DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » giovedì 21 aprile 2016, 0:49

Ma che voi sappiate sul 1.5 é possibile fare qualcosa?
Tony2k
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » venerdì 22 aprile 2016, 12:51

Cosa?
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » venerdì 22 aprile 2016, 13:42

Hai ragione : Lol :
Mi riferivo al fatto di togliere, eliminare, distruggere, annie tare sto benedetto tappo di DFP
Tony2k
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » venerdì 22 aprile 2016, 15:44

Ho chiesto a chi ha fatto la mia centralina e mi dice che anche per il 1.5 non ci sono problemi. Se vuoi parlargli scrivimi in privato che ti giro il contatto.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 22 aprile 2016, 17:26

Sto monitorando dinuovo l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra e sempra confermare che sul 1.5 rispetto al 1.6 sono più lunghi,adesso sono a 250km dall'ultima vediamo quando partira l'altra, da precisare tutto in extraurbano con andatura intorno hai 100kmh e consumo medio da cdb 21.7kml
Se confermato che gli intervalli del 1.5 sono più lunghi da qui si intuisce il perché sembra avere meno problemi sulle rigenerazioni abortite in quanto meno frequenti meno possibilità di interromperle
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » venerdì 22 aprile 2016, 18:08

Immagine
@Nilo Non avendo altri parametri questo può andare..? Dico questo perchè in 900 km non ho mai visto il valore scendere sotto il 90%. Forse sbaglio io ma non ho molto da controllare. Sul 1.5 il CatB1S2 non viene letto. Io ho impostato l'allarme a 50% ma non ho mai visto ne sentito nulla... :(
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » venerdì 22 aprile 2016, 18:12

Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi. Questo lo screenshot.

Screenshot_2016-04-20-23-52-15.png



Ps ero in scalata, quindi con auto in marcia, non da fermo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 22 aprile 2016, 19:03

@Nandone
il sensore da monitorare è quello della "farfalla assoluta". (absolute Throttle)

@dungeoz
se è stato per pochi secondi ho paura di no, il valore della farfalla scende per tutto il tempo della rigenerazione ed è il primo a ritornare ai valori normali alla fine
... questo dopo circa dieci minuti dall'inizio .... non qualche secondo.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 22 aprile 2016, 19:09

dungeonz ha scritto:Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi.


Dal voltaggio(14,2) eri in rigenerazione
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » venerdì 22 aprile 2016, 19:23

Nilo2014 ha scritto:@Nandone
il sensore da monitorare è quello della "farfalla assoluta". (absolute Throttle)


Allora non vedrò una mazza... il sensore Farfalla Assoluta il lettore (uguale al tuo per giunta) la mia Ecu non lo legge ... quindi nisba :confused:
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » venerdì 22 aprile 2016, 20:14

Ma io non ho messo farfalla assoluta!
Il cui codice sarebbe A THR2 e non Trotthle.... :hmmm:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 23 aprile 2016, 0:57

nik70 ha scritto:
dungeonz ha scritto:Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi.


Dal voltaggio(14,2) eri in rigenerazione


No NIK, il voltaggio è assolutamente inaffidabile ... basta avere aria condizionata accesa, luci accese...ed altre cose e subito sale il valore.
io ormai su torque (quando lo uso; ......sempre più raramente) ho ridotto il widget del voltaggio ai minimi, perché è contraddittorio.
Poi dice che i valori sono cambiati qualche secondo....o ha qualche problema di "rigenerazione precoce" :mrgreen: la sua auto, o non può essere una rigenerazione, che ormai è certo che dura intorno ai dieci minuti

@dungeoz

THRottle

@nandone
il sensore della valvola (Partial Throttle) che monitori tu (se si comporta come il mio), è meno soggetto a grandi variazioni e generalmente ha valori molto più bassi dell' Absolute.
Se però vedi un 90%, non è da escludere che sia il sensore giusto. (il mio è fisso ad 89,4 % quando non in regen)

comunque guarda qui: (scorri la pagina è trovi le mie foto di torque)
viewtopic.php?f=62&t=17923&start=855

i due widget in basso a sinistra sono la farfalla assoluta (valore più alto) e quella parziale, come vedi la differenza di % è notevole (circa un 10 %), ma variano allo stesso modo in fase di rigenerazione, quindi per te è comunque utile come dato.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » sabato 23 aprile 2016, 6:29

Io i 14,2 li ho visti solo in rigenerazione,se è attivo il recupero e non in rigenerazione in marcia indipendentemente da clima o altro vedo tra i 12,8 e 13,2+o-,se non attivo il recupero quindi batteria in carica max vedo 14,7 fissi
Poi sappiamo che non è affidabile al 100% perché se in carica max a 14.7v non ci si accorge come detto gia 1000000 volte ma solo in quella condizione e non con recupero attivo dove passa al 100% come affidabilità
Quindi in conclusione se sono fisso a 14.7 non mi accorgo dai volt se va in rigenerazione se è attivo il recupero quindi valore tra 12.8 e 13.2 e passa a 14.2 sono in rigenerazione, sei daccordo con me Nilo
Tra l'altro avevo fatto gia tempo fa la prova che con recupero attivo accendendo tutto clima luci ecc il valore in marcia non saliva sopra i 13,2+o-
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » sabato 23 aprile 2016, 11:35

@Nilo Grazie per la pazienza che dimostri =D> Certo che tutta questa differenza tra 1.6 e 1.5 nella lettura dei sensori proprio non la capisco... :( Io continuo a monitorare, peccato che non leggo la farfalla assoluta (è sempre in nero, mai evidenziato in verde).
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » sabato 23 aprile 2016, 11:39

Vale lo stesso per me!
Grazie a Nilo :thumbup: , un po meno a Nissan :thumbsdown:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti