Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » giovedì 9 gennaio 2020, 11:42

alessandro16578 ha scritto:ciao a tutti ragazzi.. Qasqhai 2014 con 58.000 km.. sto impazzendo
Il sedile del guidatore, produce un rumore fastidiosissimo, come "vecchi materassi a molla". Sembra provenire più dalla seduta che dallo schienale.
Invece, nella parte dx del cruscotto, soprattutto quando fuori è molto freddo, avverto una vibrazione plastica impressionante che non riesco in nessun modo ad individuare. qualche consiglio?


La situazione peggiora sempre di più.. adesso vibra anche il cruscotto sopra le alette di riscaldamento.. qualche consiglio?
Avatar utente
sharkyrm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 17:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda sharkyrm » sabato 25 gennaio 2020, 1:00

CBF1000 ha scritto:Buongiorno a tutti,
da qualche settimana, localizzato nella parte anteriore destra, avverto un rumore tipo "to-tlock" ogni volta che il motore applica o toglie coppia alle ruote in prima marcia, poco in seconda e nulla nelle altre... ovvero quando il veicolo subisce sensibile accelerazione o decelerazione esclusivamente attraverso il motore (se freno in folle, prendo dossi, sterzo o altro, non si sente nulla...)
Il rumore arriva leggermente in ritardo rispetto al moto del veicolo, quasi ci fosse "appeso" un pendolo che sbatte contro il telaio zona passaruota.
(non è facile descrivere bene queste cose... spero di avervi trasferito comprensibilmente le info)

Per circostanziare l'inizio, mi sono accorto di questo dopo che in Nissan mi hanno cambiato filtro gasolio e nello stesso giorno ho sollevato l'auto (prima un lato, poi l'altro (nei punti corretti) per sostituzione pneumatici.

Più volte ho controllato dappertutto, risollevato l'auto... ma non ne vengo a capo! :(
Cuffie giunti e tiranteria varia sembra ok, mi verrebbe quasi da pensare a un supporto motore KO o telaio che "torce" sulla portiera ant dx... ma non riesco a verificare...

Gentilmente vi chiedo: a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Come è stato risolto? Idee?

Grazie 1000 a quanti di voi avranno la pazienza di aiutarmi! :)


Ciao ho il tuo stesso problema, anch’io dopo tagliando con sostituzione filtro gasolio. Hai risolto?
Grazie
Bisogna sempre perdonare i propri nemici, niente li infastidisce di più.
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda CBF1000 » domenica 26 gennaio 2020, 21:03

Ciao Sharkyrm,
si, ho risolto! :grin: (Sorry... con tutti probemi che mi ha dato questa "auto", tra smonta e rimonta, poi non ho più scritto...)

E' bastato tirare correttamente i dadi che collegano la squadra sopra il duomo alla traversa superiore (una sorta di barra duomi...).
Un pò nascosti dalla plastica, nella foto cerchiati in rosso. Per completezza, verifica anche quelli cerchiati in giallo.

Li avevo trovati un pò allentati... al momento non sò dirti a quanti Nm vanno tirati (non eccedere, altrimenti rovini tutto)-
Se hai dubbi, misura il filetto e con google poi trovi il corretto serraggio (indicativo)
Ciao, buona serata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sharkyrm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 17:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda sharkyrm » lunedì 27 gennaio 2020, 18:57

Ciao e grazie per la tua cortese risposta,
a me dicono si tratti del supporto motore che nel frattempo mi hanno ordinato, ho ancora un mese di garanzia e quindi non pagherei nulla.
Il capo officina è un carissimo amico e non dubiterei sulla sua professionalità, ma questo rumore, prima di entrare in officina, non me lo aveva mai fatto, in pratica in accelerazione si sente un rumore come se scrocchiasse un lamierato.
Lo fa anche con freno a mano inserito e lasciando la frizione, ma se cammini su strada liscia non si sente nulla.
Quei bulloni che mi hai evidenziato li avevo già stretti ma non è cambiato nulla.
A breve arriverà il pezzo....vi aggiornerò.
Grazie ancora
Bisogna sempre perdonare i propri nemici, niente li infastidisce di più.
archimede12
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:20
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: MESSINA

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda archimede12 » martedì 11 febbraio 2020, 11:49

salve a tutti, da qualche tempo avverto tintinnio nella parte anteriore lato passeggero, sembra provenire dalla bocchetta superiore dell'aria, l'ho tolta per essere certo ma invece si continua a sentire questo fastidiosissimo rumore... lo fa solo nelle ore più calde della giornata, mentre sia la mattina che la sera non si avverte.... suggerimenti
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda zin » giovedì 13 febbraio 2020, 20:39

archimede12 ha scritto:salve a tutti, da qualche tempo avverto tintinnio nella parte anteriore lato passeggero, sembra provenire dalla bocchetta superiore dell'aria, l'ho tolta per essere certo ma invece si continua a sentire questo fastidiosissimo rumore... lo fa solo nelle ore più calde della giornata, mentre sia la mattina che la sera non si avverte.... suggerimenti




smontando il cassetto si puo' accedere nella parte sottostante del cruscotto lato passeggero dove passano i condotti che portano l' aria alle bocchette.
tempo fa' ho risolto stringendo le viti di fissaggio del condotto relativo alla bocchetta inferiore . Giacché c'ero ho rivestito i condotti con una striscia di materiale spugnoso morbido in modo che non sfreghino tra loro, perché quella messa da loro e' veramente misera e non ricopre bene in diversi punti.
L' operazione e' stata semplice ma molto scomoda perché non si riesce a guardare
Avatar utente
sharkyrm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 17:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda sharkyrm » martedì 18 febbraio 2020, 18:48

sharkyrm ha scritto:Ciao e grazie per la tua cortese risposta,
a me dicono si tratti del supporto motore che nel frattempo mi hanno ordinato, ho ancora un mese di garanzia e quindi non pagherei nulla.
Il capo officina è un carissimo amico e non dubiterei sulla sua professionalità, ma questo rumore, prima di entrare in officina, non me lo aveva mai fatto, in pratica in accelerazione si sente un rumore come se scrocchiasse un lamierato.
Lo fa anche con freno a mano inserito e lasciando la frizione, ma se cammini su strada liscia non si sente nulla.
Quei bulloni che mi hai evidenziato li avevo già stretti ma non è cambiato nulla.
A breve arriverà il pezzo....vi aggiornerò.
Grazie ancora


AGGIORNAMENTO

Supporto motore sostituito e rumore sparito, aveva completamente ceduto la parte in gomma, che in questi supporti, è costituita da un silent block a smorzamento d’olio.
Intervento effettuato in garanzia
Bisogna sempre perdonare i propri nemici, niente li infastidisce di più.
Sbucc82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 8:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Bronze
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Sbucc82 » venerdì 29 gennaio 2021, 8:54

Buongiorno io sto diventando matto, ho da circa un mese un rumore lato passeggero altezza airbag per capirci che mi sa mandando al manicomio. Il rumore è nato subito dopo che ho fatto il tagliando fai da te, cambiando olio filtro olio, filtro gasolio, fitro aria, filtro antipolline e sostituendo luce porta oggetti con luce a led e facendo inverione gomme. ho smontato tutto quello che potevo, bocchetta aria ma lo fa sempre, tolto cassetto porta oggetti ma lo fa sempre, tolto struttura cassetto porta oggetti ma nulla...non sò piu che fare, ho cercato di vedere se sbatte qualcosa infilandomi sotto dove poggia i piedi il passeggero e dopo aver rimosso tutto cercare di vedere se c'è qualche cosa che sbatte sui tubi del aria o da qualche parte, ma sembra essere tutto corretto. Il rumore me lo fa molto accentuato quando la macchina è fredda in accelerazione, soprattutto se sterzo verso destra. a macchina ferma ma accesa non lo fà. Se voi avete qualche dritta, anche se mi sono letto le 100 pagine del forum e provando a fare delle prove non sono riuscito a risolvere...
Sbucc82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 8:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Bronze
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Sbucc82 » venerdì 29 gennaio 2021, 8:55

CBF1000 ha scritto:Ciao Sharkyrm,
si, ho risolto! :grin: (Sorry... con tutti probemi che mi ha dato questa "auto", tra smonta e rimonta, poi non ho più scritto...)

E' bastato tirare correttamente i dadi che collegano la squadra sopra il duomo alla traversa superiore (una sorta di barra duomi...).
Un pò nascosti dalla plastica, nella foto cerchiati in rosso. Per completezza, verifica anche quelli cerchiati in giallo.

Li avevo trovati un pò allentati... al momento non sò dirti a quanti Nm vanno tirati (non eccedere, altrimenti rovini tutto)-
Se hai dubbi, misura il filetto e con google poi trovi il corretto serraggio (indicativo)
Ciao, buona serata!



Ciao, che chiave serve per stringere quelli cerchiati di rosso?
grazie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti