DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
non sottovalutaimo che comunque andare a rigenerare in officina è comunque un business per loro quindi di questi problemi ben vengano sempre per loro
- dadorso
- qqLegend
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Citroen Picasso
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ravenna
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Veramente la vaschetta come dici tu è una sacca posta sotto l 'auto la quale ignietta un po di ucerina ogni litro aggiunt di gasolio e la sostituzione si aggira agli
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
@dadorso: 600 euro ogni 160000km, benzina consumata in più ogni 3-5000km per la rigenerazione ed eventuale intervento in officina da non so quanti centi euro... Mettiamoli sulla bilancia...
Take your passion and make it happen.
-
- qqManiac
- Messaggi: 287
- Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: -----------------
- Auto precedente: Mazda 6
- Città: roma
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
rickyb75 ha scritto:come scritto qualche post fa, ribadisco che io sono dalla parte di chi ha speso dei soldi per fare una rigenerazione forzata e siccome è chiaro il perché (ovvero rigenerazioni interrotte) sono d'accordo sul trovare soluzioni, idee, suggerimenti su come evitare di interromperle e quindi arrivare a spendere soldi inutili. Seguendo logica di @doctor tutto quanto scritto su questo e sui forum in genere è assolutamente inutile, come inutile iscriversi, basta rimanere in balia degli eventi, di quanto comunicato dalla case produttrici (di qualsiasi prodotto) e sperare nelle assistenze post vendita. Visto che sei del settore, se tu sei a conoscenza di un problema o di un'avvertenza da avere nei confronti di un prodotto, non la condividi? Se è risaputo che un prodotto ha dei problemi o che determinati comportamenti possano evitare dei problemi, tu stai zitto? te lo tieni per te?
i problemi e qualsiasi altri inconvenienti di costruzione o di progettazione NON si Possono sbandierare ai 4 Venti, le aziende licenziano x molto meno.
state pur sicuri che se l'azienda è seria e riconosce che la causa dipende da loro, viene sempre incontro al cliente.
x la lavatrice da 7Kg se sei da solo o in coppia..che te la pigli a fare? si dovrebbe acquistare a seconda delle esigenze e della convenienza ma lunga da spiegare e andrei in OT se non ci fossimo già.
non se la prendete troppo...tutto quello ch'è elettronico o gestito dall'elettronica..darà sempre Noie + o - costose
Buon QQ
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
.... io stò pensando seriamente di mettere un telefonino (usato) android, fisso in auto, con torque prò installato (e basta) abbinato all'OBD II, almeno per verificare prima dello spegnimento del motore i valori che indicano una possibile rigenerazione (non sarà certo una distrazione visto che sarò fermo - contrariamente ad altre considerazioni fatte da qualcuno nei precedenti post) .... a breve testo l'additivo per DPF.....il gasolio l'ho cambiato, mi manca qualche cero (non cerina Peugeot ). e forse sono a posto.
-
- qqLegend
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: FC
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
La stessa idea che avevo io, attendevo conferma dei parametri quantomeno certi del Torque da monitorare. La distrazione è pari a quella di buttare un occhio al cruscotto o al connect centrale.
-
- qqManiac
- Messaggi: 287
- Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: -----------------
- Auto precedente: Mazda 6
- Città: roma
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
se volete dargli una letta, specialmente le ultime 4 righe
http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
- crisqq
- tuning master
- Messaggi: 1184
- Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Bareggio
- Località: Bareggio
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, e questo mi dispiace da matti perché pensavo invece di essere una persona chiara!! Tu scrivi che una ditta seria se è colpa sua lo ammetterà...ma io credo di averti già scritto due volte che in questo thread non si parla di problemi o di errori perché quello di cui si parla è del normale funzionamento del DPF!! Noi si contesta il fatto che nulla venga spiegato, che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione (che dovrebbe esserci come indicato al punto 1 del capitolo DPF dell'articolo da te postato) e che tutto questo si tramuti in spese a carico dell'utente, in noie e arrabbiature, in tempo perso e in stress meccanici alla macchina!! Stiamo cercando una soluzione a questa cosa, e credo e ripeto che potresti giovarne anche tu!! Se in caso siamo in due e io gioco tutte le sere a calcetto o al lavoro cambio una camicia al giorno mia moglie avrà pure il diritto di avere una lavatrice da 7 kg oppure no?? E soprattutto, dopo che hai letto l'articolo che hai postato come fai a dire che bisogna godersi quello che si ha e basta?? Ma non ci tieni alla tua macchina??
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie....
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
dadorso ha scritto:Veramente la vaschetta come dici tu è una sacca posta sotto l 'auto la quale ignietta un po di ucerina ogni litro aggiunt di gasolio e la sostituzione si aggira agli
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai
Sulla 308 non sono arrivato alla sostituzione della sacca di cerina perché l'ho venduta a 100.000km, ma mi ero informato sul costo della sostituzione, ed era 180 euro, più o meno intorno ai 150.000 km.
Problemi rigenerazione, zero...il FAP del gruppo PSA e' molto affidabile.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Ciao a tutti. Io ho acquistato in REGENER della Sintoflon. A quanto detto sembrerebbe utile sia per Fap che Dfp. Da aggiungere al pieno naturalmente. Su internet si trovano le caratteristiche che non riporto. Comunque quando arriva lo proverò. Spero cosi di ridurre il rischio di problemi al dfp visto che per ora sono costretto ad usare l auto solo per brevi tratti..
Qualcuno di voi usa additivi o altro?
Qualcuno di voi usa additivi o altro?
-
- qqManiac
- Messaggi: 287
- Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: -----------------
- Auto precedente: Mazda 6
- Città: roma
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, e questo mi dispiace da matti perché pensavo invece di essere una persona chiara!! Tu scrivi che una ditta seria se è colpa sua lo ammetterà...ma io credo di averti già scritto due volte che in questo thread non si parla di problemi o di errori perché quello di cui si parla è del normale funzionamento del DPF!! Noi si contesta il fatto che nulla venga spiegato, che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione (che dovrebbe esserci come indicato al punto 1 del capitolo DPF dell'articolo da te postato) e che tutto questo si tramuti in spese a carico dell'utente, in noie e arrabbiature, in tempo perso e in stress meccanici alla macchina!! Stiamo cercando una soluzione a questa cosa, e credo e ripeto che potresti giovarne anche tu!! Se in caso siamo in due e io gioco tutte le sere a calcetto o al lavoro cambio una camicia al giorno mia moglie avrà pure il diritto di avere una lavatrice da 7 kg oppure no?? E soprattutto, dopo che hai letto l'articolo che hai postato come fai a dire che bisogna godersi quello che si ha e basta?? Ma non ci tieni alla tua macchina??
io alla mia macchina ci tengo...ma come macchina.....va usata...consumata e goduta.... e rimane sempre una macchina...si svaluta appena la compri, si sporca in un Amen, viene graffiata, rubata ecc.
il MIO QQ dorme x strada tutte le notti.... e sto a Roma, con il costo di un garage, dopo due anni mi ricompro la macchina
la risposta te la sei già data
che non ci sia una spia che avverte della fase di rigenerazione, se non viene messo un motivo ci sarà, come non sono menzionati i menu segreti e altri parametri e controlli( ci sono anche nelle lavatrici, lavastoviglie, frigo, asciugatrici, televisori, smartphone) sapessi quante modifiche si possono fare, ma dietro ci sono anni e milioni di euro spesi x programmi e messa a punto ottimale del prodotto
mi voglio ripetere, se "manca" la spia o qualsiasi altro avvertimento
x una determinata funzione NON è una Mancanza ma è voluta, la soluzione la può dare solo il costruttore...
-
- qqLegend
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Piacenza
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Scusa Doctor , ma se tu dici : " se manca la spia o qualsiasi altro avvertimento, per una determinata funzione , non è una mancanza, ma una volontà " ,mi autorizzi a pensare male di tutte le case automobilistiche !!! Intanto se vi sono problemi, attualmente sono a carico degli acquirenti e se domani le proteste dovessero assumere rumori troppo accentuati, potrebbero sempre sperare su di un passo indietro , da parte dei vari governi europei . Al posto di spendere soldi in ricerche per eventuali soluzioni ne trarrebbero un doppio guadagno!
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, ......
..io credo che sia lui a non capire ciò che legge.
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
dungeonz ha scritto:Ciao a tutti. Io ho acquistato in REGENER della Sintoflon. A quanto detto sembrerebbe utile sia per Fap che Dfp. Da aggiungere al pieno naturalmente. Su internet si trovano le caratteristiche che non riporto. Comunque quando arriva lo proverò. Spero cosi di ridurre il rischio di problemi al dfp visto che per ora sono costretto ad usare l auto solo per brevi tratti..
Qualcuno di voi usa additivi o altro?
io ho preso Tunap 184, consigliato dalla officina Nissan che mi ha fatto la rigenerazione (devo ancora provarlo, perché ho appena fatto il pieno e mi consigliava di versalo tutto con 1/2 - 3/4 di serbatoio).
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
ma questi prodotti allungano il ciclo tra una rigenerazione e l'altra sporcando meno il filtro o facilità la rigenerazione? comunque se viene interrotta per più volte si è comunque fregati giusto
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti