DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
mha...posso solo dirti che io lo scorso anno in questo periodo stavo impelagato tra rigenerazioni .. ricoveri in concessionarie con vari scienziati in camice bianco che dicevano la loro senza risolvere nulla con la macchina bloccata che non andava.. ecc.. adesso tolto il fap me ne sto beato la macchina pure , risparmio soldi che non do più alle concessionarie e stress
ma ti pare che io in pieno sorpasso la macchina mi taglia la potenza all'improvviso in quanto va in recovery e rimango bloccato con rischio frontale !! Ma roba da pazzi..
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Mah io ero convintissimo che il 1.5 avesse il 5°iniettore!! E comunque anche se non lo avesse, essendo due motori diversi, cambia combustione ecc ecc ecc ecc ed e' ovvio che uno possa avere dei problemi e l'altro no!!! Sono due motori completamente diversi!! Una mia amica ha il 1.5 diesel, fa percorsi di 4-5 km e spegne la macchina, non ha riguardo di niente, neanche sa cosa e' una rigenerazione e non ha mai avuto problemi!!! vorrei vedere se facesse cosi' con il mio 1.6 cosa accadrebbe!!! io che sono maniacale, e sto attento a tutto, a 30000 ho gia avuto problemi alla egr. Vogliamo mettere che fosse stata difettosa e non fosse stata mia incuria, ma morale della favola in questo forum, chi ha il 1.5 ha molti meno problemi di fap, e neanche si accorge quando fa le rigenerazioni quasi!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
LucaD.P. ha scritto:si ma non è che tutti fanno i tuoi percorsi che rigeneri, altri la usano solo in città perchè li vivono li lavorano e non certo se ne possono fare una colpa... ne il fine settimana si possono mettere a fare km inutili allo scopo di rigenerare .. diciamo che per questo aspetto nissan ha toppato alla grande
altrimenti nissan vendesse auto con scritto va bene solo in autostrada - non in città...
Esattamente: quando hanno venduto la mia hanno detto proprio così: "Se fai meno di 20 000 Km all'anno o li fai tutti in città comprati un benzina".
Abbiamo fatto più volte i calcoli anche qui sul forum, ed un Diesel sotto tale soglia non conviene; poi se l'80% delle persone lo acquista perché "il gasolio costa meno della benzina" senza sapere cosa c'è dietro è colpa di chi vende che dovrebbe informare un po' di più.
LucaD.P. ha scritto:per quanto riguarda il filtro ti posso assicurare che sui turbo il filtro da moltissimi vantaggi e basta fare una qualsiasi ricerca per accorgersene, io li ho sempre usati sia quando correvo in pista con la mia yamaha r1 sia con la mia ex ford sempre in pista, non esiste che uno vada a bancare una macchina solo col filtro , le auto si bancano con almeno il trittico filtro-scarico-centralina che sono complementari.
La bancata alla macchina solo con il filtro (o meglio, senza filtro) era per dimostrare che su un motore turbo correttamente dimensionato, visto che l'aria viene aspirata dal compressore, non importa la dimensione e la qualità del filtro
Chiaro che se inizi a cambiare il resto dovrai proporzionare tutti i componenti.
magcast1988 ha scritto:Mah io ero convintissimo che il 1.5 avesse il 5°iniettore!!
Come hanno già detto, lo ha avuto solo la versione J10 dal 2010 al 2013
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Il problema non è quanti km fai, ma Come li fai ..e Dove li fai.
Se stai al paesino e fai casa lavoro è poi giro fuori porta ok
Ma anche se fai molti km il che giustifica l'acquisto del diesel, ma li fai in citta' e ci sono citta' come Roma che sono immense dove andare da una parte all'altra ci vogliono ore, e viaggi per km e km in tangenziali trafficate e bloccate ecc. Semafori , rotonde ecc.
Non rigeneri mai..
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Ma anche se fai molti km il che giustifica l'acquisto del diesel, ma li fai in citta' e ci sono citta' come Roma che sono immense dove andare da una parte all'altra ci vogliono ore, e viaggi per km e km in tangenziali trafficate e bloccate ecc. Semafori , rotonde ecc.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Infatti la frase era "Se fai meno di 20 000 Km O li fai tutti in città comprati un diesel".
La soglia dei 20 000 Km (15 000 nel caso del 1.5) è data dalla differenza di costo nei tagliandi e nelle tasse rispetto alla motorizzazione a benzina
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
\_DAVIDE_/ ha scritto:Infatti la frase era "Se fai meno di 20 000 Km O li fai tutti in città comprati un diesel"
Se la frase era veramente questa alla nissan dovevano aver alzato il gomito.. a me ha cominciato a dare problemi molto ma molto prima di quella soglia e non sono il solo . Non è un'auto da città c'è poco da dire.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Chiedo venia: *un benzina, come avevo scritto la prima volta
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti, questa è la mia esperienza: ho acquistato per pochi euro su amazon questo caricatore con l’indicazione dei volt.
www.amazon.it/dp/B075SM7P5X/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_EdIMCb5Q1XGNB
Quando l’auto è spenta mi indica lo stato della carica della batteria, quando invece sto viaggiando, dopo qualche minuto di ‘assestamento’, mi indica la tensione normale (circa 12,8), inoltre mi indica circa 14,3 quando è in rilascio e infine quando il dpf sta rigenerando me ne accorgo perchè rimane intorno a 13,8 per svariati minuti (col minimo alto e il classico puzzo).
In questo modo riesco facilmente a tenere sotto controllo la batteria e a non interrompere, se posso, le rigenerazioni.
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Quando l’auto è spenta mi indica lo stato della carica della batteria, quando invece sto viaggiando, dopo qualche minuto di ‘assestamento’, mi indica la tensione normale (circa 12,8), inoltre mi indica circa 14,3 quando è in rilascio e infine quando il dpf sta rigenerando me ne accorgo perchè rimane intorno a 13,8 per svariati minuti (col minimo alto e il classico puzzo).
In questo modo riesco facilmente a tenere sotto controllo la batteria e a non interrompere, se posso, le rigenerazioni.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tutto esatto.
Come scritto varie volte anche qui.
Occhio a non farti fregare dal tergicristalli automatico: quando si attiva (e se piove resta attivo di continuo), ciuccia esattamente 13,8v (o 13,7 a volte) esattamente come la rigenerazione, quindi potresti non accorgertene.
Per il resto, è un metodo affidabile, checché ne abbia detto qualcuno.
Come scritto varie volte anche qui.
Occhio a non farti fregare dal tergicristalli automatico: quando si attiva (e se piove resta attivo di continuo), ciuccia esattamente 13,8v (o 13,7 a volte) esattamente come la rigenerazione, quindi potresti non accorgertene.
Per il resto, è un metodo affidabile, checché ne abbia detto qualcuno.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Bud ha scritto:Tutto esatto.
Come scritto varie volte anche qui.
Occhio a non farti fregare dal tergicristalli automatico: quando si attiva (e se piove resta attivo di continuo), ciuccia esattamente 13,8v (o 13,7 a volte) esattamente come la rigenerazione, quindi potresti non accorgertene.
Per il resto, è un metodo affidabile, checché ne abbia detto qualcuno.
Controllerò: da quando l'ho preso i tergicristalli non li ho ancora usati: non piove da novembre qua!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Puoi anche fare una prova con qualche goccia d'acqua
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Comunque il sistema mette in determinate condizioni la carica fissa a 14.7v quindi in quella situazione(tipo carica batt bassa) non si riesce a monitorare la rigenerazione..
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
sì, ma salvo problemi di batteria, la situazione di carica fissa dura in genere molto poco
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Anche senza problemi di batteria sulla mia ci sono state situazioni che l'ho visto fisso in carica max x 200km,sono più di 4 anni che ho ìl voltometro fisso nell'accendisigari...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
[email protected] ha scritto:P0470 errore sul quasquay 1.5 diesel
La macchina funziona in recover
Grazie saluti
Mm
Buongiorno ho appena riscontrati il solito errore, stavo in superstrada a 110 kmh e reimpostando il Cruise ad un certo punto ho notato un calo di pressione e si sono accese le spie avaria motore rosso, esp e slittamento oltre al fatto che il Cruise non si riesce più a reinserirlo. Posso risolvere sostituendo solo il sensore o ci potrebbe essere altro? Può essere un problema di rigenerazione? Grazie
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