DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Quelo67 » domenica 21 giugno 2015, 19:08

Riesci a indicare bene, magari con una foto, l'esatta ubicazione della presa sul QQ?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » domenica 21 giugno 2015, 19:56

Se guardi sotto al voloante dove finisce la plastica c'è una placca di plastca, devi tirare contemporaneamente verso il sedile e leggermente verso sx.
Sotto trovi la presa obd, io la ho usata un paio di volte per cancellare degli errori.
Non mi sembra però che con torque si possa visualizzare la rigenerazione.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » domenica 21 giugno 2015, 20:52

ripeto visto che ci sono appena passato.
- il DPF non entra in rigenerazione ogni volta che saliamo in auto, non si deve viaggiare costantemente oltre i 3000
- il "tirare" il motore ogni tanto serve ai fini della pulizia. Lo consigliano ovunque; quando nel fine settima uscite per farvi un giro o vi trovate su strade che lo permettono, fate una parte oltre i 3000 giri che male non fa, soprattutto se durante la settimana avete fatto solo città o avete acceso/spento, acceso/spento ogni due per tre.
- la rigenerazione in corso viene segnalata dal motore con un maggior numero di giri al minimo, se vi capita di trovarvi in quella situazione mentre state spegnendo l'auto, ..... altrimenti non ti accorgi di nulla. (in sostanza, abbiate l'accortezza di guardare il minimo prima di spegnere, non si sa mai)
- il motore della vecchia QQ da questo punto di vista era differente e quindi non paragonabile, e comunque i 1.5 avevano qualche problema (fonte Nissan)

Personalmente ho adottato anche un'altra attenzione. Basta rifornimenti nei centri commerciali con mille pompe. Al di là del costo probabilmente favorevole, và considerato che c'è sicuramente un continuo rifornimento delle cisterne (per far fronte alla maggiore richiesta) con il conseguente rimescolamento del fondo e di tutte le porcherie depositate.
Io ho inoltre iniziato ad usare Tamoil per prova, vedremo.
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Blowin' free » domenica 21 giugno 2015, 23:24

Trovo assurdo che nel 2015 i diesel euro 5/6 richiedano più accortezze del mio attuale (in rottamazione) 2.0 diesel del 1999 con 300000 km.
La tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'utente, non il contrario.
Le officine sono piene di auto con problemi al dpf o fap (mio cognato identico problema la settimana scorsa con la sua megane), ora che si dica che il problema è il non corretto utilizzo sinceramente mi fa un pò ridere. Uno compra l'auto per muoversi, non per muoversi in base alle esigenze dell'auto stessa!
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » domenica 21 giugno 2015, 23:39

Blowin' free ha scritto:Trovo assurdo che nel 2015 i diesel euro 5/6 richiedano più accortezze del mio attuale (in rottamazione) 2.0 diesel del 1999 con 300000 km.
La tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'utente, non il contrario.
Le officine sono piene di auto con problemi al dpf o fap (mio cognato identico problema la settimana scorsa con la sua megane), ora che si dica che il problema è il non corretto utilizzo sinceramente mi fa un pò ridere. Uno compra l'auto per muoversi, non per muoversi in base alle esigenze dell'auto stessa!


Sono perfettamente d'accordo. L' auto è un mezzo di servizio e deve andare bene sia a fare 500km al giorno che a fare 500 metri al giorno senza ma è senza regole, diversamente deve essere ben esplicitato nel manuale d'uso e manutenzione. Tutto quello che non è scritto non è imputabile all utilizzatore.

La mia vasca idromassaggio al termine dell utilizzo mi chiede se fare o meno la sanificazione, sono io che scelgo e quindi mi assumo i rischi se non la faccio.

È come togliere la spia della riserva e la lancetta del carburante. ...poi è ovvio che rimani a piedi.

Incrocio le dita perché a me non è ancora capitato .....ma se capita e mi fanno pagare ci vado giù peso, sono situazioni che non tollero.
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Silver » lunedì 22 giugno 2015, 0:32

mi associo, basito dal doversi comportare alla guida in funzione delle esigenze dell'auto #-o
anche io ancora non mi sono accorto di nulla se non ogni tanto una puzza che credo a questo punto sia quella che indicate voi.
generalmente farò 10 mi di città+ tangenziale 10/15 min non di più la mattina e qualcosa in più la sera causa traffico.
bho sperem di non avere problemi.
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda crisqq » lunedì 22 giugno 2015, 1:19

Oh...meno male che ho trovato gente che la pensa al mio stesso modo e a cui tutti questi discorsi, pure sempre utili sia chiaro, non vanno giù!! Non capivo se quello che leggevo era fantascienza o realtà...3000 giri...un giro ogni tanto in tangenziale...non spegnere se sta rigenerando!! Ho capito che alla fine è realtà ma non chiedetemi di capirla o di provarci...per me rimane una cosa assurda!! Io la macchina la uso per andare al lavoro, per andare a fare la spesa, per andare in vacanza e la compro per quello...e non devo pensare ad altro se non alla sua manutenzione ordinaria o, a volte, straordinaria!! Questa cosa del DPF per me è davvero assurda!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Papilde » lunedì 22 giugno 2015, 10:04

@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » lunedì 22 giugno 2015, 10:32

Io presi nel 2013 un OBD2 elm 327 al prezzo di 9 euro su amazon e va benissimo.
Riguardo il collegamento se guardi più sotto trovi le indicazioni
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » lunedì 22 giugno 2015, 13:51

Papilde ha scritto:@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...


Io ho preso su Amazon un adattatore Bluetooth da 9 euro e funziona benissimo.
Invece Torque ho la versione PRO, quella a pagamento.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » lunedì 22 giugno 2015, 13:52

Se vuoi ti mando il link di quello che ho preso io.
Fatemui sapere anche in pm se servono altre info.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 22 giugno 2015, 21:26

mariom79 ha scritto:
Papilde ha scritto:@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...


Io ho preso su Amazon un adattatore Bluetooth da 9 euro e funziona benissimo.
Invece Torque ho la versione PRO, quella a pagamento.


ma hai collegato il BT direttamente all'OBD ?
cosa ti permette di tenere sotto controllo torque ?
quanto costa la versione a pagamento?
del DPF sai se dice qualcosa?
per iPhone non esiste?

a chi conosce bene il sistema propongo di aprire thread apposito per non andare OT qui.....così ne parliamo nel dettaglio ;) , grazie.
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maxmazzone » martedì 23 giugno 2015, 5:11

Tagliando dei 30.000 effettuato non era il momento del cambio filtro gasolio (ai 60.000) ma con i test sulla centralina non hanno individuato problemi con il DPF... Evidentemente la mia percorrenza 70% extraurbana consente rigenerazioni senza problemi
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 23 giugno 2015, 7:51

Buono!!!
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda crisqq » martedì 23 giugno 2015, 8:40

Ottimo max...la cosa mi rincuora visto che la mia percorrenza è abbastanza simile alla tua...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti