DPF - rigenerazione e dintorni

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Matador
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Matador » sabato 20 febbraio 2016, 9:04

magcast1988 ha scritto:Ragazzi mi potreste mandare un link per l'acquisto del lettore obd che vada bene per la nostra macchina??? perché non me ne intendo proprio niente!!!! grazie mille!!!


Io ho acquistato questo http://www.dx.com/it/p/elm327-bluetooth ... sgdV4SKEVg
Importante è la funzione on/off che ti dà la possibilità di tenerlo sempre inserito nella presa. Ovviamente se usi il Torque sappi che è compatibile sono con Android.
Ultima modifica di Matador il sabato 20 febbraio 2016, 9:30, modificato 2 volte in totale.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » sabato 20 febbraio 2016, 9:18

grazie mille matador!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » sabato 20 febbraio 2016, 9:20

ah ultima cosa... Giustamente la funzione on/off e' manuale a pulsante vero??? non che ogni volta che si spegne la macchina il lettore si spegne da solo???
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Matador » sabato 20 febbraio 2016, 9:23

magcast1988 ha scritto:ah ultima cosa... Giustamente la funzione on/off e' manuale a pulsante vero??? non che ogni volta che si spegne la macchina il lettore si spegne da solo???


No, io spengo il commutatore prima di spegnere il motore e mai avuto problemi....non so se si spenga da solo...non mi fido e preferisco fare da me :)
ah dimenticavo il parametro sulla temperatura del catalizzatore ( Torque ) sembra sia rilevato solo nel 1.6 che fortunatamente ho.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Paolo_newqq » sabato 20 febbraio 2016, 17:23

Nilo2014 ha scritto:@paolo
se il km che fai è quello indicato...direi che l'ultimo dei tuoi problemi è il DPF...semmai il traffico :mrgreen: (sono le condizioni ideali per una rigenerazione).

@lanfry
non c'è una regola, comanda la centralina...bastano anche pochi km, con motore non freddo e se necessario la centralina chiude la "farfalla" che apporta aria fresca nel motore, fa salire le temperature e rigenera....il tempo è in media di 10 minuti circa. In inverno la rigenerazione è più frequente (ogni 180 km circa), in estate abbiamo visto che si ha ogni 250 km.


Grazie
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 20 febbraio 2016, 21:04

@matador
se lo lasci acceso rimane acceso (lo so perché a volte me lo dimentico)

per esperienza negativa personale (manda in "palla" il CDB), evitate di lasciare torque e lettore OBD accesi durante una breve sosta, ad esempio fare gasolio. Alla riaccensione dell'auto un paio di volte mi ha dato problemi (segnala guasti in realtà inesistenti).
Nel caso succedesse per distrazione...fermatevi, spegnete torque e OBD, spegnete motore, attendete qualche secondo e riaccendete tutto. Tipo reset di un computer.

per chi volesse approfondire sulla gestione dell'OBD II ...c'è il thread apposito.
viewtopic.php?f=59&t=18446
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda enzo60 » sabato 20 febbraio 2016, 21:46

Nilo2014 ha scritto:@matador
se lo lasci acceso rimane acceso (lo so perché a volte me lo dimentico)

per esperienza negativa personale (manda in "palla" il CDB), evitate di lasciare torque e lettore OBD accesi durante una breve sosta, ad esempio fare gasolio. Alla riaccensione dell'auto un paio di volte mi ha dato problemi (segnala guasti in realtà inesistenti).
Nel caso succedesse per distrazione...fermatevi, spegnete torque e OBD, spegnete motore, attendete qualche secondo e riaccendete tutto. Tipo reset di un computer.

per chi volesse approfondire sulla gestione dell'OBD II ...c'è il thread apposito.
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Non utilizzate questi lettori OBD, sono delle cineserie malevoli, possono anche mettere fuori uso una centralina se transitano tensioni fra i vari pin.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 21 febbraio 2016, 0:29

è un anno e mezzo che lo uso...e continuerò a farlo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Matador » domenica 21 febbraio 2016, 9:30

Nilo2014 ha scritto:@matador
se lo lasci acceso rimane acceso (lo so perché a volte me lo dimentico)

per esperienza negativa personale (manda in "palla" il CDB), evitate di lasciare torque e lettore OBD accesi durante una breve sosta, ad esempio fare gasolio. Alla riaccensione dell'auto un paio di volte mi ha dato problemi (segnala guasti in realtà inesistenti).
Nel caso succedesse per distrazione...fermatevi, spegnete torque e OBD, spegnete motore, attendete qualche secondo e riaccendete tutto. Tipo reset di un computer.

per chi volesse approfondire sulla gestione dell'OBD II ...c'è il thread apposito.
viewtopic.php?f=59&t=18446


Si confermo...mi aveva cominciato a dare segnali sullo Stop&Start...spento tutto e tutto ok! Ad ogni modo ribadisco, per me che in certi periodi dell'anno faccio tanto tragitto urbano, il Torque mi ha cominciato a salvare il c... e il portafoglio.
E perció andró sempre di Torque...che non reputo possa essere considerato uno strumento invasivo, ma un semplice lettore di parametri. :thumbup:
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 21 febbraio 2016, 22:14

anche a me stesso falso avviso sullo start & stop (in movimento)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » lunedì 22 febbraio 2016, 23:06

ciao a tutti, ho letto queste 83 pagine ma ancora ho qualche dubbio sulla rigenerazione del fap.
Nel mio caso il tutton ha avuto inizio con l'avaria del sistema START & STOP, seguita dalla spia di colore arancione.
La macchina è stata vista in officina NISSAN dove hanno rilevato un intasamento del fap e resettate le spie mi hanno consigliato di fare un po' di superstrada a una buona velocità.
Ho seguito il consiglio, ma dopo pochi km si è accesa anche la spia rossa.
Portata di nuovo in officina Nissan hanno provato a fare la rigenerazione forzata....(non vi dico le accelerate e tutto spiano) ma senza risultati.
La risposta è stata che bisogna sostituire il fap, perché troppo intasato.
Solo che poiché la macchina è in garanzia, non è possibile farlo subito per problemi connessi al budget dei ricambi ordinati periodicamente, e al momento esaurito..... quindi mi è stato consigliato di rivolgermi ad un altra officina.
Poiché io ho grossi problemi logistici per portarla in un altra città ... ho chiesto la disponibilità ad eseguire il lavoro non appena possibile... ma dovrò aspettare almeno fino l 31 marzo.
Adesso io mi chiedo : ma è normale tutto ciò..... e se intanto faccio dei danni ? (normalmente percorro circa 6 km al giorno in città)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 23:50

Chiama al numero verde,secondo me è una scusa il baget,non vogliono rogne per paura che li viene addebbitato qualcosa per loro errori
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda acentapremium » martedì 23 febbraio 2016, 0:39

incavolatonero mi sembra che non basti solo accelerare da matti per fare una rigenerazione forzata, ci deve essere tutta una procedura, lunga e costosa e poi devono cambiare anche l'olio......secondo me non sanno neanche di quel che parlano, non sanno cosa fare e se ne vogliono lavare le mani... e poi mi sembra che non viene passata in garanzia
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blowin' free » martedì 23 febbraio 2016, 13:08

incavolatonero ha scritto:Adesso io mi chiedo : ma è normale tutto ciò..... e se intanto faccio dei danni ? (normalmente percorro circa 6 km al giorno in città)


Ciao, scusa se te lo chiedo, ma perché hai scelto il diesel se fai solo 6 km al giorno?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 23 febbraio 2016, 18:29

incavolatonero ha scritto:ciao a tutti, ho letto queste 83 pagine ma ancora ho qualche dubbio sulla rigenerazione del fap.
Nel mio caso il tutton ha avuto inizio con l'avaria del sistema START & STOP, seguita dalla spia di colore arancione.
La macchina è stata vista in officina NISSAN dove hanno rilevato un intasamento del fap e resettate le spie mi hanno consigliato di fare un po' di superstrada a una buona velocità.
Ho seguito il consiglio, ma dopo pochi km si è accesa anche la spia rossa.
Portata di nuovo in officina Nissan hanno provato a fare la rigenerazione forzata....(non vi dico le accelerate e tutto spiano) ma senza risultati.
La risposta è stata che bisogna sostituire il fap, perché troppo intasato.
Solo che poiché la macchina è in garanzia, non è possibile farlo subito per problemi connessi al budget dei ricambi ordinati periodicamente, e al momento esaurito..... quindi mi è stato consigliato di rivolgermi ad un altra officina.
Poiché io ho grossi problemi logistici per portarla in un altra città ... ho chiesto la disponibilità ad eseguire il lavoro non appena possibile... ma dovrò aspettare almeno fino l 31 marzo.
Adesso io mi chiedo : ma è normale tutto ciò..... e se intanto faccio dei danni ? (normalmente percorro circa 6 km al giorno in città)

Lo scorso anno è successa la stessa cosa a me....ma la rigenerazione forzata non si fa con "delle accelerate".....viene eseguita attraverso un software di gestione della centralina che regola le "sgasate" e ti confermo che và eseguito un vero e proprio tagliando con cambio filtri ed olio (costo circa 300,00).
sulla questione tempi di attesa, mi sembra una caxxata, io ho atteso 3/4 giorni prima di portarla (con spia rossa accesa) e dopo due giorni me l'hanno restituita.
la rigenerazione forzata NON E' IN GARANZIA !!!!!, è un problema causato dal tuo stile di guida.
Urge comprare lettore OBD II e Torque prò per te. (una volta che hai imparato a riconoscete il momento in cui và in rigenerazione l'auto...ne potrai fare a meno).

Ma è un'officina autorizzata ?

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