Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 18 dicembre 2017, 12:00

Sembra quasi che la telecamera o un pezzo al suo interno si sganci e punti in basso ...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
manabu
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 17:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Firenze

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda manabu » mercoledì 20 dicembre 2017, 19:50

Dal titolo della discussione sembra che sono capitato bene:
da qualche giorno ho fatto caso, per puro c...o non ascoltavo la radio, che avevo un rumore insistente che proveniva dalla parte anteriore zona motore. La cosa mi dava parecchio fastidio (attenzione la macchina ha "solo" 2 anni e 1/2 di vita, acquistata nuova e con una percorrenza di circa 40.000 km) sopratutto perchè provengo da una megane sw 1500 dci tenuta per 10 anni e la differenza credetemi si nota (il qashqai è effettivamente rumorosa, tanto che quando l'ho presa dal concessionario ne ho sentito subito la differenza).
Orbene, avevo letto da qualche parte di ammortizzatori lenti e così oggi mi sono recato dal meccanico dove la porto per il tagliando......l'ha guidata e ha rilevato anche lui il rumore come di pezzi che battevano. Hanno aperto il cofano motore e stretto i bulloni degli ammortizzatori......da come li hanno stretti, con due chiavi, li poteva stringere anche un bimbo di 3 anni :shock: !!!!!!!!sono rimasto come l'emoticon che ho inserito. praticamente erano sembravano essere avvitati a mano. Mi hanno detto che un pò tutti i bulloni tendono ad allentarsi........MAH!!!!
Esterrefatto è dir poco.
Ho letto qualche pagina del forum sulla questione Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni e mi sono ripromesso di leggerla tutta prima possibile.
La macchina è bella, certamente, ma non credo che il possessore di una macchina nuova (che tra l'altro è una delle più vendute e costicchia anche un pò) si debba andare a cercare tutti i bulloni lenti e come qualcuno ha fatto, avvitarseli. Ripeto che provenendo da una macchina posseduta da 10 anni quando sono salito per la prima volta sulla qashqai, di rumori ne ho sentiti parecchio.
Comunque per chi è di Firenze consiglio l'officina Nissan di Via Coluccio Salutati, professionali e molto disponibili. Mi sono anche molto simpatici.
Oraziopi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 14:16
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Gela

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Oraziopi » lunedì 25 dicembre 2017, 23:22

ragazzi sto impazzando da 4 mesi sono possessore di una qashqai anno 2015 modello n-connecta. ho una forte vibrazione proveniente dal portellone. Inizialmente il capo officina aveva detto che era il vano dove entra la tenda del tetto panoramico, prendo appuntamento, il meccanico, montatore la prova e mi dice che basta regolare il portellone quindi allunga uno dei piolini.
SPARITO TUTTO fantastico. vado contentissimo a casa ...dopo 2 giorni ricomincia peggio di prima. Potete aiutarmi perchè tornare in assistenza significa 170 km. :alright:
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda massimo dj pc » martedì 26 dicembre 2017, 9:41

Purtroppo è un problema molto comune si tratta della famosa vibrazione del tetto panoramico la mia dopo quattro interventi è tornata come prima e allora la tengo così è fastidioso lo so ma la concessionaria dice che è troppo lunga e in alcuni casi ha quella problematica finché non si rompe non la sostituiscono. Prova a fare un Po di km con la tenda aperta e vedi se la vibrazione diminuisce. Facci sapere come va. Ciao.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 26 dicembre 2017, 11:18

C'era una guida su come sistemare il problema sul forum: provate a cercarla ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » martedì 26 dicembre 2017, 17:11

Per il portellone alcuni hanno rilevato un perno o un bullone vagante dovuto ad un cattivo serraggio, ...non ricordo se in questa stessa discussione...
Oraziopi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 14:16
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Gela

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Oraziopi » martedì 26 dicembre 2017, 22:26

Il tetto panoramico mi è stato sostituito completamente 3 mesi fa circa in garanzia. la cosa che non riesco a capire che il capo officina mi ha detto e il vano tenda che trema, prendo appuntamento entra in officina ma il meccanico oppure il montatore mi dice e solo questione di regolazione del portellone. Mi ha allungato i piolini del portellone e tutto sembrava sparito. Ma dopo 2 giorni punto e a capo. :cry:
Adesso non so se smantellare il tutto da me oppure riportarla in un'altra officina anche perchè a febbraio scade la garanzia
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Leon83 » venerdì 29 dicembre 2017, 9:17

Non so se sia la sezione giusta, comunque.. Da ieri sera dalle bocchette avverto un rumore tipo foglia secca che sbatte quando è in azione la ventilazione.. Ho provato ieri sera nell oscurità a guardare nel vano motore per vedere se c'era qualche foglia bloccata nella zona aspirazione, ma non ho trovato nulla.
Il rumore sparisce appunto quando la spengo completamente, e si sente bene che anche la ventola quando si ferma fa un rumore cigolante..
Sono sempre più dell'idea che il motivo per cui non esistano più case automobilistiche britanniche sia dato dalla qualità scadente di tutto ciò che esce dalle fabbriche basate in UK.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 dicembre 2017, 10:05

Molto probabile sia la ventola propio che balla un po, se è in garanzia vai in assistenza.
Foglie non possono arrivare nei condotti in quanto c'è il filtro
Oraziopi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 14:16
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Gela

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Oraziopi » domenica 7 gennaio 2018, 1:23

nessuno allora riesce ad aiutarmi?? Inerente alla vibrazione portellone.
Ieri ho fatto alcune prove ed ho notato che ..... se tengo il portellone aperto al massimo, quindi oltre l'estensione dei pistoni ...il portellone non vibra più. Me ne accorgo perchè anche a macchina spenta , chiudendo le portiere il portellone vibrava.
Se una persona tiene il portellone aperto al massimo... Lui non vibra più. Adesso le cose sono 2... o c'è qualcosa da regolare -sostituire al portellone, oppure saranno i pistoni??????? mahhhhhh
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Oraziopi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 14:16
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Gela

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Oraziopi » domenica 7 gennaio 2018, 1:26

Leon83 ha scritto:Non so se sia la sezione giusta, comunque.. Da ieri sera dalle bocchette avverto un rumore tipo foglia secca che sbatte quando è in azione la ventilazione.. Ho provato ieri sera nell oscurità a guardare nel vano motore per vedere se c'era qualche foglia bloccata nella zona aspirazione, ma non ho trovato nulla.
Il rumore sparisce appunto quando la spengo completamente, e si sente bene che anche la ventola quando si ferma fa un rumore cigolante..
Sono sempre più dell'idea che il motivo per cui non esistano più case automobilistiche britanniche sia dato dalla qualità scadente di tutto ciò che esce dalle fabbriche basate in UK.




E' successo anche a me, mi è stato sostituito tutto il gruppo ventola...Si trova all'interno del cruscotto. Costa un botto!! Non ricordo esattamente il nome del pezzo
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » venerdì 26 gennaio 2018, 12:19

Ciao a tutti, è da un po' ormai che ho un rumore nella zona posteriore (sembra un "tlank", come se ci fosse un sata di metallo appoggiata su altro metallo che con i sobbalzi sbatte)...lo sento se prendo dossi/buche in modo che la ruota "sobbalza" (se salgo su un dosso molto lentamente non lo fa).
Sembra quasi come se ci fosse la sospensione posteriore "ballerina" che con scossoni improvvisi balla e fa rumore.
Inoltre ho notato che appena parto, alla prima frenata fa un rumore simile a quello descritto prima, però come se la pinza freno si spostasse leggermente ed arrivasse ad un "fine corsa".

Avete qualche idea? In questi giorni sono un po' incasinato ma tra un mesetto faccio comunque un salto in officina. Se però riuscissi a capire se è una cosa grave o no sarebbe meglio :)

Grazie!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 26 gennaio 2018, 12:52

Quello della pinza freno è normalissimo e riscontrato dal molta gente ma non si può fare nulla; per l'altro invece sicuramente controllerei subito le sospensioni posteriori (anche qui non saresti il primo)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Ciccius » venerdì 26 gennaio 2018, 14:06

Sul vecchio QQ del 2008 quel problema l'ho avuto anch'io. Nel mio caso un sassino era entrato nel profilo metallico del braccetto e non usciva dai piccoli fori (però quel bastardo era riuscito ad entrare). Messa sul ponte, rimosso sassino infame, rumore sparito.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda twistdh » venerdì 26 gennaio 2018, 20:51

Grazie per le info! E c'è qualcosa che posso fare anche da solo per verificare oppure l'unica e portarla? Grazie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti