Sibilo dal vano motore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Sibilo dal vano motore

Messaggioda enzo60 » lunedì 16 marzo 2015, 14:46

Ho un QQ 1.5 110 con 1000 Km., ho notato da tempo uno strano sibilo proveniente dal vano motore, in particolare appena giro la chiave di accensione e anche durante il funzionamento del motore. Ho pensato che può trattarsi del sibilo prodotto dalla turbina o da qualche pompa, però è strano che si sente prima di avviarsi il motore e anche dopo qualche secondo che il motore viene arrestato.
Questo sibilo è tipo fischio sottile. Sarà normale? E voi lo sentite sulla vostra?
Ultima modifica di enzo60 il lunedì 16 marzo 2015, 15:04, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 15:02

Lo fa anche il mio QQ (maschile) e , per alcuni secondi anche quando lo spengo. Penso però sia un argomento già trattato. Non dovrebbe essere nulla di anormale. Ciao
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 15:06

Dovrebbe essere il freno elettrico che si inserisce o disinserisce!! scusa se non l'ho trovato subito!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda enzo60 » lunedì 16 marzo 2015, 15:08

SerGal50 ha scritto:Lo fa anche il mio QQ (maschile) e , per alcuni secondi anche quando lo spengo. Penso però sia un argomento già trattato. Non dovrebbe essere nulla di anormale. Ciao

Grazie, ho corretto, mi era sfuggita una A :lol: . Ho cercato nelle varie discussioni ma di questo sibilo non ho trovato argomento.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda enzo60 » lunedì 16 marzo 2015, 15:12

SerGal50 ha scritto:Dovrebbe essere il freno elettrico che si inserisce o disinserisce!! scusa se non l'ho trovato subito!!

Non è il freno elettrico, perchè quello fa un'altro rumore e si sente solo all'inserimento e disinserimento, il sibilo è di un qualcosa che gira in continuo anche durante a motore avviato, in particolare a motore freddo e a minimo.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 15:18

Allora non si tratta dello stesso fischio, mi dispiace , spero che qualcun altro possa aiutarti . Ciao :sad:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda nik70 » lunedì 16 marzo 2015, 15:49

pompa gasolio quando accendi e qualche valvola di scarico quando spegni,comunque tutto nella norma
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda dadorso » lunedì 16 marzo 2015, 18:10

A me è successa una cosa strana, un giorno dopo circa un' ora di fermo macchina, apro il cofano per fare dei controlli tipo olio acqua tergi e cosette varie , quando mi accorgo che a cadenza piuttosto regolare si sentiva un leggero sibilo per 2 sec circa provenire dal vano motore e sembrava sparire quando lo richiudevo......non ho mai capito cosa fosse
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 18:16

Che sia la sindrome di Sibelius :lol: :lol: ???
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda valentin » lunedì 16 marzo 2015, 21:04

SerGal50 ha scritto:Che sia la sindrome di Sibelius :lol: :lol: ???


Puoi starne tranquillo che dei sindrome ne ha tanti , il bello e che per i professori della Nissan e sempre un mistero !!!


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Rack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 20:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Honda Civic
Optional: Nissan Connect
Città: TV

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda Rack » lunedì 16 marzo 2015, 23:19

La prima volta che ho sentito il sibilo mentre controllavo i livelli, ho pensato subito all' ennesimo difetto/guasto.

Mi è stato detto da un meccanico che in realtà una cosa normale dovuta alla logica di controllo motore che continua a lavorare per un po' anche a macchina spenta.

La mia lo fa anche per più di una decina di minuti e a volte basta solo dare tensione al quadro senza accendere per innescare il fischio leggero che si sente a cofano aperto o dalla griglia frontale.

Se si cerca in rete "sibilo dal vano motore" o termini simili, si scopre che è praticamente è una cosa multimarca e che riguarda soprattutto i diesel.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda enzo60 » martedì 17 marzo 2015, 0:35

Rack ha scritto:La prima volta che ho sentito il sibilo mentre controllavo i livelli, ho pensato subito all' ennesimo difetto/guasto.

Mi è stato detto da un meccanico che in realtà una cosa normale dovuta alla logica di controllo motore che continua a lavorare per un po' anche a macchina spenta.

La mia lo fa anche per più di una decina di minuti e a volte basta solo dare tensione al quadro senza accendere per innescare il fischio leggero che si sente a cofano aperto o dalla griglia frontale.

Se si cerca in rete "sibilo dal vano motore" o termini simili, si scopre che è praticamente è una cosa multimarca e che riguarda soprattutto i diesel.

Alla mia amatissima Ford Focus 1.6 TDCi, non si sentiva nessun sibilo, anche dopo che giravo la chiave per spegnere o accendere il motore. Solo dopo i 1750 giri si sentiva il sibilo della turbina.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda lucalaspina » martedì 17 marzo 2015, 3:38

enzo60 ha scritto: Alla mia amatissima Ford Focus 1.6 TDCi, non si sentiva nessun sibilo, anche dopo che giravo la chiave per spegnere o accendere il motore. Solo dopo i 1750 giri si sentiva il sibilo della turbina.
Come mai hai venduto la Focus? Se non aveva mezzo problema io l'avrei tenuta o se proprio volevo cambiare auto avrei comprato la nuova focus. :- :-
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda SerGal50 » martedì 17 marzo 2015, 13:41

Anch'io sono stato felice possessore di una Focus Tdi 1800 (200 K Km senza problemi),e nessun sibilo o fischio ,sia all' avviamento quanto allo spegnimento. La Ford Fiesta 1600 Tdci , modello 2009 ,di mia moglie invece, ha avuto diversi problemi presenta sibili fruscii vari sia quando giri la chiave per accenderla sia , per un paio di minuti quando la si spegne. Il capo officina Ford mi ha detto che è normale e fanno tutte cosi'. La qualità generale Ford comunque mi sembra leggermente diminuita . (giudizio personale, da poco competente).
Per ora sono estremamente soddisfatto del mio QQ! Sergio
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Sibilo dal vano motore

Messaggioda nik70 » martedì 17 marzo 2015, 14:36

raga ma il sibbillio non e' un difetto o un problema e che altre auto non lo faccia non significa niente visto i componenti e caratteristiche diverse dai

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti