DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

master09
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 13:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Newport Grey
Città: TARANTO

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda master09 » domenica 11 ottobre 2015, 8:20

Come hai individuato l'avvio della rigenerazione, visto che la temperatura non è variata?
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda acentapremium » domenica 11 ottobre 2015, 9:11

Sicuramente voleva dire che non è variata in confronto alle altre rigenerazioni fatte senza additivo
master09
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 13:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Newport Grey
Città: TARANTO

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda master09 » domenica 11 ottobre 2015, 9:28

Giusto, ho interpretato alla lettera la frase senza riflettere. :alright:
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda sadelgat » domenica 11 ottobre 2015, 11:04

Nilo2014 ha scritto:rimando le foto più significative. (fatte con auto ferma e motore al minimo)

Ciao Nilo, mi puoi dire a cosa corrisponde il valore pcollettore? E l'altro valore affianco a quello della valvola a farfalla? È in arrivo anche a me un interfaccia Obd.
Grazie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » domenica 11 ottobre 2015, 12:49

Se però il tempo di rigenerazione si è quasi dimezzato mi sembra già un buon risultato, anche il pericolo di interrompere la rigenerazione viene quasi dimezzato , se i dati di Nilo verranno riconfermati anche in seguito. Nilo non ti hanno ancora proposto un posto da consulente alla Nissan ? Potresti tenere un po' di lezioni ai capi officina!!! :yes:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 11 ottobre 2015, 20:19

Quando ho fatto vedere Torque al capo officina, pensava che io fossi arrivato da marte...tantè che ha chiamato anche il capo della Honda con cui divide il capannone per fargli vedere questo gioiello della tecnologia...sapessero che costa 3,50 euro :mrgreen: .

@sadelgat
la pressione del collettore serve a poco (io ho modificato il nome del widget), devo vedere il nome in inglese e te lo giro.
il valore a fianco della farfalla (absolute throttle...se non sbaglio) è la farfalla parziale...ma anche questo serve a poco, ti basta l'assoluto che normalmente è ad 89,00%, mentre in rigenerazione si chiude e diminuisce la percentuale di aria fresca, così come comanda la centralina.

A chi usa Torque consiglio di attivare l'allarme sonoro per non distrarsi alla guida.
Se vi serve sapere come leggete qui. (e un messaggio privato inoltrato a Tsukuyomi.......un mio adepto :mrgreen: )

.......Per la rigenerazione ti conviene settare l'allarme. Lo trovi in (nella schermata di avvio) MENU' (la rotellina in basso a six) IMPOSTAZIONI.......IMPOSTAZIONE VOCE/ALLARME..... (in preferenza allarmi...in basso...) ALLARMI VOCALI (flaggare).

poi devi inserire i widget per il quale vuoi che suoni...ovviamente a te interessa solo il CATB1S2.
per questo devi fare :
sempre schermata di avvio rotellina in basso a sx IMPOSTAZIONI .... GESTIONE ALLARMI ..... in alto a desta vedi 3 quadratini , tocca e si apre un menù a tendina con AGGIUNGI ALLARME ..... scegli il sensore del catalizzatore (tocca il primo verde e ti si aprono tutti per la selezione).

Una volta settato ti compare l'allarme nell'elenco di GESTIONE ALLARMI ..... clicchi sull'allarme e vai su MODIFICA.
IO HO MESSO TIPO ALLARME MASSIMO, VALORE TEMPERATURA SOGLIA 500° con CONTROLLO AD ALTAPRIORITA'.

fatto tutto questo lo accendi e non hai bisogno di guardalo (così ti concentri sulla guida e non sul telefono)...quando arriva a Temperatura parte l'allarme e dura fino a che non termina la rigenerazione...se ti dà fastidio, nelle schermate che ti ho indicato prima, trovi il modo di renderlo meno invadente.
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda sadelgat » domenica 11 ottobre 2015, 21:43

Utilissimo Nilo, grazie mille. Anche l'allarme è molto utile. Ma il lettore obd lo tieni sempre inserito?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 12 ottobre 2015, 0:15

si certo, ma ho quello con il tastino ON-OFF
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tsukuyomi » lunedì 12 ottobre 2015, 10:05

Torque, impostato seguendo le istruzioni di Nilo2014.
Ci vorrà un pochino prima delle prove su strada perchè l'OBD2 non era in stock e lo invieranno la settimana prossima :-(

Una mia domanda è passata inosservata, quindi richiedo:
con l'OBD e Torque Pro è possibile fare la diagnosi come fanno in officina oppure il loro macchinario/programma è diverso e riescono avedere e capire più cose?

Nilo2014 DOCET!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 12 ottobre 2015, 11:34

Si in officina riescono a vedere più cose, ma per l'uso nostro ve benissimo visto che vedi gli allarmi e li puoi anche resettare.
Paolomrg
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Paolomrg » giovedì 15 ottobre 2015, 13:35

La mia auto ha solamente 900 km, in base alle vostre esperienze, è possibile che abbia già fatto una rigenerazione?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 15 ottobre 2015, 14:04

Molte non una,se leggi a qualcuno la fa anche ogni 100km,naturalmente per la frequenza ci sono molti fattori in gioco
Paolomrg
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Paolomrg » giovedì 15 ottobre 2015, 14:11

Allora è la prima di cui mi sono accorto, i giri al minimo erano leggermente più alti e lo s&s non entrava in funzione. Ho fatto un giro di 5 minuti quando mi sono fermato di nuovo tutto normale e s&s ha spento l'auto.
maumau74
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Pisa

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda maumau74 » venerdì 16 ottobre 2015, 0:42

http://www.omniauto.it/magazine/33529/f ... -nel-tempo

Questo articolo potrebbe essere di aiuto.

buona lettura.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 16 ottobre 2015, 11:53

....si, utile ..... per chi non frequenta questo forum (noi ormai sappiamo cose che loro neanche si sognano :mrgreen: )

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti