Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

jj5
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: bergamo

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda jj5 » giovedì 12 novembre 2015, 20:34

Ciao, un altra vibrazione forse risolta, portiera dx sentivo un rumore fastidioso smontato pannelli, spessorato tutto il ppossibile ma nulla! Poi ho visto con la pila sulla portiera dove c è la serratura il gancio nero che si chiude con lo sportello in un punto la plastica era rovinata e si vedeva il metallo, gli ho messo un piccolissimo feltrino intanto risolto poi appena passo in conce gli faccio vedere......
Gatto80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 6:06
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Riccione

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Gatto80 » giovedì 26 novembre 2015, 20:41

Anche io come tanti nel forum avvertivo specialmente con l'arrivo del freddo le vibrazioni delle plastiche della parte bassa delle portiere che venendo a contatto con la lamiera causano rumori...cigolii abbastanza insopportabili...confermo che l'unico modo per risolvere il problema è' mettere degli spessori tra plastica e lamiera....nel mio caso seguendo il consiglio del forum ho messo in tutte 4 le portiere della guarnizione nera praticamente invisibile facendo leva da sotto e come risultato silenzio tomba!!!mentre per il pomello del cambio basta mettere uno spessorino che si inserisce bene alla base del pomello senza che sia necessario smontarlo e anche lì silenzio..a questi interventi ero già abituato con la mia vecchia Alfa 147...a questo punto credo che per avere una macchina perfettamente assemblata dalla fabbrica bisogna spendere da Volkswagen in su...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Quelo67 » giovedì 26 novembre 2015, 21:18

Diciamo da Audi in su, la VW è l'auto più sopravvalutata dell'universo, oggi come oggi Opel surclassa VW per qualità e tecnologia, e il QQ rispetto alla Golf 7 e' una Bentley.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
claudiop71
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 15:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: San benedetto del tronto

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda claudiop71 » venerdì 27 novembre 2015, 7:22

jj5 ha scritto:Ciao avevo anche o una vibrazione sul cruscotto , mi sono messo di impegno:smontato bocchetta centrale messogomma piuma , poi staccato griglia grigia e messo un pelo di grasso, anche se per me non era quela....poi dl buco della bocchetta ho visto dei gancini di ferro che uniscono il cruscotto con qulla striscia che sopra finisce contro il vetro,messonastro adesivo di spugna sui gancini......il silenzio!!!speriamo duri

Ciao, come si smonta la bocchetta dell aria centrale? Grazie
jj5
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: bergamo

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda jj5 » venerdì 27 novembre 2015, 11:32

Ciao,per togliere la bocchetta centrale ho usato un cacciavite a lama grossa è attaccato con dei ganci metallici ricoperti si sgancia senza problemi e non rovini niente!poi se serve stacchi il pulsante 4frecce!PSIO prima avevo Opel cambiata dalla disperazione .........
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda vpoma » venerdì 27 novembre 2015, 12:18

A circa 2000 km di vita e una volta arrivato il freddo dell'inverno anche la mia nuova QQ comincia a far sentire gli scricchiolii del cruscotto... che ovviamente dopo 15 minuti di accensione del riscaldamento spariscono quasi del tutto per magia o comunque si riducono significativamente.
Ovviamente la sparizione è dovuta al dilatarsi delle plastiche all'aumentare della temperatura.
In particolare i fastidiosissimi scricchiolii si manifestano in presenza di asfalto molto usurato o disconnesso, soprattutto in curva e sembrano provenire dalla parte sinistra del guidatore ovvero tra il montante lato guida, la presa d'aria sinistra e la griglia del tweeter.
Ho provato a premere con la mano sinistra la griglia del tweeter, la piccola presa d'aria fissa che porta il flusso il finestrino e anche la grande presa l'aria ma senza esito, ho provato a premere sulla plastica triangolare dove c'è l'attacco dello specchietto retrovisore.. ma ancora niente.... gli scricchiolii si sentono ugualmente. Non riesco a capire da dove provengono :cry:

Immagine
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Milanista54 » venerdì 27 novembre 2015, 13:00

vpoma ha scritto:A circa 2000 km di vita e una volta arrivato il freddo dell'inverno anche la mia nuova QQ comincia a far sentire gli scricchiolii del cruscotto... che ovviamente dopo 15 minuti di accensione del riscaldamento spariscono quasi del tutto per magia o comunque si riducono significativamente.
Ovviamente la sparizione è dovuta al dilatarsi delle plastiche all'aumentare della temperatura.
In particolare i fastidiosissimi scricchiolii si manifestano in presenza di asfalto molto usurato o disconnesso, soprattutto in curva e sembrano provenire dalla parte sinistra del guidatore ovvero tra il montante lato guida, la presa d'aria sinistra e la griglia del tweeter.
Ho provato a premere con la mano sinistra la griglia del tweeter, la piccola presa d'aria fissa che porta il flusso il finestrino e anche la grande presa l'aria ma senza esito, ho provato a premere sulla plastica triangolare dove c'è l'attacco dello specchietto retrovisore.. ma ancora niente.... gli scricchiolii si sentono ugualmente. Non riesco a capire da dove provengono :cry:

Ciao io avevo lo stesso problema ho smontato il montante laterale alla base dello stesso ho trovato un corrugato nero contenente un fascio di fili facendo una prova su strada ho verificato che lo stesso in caso di asfalto dissestato si muoveva andando a sfregare sulla parte di plancia rigida generando quel fastidioso scricchiolio ho rivestito il tutto di gommapiuma che avevo usato per insonorizzare gli sportelli quando cambiai le casse ed il problema sembra risolto stessa cosa ho fatto anche nel lato dx anche se lì non è presente lo stesso fascio di fili ma molto meno.
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda vpoma » venerdì 27 novembre 2015, 13:59

@milanista54 grazie... ehmmm... come hai proceduto per smontare la copertura del montnte... sembra solidamente fissato e l'unico punto di sgancio mi sembra possa essere solo l'estremità in alto verso il cielo
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Milanista54 » venerdì 27 novembre 2015, 15:50

Ciao avevo già postato come procedere su questa sezione,comunque non è difficile stacca il montante dalla sua sede partendo dalla parte superiore possibilmente usando delle leve di plastica o un cacciavite piatto ricoperto da un panno vedrai che il montante resta agganciato tramite 2 fermi di colore verde dalla forma particolare per sganciarli usa 1 pinza a becco prendendoli nella parte centrale e ruotandoli di 90 gradi così facendo liberi la parte inserita nel montante stesso,quando avrai fatto con entrambi tiralo verso l'alto ed avrai concluso l'operazione accedendo così al corrugato nero di cui parlavo sopra buon lavoro.
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda vpoma » venerdì 27 novembre 2015, 16:02

Grazie.... non so se avrò il coraggio di mettere le mani sull'auto nuova di 1 mese... ma al massimo vado in concessionaria e dico dove intervenire
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 27 novembre 2015, 16:04

...ci siamo passati un po' tutti...ed alla fine chi per una cosa, chi per un'altra, abbiamo fatto sempre da soli con ottimi risultati, zero prese per i fondelli, massima attenzione nell'esecuzione e zero costi.
Gatto80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 6:06
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Riccione

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Gatto80 » venerdì 27 novembre 2015, 20:08

Confermo tutto quanto detto..a parte per la vibrazione di un vetro e il problema alla tenda del tetto risolti in carrozzeria gli altri problemini li ho risolti da solo con ottimi risultati e da qualche giorno a livello di silenziosità dell'abitacolo anche sullo sconnesso con i dovuti scongiuri e' perfetta!!
Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Tondo66 » domenica 29 novembre 2015, 18:34

Quelo67 ha scritto:Diciamo da Audi in su, la VW è l'auto più sopravvalutata dell'universo, oggi come oggi Opel surclassa VW per qualità e tecnologia, e il QQ rispetto alla Golf 7 e' una Bentley.

Ho forti dubbi sulla tua affermazione.......
Ho il QQ da 6 mesi e per toglire tutti i difetti l'ho dovuta smontare e rimontare "quasi tutta" per potere esserne soddisfatto. Le volkswagen non sono perfette sicuramente ma non ho mai dovuto lavorare cosi tanto per eliminare i loro difetti.
Il GTI MK6, che ho tuttora, come scricchiolii interni non ha niente (nonostante i cerchi da 18 con gomme barra 40 e assetto sportivo) rispetto al QQ.
lI Qashqai è un grande mezzo...... ma assemblato da cuIo.

Parlo per esperienza diretta che continua tuttora con entrambe le auto citate.
:)
Ultima modifica di Tondo66 il domenica 29 novembre 2015, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Quelo67 » domenica 29 novembre 2015, 19:14

Se vai sul forum della Golf 7 resti traumatizzato.

Stanno interponendo gomma piuma ovunque e sostituendo ammortizzatori come se piovesse.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Tondo66 » domenica 29 novembre 2015, 19:46

Nei forum Volklswagen ci sono da quasi 9 anni.... e nessun trauma..... so cosa c'è di nuovo....... la mia osservazione sull'assemblaggio vuole essere obbiettiva.... la Nissan si perde in un bicchiere d'acqua.
Comunque "adoro" il modo di viaggiare del Qashqai, ma qualitativamente c'è un bella differenza con il QQ .....saldature a vista, guarnizioni giroporta con la giunta, plastiche che si segnano solo a guardarle, mancanza illuminazione tasti verti elettrici, manca chiusura porte in automatico, personalizzazione in fase di acquisto molto scarsa, assistenza post vendita pessima, costo dei ricambi è una cosa indecente...dire che Il QQ e superiore alla Golf mi viene veramente difficile...........
Non voglio essere polemico, ma nel QQ ci sono troppe stupidate che rompono i coxxioni.
Voto 6-

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti