Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » mercoledì 20 dicembre 2017, 8:24

Nel senso di zero fumo/trasudi (lo scarico sembra montato da due giorni!) !!!
Col ricircolo sembra attenuarsi ma di poco
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 20 dicembre 2017, 9:01

Sì perchè ovviamente ora il filtro antipolline ed i tessuti saranno impregnati di odore. Menomale che il motore è pulito!

Gli hai detto che potrebbe essere un problema del tubicino di recupero vapori dell'olio? Gli iniettori penso li abbia controllati; sicuramente c'è qualcosa che perde se prima non avevi questo problema ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » mercoledì 20 dicembre 2017, 14:24

Il tubicino è a posto.
Abbiamo controllato l'inverosimile.....dico davvero!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 20 dicembre 2017, 16:55

Però se c'è la puzza da qualche parte dovrà pur arrivare! Considera la posizione della presa d'aria ed il flusso che questa fa per entrarvi, dopodichè si parte a controllare anche tutti i componenti vicini: se fosse tutto perfetto non avresti la puzza all'interno ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » mercoledì 20 dicembre 2017, 19:47

\_DAVIDE_/ ha scritto:Però se c'è la puzza da qualche parte dovrà pur arrivare!

...chiaro!
Sono state ispezionate singolarmente le guarnizioni (anche quelle doppie) di tutte le portiere e del cofano motore (e del portellone posteriore), ed è stata scongiurata l'interno dalla bocca di aerazione (davanti all'auto, cofano alzato, in basso verso sinistra sotto al lunotto posteriore.

L'unica piccola fuoriuscita di fumo si ha dalla turbina, o meglio , dalla boccola che si occupa di comandare la gestione delle alette della geometria variabile. Per ripristinarla è necessario smontare tutta la turbina e ricreare la boccola in bronzo in questione (pesarla, equilibrarla e via dicendo) nonché ripristinare tutte le componenti usurabili della turbina (sostituzione della girante e altri componenti).
Si tratta di un "lavoretto" da oltre 7-800€ che COMUNQUE effettuerò (magari programmandolo per tempo!) in quanto una macchina (secondo me) o la si tiene come si deve o non la si tiene: niente vie di mezzo!

Quello che per ora mi trattiene dal farlo è che MI CI GIOCO CASA E REAME COMPLETO non dipende da quello! Infatti la "nuvoletta" di cui ho appena parlato è infinitesimale (è soltanto leggermente sporco il carterino metallico tra turbina e abitacolo) e si vede (a fatica) solo quando il motore viene spinto sui 6-7mila giri, ovvero: mai nell'uso normale! Gia' consuma tanto la macchina, che difficilmente vado oltre i 3mila (pruriti a parte!).

Ho provato a sanitificare tutte le bocchette di aerazione dell'abitacolo (piedi compresi!) con del materiale apposito per condizionatori: NIENTE!
Ho pulito diverse volte a vapore la tappezzeria sperando di far scomparire l'odore: dura molto poco.

\_DAVIDE_/ ha scritto:Considera la posizione della presa d'aria ed il flusso che questa fa per entrarvi, dopodichè si parte a controllare anche tutti i componenti vicini: se fosse tutto perfetto non avresti la puzza all'interno ;)

...cosa mi consigli di analizzare dei componenti vicini?
Ho letto anche delle guarnizioni degli iniettori ma il meccanico lo esclude (tutto lindo!).

Uff, sono molto preoccupato sia per la cosa in sè che per il carico che trasporto: la mia famiglia!!!! :alright:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 21 dicembre 2017, 9:03

La nuvoletta è infinitesimale, ma se gli spaccati non mi ingannano la turbina è proprio nella zona da cui il clima prende aria!

Hai il diesel o il benzina? Perchè il diesel dubito arrivi oltre i 4500 giri al minuto, solo per capire se hai la turbina tra motore e abitacolo dove la ho io!

Se fossero gli iniettori sì, si vedrebbe sicuramente, quindi se è pulito si possono escludere. Tieni conto del fatto che il "non vedere la nuvoletta" non significa che non stiano fuoriuscendo gas: solo che probabilmente sono incolore ed in quantità minore!

Io proverei a sistemare quello poi andrei al lavaggio con finestrini aperti e ventola ad alta velocità per fare andare via l'odore dal circuito clima e successivamente lavare i sedili e sostituire il filtro abitacolo che sarà ciò che si è impregnato di più (ed il motivo per cui probabilmente non risolvevi attivando il ricircolo) ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » giovedì 21 dicembre 2017, 14:17

Si, diesel 2.0 150 CV. La turbina è lì dove dici tu, per questo il mio meccanico si è incaponito proprio in quella zona (da cui sono partite le ricerche!): Lì vicino prende aria il clima (ma le guarnizioni del cofano sono pulite, perfette!!!).
Il filtro abitacolo l'ho cambiato svariate volte, eventualmente se decidessi di si per il lavoro al turbo, lo cambierò di nuovo.
In tutto ciò, non ti pare strano che sia proprio quell'aria ad entrare attraverso l'impianto di aerazione?
È uno sfiato piccolo, l'odore interno invece è persistente e fastidioso.
Riguardo al ricircolo, non ha mai "chiuso" alla perfezione (la Focus che avevo prima in confronto era da Nobel!)....lasciando entrare odori sgradevoli: ti risulta?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 21 dicembre 2017, 17:52

Non saprei: di solito chiudo solo quando inizio a sentire la puzza, e in genere dopo aver chiuso l'odore diminuisce!!

Comunque sarebbe normale che entri proprio quell'aria, in quanto sebbene lì a cofano aperto si senta poco, viaggiando con il motore sotto carico e per tempi prolungati si giustifica il problema!

Comunque ne stiamo parlando nella sezione sbagliata: quella del 2014! La tua è 2007 o restyling 2010?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » giovedì 21 dicembre 2017, 19:24

...restyling 2010 ma tant'è: sempre della solita storia si tratta.
Che avvilimento!!!!
Euganeo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 17:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Este

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda Euganeo » sabato 5 dicembre 2020, 20:06

Ciao a tutti, riesumo questo Thread perchè la mia QQ 1.5 dci che ha solo 1 anno e mezzo e 25kkm ha cominciato in queste settimane di temperature bassine a fare cosa strana: partenza a freddo dal garage chiuso 13-15°C circa, ventilatore acceso in riscaldamento (no clima) nessun problema; partenza dopo sosta di 9h all'aperto (uscita dal lavoro) con temperature attorno ai 5°C sempre ventilatore acceso in riscaldamento, da subito e per circa 2 minuti esce aria puzzolente che non riesco a decifrare.... sembra odore di scarico ma non propriamente diesel, forse è proprio odore di vapori di olio.... poi dopo qualche chilometro pian piano sparisce.
Ho provato a tener spento il ventilatore per i primi km e lasciare che il motore si riscaldi un poco, ma appena lo accendo mi arriva ugualmente la zaffata!
L'odore non proviene da altri veicoli ne da altre fonti vicine esterne e in questo periodo me lo fa tutte le sere.
Premesso che non è normale ma visto che l'unica differenza è la temperatura esterna di circa 10°C tra le due situazioni potrebbe centrare l'EGR?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda nik70 » domenica 6 dicembre 2020, 15:25

Una volta che ho messo il QQ sul ponte ho notato che è dotato di uno scambiatore con delle resistenze elettriche che molto probabilemnte al di sotto di certe temperature aiutano a riscaldare h2o del motore,forse quando si accendono se c'è dello sporco sopra tipo olio o il prodotto che spruzzano sotto la scocca in fabbrica genera quei vapori che senti,naturalmente e' un ipotesi..
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » lunedì 7 dicembre 2020, 9:09

..io QQ +2 2.0 DCi 150cv alzo le mani!
Ho fatto tutto il possibile umano/amatoriale compreso rivestire la selleria completa con pelle e Alcantara Mw Brothers.....niente da fare!
Se passo anche 12 ore di fila seduto in auto a motore fermo a leggere, nessun odore. Se accendo il motore con o senza clima, sono sufficienti una decina di km per sentire il solito odioso e persistente odore di "plastica cotta" che ti si attacca sui vestiti, sulla pelle.
Ovviamente il motore è perfetto come un orologio svizzero, i condotti dell'aria sono ultralucenti (tutto accuratamente smontato e sgrassato con chanteclair e ripulito prima di essere rimontato!), il radiatorino (credo sia lo scambiatore) del clima è nuovo, ionizzazioni a go go, ultrasuoni , raggi gamma e alabarde spaziali: niente ha funzionato.
Ora giro con una "boccia" di assorbiodori della stenhome ma è tutto molto triste.Sono 3 anni che cerco di venire e a capo....
Ha il tetto full, ai miei bimbi piace, se.non fosse per questo periodo storico avrei di certo sostituito il mio perfetto ma puzzolente veicolo.
Scusate lo sfogo
Euganeo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 17:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Este

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda Euganeo » lunedì 7 dicembre 2020, 15:05

Forse "plastica cotta" potrebbe essere il modo giusto per descrivere questo odore che sento, grazie delle dritte, non immaginavo ci fossero delle resistenze elettriche ausiliarie... Mi informerò meglio. Certo anche per me prima e ultima Nissan, sarebbe una gran bella macchina ma mi sta dando tante di quelle rotture di palle...... Poi quando vado all'officina del conce per interfacciarmi mi vengono i conati di vomito! Il Capofficina sembra che sia sceso tra noi mortali per salvare il mondo e non ha né il tempo né la voglia di parlarti , gli dai solo fastidio...
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda criobit » lunedì 7 dicembre 2020, 23:14

Cercando su google con "qashqai chemical smell" ho trovato che l'odore di plastica cotta è data da perdita di liquido refrigerante.
Ora teniamo conto che in abitacolo, nell'impianto ac di qualsiasi vettura, oltre al radiatore/espansore del gas climatizzatore, c:è anche il radiatore dove passa il liquido refrigerante scaldato dal motore.
Il climatizzatore a seconda della temperatura impostata sposta le paratie interne per "miscelare" l'aria.
Se c:è una piccola perdita dal radiatorino del caldo, e se è vera l'asserzione fatta dai siti trovati, potrebbe essere quello il motivo della puzza.
etere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: roma

Re: Rientro gas di scarico dal climatizzatore

Messaggioda etere » martedì 8 dicembre 2020, 10:54

...radiatorino interno sostituito....non è quello !
Inoltre non ho mai avuto un minimo bisogno di rabboccare liquido refrigerante.....macchina perfetta sotto ogni aspetto!
In realtà non tira fuori neanche un minimo di fumo allo scarico (il meccanico non ci credeva!).
Consumo olio motore? Mai avuto......

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti