DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Bud
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » domenica 28 aprile 2019, 8:03

nik70 ha scritto:Anche senza problemi di batteria sulla mia ci sono state situazioni che l'ho visto fisso in carica max x 200km,sono più di 4 anni che ho ìl voltometro fisso nell'accendisigari...


interessante.
Forse non sono problemi di batteria, ma potrebbe essere un primo sintomo di batteria tendente alla fine :grin:

cmq, per andare sul sicuro, aggeggino obd da 10€ e app sul cellulare sempre a portata di mano
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4164
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » domenica 28 aprile 2019, 8:27

Primo sintomo non direi visto che dopo 4 anni che l'ho costatato va ancora bene : Chessygrin :
Matera 2019 capitale Europea della cultura
atthila
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 18:42
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Lucca

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda atthila » lunedì 13 maggio 2019, 11:10

atthila ha scritto:
[email protected] ha scritto:P0470 errore sul quasquay 1.5 diesel
La macchina funziona in recover
Grazie saluti
Mm

Buongiorno ho appena riscontrati il solito errore, stavo in superstrada a 110 kmh e reimpostando il Cruise ad un certo punto ho notato un calo di pressione e si sono accese le spie avaria motore rosso, esp e slittamento oltre al fatto che il Cruise non si riesce più a reinserirlo. Posso risolvere sostituendo solo il sensore o ci potrebbe essere altro? Può essere un problema di rigenerazione? Grazie

Mi rispondo da solo, era il sensore pressione di scarico, sostituito da me in due ore e cancellato errore. Ora va tutto
ronco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: modena

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda ronco » lunedì 13 maggio 2019, 21:38

salve a tutti
posseggo qq 1.6 dci da 10/2015 Km percorsi 70.000 mai avuto problemi con DPF . Mi sono accorto da subito che arrestando il motore a volte si avviava la ventola radiatore,che prima era spenta con il motore acceso (segnalato anche a Damicosilvio anni fa). Riacceso il motore si spegneva.Era chiaro che non si trattava della temperatura dell'acqua del radiatore,riacceso subito il motore la ventole si riferma e si sente la"puzza" della rigenerazione. Pochi minuti di motore acceso ( anche al minimo) ed il gioco è fatto. Unico inconveniente non so esattamente quando termina la rigenerazione,se spegnendo riparte la ventola,rimetto in moto.Fino ad ora tutto è sempre funzionato bene ed il livello dell'olio motore non ha mai subito variazioni e non si è mai accesa nessuna spia allarme motore.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1612
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » martedì 14 maggio 2019, 13:38

Nel 1,6 è facile riconoscerla. Il minimo è quasi a 1000 giri e il rumore è più metallico. La ventola rimane accesa quando è stata interrotta o è finita da poco. Poi si spegne da sola non hai bisogno di riaccendere la macchina. Se si interrompe qualche volta non succede nulla.
Si potrebbero avere problemi solo se non si fanno mai percorsi di almeno 20/30 km.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1913
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 14 maggio 2019, 18:10

Nel 1.5 dci invece è difficile riconoscere la rigenerazione se non hai l'apposito aggeggio con led (oppure odb + app) tranne ieri notte che con le strade libere (erano le 2.00 a.m.) correvo allegrotto sull'Olimpica (strada romana a percorrenza veloce) ed ha incominciato a strappare come un cavallo imbizzarrito… mi sono spaventato finché non ho visto il led della rigenerazione acceso (in 5 anni mai successo prima che il motore sussultasse, soprattutto in accelerazione, durante il processo). Quando la rigenerazione è finita tutto è tornato a posto.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1913
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » sabato 15 giugno 2019, 15:37

Ieri notte fonda ho percorso 120 Km in autostrada deserta a 130 Km/h (cruise control) ed ha rigenerato 3 volte
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 15 giugno 2019, 20:38

Non penso siano normali 3 rigenerazioni in 120 Km!
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda luke7675 » lunedì 17 giugno 2019, 8:29

In estate rigenera molte più volte rispetto all' inverno
Inoltre ho notato che in autostrada rigenera in continuazione
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4164
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 17 giugno 2019, 9:23

Notato anch'io rigenerazione da 40 a 80km in autostrada...
Matera 2019 capitale Europea della cultura
Bud
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 17 giugno 2019, 9:49

Esatto, col caldo rigenera molto più spesso e in autostrada ancora di più.
Il motivo mi sembra abbastanza semplice, perché le condizioni per farlo si presentano più di frequente, il software lo rivela e ne approfitta per tenere ben pulito il dpf.
Certo che 3 volte in 120km mi sembra un po' tantino... anche io sabato ho fatto circa 100km in autostrada, poi su e giù per la montagna e poi 100km di autostrada per il ritorno e mi ha rigenerato 2 volte: una all'andata poco dopo la partenza, perché sapevo di esserci vicino (ero a circa 14gr di particolato) e una al ritorno a circa 40 km da casa.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1913
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 17 giugno 2019, 10:27

anche gli anni passato avevo notato (non ricordo in quali condizioni stradali) che talvolta faceva rigenerazioni (andate a buon fine, non interrotte) a distanza di 30-40 Km
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 24 giugno 2019, 14:02

Caspita! Il mio vecchiotto con il 5° iniettore non mi sembra faccia così, ma magari è solo perché in autostrada non me ne accorgo!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti