DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » martedì 12 aprile 2016, 10:34

:sad: Ho torque pro su android. Non vedo neanche Cat b1 s2 .... Eppure è lo stesso modello di Nilo tranne che per la versione. Il mio è 2.1 ma è strano che non legga volt e Cat
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » martedì 12 aprile 2016, 11:15

Ok, riletto le molteplici pagine di questo splendido tread ed ho capito che non posso visualizzare Cat B1S2 ma tenendo sotto controllo la percentuale della valvola a farfalla (allarme a 50%) e numero di giri posso sperare di vedere una rigenerazione. Ora si prova e poi vi aggiorno. ;-)
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » martedì 12 aprile 2016, 11:25

Nilo2014 ha scritto:
dungeonz ha scritto:Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.
Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....
Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...

@dungeonz
Per la Farfalla basta mettere un valore inferiore allo standard (i tuoi 90) .... se la metti intorno ai 20 / 30 inizia a suonare..... unico inconveniente è che anche quando spegni il motore inizia a suonare (io ho l'allarme sulla temperatura del filtro DPF...che tu non vedi sul 1.5 e quindi parte solo quando serve).
@nandone
dall'OBD vedi il voltaggio se colleghi la presa ad un software (come Torque ad esempio).

Quindi Farfalla a 20/30 e Intake a 11 vanno bene?
Inoltre a me la Farfalla a 0 non va mai. Ho visto che c'è una opzione in Torque proprio per i motori Renault che non leggono il valore 0 a motore spento. Magari devo attivare questa funzione?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 12 aprile 2016, 12:14

no lascia perdere, non incasinare Torque.
il valore della farfalla è fisso o varia di pochissimo nella normalità ..... quando rigenera la farfalla si chiude, quindi và al 10 / 15 % (rispetto al 90 % che vedi di solito), quindi la variazione è più che evidente. Puoi mettere l'allarme sonoro o quello solo lampeggiante.
La pressione (Intake) io neanche la guardo.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Marnic » giovedì 14 aprile 2016, 10:26

ieri mi sono accorto per la seconda volta in 3100 km della rigenerazione, arrivato a casa come "quasi sempre" ho buttato l' occhio sui giri motore, ed erano vicino ai 1000, ho fatto un giretto finché sono tornati alla normalità.
ho anche preso la OBD ma al momento un po' per mancanza di tempo un po' per pigrizia e paura di fare casini non la ho ancora provata.
comunque se si è attenti al discorso giri, almeno col 1.6, si può gestire il discorso
Quelli che... la TEKNA
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda px84 » venerdì 15 aprile 2016, 14:36

luke7675 ha scritto:Anche io la faccio spegnere con lo Start & Stop
Se non si spegne controllo i giri
e per maggior sicurezza entro nel menu segreto della radio e controllo la tensione di carica della batteria


Cosa bisogna guardare esattamente nella tensione di carica ?
Ieri penso di avere individuato una rigenerazione e dal menu segreto ho notato che la tensione non scendeva sotto i 14.20. In situazione normale mi sembra che la tensione vada su valori più bassi. Mi fate capire cortesemente ? Grazie mille. Se può essere utile ho il 1.5 dci.
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 15 aprile 2016, 16:48

@px84
...come detto in più occasioni il voltaggio alto NON TI ASSICURA DELLA PRESENZA DI UNA RIGENERAZIONE IN CORSO, è solo uno dei sintomi.
L'unico modo certo è un software da pochi euro collegato via BT alla presa OBD II, soprattutto sul 1.5, motore che a quanto pare non segnala grandi differenze nel numero dei giri al minimo, a differenza del 1.6 che passa dagli 850 ai 1000 in fase di rigenerazione e rende molto evidente la stessa.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Matador » sabato 16 aprile 2016, 11:17

Confermo che con l'uso prevalentemente urbano le rigenerazioni sono molto frequenti, con una media di 80/100 Km.L'ultima mi ha beccato quando stavo parcheggiando sotto casa e con un un attacco di colica renale...ma imperterrito ho atteso che terminasse
:cry: :cry: :cry:
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda massimo dj pc » sabato 16 aprile 2016, 12:47

Io non lo ancora sentita sta rigenerazione faccio 50 km al giorno forse sti giappo si sono dimenticati di mettermi il dfp qq 360 dci 1500 ma non mi stupirei 15000 km all attivo.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7707
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda GIAN0612 » sabato 16 aprile 2016, 13:32

Tranquillo rigenera ...rigenera ...quasi 60000 km e me ne sarò accorto 2/3 volte se fai 50 km giorno non si intasa , a meno che non siano tutti in città e con guida da bradipo .....
Immagine
Tony2k
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » lunedì 18 aprile 2016, 9:40

Piccolo OT, cosa ne pensate di questo: http://goo.gl/ySRk0n
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda scud » lunedì 18 aprile 2016, 11:06

credo di averne beccata una su TDI 1.5 2016
S&S che non funzionava
motore accelerato al minimo
puzza di plastica
Km 5250

senza spegnere ho fatto il giro dell'isolato e alla successiva fermata lo S&S ha funzionato ed ho spento il motore
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 18 aprile 2016, 12:11

Tony2k ha scritto:Piccolo OT, cosa ne pensate di questo: http://goo.gl/ySRk0n

penso quello che pensano tutte le persone provviste della ragione e pensiero critico: l'ennesima fregatura a spese della nostra salute (oltre che soldi), per riempire le tasche dei soliti noti potenti e pericolosamente incompetenti. :thumbsdown:
Forza Pignatore, non ti fermare!
Immagine
Tony2k
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » lunedì 18 aprile 2016, 12:15

A questo punto sono fiero di averlo eliminato!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2008
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 18 aprile 2016, 20:53

Tony2k ha scritto:A questo punto sono fiero di averlo eliminato!

e alla revisione ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti