Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » venerdì 28 agosto 2015, 15:14

Mde ha scritto:Io non riesco a rendermi conto di quanto sia diffusa questa serie di problemi (inteso come casistica globale, nel forum è chiaro), comunque non penso che sia molto correlato al controllo a campione perchè spesso i rumorini sulla macchina nuova e in condizioni ambientali controllate si manifestano meno.
Il problema è che nel momento in cui succedono i servizi di assistenza dovrebbero riportare dei feedback che dovrebbero permettere eventuali correzioni o accorgimenti nella catena di montaggio e nella parte di assistenza la rete Nissan non sempre è molto reattiva da quanto leggo

Mhà... esistono dei percorsi appositi, realizzati ad'hoc, sulle piste test dei costruttori per testare certi aspetti, inoltre i rumorini riscontrati sono per lo più su veicoli immatricolati da poco, non sono difetti dovuti certo all'anzianità, ma all'assemblaggio. Per come la vedo il controllo a campione centra ...e anche tanto.

La "reattività" letta in questo senso, non lo è in nessun brand che io conosca, nenanche in quelli più blasonati. Certo, se la lettura di certi feedback deve passare oltreoceano prima di tornare in Inghileterra in termini di linea di comando, è fisiologico aver una maggior latenza. In termini più generali, bisogna anche riconoscere inoltre, una differenza a livello culturale fra la prodzione Giapponese e quella anglosassone, (la cultura dell'abnegazione per il datore di lavoro non ci appartiene di certo).
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Mde » venerdì 28 agosto 2015, 18:05

Ok, ma spesso questi problemi si manifestano dopo stress termici, in quanto si dilatano o restringono i materiali oppure camminandoci un pò, nel controllo a campione intercetti solo i problemi più grossi o evidenti subito, una piccola parte di quelli segnalati in questo thread.
Non sono molto d'accordo neanche sul fatto che ci voglia così tanto a far arrivare le informazioni alla testa perchè al giorno d'oggi un Database con i difetti e 2 analytics sopra ce le hanno anche le PMI italiane, figurati le multinazionali.
Casomai è più difficle una volta ottenuta l'informazione capire come intervenire o se il numero di casi non è rilevante.
Sarebbe da capire anche se sono le officine che queste cose non le segnalano perchè non considerati difetti o ritenuti fisiologici .
Quelo67bis
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 0:16
Status: aspirante
Auto precedente: Vw Passat
Città: Lanusei

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Quelo67bis » venerdì 4 settembre 2015, 23:45

Credo di aver risolto il problema vibrazione pannello portiera anteriore sinistro...inizialmente avevo adottato la tecnica suggerita da altri utenti, mettere lungo il profilo del pannello interno un paracolpi da portiera, ma non avevo raggiunto alcun risultato.

Allora ho interposto dei feltrini adesivi, scostando il pannello e infilandoli sia verticalmente che, in alcuni punti, sotto il finestrino e sotto il triangolino dello specchio retrovisore.

Ora non avverto più alcuna vibrazione, spero non si ripresenti.

Certo è che i pannelli sarebbe stato opportuno fossero stati "isolati" con materiali morbidi dalla lamiera e dalla plastica con cui viene a contatto, invece il tutto è assemblato "a crudo" , senza alcun accorgimento.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » sabato 5 settembre 2015, 11:59

@Mde ...d'accordo, ognuno di noi ha una propria idea della cosa vista "dall'esterno", per come le cose dovrebbero essere, ...ma di certo c'è che bisognerebbe stare addentro al sistema per poter esprimere un parere attendibile e purtroppo credo che qui nessuno o quasi è in quelle condizioni. Il nostro in definitiva è più un pour parlè.

@ Quelo67 ...purtroppo ho la sensazione che più si va avanti, più certe accortezze vengono meno. Ho visto situazioni simili in molte concorrenti del QQ recenti, sarà frutto anche della concorrenza sfrenata che genera effetti collaterali non troppo esaltanti per l'utenza.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda nik70 » sabato 5 settembre 2015, 12:46

Quoto
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Mde » sabato 5 settembre 2015, 21:54

Si naturalmente la nostra visione è limitata e ci dobbiamo accontentare di elaborare qualche teoria basata su alcune supposizioni.
Sul fatto degli accorgimenti che vengono meno non posso che essere d'accordo e mentre tutti combattono con le ottimizzazioni e sistemi sempre più complessi quello che più mi ha colpito è trovare i difetti indicati in questo thread su alcune Mercedes.
E vedo casi sempre più numerosi ( anche se in numero naturalmente molto inferiore ) di casi di assistenza non all'altezza per le tedesche.
Su questo numero di quattroruote c'è un esempio di una classe B a cui hanno sostituito di tutto senza risolvere
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » domenica 6 settembre 2015, 17:26

Già. Il fatto è che il livello di sofisticazione nelle auto odierne ha raggiunto livelli incredibili e i casi come quello che citi, diventano sempre più frequenti, ...purtroppo!
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Alexia » domenica 6 settembre 2015, 18:39

Più aggeggi ci infilano, più aumentano le matasse di fili e interconnessioni, più il software diventa complesso, e maggiori sono i rischi di guasti. Anche i meccanici, nonostante la diagnostica, non devono vedersela bene con le 'astronavi' attuali. Tra l'altro per massimizzare lo spazio nell'abitacolo, tutti gli spazi di servizio sono compressi al massimo, e smontare pannelli, seguire percorsi di fili, ecc. deve essere un incubo per chi deve metterci le mani.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Quelo67 » domenica 6 settembre 2015, 19:09

Si, però non buttiamola in caciara...concordo su tecnologia complicata poi da gestire e diavolerie elettroniche, ma i cigolii vengono da assemblaggi non perfetti, pannelli sottili, e giunzioni tra le parti non adeguatamente "ammortizzate".

Ci sono quindi da un lato poca attenzione in linea di montaggio, dall'altro la volontà di risparmiare dove possibile e non solo.

Il QQ strutturalmente e' una gran macchina, ma sembra avere dei difetti congeniti, credo sia ormai chiaro a tutti che sia quasi inevitabile che si presentino determinati rumori e guasti, e tra questi, restando in topic, i problemi al tetto apribile e i rumori nella parte immediatamente dietro allo stesso...finché copre la garanzia tutto ok, ma dopo? Lo teniamo chiuso per sempre?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Milanista54 » domenica 6 settembre 2015, 20:33

Salve ragazzi,da ex possessore di Mercedes classe A ultimo tipo oggi mi sono dilettato ad un po' di sano cazzeggio visitando il forum Mercedes nella sezione classe A/GLA be andate a vedere in casa Mercedes cosa succede sulle loro strapagate auto e vedete i commenti dei possessori io ci sono passato e mi sono liberato della mia ex classe A,meditate gente meditate non lamentiamoci troppo del nostro Qasqhai.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » lunedì 7 settembre 2015, 9:33

Si vero, l'avevo persino linkato quel forum, anche se non è il solo, naturalmente. Problemi di questo tipo son abbastanza comuni in tutti i brand.

Quelo67 ha scritto:Si, però non buttiamola in caciara...concordo su tecnologia complicata poi da gestire e diavolerie elettroniche, ma i cigolii vengono da assemblaggi non perfetti, pannelli sottili, e giunzioni tra le parti non adeguatamente "ammortizzate".

Ci sono quindi da un lato poca attenzione in linea di montaggio, dall'altro la volontà di risparmiare dove possibile e non solo.

Il QQ strutturalmente e' una gran macchina, ma sembra avere dei difetti congeniti, credo sia ormai chiaro a tutti che sia quasi inevitabile che si presentino determinati rumori e guasti, e tra questi, restando in topic, i problemi al tetto apribile e i rumori nella parte immediatamente dietro allo stesso...finché copre la garanzia tutto ok, ma dopo? Lo teniamo chiuso per sempre?

Quelo, vero ma sino ad un certo punto. I difetti "congeniti" sono difetti comuni a TUTTI i modelli prodotti, nel caso del QQ non è così, sono difetti comuni solo ad alcuni modelli, ecco perchè continuo a pensare ad un controllo a campione non molto serrato o ad un sistema di test non proprio idoneo. Ovviamente anche l'assemblaggio ci mette del suo. Indiscutibilmente se si adottassero delle precauzioni (tipo feltrini adesivi fra le parti più a rischio per il discorso cigolii), si "taglierebbe la testa al topo" e con poca spesa si abbatterebbero un bel pò di fastiidi ...IMHO. Più in generale mi sembra che si tratti di "difetti" dalla soluzione non trascendentale, questo però d'altro canto, spinge chi ne è vittima a chiedersi perchè non viene apportata una soluzione tutto sommato non impegnativa e al non esser quindi completamente soddisfatto. E visto che la customer satisfaction è alla base di ogni costruttore, torniamo al punto di partenza: ...possibile che in Nissan si perdano per così poco? Per me i casi sono due: o i problemini non arrivano all'orecchio giusto, o il campione dei veicoli con i problemini non è suffcientemente ampio e rientra per loro nella percentuale del "fisiologico". Pensiero personale.
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Alexia » lunedì 7 settembre 2015, 10:28

Più facile che, come capita con il software, i cosiddetti problemini vengano risolti con la versione successiva, e che per le versioni in commercio al più escano gli hotfix (aka richiami). Così la gente è spinta a cambiare la macchina. D'altronde, se si continuassero a supportare con correzioni meccaniche, software centralina aggiornati, ecc. macchine vecchie di anni, ci sarebbero meno soldi da dedicare alla ricerca e sviluppo dei nuovi modelli, e la gente non sarebbe incentivata a cambiare. Stesso discorso per i ricambi: finita la garanzia, e finiti i reni da vendere, si ha a che fare con listini di ricambi e manodopera tarati espressamente in modo da "incoraggiare" verso l'acquisto del nuovo.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 7 settembre 2015, 16:28

@ Formha
d'accordo con te per i piccoli problemi di assemblaggio, che quasi tutti abbiamo risolto in privato (io almeno tre), ma quando i difetti sono nelle saldature, ed è il mio caso, e quando perfino l'assistenza si mette le mani nei capelli perché, pur con buona volontà (è la quarta volta che la porto per lo stesso problema), non riesce a trovare il problema, allora si parla di grossi difetti progettuali e credo che tu sia d'accordo che non ci posso mettere le mani io.
il 10 settembre ho l'ennesimo appuntamento e gli ho dato il mio benestare a smontare tutta la parte anteriore destra al fine di eliminare il rumore di lattina accartocciata che fa in accelerazione ed in decelerazione (con autorizzazione Nissan avuta dopo un anno e mezzo - l'auto è di Gennaio 2014; una delle prime)....magari è una c*****a ma se vale il risultato avuto con una semplice c***o di tendina del tetto, che per la terza volta dà problemi ho il timore che la maggior parte di noi siamo all'inizio di solenni incazzature (vedi fine garanzie).
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » lunedì 7 settembre 2015, 19:46

Nilo, avevo letto dei tuoi problemi "storici" e più seri di qulli di altri, capisco anche che possa non fregarti una cippa lippa (come non fregherebbe a chiunque del resto, sottoscritto compreso) che la tua sia una disavventura dovuta magari a problemi di "giventù" essendo la tua una delle prime. Tu giustamente i problemi li vuoi risolti e basta, in quanto i tuoi soldi sono buoni come quelli di altri che di problemi non ne hanno avuti, massima solidarietà e rispetto.
Devi convenire però, che un "grosso difetto progettuale" significa ben altro, la Mercedes classe A che si cappottava aveva un "grosso difetto progettuale", erano TUTTE ad aver quel problema, dovuto ad un errore di progetto. Credo sia ben diverso dal tuo caso dove se si parla di "saldature" significa che in produzione sul tuo modello, sulla tua auto, qualche sistema automatizzato non abbia fatto il suo dovere, ...altrimenti qui avremmo tutti i difetti che lamenti e come sai, così non è.
Credo che tu sia stato particolarmente sfortunato, non che la cosa possa alleviare l'incazzatura in qualche modo (a me non l'allevierebbe certo), ed è giusto pretendere una soluzione, però le cose vanno viste per quel che sono ...IMHO.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 7 settembre 2015, 20:51

Per progettuale non intendevo l'auto ma proprio quello che tu giustamente osservi. Una saldatura fatta male è un errore di progetto di catena di montaggio (lì non c'è l'ubriaco inglese che monta male la plastica, che poi noi sistemiamo). Siccome la mia è una delle prime, e nel forum altri tre hanno già rivenduto l'auto, dopo ispezioni, per gli stessi motivi (probabilmente io sarò il quarto), ritengo altamente probabile che le prime le abbiano buttate fuori come capitava ed accortisi delle C****** che facevano, forse oggi hanno posto rimedio. Ma l'errore rimane.
Altra cosa assurda è che io abbia dovuto aspettare quasi un anno e mezzo per far mettere le mani sull'auto, a loro spese, per un chiaro difetto di produzione riconosciuto da chiunque in officina (ma questo è un altro discorso)
Dopo lo smontaggio della parte e sperando che risolvano finalmente dopo autorizzazione Nissan ne riparliamo.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti