Pagina 1 di 4

Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: venerdì 20 febbraio 2015, 23:34
da Anto1970
Ciao, con la mia QQ è praticamente impossibile arrivare ad un semaforo con il clima acceso, in quanto a macchina ferma rientra dalle bocchette dell'area una puzza esagerata dovuta al rientro dei gas di scarico; ogni volta che mi fermo devo azionare il pulsante di ricircolo; qualcuno di voi ha lo stesso problema o un'idea della causa? Capisco che può capitare che se il vento gira nella direzione delle condotte di aspirazione si può verificare questo fenomeno, ma nel mio caso il problema è sistematico.

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 7:23
da nik70
Ma per clima intendi AC o in generale il sistema acceso ,comunque in tutti e due i casi non deve entrare almeno quelli del tuo motore perché l'aria la prende da sopra vicino i tergi poi se c'è smog esterno non puoi farci nulla se non fosse cosi falla controllare per la tua salute e dei tuoi

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 14:18
da Anto1970
Il problema si presenta con l'entrata dell'aria dalle bocchette di ventilazione, sia nel caso in cui attivo la ventilazione normale, che nel caso in cui attivo il climatizzatore automatico. Lunedì 23 febbraio porterò la QQ dal concessionario e poi vi farò sapere cosa salterà fuori

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 23:04
da Anto1970
Oggi ho eseguito il primo tagliando: I gas di scarico rientrano dentro dalle bocchette di areazione a causa di una guarnizione di tenuta in gomma che ha ceduto. Inoltre vi confermo una campagna di aggiornamento recente inerente la frenatura automatica di emergenza

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: martedì 24 febbraio 2015, 9:33
da nik70
Anto1970 ha scritto:Oggi ho eseguito il primo tagliando: I gas di scarico rientrano dentro dalle bocchette di areazione a causa di una guarnizione di tenuta in gomma che ha ceduto. Inoltre vi confermo una campagna di aggiornamento recente inerente la frenatura automatica di emergenza

Se dai più indicazioni puoi essere d'aiuto se capita ad altri

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 20:33
da Ros QQ14
Ciao, sono nuovo del forum,
posseggo una QQ2014 1.5 dci 110 cv Acenta, ed anche io ho riscontrato lo stesso problema che hai esposto tu,
cioè che quando accendo l'aria non A/c ma solo ventole (ma anche con A/c) ovviamente senza ricircolo,e specialmente ai semafori ecc.. entra lo sgradevole odore dei gas di scarico di altre autovetture.Premetto che nella mia vecchia auto non mi è mai capitato (WV Golf V). Vorrei sapere come hai risolto,cioè ho letto il tuo post , ma la domanda hai risolto li in Nissan? Non hai più rientro dei gas scarico?
Perché io sono stato in Nissan è la risposta è stata penosa ,cioè che è normale.. HELP. Quindi mi hanno sostituito a pagamento il filtro aria dell'abitacolo ,ovviamente a pagamento , ma non è cambiato nulla..
Grazie in anticipo.

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 21:18
da Andrea Fada
Io con la mia bravo 2007 150Cv Diesel, se non metto il ricircolo....aspiro anche i miei gas quando faccio la retro.
E lo stesso principio dell aspirapolvere, se quando prende aria dall esterno non si attiva appunto il ricircolo...l aria in entrata e' dall esterno, con quel che ne consegue polveri gas pollini.
Certo verificare guarnizioni cambio filtri ecc, ma secondo me la chiusura totale in un auto esiste solo in teoria, finché non ci sono pressioni differenziate tra interno ed esterno, vedasi cabina pressurizzate di aereo mobili, o particolari automezzi per utilizzo in ambienti aggressivi NBC nuclear bacteriological and chimical ma andiamo nell' eccesso.
Buona norma quando si arriva vicino agli scarichi dei mezzi che ci precedono o si vedon nuvoloni neri dei diesel di attivare subito il ricircolo,e ricordarsi poco prima di spegnere il mezzo di far funzionare per qualche minuto l impianto senza lo stesso ricircolo... Si eviterà di incorrere in ristagni di umidità nell impianto con odore di muffa e proliferazione di batteri indesiderati. :nuke:

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 23:03
da Anto1970
Ciao a tutti, tengo a precisare che i gas di scarico che rientravano nell'abitacolo del mio QQ non erano quelli delle vetture di fronte, ma quelli del mio motore, infatti il problema c'era sempre, anche se non vi erano altre macchine intorno; il problema é stato risolto in concessionaria con la sostituzione du una valvola e un tubo che si era rotto; purtroppo è tutto quello che mi é stato detto, sono stati molto vaghi; comunque adesso é tutto ok.
Quindi verifica se anche a te rientrano i gas di scarico anche quando sei fermo e non ci sono altre macchine in moto davanti, perchè se é così avrai lo stesso problema capitato a me.

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 23:08
da Anto1970
Aggiungo inoltre che il mio QQ ha il motore a benzina 1.2DigT e non Diesel.

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 19:49
da Andrea Fada
Grazie per la segnalazione...ma tanto non sarà più un mio problema...tempo una trentina di giorni e mi arriva la bestiolina! :lol:

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: giovedì 19 ottobre 2017, 16:23
da GreyOwl
Riuppo questo topic perché anche a me si è presentato questo problema. Me ne sono accorto verso settembre, e prima in più di 3 anni non lo aveva mai fatto, mentre ero fermo aspettando che si aprisse il cancello del garage. Con ricircolo acceso o clima spento nessun odore, ma altrimenti puzzo di gas di scarico dalle bocchette!
Portata in officina, tenuta 3 giorni hanno testato il motore e l'impianto di scarico e non ci sono perdite, hanno constatato l'odore ma non ne sono venuti a capo. Non essendo più in garanzia non possono fare costose prove a smontare e provare pezzi a mie spese. Non hanno mai avuto problemi del genere. Provata un'altra 1.2 un po’ lo fa anche quella ma meno.

Non vorrei preoccuparmi, ma il monossido di carbonio è infido. Per ora come tampone proverò a sostituire il filtro abitacolo con un Mann di nuova generazione a 3 strati.

Se avete notizie o suggerimenti vi prego scrivete qui!

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: giovedì 19 ottobre 2017, 16:29
da steverm
lo fa solo a freddo o anche a caldo ?

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: giovedì 19 ottobre 2017, 18:39
da GreyOwl
Sempre, a caldo é ancor più evidente

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: sabato 21 ottobre 2017, 20:44
da etere
Accidenti!
Sono appena uscito dalla doccia dove ho dovuto letteralmente raschiarmi la pelle per togliere la puzza e lo strato oleoso che avevo addosso: sta diventando impossibile andare in giro con la mia QQ+2 2.0 150 CV MR9 del 2010. Sia a clima spento che acceso
Ho percorso 350 km in autostrada.... Odore pessimo di olio bruciato (lo stesso odore che ci si sente addosso quando si trascorre un giorno intero in centro a Roma! Il traffico, lo smog.... Pessimo!!!!)...
Il tutto va avanti da giugno quando ho incominciato a sentire che qualcosa non andava: ho cambiato il filtro abitacolo senza successo, ho provveduto a pulire a vapore tutta la tappezzeria (niente da fare), ho pulito i condotti dell'aria con un prodotto professionale: niente!
Il brutto è che ho da poco lasciato l'auto dal mio meccanico di fiducia e la sentenza è stata amara: la soffiante della turbina ha eccessiva tolleranza per cui "sfiata" e il fumo entra nell'abitacolo. 800€ per revisionarla, 1600 in Nissan per comprarla nuova.... Più tubi, guarnizioni, manicotti....manodopera.
L'auto ha 180000 km sempre tagliandata regolarmente... Assurdo.
Però, il mio istinto di ragno (chi lo diceva?) mi dice che non può essere questo il motivo per cui rientra così tanto cattivo odore....
Ora leggo i vostri messaggi, scopro di questa guarnizione di tenuta.....quale!!! Dove!!!! Chi!!!!! Lo voglio sapere!!!!
Va bene la turbina (cioè, va bene un paio di ciufoli!) ma un conto è programmarsi il lavoro e l'altro è correre ai ripari in fretta per magari scoprire che era altro!
Ebbene: chi sa, parli!!!!!!

Pensandoci e ripensandoci una ventina di giorni prima di incominciare a sentire maggiormente forte odore di gas di scarico/smog, avevo fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia il quale aveva messo sul ponte l'auto e sganciato i fermi del sottoscocca anteriore per effettuare la sostituzione del filtro motore e controlli vari: avesse inavvertitamente scostato qualcosa?!?!?!?!?!?!? [-X

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Inviato: domenica 22 ottobre 2017, 16:12
da steverm
GreyOwl ha scritto:Sempre, a caldo é ancor più evidente

Se fosse stato l'inverso ti avrei detto le guarnizioni degli iniettori, perchè capitato a me sulla 407 a circa 170.000 Km, ma in quel caso con il calore del motore si espandeva il metallo e serrava gli iniettori impedendo la fuoriuscita di gas tossici.
Un'altra cosa che mi era successa era un piccola pedita di olio dalle punterie.