Partenza terremoto (forse) risolto

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda stefapet » domenica 22 novembre 2015, 23:20

Quelo67 ha scritto:Con l'arrivo dell'autunno e relative temperature medie(15-20 gradi) sono ricominciate le partenze terremoto, minimo ballerino e via discorrendo...al tagliando l'ho fatto presente, ovviamente per loro è tutto ok.
E sto usando quasi esclusivamente BluDiesel.

Nulla da fare, aprii questo post diverso tempo fa' e dopo il cambio dei 4 iniettori avevo scritto che il problema sembrava cessato, ed invece confermo anche io che con il calare delle temperature di stagione sta iniziando di nuovo questa maledetta partenza terremoto...sto per fare l'ennesima lettera alla nissan di lamentele, molto probabilmente li minacciero' dicendo che cambiero' marchio e ne io ne nessun mio conoscente acquistera' mai una nissan...ma credo che a loro non freghi nulla purtroppo...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda nik70 » domenica 22 novembre 2015, 23:25

Se non fanno un aggiornamento della mappatura igniezione non si risolverà,poi se la volete vedere in positivo in questi giorni si abbassano le temperature e tutto torna nella norma : Chessygrin :
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda stefapet » lunedì 23 novembre 2015, 15:05

nik70 ha scritto:Se non fanno un aggiornamento della mappatura igniezione non si risolverà,poi se la volete vedere in positivo in questi giorni si abbassano le temperature e tutto torna nella norma : Chessygrin :

il contrario...si abbassano le temperature e torna il problema di sempre...non nella norma...o se ormai la norma e' questo problema... :cry:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda nik70 » lunedì 23 novembre 2015, 15:36

Quello riscontrato da noi con l'oscillazione e penso piu accentuato a te lo fa quando scende sotto i 20° x sparire sotto i 15°,poi se a te sia un'altra cosa non so
Una curiosità in questi giorni che ti fa il difetto che temperature ci sono da te
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda Quelo67 » lunedì 23 novembre 2015, 23:24

Confermo, il problema c'è solo tra i 15 e i 20 gradi, e solo alla prima accensione.

In officina mi hanno confermato quella che era la mia supposizione, in quel range la centralina stabilisce che non sia necessario l'arricchimento(il vecchio starter manuale), e invece magari sarebbe necessario.

Col freddo, arricchisce...col caldo, non serve.

In realtà i fatti dimostrano che servirebbe arricchire la miscela già sotto i 20 gradi, ma a meno che Nissan non faccia un aggiornamento software nel merito, tra i 15 e i 20 gradi il motore fa così. E non è bello.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda nik70 » lunedì 23 novembre 2015, 23:44

Confermi quello che ho detto un anno fa :mrgreen:

IMG_20151123_235056.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda stefapet » lunedì 30 novembre 2015, 12:34

nik70 ha scritto:Confermi quello che ho detto un anno fa :mrgreen:

IMG_20151123_235056.JPG

purtroppo a me succede con temperature anche al di sotto dei 10 gradi....
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda nik70 » lunedì 30 novembre 2015, 13:33

Sara diverso come problema
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda stefapet » lunedì 30 novembre 2015, 15:49

nik70 ha scritto:Sara diverso come problema

Sarà così purtroppo e sono molto preoccupato anche perché hanno già cambiato tutti e 4 gli iniettori , ma anche fosse lo stesso problema e che a quanto pare non risolvibile se non con nuova mappatura secondo voi crea problemi al motore questa cosa? O si limita solo all' accensione e basta? senza pregiudicare il motore in futuro?
In più qualcuno può postare il video della sua "partenza terremoto" in modo da confrontarla con la mia?

Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda nik70 » lunedì 30 novembre 2015, 15:54

La nostra non vibra come se andasse a tre e come sembra di capire che fa la tua, ma fa solo una minima oscillazione dei giri x qualche secondo, x la tua se le vibrazioni sono molte a lungo non è che faccia bene ma comunque devono risolvere loro e fatti sentire.
pippohhh
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 18:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: carrara

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda pippohhh » mercoledì 2 dicembre 2015, 10:48

Anche io ho lo stesso problema, alle volte anche più vistoso di quello del video. Dopo un giorno in officina e nessun errore dato dal computer mi hanno chiamato oggi dicendo che hanno sentito la Nissan e per il 20 dicembre gli mandano un aggiornamento della centralina che risolve questo problema. Ora si deve attendere e vedere.
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda stefapet » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:42

pippohhh ha scritto:Anche io ho lo stesso problema, alle volte anche più vistoso di quello del video. Dopo un giorno in officina e nessun errore dato dal computer mi hanno chiamato oggi dicendo che hanno sentito la Nissan e per il 20 dicembre gli mandano un aggiornamento della centralina che risolve questo problema. Ora si deve attendere e vedere.

ottimo...chiedero' anche nella mia officina se sono al corrente di questo aggiornamento...
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda foxvi » sabato 26 gennaio 2019, 17:43

Salve a tutti.
riprendo questo vecchio argomento per condividere la mia esperienza.
Da ottobre 2018 comincia il mio calvario della partenza terremoto. Difetto divenuto insopportabile con i primi freddi intensi: l'auto parte a tre, a freddo tende a spegnersi, fuma e lo scarico puzza. Nella prima mezz'ora di funzionamento gli iniettori sono rumorosi con vuoti di accelerazione e strattoni nella marcia specialmente a bassi regimi e marce alte ed i consumi sono alti.
Diagnosi: sostituzione degli iniettori per 1500 euro senza possibilità di revisione degli iniettori siemens; così mi dicono due officine Nissan ed il mio meccanico.
a gennaio 2019 lascio la macchina in una officina specializzata in impianti di iniezione la quale mi promette che anche i nostri iniettori siemens in alcuni casi possono essere revisionati sostituendo il polverizzatore o la bobina. Dopo due giorni mi dicono anche loro che devo per forza sostituirli. Arrabbiato gli dico di rimontare tutto e lasciare tutto così come è.
Quindi riprendo l'auto con iniettori vecchi ma ricodificati sulla centralina: auto come nuova....sparito ogni tipo di difetto e rumore anche a temperature estremamente basse. Auto Silenziosa e consumi di nuovo nella norma.
Un altro meccanico mi dice che è possibile che la centralina perda la codifica di un iniettore con i difetti evidenziati.
Scusatemi se mi sono dilungato ma quello che vorrei sottolineare è che forse Nissan sa di questo problema sui QQ e vende una semplice ricodifica degli iniettori per una sofisticata rimappatura centralina oppure passa direttamente ad una sostituzione degli iniettori con i costi conseguenti.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 29 gennaio 2019, 22:38

Ottimo a sapersi; magari si era modificato un qualche parametro che andava a causare il problema!

Grazie!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
caivanese88
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 14:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Colorazione: Nero
Optional: Xeno
Località: Caivano

Re: Partenza terremoto (forse) risolto

Messaggioda caivanese88 » venerdì 8 marzo 2019, 15:02

posso riportare la mia esperienza del mio Qasqhai del 2009 1.5 dci 106cv: al mattino avendo l'auto in garage dove la temperatura media è compresa dai 10 ai 18 gradi in base alla stagione dell'anno ho sempre il problema del minimo irregolare e tremolio continuo finchè non salgo dal garage e procedo in strada per qualche km. Uso sempre Enibludiesel e degli additivi ogni tanto. A questo punto ogni Qashqai patisce questo problema delle temperature medie, cosa che invece non accade quando ad esempio lascio l'auto fuori all'aperto sia d'estate che d'inverno! MAh!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti