A questo punto vi racconto a cosa sono arrivato.
Premetto che non è detto che la cosa sia valida per tutti, nel senso che qualcuno potrebbe effettivamente avere dell'acqua nel gasolio o qualche problema agli iniettori.
Nel mio caso ho escluso sia l'uno che l'altro perché mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio che secondo me è il migliore della zona e per quanto riguarda gli iniettori, se fossero loro, avrei qualche problemino anche in marcia in particolari situazioni e regimi.
Quindi mi sono concentrato sui problemi di natura elettronica ed in particolare sulla tensione di alimentazione che nelle macchine moderne, è di fondamentale importanza perché orami è tutto digitale, i fili elettrici ormai trasportano bits nella maggior parte dei casi.
Detto ciò, la qashqai ha un sistema di carica particolarmente evoluto, per via dello stard&stop e del recupero dell'energia cinetica.
Ora detto ciò, nella mia auto quando tutto funziona correttamente la ricarica funziona in questo modo:
nel momento in cui si mette in moto, ovviamente si utilizza la carica della batteria.
Appena in moto, l'elettronica fa si che cominci la carica dell'alternatore che fino alla prima decelerazione o frenata, rimane a 14,64v (almeno nella mia auto).
Successivamente alla prima decelerazione, in fase di accelerazione, l'alternatore carica a 13,3 (più o meno) e anche meno se secondo l'elettronica non c'è necessità di rimpinguare la carica della batteria, in alcuni casi non carica proprio.
Ad ogni decelerazione o frenata carica a 14,64 o anche qualcosina in più.
Questo sistema serve per avere più potenza (perchè l'alternatore ovviamente sottrae potenza al motore) e consumare meno.
In decelerazione invece si recupera l'energia cinetica che andrebbe persa ed anzi ci aiuta persino ad avere più freno motore al limite.
Tutto questo lo potete verificare voi stessi se abilitate il menù di servizio del nissan connect e verificate la carica della batteria in tempo reale nelle varie situazioni.
Ora viene il problema che penso sia di natura software più che hardware.
Al primo avviamento al mattino, non sempre sempre ma nel mio caso ormai sempre più spesso, succede che una volta in moto, l' alternatore non ricarica immediatamente la batteria ma rimane a 12,5 volt fino a che non vi muovete.
Probabilmente è un difetto che chi lo ha, lo aveva fin dall'inizio ma dopo circa un mesetto di utilizzo della batteria, probabilmente questa degrada leggermente le sue prestazioni e comincia ad essere evidente il problema del minimo instabile.
Infatti la mia, anche appena presa, sinceramente avevo notato questa cosa del traballare della lancetta dei giri ma lo faceva pochissimo e quindi non ci ho dato peso.
Man mano che passa il tempo aumenta anche il traballare
Ora se voi escludete il tasto del cofano, escludete lo start&stop ed anche il sistema di ricarica intelligente (non ho notato altre funzioni che si disattivano ma è possibile ci sia dell'altro), infatti appena messa in moto l'auto, se verificate la ricarica dopo pochi secondi va a 14,64v.
E rimane sempre fissa però a 14,64v, un pò come un "normale" auto (in realtà un po' di più di una normale auto).
E quindi dopo un paio di secondi a max a me il minimo si stabilizza.
Il problema è che, secondo me, non va bene escludere il sistema di ricarica "intelligente" della batteria, sia perchè comunque è furbo sia perchè la batteria della qashqai viene over caricata se così vogliamo dire, in fase di rilascio ma nella maggior parte del tempo viene caricata molto lentamente e dolcemente...
Questo serve per recuperare eventuali ripartenze dovute allo start&stop e recuperare subito l'energia necessaria ad una eventuale successiva e ravvicinata messa in moto.
Secondo me tenerla sempre sotto carica a quella tensione non è proprio il massimo per la batteria (lo dico da elettronico) ad ogni modo durerà meno ma se risolve il problema può essere una soluzione tampone.
La batteria è particolare, non è una classica batteria ed è studiata per reggere la ricarica veloce ma non penso sia studiata per essere sempre sotto carica in modo veloce (spero di essermi spiegato).
Io non penso di escludere il tasto e lo dico a malincuore perchè così disattivavo permanentemente lo start&stop che sinceramente non sopporto.
Troverò un altro sistema per questo
Ecco qui, questa è la mi teoria e nel mio caso almeno è statistico... succede sempre quello che ho scritto sopra per quanto riguarda la ricarica.
Il minimo traballa solo quando non carica e non so perchè, questo succede solo alla prima messa in moto della mattina, tutte le altre volte, una volta partita la macchina comincia la carica della batteria ed il minimo è stabilissimo.
Scusate se mi sono dilungato..