DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
peppeq sono nella tua stessa condizione utilizzo il qq in extraurbano in prevalenza e una panda 1.2 in urbano quindi nessun problema al FAP in 7kkm ma comunque ero rincuarato dal discorso quinto inettore che non avremmo avuto problemi rispetto ad altri marchi
- the Pusher
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Insomma, 'sto quinto iniettore c'è o non c'è?
- GIAN0612
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
La mia modello precedente ha il 5 iniettore , però mi sembrava che sul nuovo modello avessero apportato delle modifiche e lo avessero tolto , spero che qualche possessore del modello 2014 possa essere più preciso .....
http://www.alvolante.it/opinioni/nissan-qashqai-7534
Dove si parla di motore parlano di 5 iniettore ....
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
PeppeQ ha scritto:Non capisco perché non ti hanno cambiato l'olio. A Federico lo hanno cambiato (vedi sopra). Io in 28000 km non ho ancora accusato il problema. Faccio in prevalenza extraurbano però. In città escludo lo start & stop (non mi convince ma forse sbaglio). Olio cambiato dopo 1 anno regolarmente. In città quando posso preferisco usare la seconda auto (Panda 1.2 benzina). A detta del mio responsabile di officina con i Diesel di oggi se fai meno di 25000 km all'anno e prevalentemente in città saranno solo rogne.
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Ciao Peppe,
ho chiesto io all'officina di non fare alcun lavoro che avrebbe comportato spese .. ho la possibilità di cambiare olio e filtro in officina da mio padre .. con un risparmio .... non indifferente! Mi spiace per questi inconvenienti perchè l'auto è veramente bella.. si viaggia bene e consuma tutto sommato il giusto. Un vero peccato. Tornassi indietro con la consapevolezza e l'esperienza acquisita, forse, non la comprerei .....
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Re: R: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Ciao. Ok mi sfuggiva questo particolare. Ti conviene farlo cambiare a tuo padre se non lo hai gia' fatto. Forse ti conveniva il benzina ma suppongo che all'epoca mancasse il 160cv. Purtroppo sono rogne con queste normative antiinquinamento.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Oggi per la prima volta mi sono accorto della rigenerazione del FAP, in 4500km...quindi immagino non fosse stata la sua prima volta... La macchina ha avuto un piccolo vuoto di potenza di un istante, e poi ha iniziato a consumare molto di più del solito (ero attorno ai 17 km/l a 80km/h in quinta, velocità in cui si solito fa più di 20..) Il tutto è durato però qualcosa tipo 5 minuti, forse anche meno, poi tutto è tornato normale... Boh, speriamo bene...mi avete messo un po' d'ansia con sta cosa del FAP
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
GIAN0612 ha scritto:La mia modello precedente ha il 5 iniettore , però mi sembrava che sul nuovo modello avessero apportato delle modifiche e lo avessero tolto , spero che qualche possessore del modello 2014 possa essere più preciso .....
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Gianpaolo, mai avuto problemi con la rigenerazione? Che tipo di percorsi fai?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Mai avuto problemi. ..ma la mia percorrenza è. quasi tutta extraurbano e vivo in una piccola città, traffico scorrevole. ...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Il 1.5 dCi attuale non è più dotato del 5° iniettore.
Dal sito:
http://www.powertrain.renault.com/our-r ... 1.5-dcik9k
si può rilevare sulla seconda brochure come i precedenti Euro 5 fossero dotati di, testualmente, "5th injector technology for optimized DPF regeneration available".
Al contrario, sulla terza brochure dedicata al nuovo "Euro 5 - Euro 6 ready" (quello con 260nm di coppia invece di 240) si legge "close-coupled Diesel particulate filter" ovvero il DPF è montato vicino ai collettori di scarico come nel 1.6 dCi e senza 5° iniettore.
Dal sito:
http://www.powertrain.renault.com/our-r ... 1.5-dcik9k
si può rilevare sulla seconda brochure come i precedenti Euro 5 fossero dotati di, testualmente, "5th injector technology for optimized DPF regeneration available".
Al contrario, sulla terza brochure dedicata al nuovo "Euro 5 - Euro 6 ready" (quello con 260nm di coppia invece di 240) si legge "close-coupled Diesel particulate filter" ovvero il DPF è montato vicino ai collettori di scarico come nel 1.6 dCi e senza 5° iniettore.
Robby
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Non vorrei parlare presto (sgrat sgrat!) ma a causa della perdita del lavoro poco dopo aver acquistato il nuovo QQ le mie presunte percorrenze sono cambiate.
Finora nessun problema di fap con 9000 Km all'attivo (in un anno) fatti tutti (tranne che nel mese di Agosto) in città (Roma) in percorsi trafficati in centro (no periferia) di massimo 9 Km a tratta (con lo start&stop ovviamente disinserito).
Finora nessun problema di fap con 9000 Km all'attivo (in un anno) fatti tutti (tranne che nel mese di Agosto) in città (Roma) in percorsi trafficati in centro (no periferia) di massimo 9 Km a tratta (con lo start&stop ovviamente disinserito).
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Sta cosa proprio non la concepisco.
Visto che ci sono dei sensori che attivano la rigenerazione del FAP non si potrebbe avvisare con un messaggio il guidatore che DEVE FARLA LUI LA RIGENERAZIONE anzichè avviarla in automatico? Così se vengo avvisato ad intervalli sicuri mi organizzo per fare una sgassata in tangenziale ed il problema è risolto.
Dove la faccio io la rigenerazione se giro tutti i giorni per le strade di paese? Se mi parte mica posso mettermi in terza a tutto gas con il limite di 50?
Sembra una bomba a orologeria di cui non vedi il timer.
E' come lo Start & Stop, ce lo devono mettere per forza (alla faccia dell'ecologia: maggior consumo di batteria, maggior usura componenti di avviamento, maggior inquinamento visto che l'auto scalda meno catalizzatore e filtro FAP se usata percorsi brevi...), ma se ti da noia puoi toglierlo... allora che l'avete messo a fare se non si adatta a tutti gli ambiti in cui un utente usa l'auto.
Visto che ci sono dei sensori che attivano la rigenerazione del FAP non si potrebbe avvisare con un messaggio il guidatore che DEVE FARLA LUI LA RIGENERAZIONE anzichè avviarla in automatico? Così se vengo avvisato ad intervalli sicuri mi organizzo per fare una sgassata in tangenziale ed il problema è risolto.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
angia73 ha scritto:Sta cosa proprio non la concepisco.
Visto che ci sono dei sensori che attivano la rigenerazione del FAP non si potrebbe avvisare con un messaggio il guidatore che DEVE FARLA LUI LA RIGENERAZIONE anzichè avviarla in automatico? .
basterebbe una spia che avverta che è partita anche in automatico ...così uno si darebbe una regolata, magari ne salta qualcuna ma quando può prolungare un percorso fa la rigenerata fine alla fine...purtroppo nessun diesel che mi risulta, per lo meno odierno, ha questa spia. Io nella mia ex 407 l'avevo messa collegandola al riscaldamento degli specchietti che si attivava (anche) quando rigenerava. Bisognerebbe sapere da qualche elettrauto se la QQ in caso di rigenerazione attiva il riscaldatore degli specchietti e/o il tergilunotto (credo proprio di si ) e se è possibile prendere la corrente dalla scatola dei fusibili...in modo da aggiungere un led in uno dei scomparti (tappi) vuoti che ci sono accanto al pulsante di esclusione dello start&stop
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Bella idea ma... se fosse collegata alla resistenza del lunotto posteriore, dovrebbe accendersi la spia relativa... o no?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Papilde ha scritto:Bella idea ma... se fosse collegata alla resistenza del lunotto posteriore, dovrebbe accendersi la spia relativa... o no?
No, la spia non si accendeva, nella Peugeot 407 (ma anche nelle altre) accendeva sbrinatore specchietti, lunotto (senza far accendere la spia) e mi sembra anche il compressore dell'aria condizionata (senza far entrare aria non desiderata nell'abitacolo). Io avevo montato un led direttamente nello spazio tra specchio e calandra esterna ma sarebbe preferibile fare tutto dall'interno.
Io avevo fatto così perchè l'avevano fatto in molti ed ero sicuro ma nel qq se non l'ha fatto nessuno come fare le prove ? mica posso aspettare che rigenera, accorgemene e fermare l'auto andando di tester per vedere dove esce la corrente nel vano fusibili/relè.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Sì... ma dico... Nel caso la rigenerazione fosse collegata alla resistenza del lunotto, come ipotizzi... Se si accendesse in automatico tale spia sarebbe il segno della rigenerazione in corso... o no?
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