DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Andrea e Kirkk, le rigenerazioni in inverno sono veramente ma veramente rare. Lo so perché con il marchingegno di Kkkqq si vede quando avvengono. fatevelo fare e alle rigenerazioni non ci pensate più.
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nel manuale hanno scritto di guidare ogni tanto per 30 minuti a 60 km/h? Forse hanno messo la spia dpf come Fiat e Opel.
Nei 5 km a freddo difficilmente farà la rigenerazione. In questi casi la salvezza è la gita fuori porta del fine settimana. Se non hanno messo la spia di serie ti consiglio lo strumento di KKK.
Nei 5 km a freddo difficilmente farà la rigenerazione. In questi casi la salvezza è la gita fuori porta del fine settimana. Se non hanno messo la spia di serie ti consiglio lo strumento di KKK.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
C'è anche da dire che facendo 5 Km alla volta ce ne vuole prima di intasare il filtro
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 14:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Lucca
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??
-
- qqPassion
- Messaggi: 139
- Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 11:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Napoli
- Località: Afragola
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
io ancora devo capire quando la mia fa la rigenerazione...
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Andrea956 ha scritto:Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??
No, la quantità di zolfo penso sia uguale per tutti. Il green diesel (quello con la maggiore percentuale di bio diesel se non ricordo male dalla pubblicità) dovrebbe essere più "ecologico" ma andare peggio del gasolio normale. I gasoli "blue diesel" sono gasolio normale additivato con miglioratori di cetano, agenti lubrificanti e pulenti: dovrebbero tenere il motore un po' più pulito ma al DPF non dovrebbero creare alcuna differenza.
Io sto usando da prima di quest'estate il blue diesel (che d'inverno diventa anche artico) di un distributore dalle mie parti dove conosco il personale; lo pago circa 15 - 20 centesimi in più al litro rispetto a quello non additivato, e non so fino a che punto sia realmente utile.
Intorno ai 100 000 Km (sono a 90) pensavo di provare un additivo di pulizia iniettori (visto che iniziano ad essere rumorosetti), mentre il DPF finora non ha dato rogne (sgrat)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqJunior
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 21:47
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Inizio con un OT giusto per sdrammatizzare. Con l'acquisto di un'auto diesel ho svoltato la mia vita. Ho finalmente un cane da portare a spasso per i bisogni , ma non sotto casa, meglio con un giro dell'isolato. Mi fa felice quando la bimba la fà. Un'altra Conquista che mi lascia il dubbio se 10 minuti le sono bastate per raggiungere le temperature che cercava. Ma non mi preoccupo tanto mi dirà "facciamolo ancora" e prima o poi.... infine alla guida mi fa compagna vuole che le tocchi OBD ,s$s , menu segreto e Voltage oppure metti togli voltmetri nell' accendisigari. Mi vedo tipo Lino Banfi nel famoso film. Perdonate la divagazione ma dopo 16 ore di lettura e 127 pagine spero di aver strappato un sorriso e non aver offeso nessuno.
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Grande Kirkk !!!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Andrea956 ha scritto:Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??
Io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Kirkk ha scritto: spero di aver strappato un sorriso e non aver offeso nessuno.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
steverm ha scritto:io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)
Infatti da quello che ho capito io il green diesel è più "sporco" del diesel normale, ma in pubblicità lo camuffano
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
\_DAVIDE_/ ha scritto:steverm ha scritto:io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)
Infatti da quello che ho capito io il green diesel è più "sporco" del diesel normale, ma in pubblicità lo camuffano
boh non so l'Agip Green che poi sarebbe l' Eni Diesel + ha il 15% di biodiesel... non so se sia più sporco o no,, secondo loro no in quanto sporca meno i filtri...
nel mio caso sono le piccole percorrenze in città che sporcano il dpf
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non so non so, ci sono gli ambientalisti che dicono sia meglio, più potenza e meno sporcizia ed i motoristi che dicono il contrario; questo mi sembra un documento abbastanza serio e poco "di parte": https://www.cti2000.it/biodiesel/index.php?contid=29
(Sulle tabelle è riportato che sono dati del 1996, ma dubito che i test risalgano ad allora)
(Sulle tabelle è riportato che sono dati del 1996, ma dubito che i test risalgano ad allora)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Se qualcuno dei nuovi amici del forum volesse approfondire il discorso sui tipi di diesel, benefìci e punti deboli, che cosa è il biodiesel, quanti tipi ve ne sono, chi sporca di più e chi di meno, suggerisco di leggere il topic Gasolio consigliato per DPF a pag. 3 e molto di più a pag. 4 ... i miei interventi spiegano le differenze fra il FAME generico e lo specifico HVO.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Molto molto interessante, a quanto pare ero rimasto al FAME! Nel caso, allora, continuiamo il discorso di là
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti