DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 17 gennaio 2018, 10:31

Andrea e Kirkk, le rigenerazioni in inverno sono veramente ma veramente rare. Lo so perché con il marchingegno di Kkkqq si vede quando avvengono. fatevelo fare e alle rigenerazioni non ci pensate più.
Immagine
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 17 gennaio 2018, 13:54

Nel manuale hanno scritto di guidare ogni tanto per 30 minuti a 60 km/h? Forse hanno messo la spia dpf come Fiat e Opel.
Nei 5 km a freddo difficilmente farà la rigenerazione. In questi casi la salvezza è la gita fuori porta del fine settimana. Se non hanno messo la spia di serie ti consiglio lo strumento di KKK.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4765
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 17 gennaio 2018, 15:16

C'è anche da dire che facendo 5 Km alla volta ce ne vuole prima di intasare il filtro ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Andrea956
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Città: Lucca

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andrea956 » mercoledì 17 gennaio 2018, 17:40

Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??
darkantony
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 11:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli
Località: Afragola

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda darkantony » mercoledì 17 gennaio 2018, 18:53

io ancora devo capire quando la mia fa la rigenerazione...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4765
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 17 gennaio 2018, 19:07

Andrea956 ha scritto:Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??

No, la quantità di zolfo penso sia uguale per tutti. Il green diesel (quello con la maggiore percentuale di bio diesel se non ricordo male dalla pubblicità) dovrebbe essere più "ecologico" ma andare peggio del gasolio normale. I gasoli "blue diesel" sono gasolio normale additivato con miglioratori di cetano, agenti lubrificanti e pulenti: dovrebbero tenere il motore un po' più pulito ma al DPF non dovrebbero creare alcuna differenza.

Io sto usando da prima di quest'estate il blue diesel (che d'inverno diventa anche artico) di un distributore dalle mie parti dove conosco il personale; lo pago circa 15 - 20 centesimi in più al litro rispetto a quello non additivato, e non so fino a che punto sia realmente utile.
Intorno ai 100 000 Km (sono a 90) pensavo di provare un additivo di pulizia iniettori (visto che iniziano ad essere rumorosetti), mentre il DPF finora non ha dato rogne (sgrat)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Kirkk
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 21:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kirkk » mercoledì 17 gennaio 2018, 22:22

Inizio con un OT giusto per sdrammatizzare. Con l'acquisto di un'auto diesel ho svoltato la mia vita. Ho finalmente un cane da portare a spasso per i bisogni , ma non sotto casa, meglio con un giro dell'isolato. Mi fa felice quando la bimba la fà. Un'altra Conquista che mi lascia il dubbio se 10 minuti le sono bastate per raggiungere le temperature che cercava. Ma non mi preoccupo tanto mi dirà "facciamolo ancora" e prima o poi.... infine alla guida mi fa compagna vuole che le tocchi OBD ,s$s , menu segreto e Voltage oppure metti togli voltmetri nell' accendisigari. Mi vedo tipo Lino Banfi nel famoso film. Perdonate la divagazione ma dopo 16 ore di lettura e 127 pagine spero di aver strappato un sorriso e non aver offeso nessuno.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 17 gennaio 2018, 22:32

Grande Kirkk !!! : Lol : : Lol : : Lol :
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2020
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 18 gennaio 2018, 8:01

Andrea956 ha scritto:Ma secondo voi l'utilizzo di un gasolio come Agip Green diesel può migliorare sensibilmente gli intervalli della rigenerazione, visto anche la differenza di costo rispetto ad un gasolio senza pretese per non parlare di quello alle pompe bianche ??

Io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2020
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 18 gennaio 2018, 8:02

Kirkk ha scritto: spero di aver strappato un sorriso e non aver offeso nessuno.


:lol: :lol: :lol:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4765
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 gennaio 2018, 8:59

steverm ha scritto:io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)


Infatti da quello che ho capito io il green diesel è più "sporco" del diesel normale, ma in pubblicità lo camuffano :hmm:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2020
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 18 gennaio 2018, 9:06

\_DAVIDE_/ ha scritto:
steverm ha scritto:io metto sempre quello (visto che la uso poco e non incide sui costi) eppure con brevi percorsi cittadini rigenera molto spesso (intorno ai 30/50 km anche d'inverno)


Infatti da quello che ho capito io il green diesel è più "sporco" del diesel normale, ma in pubblicità lo camuffano :hmm:


boh non so l'Agip Green che poi sarebbe l' Eni Diesel + ha il 15% di biodiesel... non so se sia più sporco o no,, secondo loro no in quanto sporca meno i filtri...
nel mio caso sono le piccole percorrenze in città che sporcano il dpf
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4765
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 gennaio 2018, 9:18

Non so non so, ci sono gli ambientalisti che dicono sia meglio, più potenza e meno sporcizia ed i motoristi che dicono il contrario; questo mi sembra un documento abbastanza serio e poco "di parte": https://www.cti2000.it/biodiesel/index.php?contid=29
(Sulle tabelle è riportato che sono dati del 1996, ma dubito che i test risalgano ad allora)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 18 gennaio 2018, 10:13

Se qualcuno dei nuovi amici del forum volesse approfondire il discorso sui tipi di diesel, benefìci e punti deboli, che cosa è il biodiesel, quanti tipi ve ne sono, chi sporca di più e chi di meno, suggerisco di leggere il topic Gasolio consigliato per DPF a pag. 3 e molto di più a pag. 4 ... i miei interventi spiegano le differenze fra il FAME generico e lo specifico HVO.
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4765
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 gennaio 2018, 11:56

Molto molto interessante, a quanto pare ero rimasto al FAME! Nel caso, allora, continuiamo il discorso di là :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti