DPF - rigenerazione e dintorni

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nik70
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 16 febbraio 2017, 6:24

La spia si accende in primis perché avendo interrotto più rigenerazioni quindi senza poterle terminare si è intasato troppo x poterlo ripulire con una rigenerazione normale diciamo, il discorso gasolio nell'olio è una conseguenza,durante le rigenerazioni va sempre a finire un po di gasolio nell'olio ma se questa finisce correttamente quel poco fino alla successiva sarà aspirato insieme hai vapori olio e bruciato in combustione senza creare problemi, se invece fa molte rigenerazioni in continuo senza finirle la quantità sarà molto di più e quindi può creare problemi al motore
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » giovedì 16 febbraio 2017, 11:42

Il led che segnala le rigenerazione l ho inventato apposta per le mogli!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioplini » giovedì 16 febbraio 2017, 15:33

@cry106 rimuoverlo è sicuramente illegale, certo è che per l'inquinamento a mio avviso non serve ad un'emerita cippa..trattiene particelle PM10 per poi bruciarle ed immetterle comunque nell'aria, più piccole e meglio respirabili (infatti quando rigenera dallo scarico puzza assai)..mio nipote sulla Giulietta lo ha tolto, da come ho capito gli hanno montato una "scatola" vuota e rimappato la centralina..saranno circa 6 mesi, la macchina a dir suo va meglio in termini prestazioni/consumi (di poco), però è aumentato discretamente il rumore del motore, dallo scarico quando l'ho vista io non mi pare emettesse fumi particolari.. a fine anno farà la revisione, e lì qualche dubbio io ce l'ho.. comunque quando sarò fuori garanzia ci penserò su seriamente (nel mentre avrò la conferma da mio nipote che passa o meno la revisione, andiamo nello stesso centro)..se pensi di andare sul 1.6 ti dico che però che i sintomi della rigenerazione a macchina ferma sono abbastanza evidenti (numero giri prossimo ai mille e sound motore decisamente diverso..), e pure mia moglie ha imparato a riconoscerli..anche se non sono sicuro che in mia assenza abbia la pazienza di aspettare 5-6 minuti..certo che con il sistema led di Kkkqq sei a posto, ancora non mi spiego l'assenza di tale segnalazione sulla vettura (anche se la mancanza credo sia comune ad altri marchi)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda cry106 » venerdì 17 febbraio 2017, 20:24

Kkkqq ha scritto:Il led che segnala le rigenerazione l ho inventato apposta per le mogli!!!
bella trovata
purtroppo però nel mondo frenetico in cui viviamo dire a mia moglie "cara, se quando stai parcheggiando il qq vedi che la spia è accesa dovesti cortesemente attendere il tempo necessario che la rigenerazione finisca il suo corso,il tutto dura circa dieci minuti e ti viene segnalato dallo spegnimento della suddetta spia ,grazie "ti posso garantire che apre il cofano e tira via il dpf con i denti.comunque complimenti per l'invenzione.e complimenti a tutti quelli che hanno perso ore su ore per testare qualsiasi soluzione
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioplini » venerdì 17 febbraio 2017, 23:52

Credo dipenda molto dalla lunghezza dei tuoi tragitti, per mia esperienza in extra urbano se fai solo percorsi tipo 15-25 km e' più probabile che all'arrivo avrai la rigenerazione in corso (secondo me più frequentemente in estate) ..se fai tragitti più lunghi non dovresti avere problemi dovrebbe farla nel viaggio..a me capita spesso poi l'ho già interrotta più volte e per adesso è tutto ok , poi se c'è il rischio che tua moglie addenti il qq :shock: non devi andare sui "moderni diesel ecologici da euro 5 in su :lol: io ho sempre amato l'erogazione dei turbo diesel ma se non cambia la storia del dpf per la prossima ci penserò su
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda jura2017 » giovedì 23 marzo 2017, 15:18

Ciao a tutti
Come è stata la vendita di questo modulo?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gianmarco Bardella » lunedì 10 aprile 2017, 16:10

Ciao Ragazzi! Intanto grazie per tutti i consigli.. Cercherò di leggere bene il contagiri e vedere quando il filtro deve fare la rigenerazione. Solo una domanda, la rigenerazione deve avvenire con veicolo fermo?

GrAzie
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 10 aprile 2017, 17:03

No sia in marcia che da fermo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gianmarco Bardella » lunedì 10 aprile 2017, 17:42

nik70 ha scritto:No sia in marcia che da fermo


Grazie mille!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 12 aprile 2017, 9:27

Ciao a tutti e complimenti a Kkkqq x il dispositivo molto ingegnoso! :)

Finalmente, dopo essermi "sorbito" 114 pagine, ho imparato a riconoscere nitidamente la rigenerazione sul 1.5!! :)

Durante rigenerazione, i giri salgono di 50/100 rpm, ben visibili sul contagiri, la carica della batteria visualizzata su display (nissan connect, menù segreto) non scende mai sotto 14,10 V nemmeno durante accelerazione e, concedetemi non meno evidente, le performance motore nel durante rigenerazione fanno pena. (In caso di accelerazione "kick down" rischia persino di ingolfarsi e spegnersi).

X chi non ha il Nissan connect, può riconoscerla collegando un voltmetro alla presa accendisigari, oppure inserire gli appositi voltmetri con display a pochi € in internet. Ovviamente non ne risulta un sistema intuitivo e "smart" come quello sviluppato in queste pagine... ma se il target è solo imparare a riconoscere la rigenerazione e avete un po' di dimestichezza con elettronica e strumenti di misura, può cmq risultarvi interessante! ;)

Ciao a tutti! :)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » mercoledì 12 aprile 2017, 13:09

CBF1000 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti a Kkkqq x il dispositivo molto ingegnoso! :)

Finalmente, dopo essermi "sorbito" 114 pagine, ho imparato a riconoscere nitidamente la rigenerazione sul 1.5!! :)

Durante rigenerazione, i giri salgono di 50/100 rpm, ben visibili sul contagiri, la carica della batteria visualizzata su display (nissan connect, menù segreto) non scende mai sotto 14,10 V nemmeno durante accelerazione e, concedetemi non meno evidente, le performance motore nel durante rigenerazione fanno pena. (In caso di accelerazione "kick down" rischia persino di ingolfarsi e spegnersi).

X chi non ha il Nissan connect, può riconoscerla collegando un voltmetro alla presa accendisigari, oppure inserire gli appositi voltmetri con display a pochi € in internet. Ovviamente non ne risulta un sistema intuitivo e "smart" come quello sviluppato in queste pagine... ma se il target è solo imparare a riconoscere la rigenerazione e avete un po' di dimestichezza con elettronica e strumenti di misura, può cmq risultarvi interessante! ;)

Ciao a tutti! :)




Grazie mille!!
In questi mesi ho ricevuto tantissimi riscontri positivi e soprattutto avuto modo di conoscere persone con cui abbiamo fatto un infinità di prove...scambiato dati video foto.. Monitorato frequenza rigenerazioni... In estate inverno... Trovando tante differenze a partire dalla versione del motore.
Quando sembrava di aver trovato il software infallibile pensavo di aver finito di studiare é comparso il primo qq euro 6.... E qui siamo ripartiti da capo.....
Altri mesi di prove (e in inverno e veramente dura dato che è un evento raro rigenerare,!).
Vorrei condividere qualche mia esperienza per coloro che si leggono 140pagine e chiaramente alla fine hanno idee chiare ma neanche troppo:

Ormai è stabilito che in rigenerazione variano i seguenti parametri :
- temp dpf ( in rigenerazione sopra i 550 600gradi..... Fuori rigenerazione generalmente dai 200 ai 500 ma anche più dipende da quanto si spreme il motore . )
- throttle %( sempre al 90% fuori rigenerazione.... cala sino al 25% in funzione del carico del motore in rigenerazione su euro 6 a volte cala anche fuori rigenerazione )
- tensione ( sempre sopra i 14v in rigenerazione... variabile da 12.5 a 14.5 fuori rigenerazione)
- giri al minimo (su 1.5 siamo a 850 e in rigenerazione sale a 875)sul 1.6 non ricordo c'è un po' più di differenza.

Io sinceramente i primi mesi ho provato con metodo del volmetro + lancetta contagiri ma stavo rischiando l esaurimento nervoso!
Poi sono passato a torque e con quello non ci si può sbagliare!! La menata e solo accendere e spegnere il telefono.
Complimenti a chi ci riesce a vedere differenza di 25giri dalla lancetta io non ci sono mai riuscito
e dal volmetro ( io faccio tratti per lo. Più brevi e nel 90% dei casi il volmetro e a 14.5 e non sono in rigenerazione)

Un grazie a tutti coloro che hanno seguito con me questa impresa,!!...
Cmq qualcosa di nuovo c'è sempre da scoprire e implementare...... Ci stiamo studiando!!!
Buon qq a tutti
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 12 aprile 2017, 13:27

Kkkqq ha scritto:[
Un grazie a tutti coloro che hanno seguito con me questa impresa,!!...
Cmq qualcosa di nuovo c'è sempre da scoprire e implementare...... Ci stiamo studiando!!!
Buon qq a tutti


Grazie a te... senza il tuo arduino sarebbe stato difficile capire i 25 giri in più o il diverso rumore del motore :-)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 12 aprile 2017, 13:37

Grazie 1000 a te per aver condiviso il tuo sapere con tutti!!! :grin: :grin: :grin:

Purtroppo non ho mai un minuto libero per imparare a usare Torque (non ho ancora trovato un tutorial completo e smart) e non ho nemmeno modo di dialogare con CAN... quindi voglio e devo arrivare ai risultati col minor dispendio di tempo e quindi risorse.

Ora voglio monitorare con un data logger la tensione dall'accendisigari... se riesco, vorrei implementare un "LED" tipo il tuo ma PLUG & PLAY direttamente nell'accendisigari (o cablato immediatamente in parallelo e nascosto) con sistema della "sonda logica con isteresi", lasciando libera ODB: vediamo SE trovo il tempo di farlo... :wacko:

Solo una domanda ancora afferente parametri da te riportati:
- hai monitorato anche il comportamento della ventola di raffreddamento radiatore? (on/off in rigenerazione?)
- sai se viene attivata in tensione continua o ha un pilotaggio in PWM?

Grazie 1000 ancora x tutto, buona giornata!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » mercoledì 12 aprile 2017, 13:41

No non l. Ho monitorato...
In idea era quella di una sonda di temperatura direttamente sul dpf...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » mercoledì 12 aprile 2017, 13:42

Ma cmq con torque ci metti 5minuti a configurarlo,!

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