Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 10 gennaio 2017, 10:10

È un nuovo tipo di allarme per avvertire del rischio ghiaccio : Lol :
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » mercoledì 11 gennaio 2017, 11:35

ieri ho notato un rumore sospetto che pare provenire dalle sospensioni anteriori (parrebbe maggiormente da quella anteriore destra, ma non ne sono sicuro). in pratica noto una sorta di cigolio abbastanza forte tutte le volte che prendo un dosso un po' pronunciato :( mi sono letto un po' di topic ma questa cosa non l'ho trovata (o me la sono persa...possibile).

cosa può essere? io in ogni caso magari prenoto un controllo in officina.
spero di aver scritto nel topic giusto
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 11 gennaio 2017, 12:00

Se leggi la pagina precedente ma anche in altra discussione viewtopic.php?f=62&t=20919
si parla propio di cigolii provenienti dal gruppo sospensione con tenperature basse
Ultima modifica di nik70 il mercoledì 11 gennaio 2017, 12:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 11 gennaio 2017, 12:01

una spruzzata di lubrificante spray sugli ammortizzatori. così la mia ha smesso di fare "gnek-gnek" sui dossi
Immagine
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda corellian » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:47

Gli ammortizzatori fanno "gnek-gnek", il cruscotto fa "drrrdrrrdrrrdrrrdrrr", i freni fanno "tlank", la cerniera della porta ha iniziato (sigh) a fare "tuk"... ci vuole un bombolone di spray lubrificante, un vasca per immergerci il QQ. :winknkiss: :lol:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:08

grazie, mi ero perso quella parte chiedo venia...è che questo topic è lungo, sono arrivato a leggerne solo una parte e poi ho saltato qua e la senza leggere tutti gli ultimi messaggi :D
l'altra discussione l'avevo vista ma non sembrava lo stesso problema...

in ogni caso visto che può esserci anche qualcosa da sostituire magari prenoto un controllo in officina dato che è tutto in garanzia...così magari chiedo anche il blocco climatizzatore da sostituire (ho il famoso plexiglas che si solleva, magari cambiandolo risolvo) e faccio sistemare qualche vibrazioncina.

magari nel mentre se riesco do una spruzzata di lubrificante come suggerito da LifeonMars ;)

grazie per l'aiuto...vi terrò aggiornati
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda ewham » mercoledì 11 gennaio 2017, 22:55

:shock: ....famoso ?
dicci un po che ha il plexiglass dei comandi clima...? :cry:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » mercoledì 11 gennaio 2017, 23:20

se n'è parlato in un'altra discussione...niente di che, però a qualcuno si alza al centro la copertura in plexiglass del clima...è principalmente una questione estetica :) anche se ogni tanto in certe condizioni di luce si intravede della condensa all'interno. diciamo che già che ci sono magari lo faccio cambiare sperando che non si ripresenti il problema
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » giovedì 26 gennaio 2017, 9:46

sono appena tornato dall'officina per il gnek-gnek alle sospensioni...hanno confermato che con il freddo può succedere e che dovrebbe bastare ingrassare le boccole, altrimenti sostituirle. oltretutto gli ho detto 1000 volte che lo sentivo soprattutto all'assale anteriore, e cosa mi scrive poi sul foglio? assale posteriore -_- me ne sono accorto una volta a casa, spero che controllino tutto...

mi ha anche messo 2 richiami: PG6BF e PG6BP...uno ha confermato che è per mettere la staffa al posteriore che serve ad evitare di rovinare il tubo del freno...l'altro per che cosa è?

PS: come sostitutiva mi hanno dato una qq tekna 1.6 cvt...non mi lamento...però nonostante sia nuova (163km) ha più cigolii della mia! ahahah
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda angia73 » giovedì 26 gennaio 2017, 10:12

Bene Twistdh hai la possibilità di provare un 1.6dci con il cvt, riporta se noti differenze!
Take your passion and make it happen.
Carlettods
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 7:10
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Carlettods » giovedì 26 gennaio 2017, 11:12

Ho bisogno di aiuto: ho un rumore molto fastidioso in fase di accelerazione , non si tratta del solito condotto filtro aria che ho già sistemato ma penso sia dovuto al famoso paracalore citato più volte nel forum . Sapreste dirmi dove si trova di preciso? Devo andare sotto l'auto ?
Grazie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » giovedì 26 gennaio 2017, 11:19

beh alcune differenze al momento le ho notate, se non dovessero andare bene messe qua spostate pure :)

1-c'è un pulsante "ECO" dove ci sono gli altri pulsanti per disattivare s&s, sensori di parcheggio, superamento corsia...sulla mia 1.2 360 manuale non c'è e non ho capito a cosa serve.

2-nel computer di bordo da 5" nella schermata del consumo medio la tekna cvt che mi hanno dato ha una grafica diversa (nella mia c'è una barra blu che indica il consumo istantaneo...nella sostitutiva c'è una mezzaluna che ha colore blu o verde in base a come si guida). è normale questa differenza?

3-gli interni full-pelle sono indubbiamente più belli e resistenti di quelli in tessuto, tuttavia ho notato che sono leggermente più rigidi (me ne sono accorto salendo prima sulla mia poi su quella sostitutiva, già dopo 2 minuti che guidavo la sostitutiva mi sembrava di essere sulla mia), inoltre la qualità della pelle non è il massimo, ma col poco che costa non mi aspettavo molto di più :)

4-la sostitutiva non ha il tetto panoramico (possibile che esistano delle tekna senza il tetto???)...è la prima cosa che ho notato appena salito in macchina (prima ancora che avesse il cvt :D ), che tristezza. ho capito che ormai non posso farne a meno del tetto in vetro, oggi sarei stato disposto anche a pagarlo il doppio di quanto costa.

5-motore/cambio: il cvt è veramente comodissimo specie in città, ed il 1.6 spinge più del 1.2 a bassi giri (anche se comunque a 1500rpm o meno è fiacco pure lui, anche se meno del benzina)...tuttavia hanno dei contro (almeno per me, sia chiaro). il cambio è un bradipo nei cambi repentini di andatura (ho provato sia in eco sia in D a fare dei sorpassi ma il risultato è stato identico...pedale a tavoletta, freccia a sinistra, mi sposto sulla corsia di sinistra, comincio a pensare che avrebbe già dovuto partire a razzo da un pezzo, poi con calma quando finisco il mio pensiero sale di giri e posso finalmente superare). in D è un filino più pronta e di base sta a giri un pochino maggiori ma l'intelligenza e la velocità nei cambi di andatura è veramente imbarazzante. inoltre il motore va bene e spinge più del benzina, tuttavia sembra una motozappa...per me veramente troppo rumoroso (anche se ha un rumore diverso dal 1.5 che ho trovato più a bassa frequenza, almeno gli esemplari che ho provato), specie in abbinata al cvt che fa effetto scooterone.

6-bellissimi i 19" (mi piacciono anche i 18" però) e come comfort non ho notato differenze apprezzabili con i miei 18", anche se le strade che ho fatto sono ben messe, bisogna vedere su strade scassate

tutte queste sono mie personalissime opinioni a caldo e l'ho usata molto poco la sostitutiva, che oltretutto è praticamente nuova (163km) e probabilmente deve ancora prendere bene il giro. se nei prossimi giorni noto qualcosa vi faccio sapere, se interessa
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » giovedì 26 gennaio 2017, 11:32

...e pensa che i Diesel usati su QQ son persino fra i più silensiosi, ...figurati gli altri! :grin: C'è da dire però che anche la silensiosità del DIG-T è un pò fuori dal comune, (restando sui benzina), per cui si finisce per abituarsi un pò troppo bene e poi è ovvio che certe differenze saltino all'...orecchio.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » giovedì 26 gennaio 2017, 11:44

Formha ha scritto:...e pensa che i Diesel usati su QQ son persino fra i più silensiosi, ...figurati gli altri! :grin: C'è da dire però che anche la silensiosità del DIG-T è un pò fuori dal comune, (restando sui benzina), per cui si finisce per abituarsi un pò troppo bene e poi è ovvio che certe differenze saltino all'...orecchio.


sisi ma infatti...anche il q3 del mio amico è molto rumoroso. per non parlare dei diesel fiat, sono salito su trattori meno rumorosi (ed erano "cabrio")
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda angia73 » giovedì 26 gennaio 2017, 11:55

Sul punto 5 (che confermo) devo dire che credo dipenda dal motore diesel che basa la sua prontezza di risposta tutta sul turbo (e sotto i 2000 c'è poco), mentre il motore a benzina anche se 1.2 ha comunque una risposta più immediata anche senza turbo.
Tale lentezza l'hanno anche notata su AlVolante provando la XTrail 2.0dci 170cv...
Poi i due motori hanno mappature diverse e magari sul piccolo benzina l'intervento del turbo è anticipato.
Take your passion and make it happen.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti