DPF - rigenerazione e dintorni

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Blowin' free
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blowin' free » giovedì 25 febbraio 2016, 13:19

incavolatonero ha scritto:Il fatto è che uno non può attagliare i propri usi alle esigenze delle macchine... e poi.... non risulta da nessuna parte che facendo pochi km questa vettura manifesta questo tipo di problematica.
Bastava dotare il quadro di una spia che, al verificarsi di determinate condizioni, avvisava il conduttore dell'esigenza di dover fare le rigenerazione del FAP.


Qui ti devo contraddire. Tragitti brevi = noie al dpf, sicuro come la morte. Risaputo ormai da molti anni e non è un problema di case, tutte più o meno hanno questo problema
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 25 febbraio 2016, 15:28

Blowin' free ha scritto:
incavolatonero ha scritto:Il fatto è che uno non può attagliare i propri usi alle esigenze delle macchine... e poi.... non risulta da nessuna parte che facendo pochi km questa vettura manifesta questo tipo di problematica.
Bastava dotare il quadro di una spia che, al verificarsi di determinate condizioni, avvisava il conduttore dell'esigenza di dover fare le rigenerazione del FAP.

Qui ti devo contraddire. Tragitti brevi = noie al dpf, sicuro come la morte. Risaputo ormai da molti anni e non è un problema di case, tutte più o meno hanno questo problema

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....se te ne accorgi la fai esaurire ed il problema è risolto.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sevendubrazil » giovedì 25 febbraio 2016, 22:49

Buonasera a tutti, è da un bel po' che non scrivo ma vi leggo spesso :-)

Oggi, dopo due anni e 50.000 km per la prima volta si è accesa la spia gialla (QQ+2 2.0 dci). Ho tenuto la terza sui 3000 giri una ventina di minuti e si è spenta regolarmente.
Il mio dubbio però è uno: ho letto che dopo la rigenerazione occorre cambiare olio e filtro... ebbene io ho fatto il tagliando proprio la scorsa settimana, devo cambiare nuovamente olio e filtro? scusate l'ignoranza in materia ma leggendo non ho trovato ancora una risposta. Grazie a tutti anticipatamente
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 25 febbraio 2016, 22:54

Tu hai il vecchio qq quindi cia il 5° inniettroe non devi cambiare nulla se invece non ha il 5° inniettore Controlla il livello se è molto sopra al max lo devi cambiare
Ultima modifica di nik70 il giovedì 25 febbraio 2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sevendubrazil » giovedì 25 febbraio 2016, 22:59

domani torno in officina... certo che se dovessi cambiarlo due volte in una settimana mi girerebbero non poco le ballons...

sono sempre più tentato di rimuoverlo....

http://www.powerking.it/nissan-qashqai- ... lizzatore/
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » giovedì 25 febbraio 2016, 23:10

Il livello dell'olio si può alzare a causa di mancate rigenerazione in quanto il diesel filtra nella coppa dell'olio e si mischia a questo.
Quando si è costretti a far eseguire la rigenerazione forzata viene cambiato anche l'olio per eseguire un intervento a regola d'arte, ma essendo che può accadere anche prima di arrivare all'estrema opzione, conviene controllare il livello dell'olio ogni tanto e se è più alto del livello massimo basterebbe drenarne un poco riportando il livello a misura.
Al limite drenarne una quantità maggiore e reinserire 1-2 kg di olio nuovo.

Il tutto lo si può fare anche ad un distributore.

Questo almeno è quanto ha consigliato il meccanico a mio padre che ha un Sangyong che ha dato questo problema.

E' estremamente importante che il livello dell'olio non superi il livello massimo in quanto può danneggiare il motore e a quanto ho sentito (lo ha detto il meccanico riguardo la Sangyong) il motore può rimanere accelerato.... non so se poi quest'ultima è una cavolata però meglio non rischiare problemi di qualsiasi tipo.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sevendubrazil » giovedì 25 febbraio 2016, 23:17

domani controllo il livello dell'olio... certo però che questa è la prima volta che mi si è accesa la spia gialla da quando l'ho acquistata, spero che aver rigenerato subito dopo l'accensione non abbia causato alcun innalzamento del livello. vedremo domani, intanto grazie a tutti per le risposte
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 25 febbraio 2016, 23:43

Come dicevo sopra se ha il 5° inniettore nessun problema per livello olio
Per il fatto che hanno detto ad angia73 che si accellera da sola se aumenta il livello olio è vero,praticamente viene aspirato dal motore è fa da combustibile è va fuori giri senza nessun controllo fino a rompere il motore stesso e non si spegne neanche spegnendo il quadro,l'unica cosa che si può fare inserire una marcia alta e frenare in modo che si spegne ma parliamo di secondi,naturalmente parlo di una situazione estrema ma è successo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sevendubrazil » venerdì 26 febbraio 2016, 0:04

vorrei sbagliarmi ma non credo che il 2.0 dci del 2010 abbia il quinto iniettore
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 26 febbraio 2016, 0:24

Il 1.5 si il 2.0 non so neanche io,può dirlo qualche possessore informato
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 26 febbraio 2016, 7:37

nik70 ha scritto:Come dicevo sopra se ha il 5° inniettore nessun problema per livello olio
Per il fatto che hanno detto ad angia73 che si accellera da sola se aumenta il livello olio è vero,praticamente viene aspirato dal motore è fa da combustibile è va fuori giri senza nessun controllo fino a rompere il motore stesso e non si spegne neanche spegnendo il quadro,l'unica cosa che si può fare inserire una marcia alta e frenare in modo che si spegne ma parliamo di secondi,naturalmente parlo di una situazione estrema ma è successo


ma non è l'inverso ? il gasolio nell'olio e non l'olio nel gasolio (nel motore).
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 26 febbraio 2016, 9:34

Mai detto che l'olio va nel gasolio,ma il gasolio andando nel' loilo se aumenta troppo viene aspirato tramite il tubo dei vapori olio motore che è collegato all'aspirazione aria quindi da qui va nel motore e fa da combustibile(aria+ miscela gasolio e olio) quindi anche se si spegne si autoalimenta e accellera da sola fino al fuorigiri
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blowin' free » venerdì 26 febbraio 2016, 12:26

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Blowin' free ha scritto:
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Ok, esattamente ciò che intendevo... Quello che davvero trovo inconcepibile nel 2016 e il dover "assecondare " un oggetto costruito dell'uomo, IMHO dovrebbe essere il contrario. Secondo me ci prendono in giro con questi filtri...... è solo business
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » venerdì 26 febbraio 2016, 13:39

Difatti stamani ho controllato il livello dell'olio ed era poco sopra il massimo (ho 11000km e 11 mesi di vita), per fortuna devo fissare il tagliando a Marzo, lunedì ci passo e sento che dicono.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 26 febbraio 2016, 13:48

L'astina del 1,6 è particolare e tende a sporcarsi quando la estrai. Potrebbe non essere veritiero il livello.

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