DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 16 luglio 2018, 11:28

Kirkk ha scritto:6 mesi, 3500 km , spia arancione motore , officina cambio olio e rigenerazione forzata



con la spia arancione bisogna fare la rigenerazione forzata? oppure quando è rossa? perchè ricordo che sulla mia ex Peugeot se abortivo un tot di rigenerazioni si accendeva una spia gialla (successo varie volte) e a questo punto bastava girare un paio di giorni per farla spegnere (in pratica la facevo rigenerare per benino), invece se avesse cambiato di colore (rosso, per fotuna mai successo) dovevo andare in officina.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 18 luglio 2018, 0:33

\_DAVIDE_/ ha scritto:
Nilo2014 ha scritto:Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.


Dunque, riassumendo quello che ho capito io:

1) Il filtro antiparticolato serve ad ""evitare l'inquinamento nelle città""; se rigenerasse anche da fermo sarebbe inutile.
2) Il filtro antiparticolato, per rigenerare, ha bisogno di un elevato carico di utilizzo sul motore per poter innalzare la temperatura dei gas di scarico; cosa che non succede al minimo senza utilizzatori accesi. L'unico tipo di DPF che potrebbe rigenerare al minimo è quello montato sul J10 Restyling con il 5° iniettore: il modello che ho io. E non lo fa.
3) Non avendo il 5° iniettore, senza un elevato carico sul motore verrebbe iniettata una quantità eccessiva di gasolio da fare incendiare nel DPF,cosa che porterebbe ad una precoce degradazione delle qualità dell'olio lubificante.
4) Come hanno già giustamente risposto, il fenomeno è stato notato da chi ha montato il dispositivo che legge la memoria delle rigenerazioni.
5) Può sembrare che venga portata a termine in quanto se si ferma al 70% di certo non riparte al successivo viaggio ;)
6) Queste informazioni non me le sono inventate ma le ho lette qui sul forum e sono frutto dell'esperienza di più utenti; io ultimamente ho una media di 1500 o più Km a settimana di cui un buon 70% in autostrada, quindi non mi preoccupa molto l'argomento, di conseguenza non ho fatto test a riguardo.
7) Se può essere utile, come informazione aggiuntiva, le auto del gruppo FCA dopo un tot di rigenerazioni fallite invitano esplicitamente tramite il display a non fermarsi :yes:

Potresti indicarmi dove sono state effettuate le prove che dimostrano che l'auto può rigenerare da ferma ed al minimo? Me le sono proprio perse...


a) Con torque acceso, fatta personalmente, più volte, accelerando da fermo ogni tanto fino ai 3000 giri. la temperatura rimane oltre i 700 gradi comunque (ci sono le foto in questo thread ... che chiaramente ho fatto a macchina ferma)

b) Rigenerazione forzata fatta davanti ai miei occhi con macchina ferma ed auto che veniva accelerata in automatico.

se tu per "fermi", intendi "al minimo" .... allora non ti so dire ( anche se a me i segnali erano comunque chiari)
Io per fermo intendo,..... arrivo in parcheggio, parte la caxxo di rigenerazione, verifico il mio minimo, verifico dal menù nascosto il voltaggio più alto, accelero ad intervalli (ed il voltaggio varia in conseguenza) .... attendo che il minimo scenda ( e questo è indipendente comunque dalle accelerate e succede SEMPRE dopo un dieci/quindici minuti ), rigenerazione finita e puzza evidente da pulizia filtro.
Se considero che all'inizio non curavo la cosa ... e sono andato in forzata dopo sei mesi ....... mentre dopo, per 3 anni e sei mesi, ho seguito rigorosamente quanto ti ho indicato (ed i miei percorsi sono rimasti invariati)...ed ho avuto ZERO problemi con il DPF.....il risultato mi sembra evidente.

... detto questo, proprio il motivo indicato al punto a), insieme al possibile degrado dell'EGR, dovuto alle frequenti rigenerazioni..... mi hanno fatto convincere a passare ad altra macchina ed abbandonare il diesel, ed a distanza di un mese dal passaggio, ne sono strafelice ... anche per altri motivi legato agli assemblaggi Nissan ed altre decine di rogne avute dopo aver speso 34K)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 18 luglio 2018, 0:59

bilina ha scritto:Ma qualcuno ha provato l’addivo favorire le rigenerazioni?

io ho provato per qualche mese con quello consigliato da Nissan (ed acquistato da loro)....lascia perdere, soldi buttati.
Mantiene la temperatura in fase di rigenerazione più bassa rispetto al mancato uso.... ma stiamo parlando di 580/600 gradi, invece di 680/700, quindi una differenza che non giustifica la spesa (non ricordo se ho postato qualche foto tratte da torque pro, con i valori dati durante l'utilizzo, forse trovi qualcosa nelle pagine inziali di questo thread)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 18 luglio 2018, 12:46

L'additivo forse potrebbe essere utile in inverno quando è più difficile raggiungere temperature alte. In Estate appena trova un po' di strada libera rigenera anche a meno di 100km dalla precedente.Ribadisco che al minimo non riesce a ripulire il tutto. In ogni caso forse non spegnere evita il trafilamento del gasolio nell'olio.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bilina » mercoledì 18 luglio 2018, 15:01

PeppeQ ha scritto:L'additivo forse potrebbe essere utile in inverno quando è più difficile raggiungere temperature alte. In Estate appena trova un po' di strada libera rigenera anche a meno di 100km dalla precedente.Ribadisco che al minimo non riesce a ripulire il tutto. In ogni caso forse non spegnere evita il trafilamento del gasolio nell'olio.

In linea di massima è corretta la tua valutazione, ma se iniziano problemi peggiori prima di passare alle maniere forti proverei questa soluzione, per quel che costa..
Sul vecchio J10 avevo risolto con l'additivo della Sintoflon la spia rossa del DPF, fatto terapia d'urto iniziale e poi il mantenimento

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bilina » mercoledì 18 luglio 2018, 15:03

Nilo2014 ha scritto:
bilina ha scritto:Ma qualcuno ha provato l’addivo favorire le rigenerazioni?

io ho provato per qualche mese con quello consigliato da Nissan (ed acquistato da loro)....lascia perdere, soldi buttati.
Mantiene la temperatura in fase di rigenerazione più bassa rispetto al mancato uso.... ma stiamo parlando di 580/600 gradi, invece di 680/700, quindi una differenza che non giustifica la spesa (non ricordo se ho postato qualche foto tratte da torque pro, con i valori dati durante l'utilizzo, forse trovi qualcosa nelle pagine inziali di questo thread)

Ho provato quello della Sintoflon e come detto nel post sopra il problema l'ho risolto...

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 18 luglio 2018, 21:08

Nilo2014 ha scritto:
a) Con torque acceso, fatta personalmente, più volte, accelerando da fermo ogni tanto fino ai 3000 giri. la temperatura rimane oltre i 700 gradi comunque (ci sono le foto in questo thread ... che chiaramente ho fatto a macchina ferma)

b) Rigenerazione forzata fatta davanti ai miei occhi con macchina ferma ed auto che veniva accelerata in automatico.

se tu per "fermi", intendi "al minimo" .... allora non ti so dire ( anche se a me i segnali erano comunque chiari)
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... detto questo, proprio il motivo indicato al punto a), insieme al possibile degrado dell'EGR, dovuto alle frequenti rigenerazioni..... mi hanno fatto convincere a passare ad altra macchina ed abbandonare il diesel, ed a distanza di un mese dal passaggio, ne sono strafelice ... anche per altri motivi legato agli assemblaggi Nissan ed altre decine di rogne avute dopo aver speso 34K)


Beh sì, certo che intendevo al minimo: sgasare a 3000 giri fermo al parcheggio e respirarsi tutto (oltre a far respirare) non è un comportamento previsto dalla casa madre (che lo prevede invece in officina, visto che almeno in teoria si dovrebbe collegare l'aspiratore al tubo di scarico) : Chessygrin :
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 19 luglio 2018, 15:49

comunque io ho anche provato a stare a 2500/3000 giri quasi sempre fissi a folle da fermo senza notare differenze (non mi ha rigenerato)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » lunedì 23 luglio 2018, 11:22

Ma voi vi siete accorti se quando lasciate una rigenerazione a meta', o spegnete subito la macchina appena finita la rigenerazione si accende la ventola di raffreddamento?? A me il primo anno che avevo la macchina si accendeva sempre la ventola, dopo che l'ho portata dentro per problema al sensore pressione scarico, non mi si e' mai piu accesa una volta la ventola. Possono aver disattivato qualcosa? ho sempre paura che il motore ne soffra.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 15 agosto 2018, 22:11

Stasera mi è successo una cosa insolita praticamente ho fatto un percorso di 100km con andatura intorno ai 90kmh causa forte pioggia e il voltaggio del recupero in marcia costante passava dai normali 12.6v hai 13.9v (tensione che di solito mantiene in rigenerazione ) a fasi alternate come se partisse spesso la rigenerazione può essere? È capitato a qualc'uno? Da premettere che i 13.9v li ha mantenuti inizialmente x i primi 20/25 minuti quando sono partito(tempo lungo x la rigenerazione) e pioveva forte poi con meno acqua si alternava per pochi minuti con i 12.6v questo più volte durante il restante tragitto durato circa un ora e un quarto.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 16 agosto 2018, 12:59

13,9V mi sembrano pochi, la mia rigenera (dal menù segreto) abbondantemente sopra i 14V
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 16 agosto 2018, 15:38

Il valore dipende anche dal dispositivo che lo rileva,io uso il voltometro digitale dell'accendisigari,ma nel mio caso è lo stesso che leggo quando rigenera quindi calcolando l'errore e comunque quello e no i 14.7v di quando il sistema va in rilascio o mette in carica fissa la batteria.
Steverm ma tu che usi il dispositivo che controlla la rigenerazione hai visto mai quel valore di volt e non era in rigenerazione?

PS appena mi ricapita una rigenerazione ti faccio sapere il valore da menù segreto che ora non ricordo.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 16 agosto 2018, 20:02

Stasera mi si è ripresentata la classica situazione, dopo aver fatto una trentina di km senza traffico a Roma arrivo a casa e trovo accesa la spia della rigenerazione (non so da quanto tempo fosse accesa, non me n'ero accorto), metto a folle e rimango fisso a 2500 giri (facendo un bel po' di frastuono), dopo un minuto si è spenta e spegnendo e riaccendendo il quadro per vedere se il filtro era pulito il led mi ha fatto due lampeggi (non pulito) :-(
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 16 agosto 2018, 23:21

Ti ringrazio per la conferma! :)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » domenica 19 agosto 2018, 10:50

Beh secondo me quando piove c'è maggiore assorbimento dovuto a tergicristalli, sbrinamento, luci anabbaglianti.
In ogni caso a me in estate capitano rigenerazioni a meno di 100 km di distanza dall'ultima. Fastidiose, ieri ho spento.

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