipo ... prendo l'asse attrezzato, mi lancio a tutta velocità fino all'ingresso dell'autostrada per Roma, poi rigiro e a tutta velocità torno a casa.
Ma è ... no assurdo... di più! Veramente tipo il cane come è stato già detto... "ciao amore, esco..." "ma... dove vai? È tardi!..." "... niente amore... porto a fappare il QQ... fra una mezz'oretta sono a casa...". Appena esco mia moglie chiama la mamma... "...mamma... Silvio mi sembra strano ultimamente... ho paura che mi tradisca..." :lol: :lol: :lol:

Invece tu a spurgare il tuo qq...bestemmiando in giapponese...sei un grande silvio! Fra un po tutti i motori diesel avranno il sistrma di iniezione con urea per l'abbattimentodegli inquinanti, in azinenda siamo partiti con la produzione per mercedes, bmw , renault e psa! Ovvio che il sistema avrà un serbatoio a parte.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 18 giugno 2015, 23:21

DAMICOSILVIO ha scritto:Cioè ... da casa mia dovrei tipo ... prendo l'asse attrezzato, mi lancio a tutta velocità fino all'ingresso dell'autostrada per Roma, poi rigiro e a tutta velocità torno a casa.


quando mi si è accesa la spia gialla fissa l'ho fatto .. su consiglio meccanico e dopo diagnosi. Milano-Bergamo e ritorno tutto sopra i 3000 giri,,,non è successo nulla perché troppo tardi.
Non è che devi uscire apposta, quando ti trovi in autostrada....in gita con famiglia....portala su di giri per un po' se riesci, in teoria non fai altro che aiutare la rigenerazione/pulizia.

io no riesco a trovare il Tunap indicato, qualcuno conosce il prodotto ?, penso comunque di ordinarlo/prenderlo settimana prox e tenerlo a disposizione. mi ha indicato una decina di euro da loro.

Tieni conto che certamente il problema è più facile che nasca a chi fa percorsi brevi e spegne continuativamente....è soprattutto per questi che consigliano quanto postato.

@Peppeq:
per ora la tengo sotto osservazione, anche perché ho provato a farmi fare preventivi per auto benzina di pari livello, ed è una salassata. Se dovesse ripetersi il problema, pur usando queste accortezze, per me diventa inevitabile, costi quel che costi. (tra i 5 ed i 7 mila euro :cry: )
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 18 giugno 2015, 23:31

Ma tipo... Una volta che parte quanto ci mette a rigenerare e finire il processo...?
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » giovedì 18 giugno 2015, 23:34

in 15/20 minuti c'è la dovrebbe fare,il problema è sapere quando parte
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 18 giugno 2015, 23:37

Mmmh... Pensavo molto meno... Io ogni tanto mi accorgo che lo fa... Dapprima mi fa un salto nell'erogazione, e poi vedo i consumi salire. Il tutto però dura un 4/minuti, poi torna alla normalità... Boh...
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 18 giugno 2015, 23:44

nik70 ha scritto:in 15/20 minuti c'è la dovrebbe fare,il problema è sapere quando parte

ho indicato quali sono i possibili segnali, il tempo necessario dipende anche da quanto è sporco.
Anche l'aumento dei consumi è un segnale, perché si attiva un maggior numero di componenti elettrici tipo ventola raffreddamento maggior numero giri motori etc....
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda rickyb75 » venerdì 19 giugno 2015, 0:07

Nilo2014 ha scritto:4) una volta al mese additivare il gasolio con TUNAP 84 (forse il numero lo ha sbagliato, comunque lo vendono in Nissan), nel serbatoio con 3/4 di pieno. L'additivo rende più caldo il gasolio e quindi favorisce la rigenerazione che avviene a temperature più alte di quelle normalmente sviluppate dal motore.
....

È il 184. Anche a me avevano parlato del tunap all'acquisto, ho un amico capo officina in Nissan
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda SerGal50 » venerdì 19 giugno 2015, 12:13

Mi sembra che alcuni consigli dati dal capo officina siano abbastanza fattibili anche se scoccianti ,come una tiratina al mese sui 3000 giri/ minuto per una ventina di minuti , e l'immissione dell'additivo che aiuta a tenere pulito in generale tutto lo scarico . Certo sono costi aggiuntivi ,ma se aiutano a non avere noie possono essere sopportabili . Del resto con la mia precedente auto , mi si consigliava , l' accensione del clima una volta al mese per alcuni minuti anche nel periodo invernale ( dopo 14 anni il condizionatore era ancora perfettamente efficiente ,senza aver avuto un solo intervento ) , oppure sulle vecchie auto trasformate a metano, veniva consigliato di fare , di tanto in tanto tratti a benzina , per mantenere elastiche le guarnizioni del carburatore. Vedo un poco più difficile , quando uno si accorge che è in rigenerazione , continuare a viaggiare per una ventina di minuti ,anche se sei giunto a destinazione o stai per entrare al lavoro e sei appena in orario . Recarsi al lavoro un ventina di minuti prima ,perché non si sa mai , non mi sembra il massimo!! Il consiglio n° 5 è sempre valido! ;)
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » venerdì 19 giugno 2015, 13:36

maumau74 ha scritto:
DAMICOSILVIO ha scritto:Mah! Almeno una volta al mese andare oltre i 3000 giri per 15/20 minuti... :shock: Veramente ste notizie mi fanno cascare le braccia... ma si può?
Cioè ... da casa mia dovrei tipo ... prendo l'asse attrezzato, mi lancio a tutta velocità fino all'ingresso dell'autostrada per Roma, poi rigiro e a tutta velocità torno a casa.
Ma è ... no assurdo... di più! Veramente tipo il cane come è stato già detto... "ciao amore, esco..." "ma... dove vai? È tardi!..." "... niente amore... porto a fappare il QQ... fra una mezz'oretta sono a casa...". Appena esco mia moglie chiama la mamma... "...mamma... Silvio mi sembra strano ultimamente... ho paura che mi tradisca..." :lol: :lol: :lol:

Invece tu a spurgare il tuo qq...bestemmiando in giapponese...sei un grande silvio! Fra un po tutti i motori diesel avranno il sistrma di iniezione con urea per l'abbattimentodegli inquinanti, in azinenda siamo partiti con la produzione per mercedes, bmw , renault e psa! Ovvio che il sistema avrà un serbatoio a parte.


la Peugeot 2008 mi sembra che abbia già l'urea sul benzina ! sul gasolio il solito ossido di cerio
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Ices_Eyes » venerdì 19 giugno 2015, 13:45

Bah...io trovo tutto un po' allucinante... cioè, prendo un diesel per risparmiare e poi devo farmi giri in autostrada a caso, farmi fuori mezzo serbatoio per tenerla ad un numero di giri spropositato rispetto al suo normale livello di utilizzo, aggiungere boccette che costano oro una volta al mese... Cioè sta cosa ha dell'assurdo, non voglio pensare sia veramente così... :thumbsdown: :confused: :wavecry:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » venerdì 19 giugno 2015, 13:56

Ma tutto questo è scritto sul manuale di istruzioni ??? Cioè c'è scritto che guasto di qua e guasto di là indicano la mancata rigenerazione del FAP? ???
Perché se non c'è scritto e a me capita una cosa del genere e in officina mi fanno pagare dopo 5 minuti torno con carabinieri e guardia di finanza per truffa.

È assurdo che ti chiedano soldi per una auto in garanzia, per un problema non generato da te e soprattutto per un procedimento su cui non hai il minimo controllo.

Spero che non mi capiti mai se no avrò sicuramente da litigare perché rifiutero' di pagare.
Io che in genere faccio al 95% tratti urbani e corti .....max 3/4 km al giorno per 4 volte. .....sono condannato, è matematicamente certo che incappero' nel problema.

Sono senza parole.

Mario.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda crisqq » venerdì 19 giugno 2015, 14:41

SerGal50 ha scritto:Mi sembra che alcuni consigli dati dal capo officina siano abbastanza fattibili anche se scoccianti ,come una tiratina al mese sui 3000 giri/ minuto per una ventina di minuti

Devi anche trovarla una strada che ti permetta di fare quello che si dice...a 3000 giri per 15/20 minuti non devi trovare nemmeno un pochino di traffico!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 19 giugno 2015, 14:48

mariom79 ha scritto:Ma tutto questo è scritto sul manuale di istruzioni ??? Cioè c'è scritto che guasto di qua e guasto di là indicano la mancata rigenerazione del FAP? ???
Perché se non c'è scritto e a me capita una cosa del genere e in officina mi fanno pagare dopo 5 minuti torno con carabinieri e guardia di finanza per truffa.

È assurdo che ti chiedano soldi per una auto in garanzia, per in problema non generato da te e soprattutto per un procedimento su cui non hai il minimo controllo.

Spero che non mi capiti mai se no avrò sicuramente da litigare perché rifiutero' di pagare.
Io che in genere faccio al 95% tratti urbani e corti .....max 3/4 km al giorno per 4 volte. .....sono condannato, è matematicamente certo che incappero' nel problema.

Sono senza parole.

Mario.


1) secondo te lo mettono nel manuale ? :lol:
2) se dalla diagnostica (io ho chiesto che mi facessero vedere i risultati) salta fuori che il problema è dovuto all'elettronica (c'è un sensore prima del DPF ed uno dopo), o dalla EGR, allora pagano loro olio (se diluito) e filtro. Se è derivato dall'uso, paghi tu.
3) se chi ti ha venduto l'auto non ha precisato/sconsigliato il diesel, in funzione dei tuoi percorsi, non ha usato certo professionalità. Certo anche io faccio brevi percorsi spesso, ma ne faccio anche altri lunghi, non pensavo che fosse così condizionante. Probabilmente con un minimo di adattamento il problema si riduce, vedremo, altrimenti come detto e purtroppo si passa al benzina.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » venerdì 19 giugno 2015, 15:23

Il problema che se non è scritto sul manuale e specialmente di tenere per 20min a 3000 giri una volta alla settimana. Non c'è santo che tenga, hanno torto, altrimenti mi scrivono sul display che sta rigenerando e/o ha bisogno di farlo E scrivono che se interrotto può causare problemi non coperti da garanzia.
se tutto questo non è scritto sul manuale pagano loro, fidatevi che mettendo di mezzo avvocati e associazioni consumatori ti danno ragione.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 19 giugno 2015, 15:24

Comunque ragazzi... insomma da come dicono maumau74 e steverm i nuovi motori diesel avranno l'urea da mischiare al carburante per risolvere tutti questi problemi. Ma allora siamo a cavallo : WohoW : : WohoW : : WohoW : ... una pisciatina una/due volte al mese nel serbatoio e avremo il motore perfetto e il DPF vergine come il giorno del ritiro : WohoW : : WohoW : : WohoW :
... e tanto ci voleva !!! :w00t:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti