Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 1 aprile 2016, 15:30

@ gizmo
a pag 39 e 40 del presente thread trovi la soluzione.
@ manuel
grazie...è che volevo prenderle subito senza aspettare spedizioni...ma mi sa che....
Avatar utente
gizmo2005
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 12:07
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Kad New Grey
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda gizmo2005 » domenica 3 aprile 2016, 19:17

Grazie Nilo2014 per la segnalazione ma forse non mi sono spiegato bene.La bocchetta che dico io é proprio quella del passeggero vicino alla porta anteriore destra!
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda maxmazzone » lunedì 4 aprile 2016, 3:06

In merito ai rumori provenienti dal lato destro dell'abitacolo, sulla mia ho verificato che provengono dalla parte bassa del pannello portiera dx per intenderci dove c'è il vano portaoggetti, probabilmente fissato male perché sul lato sx non vibra per niente oppure perché c'è qualcosa dentro che non è fissata bene (cavi, guida vetri)... Appena posso fermare la macchina vado in conce...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 4 aprile 2016, 19:17

gizmo2005 ha scritto:Grazie Nilo2014 per la segnalazione ma forse non mi sono spiegato bene.La bocchetta che dico io é proprio quella del passeggero vicino alla porta anteriore destra!


appunto....alla pagina indicata si dice di smontare il pannello laterale in plastica e di spessorare dietro la vite per mettere in pressione il tutto.

se intendi quella sopra (ma tu parli di finitura in acciaio quindi penso sia la prima), ha dato problemi anche a me ed ho risolto con una bella spruzzata di silicone spray....sparito il problema.
Edonis
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes SLK
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Edonis » domenica 10 aprile 2016, 23:36

Ragazzi, io continuo ad avvertire delle vibrazioni di ritorno sul volante quando percorro strada fortemente dissestata.
Al primo tagliando presso la Nissan Mirauto di Roma non hanno individuato nulla di anomalo bensì abbiano svolto un tagliando molto superficiale.
Qualcuno di voi avverte queste vibrazioni al volante su sconnesso? Premetto che le avvertivo sia coi 16 che coi 19 che monto ora..
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 11 aprile 2016, 0:27

Considera che il qq ha le sospensioni tarate sul rigido che trasmento le asperita filtrandole poco
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda bbtekna » giovedì 14 aprile 2016, 9:37

dopo 1000 km posso tirare un po le somme:
le plastiche impiegate nelle zone meno in vista dell’abitacolo (come il tunnel o la parte inferiore dei pannelli delle porte,cofano motore ecc. siamo a livelli economici materiale deformante al calore, la convenienza di un tempo non c’è più, per quanto giustificato da dotazione e contenuti.Coreani e giapponesi, una volta entrati sul mercato usano la tecnica "furbizia del risparmio" evidenziano linea elegante e' aggressiva, ma la sostanza non c'e'..!! pretendere c.a. 25/30 milaeuro e' un esagerazione m sono sempre autovetture di manifattura orientali....... basta notare assemblaggio (battere dei punti con una mano un po da x tutto!!! saltano fuori le vibrazioni a gogo!! Con i tempi che corrono è sempre crescente il numero di automobilisti alla ricerca di un'auto economica dal basso costo.Facciamo un tuffo tra le auto con un listino inferiore ai 10 mila euro. ... vibrano meno della QQ Tutto questo e' amaro buttarlo giu' :angry: Continuano a produrre vetture di bassa qualità.
EX qashqai
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 14 aprile 2016, 16:42

@bbtekna
concordo sulla sostanza.....scarsissima attenzione riservata agli assemblaggi...ma i giappo non c'entrano nulla. La responsabilità è tutta da imputare alla linea di assemblaggio in Inghilterra (noti per le qualità scarsa delle loro auto).
Certo è che, a distanza di due anni dall'uscita (la mia è di Gennaio 2014), vedo che hanno fatto poco o nulla per migliorare le cose...e questa si che è RESPONSABILITA DI CASA MADRE !.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda bbtekna » giovedì 14 aprile 2016, 17:48

Nilo2014 ha scritto:@bbtekna
concordo sulla sostanza.....scarsissima attenzione riservata agli assemblaggi...ma i giappo non c'entrano nulla. La responsabilità è tutta da imputare alla linea di assemblaggio in Inghilterra (noti per le qualità scarsa delle loro auto).
Certo è che, a distanza di due anni dall'uscita (la mia è di Gennaio 2014), vedo che hanno fatto poco o nulla per migliorare le cose...e questa si che è RESPONSABILITA DI CASA MADRE !.



magari un domani quando la vendo :shock:
le sottolineo che la QQ l' assemblaggio e stato realizzato in Inghilterra :mrgreen: sinonimo rolls royce :mrgreen:

sono tanti i marchi apparsi sul mercato britannico nel secolo scorso e che hanno avuto più o meno fortuna, ma il cui finale è stato sempre un addio,Se sono falliti un motivo ci sarà stato pure...... se assemblaggio e' questo o gia capito tutto :angry: :wavecry:
EX qashqai
antodago
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 14:30
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel
Colorazione: Kad New Grey
Città: Viterbo

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda antodago » giovedì 14 aprile 2016, 17:53

Buon pomeriggio a tutti.
Ho provato a cercare tra i vari messaggi ma non mi è sembrato che altri abbiano riscontrato la stessa problematica.
Appena raggiunti i 120 km/h avverto un fischio leggero che scompare una volta superati i 130 km/h. Riesco a sentirlo anche con la radio accesa, data la frequenza alta (tipo stazione radio am che non prende) e visto che si sente a velocità autostradale, diventa una presenza fastidiosa durante gli spostamenti più lunghi. L’origine è il centro del volante, più precisamente “dietro” il logo Nissan.
In concessionario mi hanno detto che non hanno avuto precedenti riscontri con altri acquirenti. Ho anche spiegato che durante le sterzate da fermo per parcheggiare, si sente una specie di fruscio (tipo svolgimento cinture di sicurezza) dentro lo sterzo, ma mi hanno detto che è normale (davvero, anche la vostra lo fa?) e che non centra nulla col fischio che sento in autostrada. Il concessionario purtroppo sta a più di un’ora e per adesso, ho comunicato solo telefonicamente con loro (anche perché non potrei portare il meccanico in autostrada per fargli sentire con le sue orecchie).
L’auto ha poco più di un mese e duemila km e per ora, delle vibrazioni, i cigolii e i rumori minuziosamente descritti nei precedenti messaggi, nessuna traccia (gratt, gratt); forse è per questo che sento sto fischio strano, perchè nelle altre circostanze, dopo tutti i messaggi letti nel forum, non me l’aspettavo così silenziosa…
Vi chiedo dunque, a qualcuno è capitata sta cosa strana? O ha saputo di qualcuno a cui sia capitata? E che magari abbia pure risolto???
Grazie!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 15 aprile 2016, 16:52

bbtekna ha scritto:
Nilo2014 ha scritto:magari un domani quando la vendo :shock:
le sottolineo che la QQ l' assemblaggio e stato realizzato in Inghilterra :mrgreen: sinonimo rolls royce :mrgreen:
sono tanti i marchi apparsi sul mercato britannico nel secolo scorso e che hanno avuto più o meno fortuna, ma il cui finale è stato sempre un addio,Se sono falliti un motivo ci sarà stato pure...... se assemblaggio e' questo o gia capito tutto :angry: :wavecry:

Visto che sei amante del tuning, comprati lo stemma Rolls su Ebay e glielo incolli sul cofano prima di venderla :mrgreen:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » venerdì 15 aprile 2016, 17:59

@ Antodago: ...ma sei sicuro che provenga proprio da li? :-k
Te lo chiedo perchè che io ricordi, le uniche cose lette al riguardo "sibilii" ricordo fossero riconducibili a qualche utente che lamentava fruscii aerodinamici dovuti all'aria che, dopo una certa velocità, passava all'interno di incastri non perfetti negli specchietti retrovisori laterali. Dal centro dello sterzo no, che io sappia.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda bbtekna » venerdì 15 aprile 2016, 18:36

Nilo2014 ha scritto:
bbtekna ha scritto:
Nilo2014 ha scritto:magari un domani quando la vendo :shock:
le sottolineo che la QQ l' assemblaggio e stato realizzato in Inghilterra :mrgreen: sinonimo rolls royce :mrgreen:
sono tanti i marchi apparsi sul mercato britannico nel secolo scorso e che hanno avuto più o meno fortuna, ma il cui finale è stato sempre un addio,Se sono falliti un motivo ci sarà stato pure...... se assemblaggio e' questo o gia capito tutto :angry: :wavecry:

Visto che sei amante del tuning, comprati lo stemma Rolls su Ebay e glielo incolli sul cofano prima di venderla :mrgreen:


grazie amico sara' fatto :mrgreen:
EX qashqai
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Quelo67 » venerdì 15 aprile 2016, 23:50

Oggi mentre asciugavo la macchina appena lavata, a portellone aperto, ho notato qualcosa di strano tra il profilo metallico e quello in plastica all'altezza del triangolino nero lucido alla destra del lunotto posteriore.

Pensavo fosse un grosso moscone incastratosi chissà come, invece no...era una bella vite autofilettante nera dotata anche di rondella, che ballonzolava all'interno della intercapedine...afferrandola con una pinza a becco e allargando di qualche millimetro lo spazio tra portellone metallico e profilo in plastica l'ho tirata fuori.

E'una vite lunga circa 1cm e di circa 2 mm di diametro, nera con rondella nera.

Boh.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
antodago
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 14:30
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel
Colorazione: Kad New Grey
Città: Viterbo

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda antodago » sabato 16 aprile 2016, 10:53

Formha ha scritto:@ Antodago: ...ma sei sicuro che provenga proprio da li? :-k
Te lo chiedo perchè che io ricordi, le uniche cose lette al riguardo "sibilii" ricordo fossero riconducibili a qualche utente che lamentava fruscii aerodinamici dovuti all'aria che, dopo una certa velocità, passava all'interno di incastri non perfetti negli specchietti retrovisori laterali. Dal centro dello sterzo no, che io sappia.


Sono sicurissimo che provenga da lì. Ieri sono anche riuscito a registrarlo. Se mi spiegate come, provo a postare il file.
Decisamente non è un fruscio aerodinamico proveniente dall'esterno (barre, specchietti, parabrezza), si sente proprio provenire dal volante, prova ne è il fatto che sono riuscito a registrarlo bene proprio avvicinando il microfono del cellulare al logo Nissan.
Ho provato a cambiare l'altezza dello sterzo, la prossima volta che prendo l'autostrada vi faccio sapere.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti