DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » mercoledì 4 novembre 2015, 14:32

Angia è come è successo a me nelle settimane scorse. Batteria sempre in ricarica:quindi volt a 14 fissi per giorni e niente start and stop
Levati la pistola e mettiti le mutande
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 4 novembre 2015, 14:35

Questo Papilde è un ulteriore indizio alla risposta che ti ho dato nell'altra discussione e senza tirare i piedi penso che più si va avanti e piu sentiremo parlare di questi problemi alle batterie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » mercoledì 4 novembre 2015, 15:35

Credo anche io che non si tratta sempre di rigenerazione. Tuttavia mi sembra anche strano che sia la batteria giù (i valori mi sembrano nella norma) non avendo poi mai usato lo S&S fino a poche settimane fa.
Non ha senso poi che non funzionasse lunedì e martedì, dopo aver fatto la domenica in superstrada e ricaricato sicuramente la batteria. Mentre stamani, dopo due giorni di percorso casa lavoro (3km di tragitto), accendo l'auto e lo S&S riparte anche a freddo.
Il nr di giri minimo a me sembra essere stato sempre uguale, non ho notato quel lieve aumento di cui parlate (proverò a farci più caso).
Take your passion and make it happen.
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » mercoledì 4 novembre 2015, 15:48

ragazzi provate a fare caso se con il freddo la rigenerazione ci mette più tempo a partire da macchina lasciata spenta tutta notte? so che bisogna beccare proprio la volta in cui si parte con rigenerazione necessaria, però se capita potete postare il vostro tempo minimo che vi capita da qui ai prossimi mesi? tipo :

oggi rigenerazione partita dopo 15 minuti dalla messa in moto mattutina...

oppure : oggi rigenerazione partita dopo 10 minuti dalla messa in moto mattutina...

Il massimo sarebbe se interrompete la rigenerazione e monitorate dopo quanti minuti parte la seconda, dopo aver lasciato la macchina al freddo per ore..

questo per capire se con il freddo e tragitti brevi riesce a partire la rigenerazione, (io ho un tragitto di 20 minuti per andare al lavoro e 20 a tornare).
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 4 novembre 2015, 15:56

@Angia73 il sistema s&s e recupero energia ha molte variabili e non tutte conosciute da noi, pensa che fino a pochi mesi fa eravamo all'ocuro di tutto. Almeno oggi qualcosa in più ne sappiamo.
Poi x quello che ho costatato io il recupero quando in funzione non carica mai al max la bqtteria anche se fai 100km in extra urb. ho provato dopo questo tipo di tragitto a metterla in carica con carica batteria e si prendeva ancora la carica,un'altra prova se la tengo ferma x una settimana dopo il recupero non va subito in funzione a differenza se la sera prima metto in carica la batt. col mantenitore mi parte subito in recupero
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » mercoledì 4 novembre 2015, 17:09

Infatti postavo la mia esperienza proprio perchè credo che ci sia qualcosa di complesso dietro il funzionamento di S&S, recupero energia e rigenerazione...
Che chi lo ha progettato si facesse avanti! cosi non ce la meniamo più :lol:
Take your passion and make it happen.
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gibo24 » mercoledì 4 novembre 2015, 20:15

angia73 ha scritto:Infatti postavo la mia esperienza proprio perchè credo che ci sia qualcosa di complesso dietro il funzionamento di S&S, recupero energia e rigenerazione...
Che chi lo ha progettato si facesse avanti! cosi non ce la meniamo più :lol:


Io giorni fa avevo messo un articolo della complessita' del motore 16 130cw preso da giornale in rete ma mi è stato tolto............!!!!!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 4 novembre 2015, 20:41

deluso84 ha scritto:ragazzi provate a fare caso se con il freddo la rigenerazione ci mette più tempo a partire da macchina lasciata spenta tutta notte? so che bisogna beccare proprio la volta in cui si parte con rigenerazione necessaria, però se capita potete postare il vostro tempo minimo che vi capita da qui ai prossimi mesi? tipo :

oggi rigenerazione partita dopo 15 minuti dalla messa in moto mattutina...

oppure : oggi rigenerazione partita dopo 10 minuti dalla messa in moto mattutina...

Il massimo sarebbe se interrompete la rigenerazione e monitorate dopo quanti minuti parte la seconda, dopo aver lasciato la macchina al freddo per ore..

questo per capire se con il freddo e tragitti brevi riesce a partire la rigenerazione, (io ho un tragitto di 20 minuti per andare al lavoro e 20 a tornare).


...senza offesa, ma sarebbe meglio che ti rileggessi tutto quello che abbiamo scritto, perché ho paura che non ti sia chiaro ancora il principio legato alla rigenerazione.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 5 novembre 2015, 10:55

Gibo24 ha scritto:Io giorni fa avevo messo un articolo della complessita' del motore 16 130cw preso da giornale in rete ma mi è stato tolto............!!!!!

Gibo24 ... ma non puoi rimetterlo? Hai letto quello che ti ho scritto in MP?
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » giovedì 5 novembre 2015, 12:06

nilo mi è tutto chiaro, forse non hai capito quello che voglio dire,io lascio la macchina in strada tutta notte,e la prendo al mattino per andare al lavoro,20 minuti di viaggio, quando ci saranno temperature a 0 gradi o sotto zero il motore ci mettera molto di più ad arrivare ad una temperatura necessaria per far partire un eventuale rigenerazione (se necessaria in quel momento), fino a qualche settimana fa la lancetta della temperatura arrivava al suo massimo in 5 minuti dalla partenza, ora i tempi si stanno allungando,dopo 10 minuti non è ancora al massimo, quindi sicuramente per i primi 10 minuti non può partire un eventuale rigenerazione. A gennaio ci vorranno 15 minuti dalla partenza prima che si raggiunga la temperatra necessaria per far partire un eventuale rigenerazione. Minuto più minuto meno...
Quindi in conclusione con i miei 20 minuti di viaggio ad andare al lavoro non riuscirò sicuramente a portare a termine una rigenerazione quando farà freddo freddo... se non ti è ancora chiaro rileggiti te tutta la discussione perchè mi sa che ti sfugge qualcosa...
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gibo24 » giovedì 5 novembre 2015, 13:03

DAMICOSILVIO ha scritto:
Gibo24 ha scritto:Io giorni fa avevo messo un articolo della complessita' del motore 16 130cw preso da giornale in rete ma mi è stato tolto............!!!!!

Gibo24 ... ma non puoi rimetterlo? Hai letto quello che ti ho scritto in MP?

Non riesco piu' a caricare le foto, ci ero riuscito dopo mille tentavi, se ho tempo lo scrivo...............questo dopo aggiornamento mac ox capitan!!!!!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 5 novembre 2015, 22:02

deluso84 ha scritto:nilo mi è tutto chiaro, forse non hai capito quello che voglio dire,io lascio la macchina in strada tutta notte,e la prendo al mattino per andare al lavoro,20 minuti di viaggio, quando ci saranno temperature a 0 gradi o sotto zero il motore ci mettera molto di più ad arrivare ad una temperatura necessaria per far partire un eventuale rigenerazione (se necessaria in quel momento), fino a qualche settimana fa la lancetta della temperatura arrivava al suo massimo in 5 minuti dalla partenza, ora i tempi si stanno allungando,dopo 10 minuti non è ancora al massimo, quindi sicuramente per i primi 10 minuti non può partire un eventuale rigenerazione. A gennaio ci vorranno 15 minuti dalla partenza prima che si raggiunga la temperatra necessaria per far partire un eventuale rigenerazione. Minuto più minuto meno...
Quindi in conclusione con i miei 20 minuti di viaggio ad andare al lavoro non riuscirò sicuramente a portare a termine una rigenerazione quando farà freddo freddo... se non ti è ancora chiaro rileggiti te tutta la discussione perchè mi sa che ti sfugge qualcosa...

...convinto tu
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » giovedì 5 novembre 2015, 22:21

deluso84 ha scritto:con i miei 20 minuti di viaggio ad andare al lavoro non riuscirò sicuramente a portare a termine una rigenerazione quando farà freddo freddo

Quello che intendeva Nilo - se ho inteso bene - è che la rigenerazione a quelle temperature non dovrebbe proprio partire. Per portarla a termine dovrebbe iniziare, ma per iniziare il motore deve giungere in temperatura. Per cui non si interrompe alcun ciclo perché nessun ciclo è iniziato.

Questo Papilde è un ulteriore indizio alla risposta che ti ho dato nell'altra discussione e senza tirare i piedi penso che più si va avanti e piu sentiremo parlare di questi problemi alle batterie

OCCAVOLO :confused:
Levati la pistola e mettiti le mutande
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » venerdì 6 novembre 2015, 11:36

ma se ho scritto che dopo 10 minuti è a temperatura giusta per far partire un eventuale generazione in questi giorni, in inverno può essere che al posto di metterci 10 minuti ce ne mette 15 per arrivare a temperatura giusta per far partire un eventuale rigenerazione... quindi se il mio viaggio all'andata dura 20 capiterà che parte e non finisce... le completerò al ritorno dal lavoro allungando la strada... Mi sembra che state facendo un pò i superiori qua dentro... ripigliatevi...
Avatar utente
cinghia
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi All Mode
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Belluno
Località: Belluno

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda cinghia » venerdì 6 novembre 2015, 12:00

non credo che nessuno volesse mancarti di rispetto...
forse a volte le parole scritte vengono mal interpretate non avendo una persona davanti.
del 1.5 dci so che usa un 5°iniettore per far partire la rigenerazione quando il motore è in temperatura ma siccome è abbastanza diverso dal funzionamento rispetto al 2.0 non posso esserti molto d'aiuto...
posso dirvi però che un meccanico mi ha detto che se non c'è una quantità minima di gasolio (almeno mezzo serbatoio) c'è una sicurezza x garantire l'autonomia per cui non fa partire la pulizia

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti