\_DAVIDE_/ ha scritto:Nilo2014 ha scritto:Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.
Dunque, riassumendo quello che ho capito io:
1) Il filtro antiparticolato serve ad ""evitare l'inquinamento nelle città""; se rigenerasse anche da fermo sarebbe inutile.
2) Il filtro antiparticolato, per rigenerare, ha bisogno di un elevato carico di utilizzo sul motore per poter innalzare la temperatura dei gas di scarico; cosa che non succede al minimo senza utilizzatori accesi. L'unico tipo di DPF che potrebbe rigenerare al minimo è quello montato sul J10 Restyling con il 5° iniettore: il modello che ho io. E non lo fa.
3) Non avendo il 5° iniettore, senza un elevato carico sul motore verrebbe iniettata una quantità eccessiva di gasolio da fare incendiare nel DPF,cosa che porterebbe ad una precoce degradazione delle qualità dell'olio lubificante.
4) Come hanno già giustamente risposto, il fenomeno è stato notato da chi ha montato il dispositivo che legge la memoria delle rigenerazioni.
5) Può sembrare che venga portata a termine in quanto se si ferma al 70% di certo non riparte al successivo viaggio
6) Queste informazioni non me le sono inventate ma le ho lette qui sul forum e sono frutto dell'esperienza di più utenti; io ultimamente ho una media di 1500 o più Km a settimana di cui un buon 70% in autostrada, quindi non mi preoccupa molto l'argomento, di conseguenza non ho fatto test a riguardo.
7) Se può essere utile, come informazione aggiuntiva, le auto del gruppo FCA dopo un tot di rigenerazioni fallite invitano esplicitamente tramite il display a non fermarsi
Potresti indicarmi dove sono state effettuate le prove che dimostrano che l'auto può rigenerare da ferma ed al minimo? Me le sono proprio perse...
a) Con torque acceso, fatta personalmente, più volte, accelerando da fermo ogni tanto fino ai 3000 giri. la temperatura rimane oltre i 700 gradi comunque (ci sono le foto in questo thread ... che chiaramente ho fatto a macchina ferma)
b) Rigenerazione forzata fatta davanti ai miei occhi con macchina ferma ed auto che veniva accelerata in automatico.
se tu per "fermi", intendi "al minimo" .... allora non ti so dire ( anche se a me i segnali erano comunque chiari)
Io per fermo intendo,..... arrivo in parcheggio, parte la caxxo di rigenerazione, verifico il mio minimo, verifico dal menù nascosto il voltaggio più alto, accelero ad intervalli (ed il voltaggio varia in conseguenza) .... attendo che il minimo scenda ( e questo è indipendente comunque dalle accelerate e succede SEMPRE dopo un dieci/quindici minuti ), rigenerazione finita e puzza evidente da pulizia filtro.
Se considero che all'inizio non curavo la cosa ... e sono andato in forzata dopo sei mesi ....... mentre dopo, per 3 anni e sei mesi, ho seguito rigorosamente quanto ti ho indicato (ed i miei percorsi sono rimasti invariati)...ed ho avuto ZERO problemi con il DPF.....il risultato mi sembra evidente.
... detto questo, proprio il motivo indicato al punto a), insieme al possibile degrado dell'EGR, dovuto alle frequenti rigenerazioni..... mi hanno fatto convincere a passare ad altra macchina ed abbandonare il diesel, ed a distanza di un mese dal passaggio, ne sono strafelice ... anche per altri motivi legato agli assemblaggi Nissan ed altre decine di rogne avute dopo aver speso 34K)