DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Evviva ... anche master09 ora è uno di noi !!! ... uno di noiiiii ... master è uuuno di noooooooiiiii !!! (con musichetta da stadio)
-
- qqPilot
- Messaggi: 71
- Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 13:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Newport Grey
- Città: TARANTO
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Alè ooh ooh Alè ooh ooh
- Publio
- qqManiac
- Messaggi: 216
- Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Honda Civic
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Orbassano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
beomondo ha scritto:salve, la mia qashqai 1.5 dci negli ultimi mesi continua a fare rigenerazione filtro ed emana un fumo bianco, in officina mi hanno detto che il fumo bianco è strano potrebbe essere la egr aperta. la scorsa settimana ho pulito la egr e fino ad ieri la macchina andava come nuova anche più brillante, stamattina ha ricominciato ad uscire fumo bianco e si sente che sta rigenerando. A qlc è successo? sapete consigliarmi su come tappare la egr?
magari è solo papaplina
ogni volta che fa una rigenerazione fa un papa
A parte gli scherzi, un domanda che magari è già stata fatta mille volte: quando è in corso una rigenerazione se ci si ferma ad un semaforo lo start e stop che fa? Si innesca o non si innesca e rimane acceso il motore?
Ma io non sono pirla!
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Durante la rigenerazione lo start e stop non funziona, il motore rimane acceso.
- Publio
- qqManiac
- Messaggi: 216
- Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Honda Civic
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Orbassano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
allora oggi ho avuto una rigenerazione YouUUUU! Ero fermo, non si spegneva, ho aperto il finestrino e sentivo uno strano odore tipo "plastica dolciastra che bruciava", che emozione! dopo una 5 min ero ad un altro semaforo e non si è ri-spenta, dopo altre 2 min ero ad un altro semaforo e si è spenta.... spero che non sia stata una rigenerazione interruptus
Ma io non sono pirla!
- Tsukuyomi
- qqManiac
- Messaggi: 215
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Se con lo S&S attivo, arrivo al parcheggio e non si spegne, lasciandola accesa, quando ha finito la rigenerazione si dovrebbe spegnere da sola?
- acentapremium
- qqVeteran
- Messaggi: 484
- Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: lucca
- Località: Garfagnana -lucca-
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dipende anche dallo stato della batteria e dall'aria condizionata se accesa o meno.....io mi concentrerei più sui giri motore
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Rileggete i post:
ricapitolo:
1) se la S&S si attiva...sicuramente non siete in rigenerazione
2) se lo S&S NON si attiva NON E' assolutamente detto che siate in rigenerazione, può essere anche altra la motivazione.
L'UNICO STRUMENTO CERTO E' LA LANCETTA DEL NUMERO GIRI MOTORE. O Torque Prò collegato alla centralina.
ricapitolo:
1) se la S&S si attiva...sicuramente non siete in rigenerazione
2) se lo S&S NON si attiva NON E' assolutamente detto che siate in rigenerazione, può essere anche altra la motivazione.
L'UNICO STRUMENTO CERTO E' LA LANCETTA DEL NUMERO GIRI MOTORE. O Torque Prò collegato alla centralina.
- acentapremium
- qqVeteran
- Messaggi: 484
- Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: lucca
- Località: Garfagnana -lucca-
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nilo sempre preciso!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
e aggiungo che la puzza di plastica bruciata che sporadicamente si può sentire, se hai preso la QQ da poco tempo, è il normale scioglimento di cere e sostanze varie che vengono messe a protezione dell'auto prima della vendita (e aggiungo io probabilmente anche qualche materiale nel cofano motore che all'inizio della vita dell'auto puzza di suo)...col tempo non si sentiranno più.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Tsukuyomi
- qqManiac
- Messaggi: 215
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Grazie Nilo. Sei una persona squisita!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 8
- Iscritto il: giovedì 10 settembre 2015, 11:59
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: N-Vision
- Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
- Auto precedente: Citroen
- Città: bari
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Robby55 ha scritto:Il 1.5 dCi attuale non è più dotato del 5° iniettore.
Dal sito:
http://www.powertrain.renault.com/our-r ... 1.5-dcik9k
si può rilevare sulla seconda brochure come i precedenti Euro 5 fossero dotati di, testualmente, "5th injector technology for optimized DPF regeneration available".
Al contrario, sulla terza brochure dedicata al nuovo "Euro 5 - Euro 6 ready" (quello con 260nm di coppia invece di 240) si legge "close-coupled Diesel particulate filter" ovvero il DPF è montato vicino ai collettori di scarico come nel 1.6 dCi e senza 5° iniettore.
Bene grazie a questo suggerimento ho capito che il mio QQ+2 del gennaio 2011 ha il quinto iniettore.
Pertanto con il mio modello non devo fare km a 3000 giri o aspettare che finisca rigenerazione DPF?
Oppure ho capito male?
Grazie
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Hai capito male,il quinto iniettore ti salva solo dall'inquinamento dell'olio dovuto alle iniezioni di gasolio se la rigenerzione viene interrotta più volte per il resto è uguale,anche se comunque è molto meglio cosi non c'è da cambiare l'olio
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
oggi mi ha fatto la prima rigenerazione con additivo nel gasolio (Tunap 184 x DPF).
che dire....non ho notato differenze sulla temperatura....il numero di giri da fermo è sempre quello......tempo della rigenerazione notevolmente diminuito (max 5/6 minuti), ma non so dirvi se è casuale, vediamo alla prossima volta cosa succede.
che dire....non ho notato differenze sulla temperatura....il numero di giri da fermo è sempre quello......tempo della rigenerazione notevolmente diminuito (max 5/6 minuti), ma non so dirvi se è casuale, vediamo alla prossima volta cosa succede.
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Verifichiamo quindi la vera utilità di questi adittivi.Già che non varia la temperatura mi sembra un punto a sfavore.
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti