DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 22 settembre 2015, 17:42

tipografo1971 ha scritto:io non capisco una cosa, alle case automobilistiche che gli costerebbe inserire una spia nel quadro strumenti per segnalare la rigenerazione . . .

Su una multipla 120cv multijet di un mio amico sotto lo stereo c'è il led dpf che si accendendeva quando in rigenerazione originale della casa,nonostante ciò lui l'ha trovata col dpf rimosso in quanto la comprata usata,si vede che dava problemi nonostante poteva controllare,o forse si era scocciato
vjmargaren
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Campobasso

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda vjmargaren » martedì 22 settembre 2015, 19:09

PErò non mi potete dire cosi... :(((((((
Perchè sulla 1.5 è impercettibile la differenza dei giri..
P**** miseria, ora che stavo iniziando a capire qualcosa.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » martedì 22 settembre 2015, 19:38

@ vjmargaren!
Io ho il 1,5 e posso dirti che , una volta memorizzata , la differenza la noti eccome !! Se sul 1,6 è ancora più evidente non posso dirtelo , non ho mai avuto la possibilità di testarlo . Mi fido di chi ha potuto farlo però .
vjmargaren
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Campobasso

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda vjmargaren » martedì 22 settembre 2015, 19:39

A questo punto servirebbero delle foto del contagiri... :D
Io di solito la trovo diciamo a metà dello spazio prima dei 1000..
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 22 settembre 2015, 19:40

Ci si riesce,meglio se le prime volte hai un'altra indicazione cosi da capire quando rigenera per notare la differenza,per la posizione si trova a tre quarti
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » martedì 22 settembre 2015, 19:53

Concordo con Nik70 , quando hai la certezza di essere in rigenerazione e memorizzi la posizione della lancetta , poi la confronti con la posizione della stessa a rigenerazione finita noterai la differenza e non avrai più dubbi in seguito .
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda sadelgat » martedì 22 settembre 2015, 21:51

Nilo2014 ha scritto:ecco i valori e foto che vi avevo preannunciato.


Salve Nilo2014.

Mi puoi indicare l'adattatore da comprare per torque? Vorrei utilizzarlo anch'io. Grazie
Avatar utente
tridentina
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 20:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa GT
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda tridentina » mercoledì 23 settembre 2015, 7:55

sul 1600 la differenza di giri è pochissima, (si avvicina quasi ai 1000 giri) io me ne sono accorto da poco
un pò perchè aumentano le vibrazioni e poi anche lo s&s non si innesca, se ho tempo tiro un pò le marce
se no spero che alla prima riaccensione la faccia.... insomma la vivo come ENZO66 :hmmm: :hmmm: :hmmm: :thumbup:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 23 settembre 2015, 8:55

Ragazzi! Anche io ho avuto la mia prime rigenerazione sotto controllo accertato ... evvai !!! :punk:
Arrivato a lavoro ho notato i giri più alti e ho controllato i volt, inoltre rumore non omogeneo tipo "vrrrrrrr" ma tipo "po po po po po po po".
Lasciato 5 minuti acceso, entrato a lavoro, riuscito, tornata normale e spento.
Allora da quello che ho visto ...
diciamo che lo spazio prima della tacca dei 1000 giri è da 10 (scusate l'esempio stupido, ma è per farmi capire),
normalmente la lancetta (da come la vedo io) è circa sul 3 quasi 4 (insomma sotto la metà dello spazio).
Stamattina parcheggio ed era circa sul 6 o 7 (capito cosa voglio dire? insomma più in alto della metà, mentre normalmente è sotto la meta).
Allora ci ho fatto caso e ho messo il menù segreto, mi segnava 14,08 / 14,10 più o meno. Faccio caso al motore e semto il "po po po po po po po".
E così la lascio fare... Quando sono tornato dopo circa 5 minuti il rumore era tornato omogeneo "vrrrrrrr", riguardo il menù, i volt erano scesi a 13,08, la lancetta era tornata sotto la metà dello spazio ... e ho spento.
Si, insomma, è abbastanza facile accorgersene. : Thumbup :
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » mercoledì 23 settembre 2015, 11:09

gran bella descrizione, proverò a fare cosi, ma secondo voi con 25 minuti di strada scorrevole ad andatura tra i 60 e i 90 kmh con un 3 4 semafori riesce a partire la rigenerazione? non dico a finire, ma solo a partire, poi controllando la lancetta e il rumore la faccio completare se necessario...

ogni giorno faccio 25 minuti ad andare e 25 minuti a tornare dal lavoro
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 23 settembre 2015, 11:12

vjmargaren ha scritto:A questo punto servirebbero delle foto del contagiri... :D
Io di solito la trovo diciamo a metà dello spazio prima dei 1000..


Scorri i post di questo thread e le trovi con le differenze.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 23 settembre 2015, 11:13

sadelgat ha scritto:Salve Nilo2014.
Mi puoi indicare l'adattatore da comprare per torque? Vorrei utilizzarlo anch'io. Grazie


Leggi qui
viewtopic.php?f=59&t=18446
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 23 settembre 2015, 11:15

@deluso84 ... si si parte. Io ci metto 10 minuti per andare a lavoro.
Se alla centralina è arrivato il segnale di rigenerare perchè il livello di intasamento è arrivato alla percentuale richiesta, la rigenerazione parte appena il motore si riscalda un po'.
Così come è assodato che, anche se il motore è super caldo e ho fatto un bel po' di chilometri, la rigenerazione non parte se il livello di intasamento non è ancora arrivato alla percentuale richiesta. Ecco perchè è inutile mettersi in terza per far salire i giri per far partire la rigenerazione, se non è arrivato il momento non la fa!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 23 settembre 2015, 11:21

@Deluso

dipende dallo stato del filtro.
ti faccio il mio esempio ultimo (tieni conto che io faccio molti stop and go - non intendo start and stop)
Sabato pomeriggio parte la rigenerazione che ho fatto fare da fermo per mia prova ....da sabato ad oggi solo strade cittadine e stop and go. Questa mattina (sempre prima di parcheggiare ... vaffa....) mi parte la rigenerazione dopo aver percorso non molti Km su strade miste urbane scorrevoli...le condizioni da te descritte. Quindi la risposta è si; tieni d'occhio la lancetta ogni tanto quando sei fermo (es. semafori) e ti rendi conto cosa stà facendo l'auto.

Quoto Silvio sull'assoluta inutilità di sgasare tra semaforo e semaforo.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 23 settembre 2015, 11:35

Se si potesse togliere il plexiglass del contagiri , si potrebbe fare un piccola tacca od un piccolo puntino , fatti a regola d' arte con un pennarellino bianco indelebile, dove la lancetta del contagiri staziona in condizioni di minimo e non in rigenerazione, e il conseguente spostamento in rigenerazione sarebbe evidente da tutti .
Ultima modifica di SerGal50 il mercoledì 23 settembre 2015, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti