DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » domenica 30 dicembre 2018, 9:44

Bud ha scritto:Beh... potrebbe essere una spiegazione... di certo non me lo spiego... continuo ad andare e il particolato resta stabile sui 15gr... vedremo se nel fine settimana mi capiterà un giro più lunghetto.


Solo per aggiornamento.
A natale ho fatto un giro lungo, autostrada per almeno 200 km e montagna: in pratica in questo periodo non fa la rigenerazione forzata automatica, ma quella normale e continua di base: il particolato è sceso fino a circa 9 grammi e (monitorando lo stato con l'OBD) ogni tanto passa dallo stato normale (1) allo scarico NoX (5). Non passa mai per lo stato 3 (rigenerazione in corso).
Questo sarebbe il funzionamento ottimale che dovrebbe fare sempre... non capisco invece perché abbia cominciato a farlo solo con il freddo... boh...
Qualche idea?
Sono oltre 700km che non assisto ad una rigenerazione vera e propria e non capisco se sia normale, se sia un bene o male...

p.s. carburante normale di pompa bianca e olio originale che c'era su alla consegna (maggio 2018), che fra poco cambierò con l'elf Evolution Full-Tech FE 5w30 che rispetta la specifica acea C4
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 3 gennaio 2019, 11:12

Altro viaggio lungo e altra salita in montagna: particolato stabile attorno ai 9-10gr e rigenerazione continua di base sempre attiva.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » giovedì 3 gennaio 2019, 13:20

Bud ha scritto:Sono oltre 700km che non assisto ad una rigenerazione vera e propria e non capisco se sia normale, se sia un bene o male...

Ciao Bud, se sia un bene o un male non lo so, se ti può servire, la mia fa uguale. 900 km di autostrada continauati in media 4°C fuori e nessuna rigenerazione forzata. L'ultima me l'ha fatta solo dopo aver girato in città per qualche giorno stop-and-go.
Uso olio 2T, non regolarmente ma solo quando faccio il pieno da serbatoio vuoto, cioè all'incirca 1 pieno su tre, e ho notato anche in questo caso un netto prolungamento della percorrenza fino alla rigenerazione forzata successiva.

Credo abbia a che fare con le temp. esterne. In inverno, per il freddo, probabilmente il sistema di gestione motore non ha necessità frequente di abbassare la temp. di combustione tramite ricircolo EGR, quindi il gasolio brucia meglio e produce meno particolato. Mia supposizione.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 3 gennaio 2019, 15:17

La supposta :D è interessante! Non ci avevo pensato. EGR chiusa, meno schifezze di scarico in combustione = combustione più pulita...
Vedremo più avanti, col rialzo delle temperature, se ritorna al solito funzionamento.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 11 gennaio 2019, 8:25

Ho provato a monitorare l'EGR, sembra funzionare come sempre, apre e chiude a seconda del regime del motore e della situazione.
Sono oltre 1500km che non ha bisogno di rigenerare...
AldoB
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 9:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Città: Taranto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda AldoB » domenica 13 gennaio 2019, 9:43

Ciao a tutti, il mio QQ Acenta 1500 (2014) mi da problemi, prima saltuariamente, ora quasi sempre, e cmq appena si riscalda un pò, alle partenze. Ovvero, parte a singhiozzi, lasciando il dubbio di problemi alla frizione o al filtro antiparticolato che qualcuno ha ipotizzato. Segnalato il problema alla Nissan, mi consigliarono di fare un percorso in autostrada a 80 Km. in terza per 20 minuti :sad: . Comunque, problema che rilevavo + o - ogni mese, ma da una settimana, sempre. Qualcuno che ha consigli?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 14 gennaio 2019, 22:41

Ciao, come nuovo utente dovresti passare a fare un saluto nella sezione di presentazioni.

Come al solito, senza saperne nulla, hanno già dato la colpa al DPF :laugh:

Per quanto mi riguarda farei prima una diagnosi: se è il DPF si vede subito, altrimenti si evita di viaggiare a 3000 giri come i nonnini-molesta-frizioni :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 16 gennaio 2019, 8:15

Bud ha scritto:Ho provato a monitorare l'EGR, sembra funzionare come sempre, apre e chiude a seconda del regime del motore e della situazione.
Sono oltre 1500km che non ha bisogno di rigenerare...


L'altro ieri, dopo oltre 1850km percorsi senza rigenerare, ha rigenerato: forse complice la temperatura più alta dei giorni precedenti e l'accumulo di particolato arrivato ormai a 16,5gr anche a causa di qualche percorso ad andatura da nonnetto, ad un certo punto è scattata la rigenerazione ed ha riportato il particolato a zero.
Davvero interessante monitorare il funzionamento di questo dispositivo: utile per capire come funziona e come si comporta, per non aver grossi problemi in futuro.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 17 gennaio 2019, 9:25

A me, ieri, non so come, ma ha iniziato la rigenerazione prima che entrassi in autostrada.

Di solito la inizia quando esco e mi devo fermare poco dopo :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda luke7675 » giovedì 17 gennaio 2019, 9:35

Io ho notato che in autostrada (dopo un bel po' di km) inizia ad eseguire rigenerazioni anche se non ce n'è bisogno
premendo sull' acceleratore inizia una rigenerazione
rilasciando l' acceleratore smette
accelerando nuovamente ricomincia
e così via per tutto il viaggio ad andatura sostenuta
Uscendo dall' autostrada e abbassando i regimi motore smette con le rigenerazioni

Credo che si accorga di essere in una condizione favorevole e tenti di pulire il filtro il più possibile
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 18 gennaio 2019, 9:19

Strano, non me ne sono mai accorto in tal senso; magari è il casello di Asti che fa questo effetto :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda luke7675 » venerdì 18 gennaio 2019, 15:46

Mi è capitato sia sulla A26 verso Genova che sulla tangenziale di TORINO
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 20 gennaio 2019, 23:39

Era una battuta, vedendo che eri di Asti e visto che casualmente mi era successo proprio ad Asti; io sono spesso in autostrada (un po' tutte) e non ho notato queste rigenerazioni, ma avendo il J10 il sistema è sicuramente diverso
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LucaD.P. » venerdì 8 febbraio 2019, 22:13

Mah.... io ho messo un bel Kat 200 celle al posto di quello scaldabagno originale che contiene kat e fap e addio problemi.. rigenerazione e pippe varie . Ieri ho fatto la revisione tutto ok. La macchina va una bomba scalda meno e spinge che è una meraviglia. Prossimo step eliminare egr.
ImmagineImmagine
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » lunedì 11 febbraio 2019, 17:07

Ciao ragazzi, io sono entrato nella discussione proprio per parlare di questo argomento, e vedo che lo state gia' trattando. La mia ha fatto 500 km senza rigenerazione forzata. Ho subito pensato che fosse rotto qualcosa, e che da un momento all'altro sarebbe arrivato fuori il messaggio di errore e l'avrei dovuta portare in assistenza (fuori garanzia). Invece e' arrivata a 500 km ma cari miei vi dico!!!! l'ho piantata a 3000 giri (come faccio tutte le rigenerazioni) e sembrava proprio piena!!! faceva fatica a tenere i 3000 giri e l'acceleratore aveva dei piccoli sobbalzi verso il basso, quasi come a dire
"sono troppo impomata". Poi la rigenerazione e' finita, e non ha lasciato nessun problema!!! Pero' cavolo che grane!!! Ho gia passato sensore della temperatura di scarico rotto, ed egr bloccata in 30000 km. La prossima volta che mi da un altro problema simile, cavo tutto!! Percio', tornando al nostro discorso, dite che una rigenerazione dopo cosi' tanti km e' normale?


P.s. l'olio 2t nel serbatoio che funzione ha?? perche avevo gia' visto qualcosa di simile su youtube, ma non mi sono fidato, invece qua' ho qualcuno che ne ha fatto esperienza diretta.

Grazie a tutti

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti