incavolatonero ha scritto:ciao a tutti, ho letto queste 83 pagine ma ancora ho qualche dubbio sulla rigenerazione del fap.
Nel mio caso il tutton ha avuto inizio con l'avaria del sistema START & STOP, seguita dalla spia di colore arancione.
La macchina è stata vista in officina NISSAN dove hanno rilevato un intasamento del fap e resettate le spie mi hanno consigliato di fare un po' di superstrada a una buona velocità.
Ho seguito il consiglio, ma dopo pochi km si è accesa anche la spia rossa.
Portata di nuovo in officina Nissan hanno provato a fare la rigenerazione forzata....(non vi dico le accelerate e tutto spiano) ma senza risultati.
La risposta è stata che bisogna sostituire il fap, perché troppo intasato.
Solo che poiché la macchina è in garanzia, non è possibile farlo subito per problemi connessi al budget dei ricambi ordinati periodicamente, e al momento esaurito..... quindi mi è stato consigliato di rivolgermi ad un altra officina.
Poiché io ho grossi problemi logistici per portarla in un altra città ... ho chiesto la disponibilità ad eseguire il lavoro non appena possibile... ma dovrò aspettare almeno fino l 31 marzo.
Adesso io mi chiedo : ma è normale tutto ciò..... e se intanto faccio dei danni ? (normalmente percorro circa 6 km al giorno in città)
Lo scorso anno è successa la stessa cosa a me....ma la rigenerazione forzata non si fa con "delle accelerate".....viene eseguita attraverso un software di gestione della centralina che regola le "sgasate" e ti confermo che và eseguito un vero e proprio tagliando con cambio filtri ed olio (costo circa 300,00).
sulla questione tempi di attesa, mi sembra una caxxata, io ho atteso 3/4 giorni prima di portarla (con spia rossa accesa) e dopo due giorni me l'hanno restituita.
la rigenerazione forzata NON E' IN GARANZIA !!!!!, è un problema causato dal tuo stile di guida.
Urge comprare lettore OBD II e Torque prò per te. (una volta che hai imparato a riconoscete il momento in cui và in rigenerazione l'auto...ne potrai fare a meno).
Ma è un'officina autorizzata ?