DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » venerdì 26 giugno 2015, 12:49

non sottovalutaimo che comunque andare a rigenerare in officina è comunque un business per loro quindi di questi problemi ben vengano sempre per loro
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » venerdì 26 giugno 2015, 12:56

Veramente la vaschetta come dici tu è una sacca posta sotto l 'auto la quale ignietta un po di ucerina ogni litro aggiunt di gasolio e la sostituzione si aggira agli
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » venerdì 26 giugno 2015, 13:00

@dadorso: 600 euro ogni 160000km, benzina consumata in più ogni 3-5000km per la rigenerazione ed eventuale intervento in officina da non so quanti centi euro... Mettiamoli sulla bilancia... :-k :grin:
Take your passion and make it happen.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » venerdì 26 giugno 2015, 14:33

rickyb75 ha scritto:come scritto qualche post fa, ribadisco che io sono dalla parte di chi ha speso dei soldi per fare una rigenerazione forzata e siccome è chiaro il perché (ovvero rigenerazioni interrotte) sono d'accordo sul trovare soluzioni, idee, suggerimenti su come evitare di interromperle e quindi arrivare a spendere soldi inutili. Seguendo logica di @doctor tutto quanto scritto su questo e sui forum in genere è assolutamente inutile, come inutile iscriversi, basta rimanere in balia degli eventi, di quanto comunicato dalla case produttrici (di qualsiasi prodotto) e sperare nelle assistenze post vendita. Visto che sei del settore, se tu sei a conoscenza di un problema o di un'avvertenza da avere nei confronti di un prodotto, non la condividi? Se è risaputo che un prodotto ha dei problemi o che determinati comportamenti possano evitare dei problemi, tu stai zitto? te lo tieni per te?


i problemi e qualsiasi altri inconvenienti di costruzione o di progettazione NON si Possono sbandierare ai 4 Venti, le aziende licenziano x molto meno.
state pur sicuri che se l'azienda è seria e riconosce che la causa dipende da loro, viene sempre incontro al cliente.
x la lavatrice da 7Kg se sei da solo o in coppia..che te la pigli a fare? si dovrebbe acquistare a seconda delle esigenze e della convenienza ma lunga da spiegare e andrei in OT se non ci fossimo già.

non se la prendete troppo...tutto quello ch'è elettronico o gestito dall'elettronica..darà sempre Noie + o - costose

Buon QQ
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 26 giugno 2015, 14:41

.... io stò pensando seriamente di mettere un telefonino (usato) android, fisso in auto, con torque prò installato (e basta) abbinato all'OBD II, almeno per verificare prima dello spegnimento del motore i valori che indicano una possibile rigenerazione (non sarà certo una distrazione visto che sarò fermo - contrariamente ad altre considerazioni fatte da qualcuno nei precedenti post) .... a breve testo l'additivo per DPF.....il gasolio l'ho cambiato, mi manca qualche cero (non cerina Peugeot :mrgreen: ). e forse sono a posto.
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda rickyb75 » venerdì 26 giugno 2015, 14:58

La stessa idea che avevo io, attendevo conferma dei parametri quantomeno certi del Torque da monitorare. La distrazione è pari a quella di buttare un occhio al cruscotto o al connect centrale.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » venerdì 26 giugno 2015, 15:01

se volete dargli una letta, specialmente le ultime 4 righe

http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda crisqq » venerdì 26 giugno 2015, 16:00

@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, e questo mi dispiace da matti perché pensavo invece di essere una persona chiara!! Tu scrivi che una ditta seria se è colpa sua lo ammetterà...ma io credo di averti già scritto due volte che in questo thread non si parla di problemi o di errori perché quello di cui si parla è del normale funzionamento del DPF!! Noi si contesta il fatto che nulla venga spiegato, che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione (che dovrebbe esserci come indicato al punto 1 del capitolo DPF dell'articolo da te postato) e che tutto questo si tramuti in spese a carico dell'utente, in noie e arrabbiature, in tempo perso e in stress meccanici alla macchina!! Stiamo cercando una soluzione a questa cosa, e credo e ripeto che potresti giovarne anche tu!! Se in caso siamo in due e io gioco tutte le sere a calcetto o al lavoro cambio una camicia al giorno mia moglie avrà pure il diritto di avere una lavatrice da 7 kg oppure no?? E soprattutto, dopo che hai letto l'articolo che hai postato come fai a dire che bisogna godersi quello che si ha e basta?? Ma non ci tieni alla tua macchina??
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Quelo67 » venerdì 26 giugno 2015, 16:08

dadorso ha scritto:Veramente la vaschetta come dici tu è una sacca posta sotto l 'auto la quale ignietta un po di ucerina ogni litro aggiunt di gasolio e la sostituzione si aggira agli
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai


Sulla 308 non sono arrivato alla sostituzione della sacca di cerina perché l'ho venduta a 100.000km, ma mi ero informato sul costo della sostituzione, ed era 180 euro, più o meno intorno ai 150.000 km.

Problemi rigenerazione, zero...il FAP del gruppo PSA e' molto affidabile.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dungeonz » venerdì 26 giugno 2015, 16:23

Ciao a tutti. Io ho acquistato in REGENER della Sintoflon. A quanto detto sembrerebbe utile sia per Fap che Dfp. Da aggiungere al pieno naturalmente. Su internet si trovano le caratteristiche che non riporto. Comunque quando arriva lo proverò. Spero cosi di ridurre il rischio di problemi al dfp visto che per ora sono costretto ad usare l auto solo per brevi tratti..
Qualcuno di voi usa additivi o altro?
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » venerdì 26 giugno 2015, 16:26

crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, e questo mi dispiace da matti perché pensavo invece di essere una persona chiara!! Tu scrivi che una ditta seria se è colpa sua lo ammetterà...ma io credo di averti già scritto due volte che in questo thread non si parla di problemi o di errori perché quello di cui si parla è del normale funzionamento del DPF!! Noi si contesta il fatto che nulla venga spiegato, che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione (che dovrebbe esserci come indicato al punto 1 del capitolo DPF dell'articolo da te postato) e che tutto questo si tramuti in spese a carico dell'utente, in noie e arrabbiature, in tempo perso e in stress meccanici alla macchina!! Stiamo cercando una soluzione a questa cosa, e credo e ripeto che potresti giovarne anche tu!! Se in caso siamo in due e io gioco tutte le sere a calcetto o al lavoro cambio una camicia al giorno mia moglie avrà pure il diritto di avere una lavatrice da 7 kg oppure no?? E soprattutto, dopo che hai letto l'articolo che hai postato come fai a dire che bisogna godersi quello che si ha e basta?? Ma non ci tieni alla tua macchina??


io alla mia macchina ci tengo...ma come macchina.....va usata...consumata e goduta.... e rimane sempre una macchina...si svaluta appena la compri, si sporca in un Amen, viene graffiata, rubata ecc.
il MIO QQ dorme x strada tutte le notti.... e sto a Roma, con il costo di un garage, dopo due anni mi ricompro la macchina

la risposta te la sei già data
che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione, se non viene messo un motivo ci sarà, come non sono menzionati i menu segreti e altri parametri e controlli( ci sono anche nelle lavatrici, lavastoviglie, frigo, asciugatrici, televisori, smartphone) sapessi quante modifiche si possono fare, ma dietro ci sono anni e milioni di euro spesi x programmi e messa a punto ottimale del prodotto
mi voglio ripetere, se "manca" la spia o qualsiasi altro avvertimento
x una determinata funzione NON è una Mancanza ma è voluta, la soluzione la può dare solo il costruttore...
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda SerGal50 » venerdì 26 giugno 2015, 16:50

Scusa Doctor , ma se tu dici : " se manca la spia o qualsiasi altro avvertimento, per una determinata funzione , non è una mancanza, ma una volontà " ,mi autorizzi a pensare male di tutte le case automobilistiche !!! Intanto se vi sono problemi, attualmente sono a carico degli acquirenti e se domani le proteste dovessero assumere rumori troppo accentuati, potrebbero sempre sperare su di un passo indietro , da parte dei vari governi europei . Al posto di spendere soldi in ricerche per eventuali soluzioni ne trarrebbero un doppio guadagno!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 26 giugno 2015, 16:53

crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, ......

..io credo che sia lui a non capire ciò che legge.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 26 giugno 2015, 16:55

dungeonz ha scritto:Ciao a tutti. Io ho acquistato in REGENER della Sintoflon. A quanto detto sembrerebbe utile sia per Fap che Dfp. Da aggiungere al pieno naturalmente. Su internet si trovano le caratteristiche che non riporto. Comunque quando arriva lo proverò. Spero cosi di ridurre il rischio di problemi al dfp visto che per ora sono costretto ad usare l auto solo per brevi tratti..
Qualcuno di voi usa additivi o altro?


io ho preso Tunap 184, consigliato dalla officina Nissan che mi ha fatto la rigenerazione (devo ancora provarlo, perché ho appena fatto il pieno e mi consigliava di versalo tutto con 1/2 - 3/4 di serbatoio).
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » venerdì 26 giugno 2015, 17:15

ma questi prodotti allungano il ciclo tra una rigenerazione e l'altra sporcando meno il filtro o facilità la rigenerazione? comunque se viene interrotta per più volte si è comunque fregati giusto

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti