DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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angia73
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » venerdì 26 febbraio 2016, 14:05

Tolta e rimessa 6 volte.
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PeppeQ
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 26 febbraio 2016, 17:35

Anche io ieri dopo il tagliando 6 volte. Controllo sempre il colore per vedere se ci hanno messo quello nuovo e non ne abbiano messo troppo.
Stavo impazzendo, 1 litro in eccesso! L'ho riportata da loro e con consumata abilità il meccanico l'ha tirata fuori: livello perfetto!
Mai avuto difficoltà di questo tipo per controllare l'olio. Boh...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » sabato 27 febbraio 2016, 17:06

Ciao a tutti...
allora ho acquistato un OBD e procurato TORQUE.
Quali parametri devo controllare per capire quando il mio QASHQAI è in regime di ovulazione e deve essere fecondata ?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Matador » domenica 28 febbraio 2016, 10:09

incavolatonero ha scritto:Ciao a tutti...
allora ho acquistato un OBD e procurato TORQUE.
Quali parametri devo controllare per capire quando il mio QASHQAI è in regime di ovulazione e deve essere fecondata ?


Allora io ho sotto controllo il Throttle che non deve scendere sotto lo standard ( a me è 88,6 ), i giri al minimo ( normalmente 850, se vanno sui 950...attento ), se hai il 1.6 puoi monitorare il più importante e cioè il bank1 sensor2 del catalizzatore ( non deve superare i 550° ).
Se vai in rigenerazione non spegnere mai l'auto fin quando non ha terminato l'ovulazione ( in genere 10m )
Ti consiglio di upgradare il Torque alla versione Pro, molto più completa.
Io sono stato soggetto a rigenerazione forzata e rotture di @@ varie, con questo sistema ho risolto. :yahoo: :yahoo: :yahoo:
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » domenica 28 febbraio 2016, 10:27

Quindi per il 1.5 va bene qualunque odb II, non potendo monitorare bank1 sensor2?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda cristian2704 » domenica 28 febbraio 2016, 12:00

Domanda amici, quante pagine serviranno ancora per venirne a capo con ste rigenerazioni...sto cominciado a pensare
di farmi sostituire il motore con un benzia. Ho paura di questa AUTO DAVVERO :cry:
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » domenica 28 febbraio 2016, 12:36

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » domenica 28 febbraio 2016, 12:42

Venerdì ho accompagnato un amico dal meccanico dopo che la sua Qashqai 1.5 prima versione si è letteralmente fermata per l'intasamento del FAP. 75000km
Ricordo che la precedente versione di Qashqai ha il 5o iniettore, che naturalmente hanno tolto nel nuovo modello...

Sai cosa ci ha detto il meccanico?
NON COMPRATE DIESEL! Che tra manutenzione e altro costa molto di più!

Bhe io in realtà già lo sapevo ma la Qashqai 1.2 mi fa sorridere, se ci fosse stato almeno un 1.6....
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda acentapremium » domenica 28 febbraio 2016, 15:10

In che senso "se ci fosse stato almeno un 1.6".....il 1.6 a benzina c'è
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » domenica 28 febbraio 2016, 15:16

Per questo mi tenevo stretta la mia Cmax 2.TD euro3 (senza Dpf).
Pultroppo adoro i motori diesel che se non fosse per queste ultime diavolerie sarebbero affidabili quanto è più dei benzina.
Comunque se avessero messo la spia di segnalazione non saremmo qui a parlarne.
Poi alcune case sono più immuni da problemi adottando sistemi dotati di additivi (Citroën, Peugeot in testa, ma anche nuovi modelli Wv ecc.).
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » domenica 28 febbraio 2016, 16:41

acentapremium ha scritto:In che senso "se ci fosse stato almeno un 1.6".....il 1.6 a benzina c'è


Ora si, ma purtroppo non quando l'ho ordinata :D
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 28 febbraio 2016, 18:08

Matador ha scritto:
incavolatonero ha scritto:Ciao a tutti...
allora ho acquistato un OBD e procurato TORQUE.
Quali parametri devo controllare per capire quando il mio QASHQAI è in regime di ovulazione e deve essere fecondata ?


Allora io ho sotto controllo il Throttle che non deve scendere sotto lo standard ( a me è 88,6 ), i giri al minimo ( normalmente 850, se vanno sui 950...attento ), se hai il 1.6 puoi monitorare il più importante e cioè il bank1 sensor2 del catalizzatore ( non deve superare i 550° ).
Se vai in rigenerazione non spegnere mai l'auto fin quando non ha terminato l'ovulazione ( in genere 10m )
Ti consiglio di upgradare il Torque alla versione Pro, molto più completa.
Io sono stato soggetto a rigenerazione forzata e rotture di @@ varie, con questo sistema ho risolto. :yahoo: :yahoo: :yahoo:


ho segnalato in rosso una piccola imprecisione.
Con Torque pro hai la possibilità di inserire una temperatura del catalizzatore oltre la quale far partire l'allarme (un specie di sirena), io l'ho settato sui 500° C, quindi, quando parte la rigenerazione la T° DEVE andare (e va) oltre quella T° (arriva a 650°/670°).

@chi cerca info.....
Non voglio fare il moderatore, per questo c'è Silvio.....ma se cercate informazioni in proposito.....basterebbe leggere con maggior attenzione il presente Thread, senza star a ripetere ogni volta le stesse cose da ormai due anni. Ci sono dati , statistiche e foto postate...più di così !


AGGIORNAMENTO:
ho notato una diminuzione nell'intervallo tra le rigenerazioni, sceso ad ogni 140 km, rispetto ai 180 d'inizio inverno ..... capita anche a voi ?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » domenica 28 febbraio 2016, 22:30

Nilo2014 ha scritto:
Matador ha scritto:
incavolatonero ha scritto:Ciao a tutti...
allora ho acquistato un OBD e procurato TORQUE.
Quali parametri devo controllare per capire quando il mio QASHQAI è in regime di ovulazione e deve essere fecondata ?


Allora io ho sotto controllo il Throttle che non deve scendere sotto lo standard ( a me è 88,6 ), i giri al minimo ( normalmente 850, se vanno sui 950...attento ), se hai il 1.6 puoi monitorare il più importante e cioè il bank1 sensor2 del catalizzatore ( non deve superare i 550° ).
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ho segnalato in rosso una piccola imprecisione.
Con Torque pro hai la possibilità di inserire una temperatura del catalizzatore oltre la quale far partire l'allarme (un specie di sirena), io l'ho settato sui 500° C, quindi, quando parte la rigenerazione la T° DEVE andare (e va) oltre quella T° (arriva a 650°/670°).

Scusate.... ma ancora non sono riuscito a identificare bene i parametri.
1) il Throttle sarebbe una sorta di valvola a farfalla ...di alimentazione che normalmente come detto sopra è 88,6 .. ma quando va in "ovulazione" tende a scendere ? e fisicamente a cosa corrisponde questa dimunuizione ?
2) Per il numero di giri Rews .. è tutto chiaro.... in "ovulazione" aumenta passando da 850 a 950 .. o più...
3) Infine il parametro Cat B1S2 del catalizzatore.. a me non va .. perché mi scrive "no data" .... c'è forse qualche sistema per attivarlo ???????
4) Io su Torque ho pure un sensore DPFTemp..... che però anche questo non va perché scrive "no data".... ma questo non è un sensore messo proprio sul filtro antiparticolato ?????
Grazie a tutti per le risposte...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » lunedì 29 febbraio 2016, 10:57

Ragazzi scusate una cosa... ho letto le pagine del forum, ma non ho capito di preciso ogni quanto il 1.6 fa la rigenerazione. se sui 300 o anche meno.. perché facendo tragitti misti a volte anche abbastanza lunghi non me ne accorgo quando la fa....
Grazie a tutti
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » lunedì 29 febbraio 2016, 12:06

Non c'è un kilometraggio fisso. Potrebbe fartela a 300 come a 150 km. Su strada difficilmente te ne accorgerai. Quando sei fermo controlla il minimo. Se leggermente più alto del normale fagliela completare se puoi. Sono 10 minuti. Io l'altro giorno avevo tempo e glielo fatta completare fermo in folle. Il minimo si riabbassa e il rumore diventa meno cupo e metallico quando finisce.

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