DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Axl_Rose
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:55
Auto precedente: Volvo S40
Città: Pesaro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Axl_Rose » giovedì 7 aprile 2016, 20:00

Ciao a tutti , oggi mi sono ripromesso di leggere tutte le 92 pagine del forum sul DPF ma alla 23esima ho mollato . Pertanto vi chiedo se potete rispondermi ad un paio di domande .
- Il DPF o FAP e' sconsigliato a chi fa meno di 20 km al giorno su strade urbane o extra urbane ( limite 70KM/H)....e' corretto?
- La differenza fra 1.2 DIG-T (che vorrei io) e la 1.5 diesel e' a listino 2k Euro......considerando che il diesel consuma meno del benzina in quanti anni ammortizzerei la differenza di orezzo facenco 10k/15k chilometri all'anno con 80% citta' e 20% autostrada ?
- I problemi per rigenerazioni non eseguite che possono intasrae il filtro sono considerati in garanzia ?

Grazie a tutti per i chiarimenti .
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 228
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gianninord » giovedì 7 aprile 2016, 20:54

Non sono espertisdimo, ma ho seguito con attenzione l'argomento e provo a risponderti.
Sembra che tragitti brevi non siano graditi al DPF. Prima risposta che poi commenterô.io ho un 1,5 dci e il consumo è veramente contenuto. Guardo solo il risultato del cdb e sul cittadino resto sotto il 6%. Extra urbano tranquillo 4,3%. Autostrada quasi entro i limiti 5,8%. Non ho mai fatto il calcolo da pieno a pieno, ma vedo. che la lancetta non cala e il distributore lo vedo poco. Credo che il benzina consumi molto di piû, penso quasi il doppio.
Ritengo proprio che le rigenerazioni non completate possano intasare il DPF, come purtroppo accaduto a qualche amico del forum. In tal caso la rigenerazione forzata con conseguente cambio dell'olio è a carico del cliente.
Ora ti propongo alcune considerazioni personali. 2 anni e 23000 km fatti al 90% in città con tragitti brevissimi, forse una rigenerazione percepita. Utilizzo solo blue diesel dell'agip e ultimamente l'ultimo uscito, green qualcosa. Fino ad ora nessun problema, certo avessi una spia che mi avverte della rigenerazione sarei contento, ma non c'è. Ciao
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 7 aprile 2016, 22:01

Considriamo pure che fin ad oggi i problemi di mancata rigenerazione si sono verificati solo sul 1.6 forse più soggetto a questo quindi con il 1.5 e i dovuti accorgimenti elencati qui nel tread si riesce ad evitare noie anche se si usa con tragitti brevi non indicati ad auto dotato di dpf
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Milanista54 » venerdì 8 aprile 2016, 7:18

Stesse considerazioni è risultati di gianninord 1.5 Dci 360 del 6/2015 km ad oggi 6000.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » venerdì 8 aprile 2016, 7:55

Bisogna godersi la Qq nei week end ...anche se tra un po' la traforò per la moto ....:-)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
cianganea
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 4:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Venezia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda cianganea » venerdì 8 aprile 2016, 8:09

Chiedo a voi possessori di 1,6 dci più esperti , è possibile una rigenerazione dopo 178 km su macchina nuova con utilizzo prevalente extraurbano? Io provengo da un Opel zafira venduta a 95k km per problemi al filtro antiparticolato ,egr e compagnia bella, ma le rigenerazione le faceva ogni 5-600km.La domanda è: il mio caso è normalità o un caso anomalo?
Ora: QQ 2014 1.6 dci Acenta 4WD - Newport Grey - cerchi da 17"
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti :wavecry:
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andrea59 » venerdì 8 aprile 2016, 8:20

La mia 1.6 ha quasi 1000 km, anche io quasi tutto extraurbano, ci sto tenendo l occhio e l orecchio, ma finora non mi sono accorto di nulla e se quindi la fatta non me ne sono accorto .
Avatar utente
cianganea
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 4:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Venezia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda cianganea » venerdì 8 aprile 2016, 9:52

Ormai con la precedente auto avevo fatto esperienza nel recepire i sintomi della rigenerazione: il minimo più alto , ventola radiatore in funzione e la puzza di bruciato.Io me ne sono accorto perché stavo parcheggiando e allora invece di spegnere il motore l'ho lasciata completare la rigenerazione.Ma la domanda è :ma questo filtro va in saturazione rapidamente e fa frequenti rigenerazioni o è un anomalia?
Ora: QQ 2014 1.6 dci Acenta 4WD - Newport Grey - cerchi da 17"
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti :wavecry:
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 8 aprile 2016, 10:18

Tranquillo Cianganea. Il 1,6 fa rigenerazioni molto frequenti. A me è capitato anche dopo 100 km. Tutto nella norma. Evita di spegnerla quando rigenera e vedrai che non avrai problemi. Io 50000 km zero problemi di dpf. Se poi capita qualche spegnimento mentre rigenera non succede nulla.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 8 aprile 2016, 12:17

...... esatto, una volta riconosciuta la situazione .... zero problemi ( ovviamente è consigliabile sempre farle completare una volta avviate - mettiamola così : meglio perdere 5 minuti qualche volta, che qualche mattinata e soldi per portarla in assistenza; per la forzata ).

per chi fa extraurbano soprattutto:
è normale che non vi accorgiate di nulla, siete nelle condizioni ideali per la rigenerazione....quindi ve la fa mentre siete in movimento e solo un orecchio ed un piede fino (o abituato in altre condizioni a conoscere il sintomo) se ne accorge .
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » lunedì 11 aprile 2016, 5:30

Io con torque sul 1.5 trovo questi valori da fermo.
Alla prima rigenerazione posto uno screen per un confronto.
Purtroppo ancora non sono riuscito a beccarne una!

Screenshot_2016-04-09-10-43-37.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 11 aprile 2016, 16:11

..vedrai la farfalla scendere bruscamente intorno al 10%....il numero dei giri salirà (da fermo).

hai settato gli allarmi ?
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nandone65 » lunedì 11 aprile 2016, 22:04

Buonasera a tutti, piccolo problema... Montato lettore Eobd Nilo Dicet, collegato a cell. Android, tutto ok. Ma non riesco a trovare i volt... le indicazioni sulle impostazioni sono tutte in nero quindi non leggibili... dove sbaglio ?
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » lunedì 11 aprile 2016, 23:12

Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.

Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....

Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 12 aprile 2016, 9:31

dungeonz ha scritto:Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.

Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....

Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...


@dungeonz
Per la Farfalla basta mettere un valore inferiore allo standard (i tuoi 90) .... se la metti intorno ai 20 / 30 inizia a suonare..... unico inconveniente è che anche quando spegni il motore inizia a suonare (io ho l'allarme sulla temperatura del filtro DPF...che tu non vedi sul 1.5 e quindi parte solo quando serve).

@nandone
dall'OBD vedi il voltaggio se colleghi la presa ad un software (come Torque ad esempio).

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti