DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 8 ottobre 2015, 18:45

Evviva \:D/ ... anche master09 ora è uno di noi !!! ... uno di noiiiii ... master è uuuno di noooooooiiiii !!! (con musichetta da stadio) : Lol :
master09
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 13:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Newport Grey
Città: TARANTO

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda master09 » giovedì 8 ottobre 2015, 18:53

Alè ooh ooh Alè ooh ooh :clap: :yahoo:
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Publio » giovedì 8 ottobre 2015, 22:37

beomondo ha scritto:salve, la mia qashqai 1.5 dci negli ultimi mesi continua a fare rigenerazione filtro ed emana un fumo bianco, in officina mi hanno detto che il fumo bianco è strano potrebbe essere la egr aperta. la scorsa settimana ho pulito la egr e fino ad ieri la macchina andava come nuova anche più brillante, stamattina ha ricominciato ad uscire fumo bianco e si sente che sta rigenerando. A qlc è successo? sapete consigliarmi su come tappare la egr?


magari è solo papaplina :lol: :lol: :lol:
ogni volta che fa una rigenerazione fa un papa :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, un domanda che magari è già stata fatta mille volte: quando è in corso una rigenerazione se ci si ferma ad un semaforo lo start e stop che fa? Si innesca o non si innesca e rimane acceso il motore?
Ma io non sono pirla!
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioro » giovedì 8 ottobre 2015, 22:46

Durante la rigenerazione lo start e stop non funziona, il motore rimane acceso.
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Publio » giovedì 8 ottobre 2015, 23:15

allora oggi ho avuto una rigenerazione YouUUUU! Ero fermo, non si spegneva, ho aperto il finestrino e sentivo uno strano odore tipo "plastica dolciastra che bruciava", che emozione! dopo una 5 min ero ad un altro semaforo e non si è ri-spenta, dopo altre 2 min ero ad un altro semaforo e si è spenta.... spero che non sia stata una rigenerazione interruptus :-)
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tsukuyomi » giovedì 8 ottobre 2015, 23:31

Se con lo S&S attivo, arrivo al parcheggio e non si spegne, lasciandola accesa, quando ha finito la rigenerazione si dovrebbe spegnere da sola?
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda acentapremium » venerdì 9 ottobre 2015, 0:00

dipende anche dallo stato della batteria e dall'aria condizionata se accesa o meno.....io mi concentrerei più sui giri motore
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 9 ottobre 2015, 0:13

Rileggete i post:
ricapitolo:
1) se la S&S si attiva...sicuramente non siete in rigenerazione
2) se lo S&S NON si attiva NON E' assolutamente detto che siate in rigenerazione, può essere anche altra la motivazione.

L'UNICO STRUMENTO CERTO E' LA LANCETTA DEL NUMERO GIRI MOTORE. O Torque Prò collegato alla centralina.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda acentapremium » venerdì 9 ottobre 2015, 0:45

nilo sempre preciso! :thanks:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 9 ottobre 2015, 7:58

e aggiungo che la puzza di plastica bruciata che sporadicamente si può sentire, se hai preso la QQ da poco tempo, è il normale scioglimento di cere e sostanze varie che vengono messe a protezione dell'auto prima della vendita (e aggiungo io probabilmente anche qualche materiale nel cofano motore che all'inizio della vita dell'auto puzza di suo)...col tempo non si sentiranno più.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tsukuyomi » venerdì 9 ottobre 2015, 8:37

Grazie Nilo. Sei una persona squisita!
maramaurizio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2015, 11:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Citroen
Città: bari

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maramaurizio » venerdì 9 ottobre 2015, 11:57

Robby55 ha scritto:Il 1.5 dCi attuale non è più dotato del 5° iniettore.
Dal sito:
http://www.powertrain.renault.com/our-r ... 1.5-dcik9k
si può rilevare sulla seconda brochure come i precedenti Euro 5 fossero dotati di, testualmente, "5th injector technology for optimized DPF regeneration available".
Al contrario, sulla terza brochure dedicata al nuovo "Euro 5 - Euro 6 ready" (quello con 260nm di coppia invece di 240) si legge "close-coupled Diesel particulate filter" ovvero il DPF è montato vicino ai collettori di scarico come nel 1.6 dCi e senza 5° iniettore.


Bene grazie a questo suggerimento ho capito che il mio QQ+2 del gennaio 2011 ha il quinto iniettore.
Pertanto con il mio modello non devo fare km a 3000 giri o aspettare che finisca rigenerazione DPF?
Oppure ho capito male?

Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 9 ottobre 2015, 14:02

Hai capito male,il quinto iniettore ti salva solo dall'inquinamento dell'olio dovuto alle iniezioni di gasolio se la rigenerzione viene interrotta più volte per il resto è uguale,anche se comunque è molto meglio cosi non c'è da cambiare l'olio
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 10 ottobre 2015, 21:30

oggi mi ha fatto la prima rigenerazione con additivo nel gasolio (Tunap 184 x DPF).
che dire....non ho notato differenze sulla temperatura....il numero di giri da fermo è sempre quello......tempo della rigenerazione notevolmente diminuito (max 5/6 minuti), ma non so dirvi se è casuale, vediamo alla prossima volta cosa succede.
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioro » sabato 10 ottobre 2015, 23:49

Verifichiamo quindi la vera utilità di questi adittivi.Già che non varia la temperatura mi sembra un punto a sfavore.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti