DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ciao a tutti...spero mi riuscite a darmi una dritta....
sono possessore da 10gg di una qashqai 1.6 130cv 4x4 (2014) ....i problemi sono iniziati dal primo giorno:
errore sensori di parcheggio, poi start&stop (Guasto sistema .....) e infine le 2 spie motore arancione e rossa accese.
Macchina ovviamente non prestante...
Il precedente proprietario mi aveva avvertito che gli era successo qualche mese prima (risolto con reset errori) e qualche giorno prima di nuovo ( il meccanico resetta e indica che probabilmente dovuto a rigenerazione interrotta, e sarebbe stata necessaria rigenerazione forzata eventualmente).
l'ho acquistata da persona fidata e seria, quindi escludo "cose strane".....spero....
Sta di fatto che mi reco dallo stesso meccanico, il quale effettua la rigenerazione forzata, senza esito positivo, spie di nuovo accese e macchina in recovery. pressione rilevata molto alta circa 400mbar, come se il dpf fosse intasato.
il meccanico mi consiglia di rimuovere dpf, egr...etc....ma non convinto mi rivolgo altrove.
Altra officina, rileva stessi errori sulle differenze di pressione, e inoltre 3 candelette bruciate e il sensore non funzionante.
Procede alla sostituzione di tutte le candelette, del sensore, ed effettua lavaggio ad idrogeno per pulire tutto.
Sembra risolutivo, tant'è che da diagnosi i valori di pressione e cenere presente sono pressochè nulli.
Il giorno dopo, percorsi 100km in superstrada, punto e a capo, stessa trafila, prima sensori, poi Start&stop e poi spie motori: macchina di nuovo non rende.
Ritorno all'officina e da diagnosi effettivamente di nuovo errori P2002 Filtro antiparticolato (bancata 1)- funzione difettosa, e p2002 ..bancata 1- valore d'adattamento errato.
Rilevano inoltre che non sono stati rilevati km dall'ultima rigenerazione e dall'ultima sostituzione (con il lavaggio hanno settato come fosse stato sostituito).....come se il tutto fosse stato appena fatto.
Oggi ritiro la macchina e mi dicono che non possono risolvere, perchè a detta loro , c'è un problema di comunicazione con una centralina che si occupa di memorizzare i tempi e km di percorrenza dall'ultima rigenerazione, oppure che la centralina è difettosa...
morale...devo rivolgermi in Nissan, oppure a qualcuno che lavora sulle centraline.....
sono disperato....sono 10gg che ho l'auto, e praticamente sempre in officina.....ho già speso una fortuna..e non so davvero che fare...
sapete nulla di questa centralina o cosa potrebbe essere il problema??
grazie mille in anticipo
sono possessore da 10gg di una qashqai 1.6 130cv 4x4 (2014) ....i problemi sono iniziati dal primo giorno:
errore sensori di parcheggio, poi start&stop (Guasto sistema .....) e infine le 2 spie motore arancione e rossa accese.
Macchina ovviamente non prestante...
Il precedente proprietario mi aveva avvertito che gli era successo qualche mese prima (risolto con reset errori) e qualche giorno prima di nuovo ( il meccanico resetta e indica che probabilmente dovuto a rigenerazione interrotta, e sarebbe stata necessaria rigenerazione forzata eventualmente).
l'ho acquistata da persona fidata e seria, quindi escludo "cose strane".....spero....
Sta di fatto che mi reco dallo stesso meccanico, il quale effettua la rigenerazione forzata, senza esito positivo, spie di nuovo accese e macchina in recovery. pressione rilevata molto alta circa 400mbar, come se il dpf fosse intasato.
il meccanico mi consiglia di rimuovere dpf, egr...etc....ma non convinto mi rivolgo altrove.
Altra officina, rileva stessi errori sulle differenze di pressione, e inoltre 3 candelette bruciate e il sensore non funzionante.
Procede alla sostituzione di tutte le candelette, del sensore, ed effettua lavaggio ad idrogeno per pulire tutto.
Sembra risolutivo, tant'è che da diagnosi i valori di pressione e cenere presente sono pressochè nulli.
Il giorno dopo, percorsi 100km in superstrada, punto e a capo, stessa trafila, prima sensori, poi Start&stop e poi spie motori: macchina di nuovo non rende.
Ritorno all'officina e da diagnosi effettivamente di nuovo errori P2002 Filtro antiparticolato (bancata 1)- funzione difettosa, e p2002 ..bancata 1- valore d'adattamento errato.
Rilevano inoltre che non sono stati rilevati km dall'ultima rigenerazione e dall'ultima sostituzione (con il lavaggio hanno settato come fosse stato sostituito).....come se il tutto fosse stato appena fatto.
Oggi ritiro la macchina e mi dicono che non possono risolvere, perchè a detta loro , c'è un problema di comunicazione con una centralina che si occupa di memorizzare i tempi e km di percorrenza dall'ultima rigenerazione, oppure che la centralina è difettosa...
morale...devo rivolgermi in Nissan, oppure a qualcuno che lavora sulle centraline.....
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sapete nulla di questa centralina o cosa potrebbe essere il problema??
grazie mille in anticipo
- RANOCCHIA99
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La batteria è nuova o ha qualche anno?
Fatti prestare una batteria nuova dall'officina.
Fatti prestare una batteria nuova dall'officina.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
la batteria è stata cambiata dal precedente proprietario a febbraio di quest'anno..... ho ipotizzato anche io a vari meccanici, ma hanno detto che non può essere collegato....
- RANOCCHIA99
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
gian85 ha scritto:la batteria è stata cambiata dal precedente proprietario a febbraio di quest'anno..... ho ipotizzato anche io a vari meccanici, ma hanno detto che non può essere collegato....
Provare non costa nulla non la compri la provi , la monti fai il reset e vedi cosa succede .
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ok proverò...ma perchè questo suggerimento? può essere legato al dpf e la mancata rigenerazione?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
qualcuno mi sa dire dove si trova il sensore qualità olio motore nel 1.6 130cv ?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao Gian 85,
anch'io ho una qq 1,6 4x4 del 2017 comprata con 45.000 km ex noleggio l.t.. Non vorrei allarmarti, ma io ho la sensazione che queste macchine non siano esattamente delle campionesse di affidabilità. Per cercare di farla breve, la mia dopo l'acquisto aveva manifestato dei problemi all'impianto antinquinamento, di cui avevo anche postato su questo forum. I problemi sembravano risolti ma dopo circa 10.000 km ecco di nuovo accendersi la malefica spia arancione con lo stesso codice di errore del problema che sembrava precedentemente risolto: P049C. Riportata l'auto in officina e dopo un tentativo di rigenerazione forzata senza successo (spia riaccesa dopo circa 300 km) arriva la sentenza: dpf da sostituire. Tanto per la cronaca è un lavoretto da circa 2500 euro o forse più, per fortuna l'auto è ancora con la garanzia della società di noleggio l.t. dove l'ho acquistata, rabbrividisco solo al pensiero se la stessa auto l'avessi acquistata da un privato.....a breve dovrei rientrare in possesso dell'auto, però ti confesso che questa macchina comincia a preoccuparmi, soprattutto in vista della scadenza della garanzia....peccato, perchè sarebbe una macchina valida dal punto di vista del comfort e dei consumi, ma credo che, una volta scaduta la garanzia, se i problemi continuano, me ne libererò.
In base alla mia esperienza, ho notato che non è facile per un non tecnico risalire alla causa del problema semplicemente leggendo il codice errore con lo scan usb la cui interpretazione può essere fuorviante. Ad esempio il codice P049C si riferisce ad un flusso eccessivo della valvola egr a bassa pressione, ma in realtà la vera causa non è la valvola egr a bassa pressione, che mi fu anche sostituita, ma un problema di intasamento del dpf, Questo però è stato possibile verificarlo solo con il software a disposizione della Nissan, letto da tecnici in possesso della necessaria esperienza. Per cui, se vuoi venire a capo dei problemi della tua, ti raccomando di portare la tua qq in un'officina Nissan con un grande volume di auto trattate e con personale esperto.
Un'ultima considerazione: sono convinto che la mia auto il problema al dpf lo avesse già prima del mio acquisto, forse perchè non utilizzata correttamente dal precedente utilizzatore o chissà, ed allo stesso modo temo che il precedente proprietario della tua abbia fatto considerazioni simili alle mie prima di venderla.
In bocca al lupo!
anch'io ho una qq 1,6 4x4 del 2017 comprata con 45.000 km ex noleggio l.t.. Non vorrei allarmarti, ma io ho la sensazione che queste macchine non siano esattamente delle campionesse di affidabilità. Per cercare di farla breve, la mia dopo l'acquisto aveva manifestato dei problemi all'impianto antinquinamento, di cui avevo anche postato su questo forum. I problemi sembravano risolti ma dopo circa 10.000 km ecco di nuovo accendersi la malefica spia arancione con lo stesso codice di errore del problema che sembrava precedentemente risolto: P049C. Riportata l'auto in officina e dopo un tentativo di rigenerazione forzata senza successo (spia riaccesa dopo circa 300 km) arriva la sentenza: dpf da sostituire. Tanto per la cronaca è un lavoretto da circa 2500 euro o forse più, per fortuna l'auto è ancora con la garanzia della società di noleggio l.t. dove l'ho acquistata, rabbrividisco solo al pensiero se la stessa auto l'avessi acquistata da un privato.....a breve dovrei rientrare in possesso dell'auto, però ti confesso che questa macchina comincia a preoccuparmi, soprattutto in vista della scadenza della garanzia....peccato, perchè sarebbe una macchina valida dal punto di vista del comfort e dei consumi, ma credo che, una volta scaduta la garanzia, se i problemi continuano, me ne libererò.
In base alla mia esperienza, ho notato che non è facile per un non tecnico risalire alla causa del problema semplicemente leggendo il codice errore con lo scan usb la cui interpretazione può essere fuorviante. Ad esempio il codice P049C si riferisce ad un flusso eccessivo della valvola egr a bassa pressione, ma in realtà la vera causa non è la valvola egr a bassa pressione, che mi fu anche sostituita, ma un problema di intasamento del dpf, Questo però è stato possibile verificarlo solo con il software a disposizione della Nissan, letto da tecnici in possesso della necessaria esperienza. Per cui, se vuoi venire a capo dei problemi della tua, ti raccomando di portare la tua qq in un'officina Nissan con un grande volume di auto trattate e con personale esperto.
Un'ultima considerazione: sono convinto che la mia auto il problema al dpf lo avesse già prima del mio acquisto, forse perchè non utilizzata correttamente dal precedente utilizzatore o chissà, ed allo stesso modo temo che il precedente proprietario della tua abbia fatto considerazioni simili alle mie prima di venderla.
In bocca al lupo!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ciao Scott61, grazie mille per la condivisione della tua esperienza.
Ho aggiornamenti a riguardo.....:
1) sono andato in Nissan e il capo officina mi ha detto che non si fida delle pulizie ad hydrogeno, che probabilmente è il dpf da cambiare...insomma auto da lasciare e smontare e controllare tutto;
2) sono andato da un altro che lavora sulle centraline.....e alla modica cifra di 30€ di diagnosi, mi ha detto che devo ritornare quando c'è il titolare che ne sa di più..perchè c'è da capire da dove nasce il problema
entrambi hanno detto che non esiste nessuna seconda centralina che effettua "il conteggio" dall'ultima generazione, ma fa tutto la centralina generale.
richiamo il tizio che aveva effettuato gli altri lavori e faccio presente il tutto, e si fa carico lui di risolvere il problema.
Dopo una settimana la macchina è pronta:
1) sostituito il sensore qualità olio motore
2) sostituito l'olio (6,8kg di olio????) perchè ormai degradato
La macchina è una settimana che la uso e sembrerebbe che vada tutto per il meglio, ovvero le rigenerazioni vengono effettuate,...ma il "conteggio" sembrerebbe non partire....
Speriamo bene....
Ho aggiornamenti a riguardo.....:
1) sono andato in Nissan e il capo officina mi ha detto che non si fida delle pulizie ad hydrogeno, che probabilmente è il dpf da cambiare...insomma auto da lasciare e smontare e controllare tutto;
2) sono andato da un altro che lavora sulle centraline.....e alla modica cifra di 30€ di diagnosi, mi ha detto che devo ritornare quando c'è il titolare che ne sa di più..perchè c'è da capire da dove nasce il problema
entrambi hanno detto che non esiste nessuna seconda centralina che effettua "il conteggio" dall'ultima generazione, ma fa tutto la centralina generale.
richiamo il tizio che aveva effettuato gli altri lavori e faccio presente il tutto, e si fa carico lui di risolvere il problema.
Dopo una settimana la macchina è pronta:
1) sostituito il sensore qualità olio motore
2) sostituito l'olio (6,8kg di olio????) perchè ormai degradato
La macchina è una settimana che la uso e sembrerebbe che vada tutto per il meglio, ovvero le rigenerazioni vengono effettuate,...ma il "conteggio" sembrerebbe non partire....
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Hai fatto bene ad andare in Nissan, oggi ho chiamato l'officina e mi hanno detto che è arrivato il dpf nuovo con accessori e sensori e che la prossima settimana mi riconsegnano la macchina. Spero bene anch'io...
Se dovessi anche tu cambiare il dpf ti avviso che probabilmente dovrai aspettare un pò in quanto il problema dei ricambi prodotti con il contagocce sta coinvolgendo tutti i costruttori e la Nissan non sfugge alla regola.
Per il cambio dell'olio ti confermo che ci vogliono più di 6 litri e mezzo per il cambio completo, neanche fosse un V8 americano....
Saluti
Se dovessi anche tu cambiare il dpf ti avviso che probabilmente dovrai aspettare un pò in quanto il problema dei ricambi prodotti con il contagocce sta coinvolgendo tutti i costruttori e la Nissan non sfugge alla regola.
Per il cambio dell'olio ti confermo che ci vogliono più di 6 litri e mezzo per il cambio completo, neanche fosse un V8 americano....
Saluti
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- qqNewUser
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Aggiornamento:
a distanza di una settimana esatta dal ritiro della macchina, durante la quale 2 giorni è stata ferma sotto casa, gli altri giorni un giro fuori paese e il resto qualche km dentro, punto e a capo: anomalia start&stop, e poi spia arancione rossa.
provata rigenerazione su strada, ma niente da fare.
Diagnosi: P2002 filtro tappato.
rilevata pressione a fermo di circa 70mbar e 69gr di ceneri presenti.
Reset errori, e successivo giro su autostrada per rigenerazione forzata (non so se l'abbia fatta).
Rilevamento km da ultima rigenerazione /sostituzione, sempre 0km.
Devo andare da un esorcista?
a distanza di una settimana esatta dal ritiro della macchina, durante la quale 2 giorni è stata ferma sotto casa, gli altri giorni un giro fuori paese e il resto qualche km dentro, punto e a capo: anomalia start&stop, e poi spia arancione rossa.
provata rigenerazione su strada, ma niente da fare.
Diagnosi: P2002 filtro tappato.
rilevata pressione a fermo di circa 70mbar e 69gr di ceneri presenti.
Reset errori, e successivo giro su autostrada per rigenerazione forzata (non so se l'abbia fatta).
Rilevamento km da ultima rigenerazione /sostituzione, sempre 0km.
Devo andare da un esorcista?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io non capisco ancora quando fa la rigenerazione che tipologia di "rumori" si percepiscono, a me pare non l'abbia mai fatto...
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- qqNewUser
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti. Qualcuno ha completato l'interfaccia ELM327+Arduino? Sarei intenzionato a cimentarmi, ma mi sembra più gestibile con ESP32-S, è più compatto di Arduino uno ed ha il bluetooth incorporato
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
gian85 ha scritto:Aggiornamento:
a distanza di una settimana esatta dal ritiro della macchina, durante la quale 2 giorni è stata ferma sotto casa, gli altri giorni un giro fuori paese e il resto qualche km dentro, punto e a capo: anomalia start&stop, e poi spia arancione rossa.
provata rigenerazione su strada, ma niente da fare.
Diagnosi: P2002 filtro tappato.
rilevata pressione a fermo di circa 70mbar e 69gr di ceneri presenti.
Reset errori, e successivo giro su autostrada per rigenerazione forzata (non so se l'abbia fatta).
Rilevamento km da ultima rigenerazione /sostituzione, sempre 0km.
Devo andare da un esorcista?
69gr di cenere presenti vuol dire che è proprio tappato forte!
Di solito la rigenerazione scatta quando arriva al massimo a 17gr, almeno nel mio QQ e monitorandolo con Torque.
Dubito che con così tante ceneri sia recuperabile.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Oreste88 ha scritto:Io non capisco ancora quando fa la rigenerazione che tipologia di "rumori" si percepiscono, a me pare non l'abbia mai fatto...
Nessun rumore specifico... cambia il tono del motore, lo senti più... come dire... grezzo...
cmq ci sono ben altri metodi per capire quando rigenera, piuttosto che il rumore.
SE leggi questo ed altri thread trovi tutte le info necessarie.
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- qqNewUser
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ciao ragazzi ma per il 1,6 131cv j11 avete i pid per vedere quando rigenera? grazie
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