DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 22 ottobre 2018, 20:09

bilina ha scritto:Qualcuno ci ha provato?? può essere che funzioni anche qui...


no, da noi il led sullo specchietto non funziona perchè il QQ non accende lo sbrinatore e il riscaldatore degli specchietti come accadeva sulla mia Peugeot
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 22 ottobre 2018, 20:51

StiloJ ha scritto:in realtà anche sulle Peugeot/Citroen l'energia dell'alternatore prodotta durante la rigenerazione viene utilizzata per ricaricare la/le batterie, ma il fatto di "accendere" il riscaldamento degli specchi ed il lunotto non serve per dissipare l'energia prodotta, ma per richiedere al motore un maggiore carico in modo da attivare e completare la rigenerazione de dpf, alzando il regime di rotazione del motore stesso.

Ma Sul qq nella marcia normale non carica la batt ma fa mantenimento(cosa diversa dalla tua ex auto) quindi mettendola in carica durante la rigenerazione l'alternatore deve produrre più amper/potenza quindi da più carico al motore come quando sulla tua ex auto accendeva il lunotto ecc,x questo ho detto che non la spreca :mrgreen:
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda StiloJ » lunedì 22 ottobre 2018, 22:05

ah ok, diabolici nipponici!
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 5 novembre 2018, 10:12

Tornando al discorso del voltaggio che cambia sotto la pioggia, vi aggiorno per confermarvi che ne ho avuto la riprova: se provate a bagnare il sensore vedrete anche voi che il voltaggio sale gradualmente allo stesso valore che si ha in rigenerazione e resta così per circa un paio di minuti, se invece piove davvero, ovviamente il voltaggio resta costante sui 13,7-13,8v.
Probabilmente gli utilizzatori caricano il sistema allo stesso modo in cui lo fanno i riscaldatori che si attivano in rigenerazione.
Scoperto l'arcano.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 5 novembre 2018, 11:03

Si riconfermo anche io
Quale sensore hai provato a bagnare?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 5 novembre 2018, 12:26

Quello dietro lo specchietto retrovisore, dove c'è anche la telecamera per il cambio di corsia, ecc...
Non mi risulta ve ne siano altri, per quanto riguarda la pioggia.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 5 novembre 2018, 12:46

A ok
Quindi abbiamo scoperto questa nuova strategia del sistema di carica
Kitonred
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 21:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kitonred » mercoledì 14 novembre 2018, 21:24

Buonasera a tutti Sono in procinto di acquistare un Qashqai 1600 130 cavalli cambio manuale nuovo o un buon usato con pochi km. chiedo a tutti i possessori se hanno avuto problemi di rigenerazioni frequenti, sostituzione olio dovuto a inquinamento da diesel tutti questi problemi sono sempre presenti sui nuovi diesel con una guida mista? Grazie a tutti
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » giovedì 15 novembre 2018, 8:44

passato dal 1,5 al 1,6 la qq ha solo 7000 km e anche con questa motorizzazione seguo il consiglio del meccanico della concesisonaria
ogni 4 pieni di gasolio normale 1 di gasolio premium ( avendolo vicino faccio sempre agip e agip + ) .
in settimansa sempre solo guida cittadina e nei week end gita fuori porta ... mai avuto problemi di rigenerazioni.

ps ti aspettiamo anche nella sezione " presentazione iscritti " dove ti puoi presentare alla community
grazie
;)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 novembre 2018, 9:51

Kitonred come nuovo utente dovresti passare nella sezione presentazioni; per il resto, hai posto la domanda nella sezione del modello 2010!
I problemi con le rigenerazioni ci sono se se ne fa un uso prevalentemente urbano o comunque di pochi Km alla volta, cosa intendi per uso "misto"?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » giovedì 15 novembre 2018, 14:01

Se non macini chilometri, il mio consiglio è di scegliere un benzina, soprattutto sull'usato.
I diesel moderni sono diventati così complessi e sofisticati . Controllo dell'iniezione, dell'aria di alimentazione, del turbo, ricircolo, rigenerazione, adesso anche iniezione di urea: le possibili fonti di guasto sono moltplici e non subito decifrabili.
Ho cambiato da poco l'olio al mio 1.5 dci Euro6 nero e denso come la pece, poi ho ricontrollato il livello dopo un centinaio di chilometri ed era già di nuovo nerissimo, e non voglio sapere che aspetto abbiano le camere di combustione, la valvola EGR, pale e alberino della turbina VGT...

Valvola EGR su un diesel
Collettore di aspirazione su un T4 VW
Depositi su una turbina
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 novembre 2018, 15:08

Praticamente l'inquinamento lo fanno depositare all'interno del motore :laugh:

Sul 1.5 dCi euro 5 l'olio dopo 15 000 Km sull'astina è ancora piuttosto chiaro!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » giovedì 15 novembre 2018, 16:29

:laugh: già sembra proprio così... anche sulla mia 1.5 dci precedente l'olio era, diciamo, normalmente sporco. Evidentemente con l'Euro6 devono aver spinto i parametri alquanto
speriamo bene... :wavecry:
Kitonred
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 21:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kitonred » giovedì 15 novembre 2018, 19:58

Buonasera a tutti presentazione ok,scusate l'intrusione di ieri!
Ringrazio intanto tutti non so se devo spostarmi su un'altra sezione.
Cerco il 1.6 diesel perché é stato un amore a prima "guida".
Molto probabilmente l'uso che ne farò é identico a quello di Luca 59 dal lunedì al venerdì massimo 5 km al gg. in città e il weekend circa 400 km di autostrada. Credo che non mi dovrebbe dare problemi O almeno lo spero. Saluti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 16 novembre 2018, 8:32

Tranquillo, con tutta quell'autostrada nel weekend non avrai problemi. Cerca solo di capire quando rigenera, in modo da non fermarla se dovesse farlo durante la settimana.

Io dopo qualche mese di prove e qualche settimana di test con torque ed obd, ho visto che rigenera puntualmente quando arriva a circa 15 grammi di fuliggine accumulati e il motore è abbastanza caldo, anche poco. Non si scappa.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti