DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Potrebbe essere che la batteria è più scarica del normale e lui la mantiene in carica fissa?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Il mio caso non era dovuto alla batt un po giù in quanto il valore non era al max ma uguale a quando rigenera..
-
- qqLegend
- Messaggi: 723
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Dopo aver fatto qualche giorno di verifica con Torque e aggeggio bluetooth per porta OBD, posso dire che, sulla mia, con il mio tipo di guida, la rigenerazione viene fatta circa ogni 120km e dura circa 7-8 minuti, quando la quantità di grammi del particolato arriva più o meno a 15,5g.
I sintomi sono quelli già descritti, del voltaggio che resta fra i 13,8 e 13,9 fisso e i giri motore che di solito sono precisissimi fra gli 848 e gli 852 rpm, vanno invece poco oltre i 900. e ovviamente lo start&stop si disattiva.
Quel tragitto insolitamente lungo a 14,qualcosa V prima e a 13,7 V nel ritorno, o è stata una rigenerazione particolarmente lunga o in presenza di umidità la ricarica variabile si comporta così... non saprei.
I sintomi sono quelli già descritti, del voltaggio che resta fra i 13,8 e 13,9 fisso e i giri motore che di solito sono precisissimi fra gli 848 e gli 852 rpm, vanno invece poco oltre i 900. e ovviamente lo start&stop si disattiva.
Quel tragitto insolitamente lungo a 14,qualcosa V prima e a 13,7 V nel ritorno, o è stata una rigenerazione particolarmente lunga o in presenza di umidità la ricarica variabile si comporta così... non saprei.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Confermo idem sulla mia,anche io non mi spiego quella situazione con la pioggia.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nelle ultime 3 settimane ho attraversato Roma nelle ore e nelle strade (esempio Via Cilicia x chi è di Roma) maggiormente trafficate percorrendo in due viaggi (uno il primo pomeriggio, uno la sera) esattamente 22 Km a tratta (quindi 44 km al giorno) in un tempo di un'ora ad andare e due ore a venire. Al 40esimo km circa ha sempre rigenerato ed è successo durante il tratto finale semi-sgombro in cui dopo ore di prima e seconda marcia ho potuto allungare in quarta a 80km/h (tratto finale della tangenziale); non ho fatto caso al voltaggio sicuramente over 14V.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Se il voltaggio lo vedi da connect sei a circa 14,1/14,2 con altri strumenti più precisi del connect sotto i 14v,circa 0,3 in meno...
-
- qqLegend
- Messaggi: 723
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Oggi tragitto solito di circa 10km, batteria carica e voltaggio sui 12,8. Ad un certo punto ha cominciato a piovere e il voltaggio è salito a 13,8 costanti. Non stava rigenerando perché la stavo monitorando con Torque. Ho pensato che forse il sensore pioggia attivi il circuito dei tergicristalli. Fatto sta che anche mettendolo in manuale, il voltaggio resta a 13,8. Finita la pioggia, è tornato a 12, 8 circa.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Chi sa che strategia è per il sistema di ricarica
-
- qqLegend
- Messaggi: 723
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non ricordo se qualcuno l'ha già postato, ma c'è un'altra alternativa alla visualizzazione della rigenerazione: leggetevi questo interessante thread dei nostri cugini inglesi: https://www.qashqaiforums.co.uk/viewtop ... =32&t=6959 in special modo questo post, che riporto: https://www.qashqaiforums.co.uk/viewtop ... =20#p59035
"If anyone is in need of monitoring when DPF regeneration is in progress, just grab +12V signal from one of the 3 thermoplungers which are designed to put extra load on engine (via alternator) during DPF filter regeneration. On attached video you can see that electric power generated by the alternator increases from 500W to 2.6kW right after DPF regeneration process is started which is followed by THERMOPLUNGER state change from DEACT to ACTIVE."
In pratica è un modo più semplice di visualizzarla tramite led da posizionare da qualche parte nell'abitacolo, andando a prendere l'alimentazione dai "thermoplunger" nel motore. Se riesco, voglio provarci.
"If anyone is in need of monitoring when DPF regeneration is in progress, just grab +12V signal from one of the 3 thermoplungers which are designed to put extra load on engine (via alternator) during DPF filter regeneration. On attached video you can see that electric power generated by the alternator increases from 500W to 2.6kW right after DPF regeneration process is started which is followed by THERMOPLUNGER state change from DEACT to ACTIVE."
In pratica è un modo più semplice di visualizzarla tramite led da posizionare da qualche parte nell'abitacolo, andando a prendere l'alimentazione dai "thermoplunger" nel motore. Se riesco, voglio provarci.
- bilina
- qqLegend
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: BS
- Località: Prov. BS
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sulle Citroen si metteva un Led sul riscaldatore degli specchietti, quando si accendeva voleva dire che stava rigenerando, in quando in questa fase il motore dovrebbe lavorare a "coppia costante" e facevano aumentare il carico accendendo qualche dispositivo elettrico...tra i questi i riscaldatori degli specchietti.
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Interessante! Io ho scoperto della loro esistenza sostituendomi il paraurti, per la serie " E queste che c**z ci fanno qui?"
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqLegend
- Messaggi: 723
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
bilina ha scritto:Sulle Citroen si metteva un Led sul riscaldatore degli specchietti, quando si accendeva voleva dire che stava rigenerando, in quando in questa fase il motore dovrebbe lavorare a "coppia costante" e facevano aumentare il carico accendendo qualche dispositivo elettrico...tra i questi i riscaldatori degli specchietti.
eh sì... troppo facile! il QQ non attua questa banale funzione... troppo semplice sarebbe stato!
- bilina
- qqLegend
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: BS
- Località: Prov. BS
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Qualcuno ci ha provato?? può essere che funzioni anche qui...
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sul qq l'energia prodotta non la spreca ma mette in carica la batteria...
- StiloJ
- qqFanatic
- Messaggi: 188
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Mercedes
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Brescia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
in realtà anche sulle Peugeot/Citroen l'energia dell'alternatore prodotta durante la rigenerazione viene utilizzata per ricaricare la/le batterie, ma il fatto di "accendere" il riscaldamento degli specchi ed il lunotto non serve per dissipare l'energia prodotta, ma per richiedere al motore un maggiore carico in modo da attivare e completare la rigenerazione de dpf, alzando il regime di rotazione del motore stesso.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti