Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » venerdì 5 giugno 2015, 16:24

No,
solo finestrini abbassati.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 5 giugno 2015, 23:01

lele835 ha scritto:Ragazzi vi do una news:
Dopo tre settimana buone inattivita' dello start stop oggi mi fermo nel corsello box per aprire e magicamente la macchina si spegne da sola, anche se ne poi scendendo dall'auto ho dovuto riaccenderla per parcheggiare.
Ora non so se e' stato un caso ma sono sempre piu' perplesso. Anche il consumo istantaneo e' tornato normale infatti oggi ero a 25 K/l con 34 gradi esterni. Stando cosi' le cose mi viene da pensare che avevano ragione in assistenza quando mi hanno detto che lo start stop sarebbe ritornato a funzionare da solo. Comunque la cosa e' alquanto strana. C'e' qualcosa che mi sfugge sul funzionamento di questo dispositivo. Comunque vi terro' informati su ulteriori sviluppi della cosa.


..non so se è il tuo caso, ma il guasto al sistema start/stop ed il consumo elevato di gasolio sono sintomo di mancata rigenerazione del DPF
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » martedì 9 giugno 2015, 0:19

Buonasera a tutti.
Volevo aggiornarvi sul mio problema allo start stop.
Ultimamente sto viaggiando quasi sempre con l'aria condizionata accesa quindi il dispositivo non si attiva ma nei pochi tragitti che non ho usato il climatizzatore lo start stop non si e' mai attivato. Ne deduco che nell'ultimo episodio in cui aveva funzionato regolarmente e' stato del tutto fortuito.
Per il momento non cambio la batteria per una questione economica ma se dovesse dare segni di cedimento non ci penserei due volte a sostituirla.
Saluti a tutto il forum.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Papilde » martedì 9 giugno 2015, 0:23

S&S inseritosi (e disattivatosi dopo pochi secondi) da solo con AC accesa due o tre volte in questi giorni.
Levati la pistola e mettiti le mutande
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » martedì 9 giugno 2015, 9:16

ma se lo s&s è la causa del KO batteria dopo averla sostituita che fai lo tieni ancora inserito col rischio di cambiare altre batterie?
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » martedì 9 giugno 2015, 22:32

No,
penso proprio che nel momento in cui cambiero' la batteria disattivero' definitivamente lo S&S.
I miei tragitti sono prettamente urbani e spesso in giornata faccio brevi tratti per cui troppi spegnimenti e accensioni del motore alla lunga provocheranno un consumo precoce di tutte le parti elettriche chiamate in gioco.
Quando mi funzionava regolarmente erano piu' le volte che lo disattivavo che quelle in cui lo tenevo attivo quindi non avrebbe senso lasciarlo ancora in funzione.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 10 giugno 2015, 11:45

Ripeto:
chi ha problemi di start/stop ed aumento di consumo gasolio ha certamente un problema di rigenerazione DPF.
Occhio, fate fare una diagnosi per evitare diluizione olio con gasolio ( ... io ne so qualcosa - auto ferma da giorni fino a ... boh).

Mi sa che a breve passo a Mazda, no ho piene le p...e di quest'auto.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Papilde » mercoledì 10 giugno 2015, 12:35

Nilo, hai tutta la mia solidarietà... Ti chiedo una cosa però... Sicuro di risolvere passando a Mazda? Nel senso: questa ha un sistema diverso o che per lo meno avverte della rigenerazione in atto? Te lo chiedo perché ad es. Proprio qualche giorno fa parlavo con una coppia di amici rimasta a piedi in autostrada con tanto di fumata bianca per via del dpf. Mi è venuta un'ansia che non vi dico... Inoltre basta guardare un po' in rete per rendersi conto di questo problema comune che non trova davvero giustificazione alcuna...http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=23890.0
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » mercoledì 10 giugno 2015, 17:42

Per rispondere a Nilo volevo dire che i miei consumi di carburante sono tornati normali ma lo S&S non funziona ancora.
Ne deduco che le due cose sono indipendenti tra loro, ma e' solo una mia supposizione.
Potrebbe anche essere che quando e' in funzione la rigenerazione dpf lo S&S venga escluso ma nel mio caso e' sicuramente qualche altro componente ainibirne il funzionamento.
Ormai sono sempre piu' convinto che la causa principale del mio problema e' la batteria ma non avendo a cuore lo S&S la cosa non mi preoccupa piu' di tanto.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda dadorso » mercoledì 10 giugno 2015, 18:34

Anche secondo me è la batteria, la centralina rilevando che la batteria a un basso voltaggio e debba essere ricaricata non fa azionare lo S&S
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 10 giugno 2015, 18:42

@Papilde
hai pienamente ragione, infatti pensavo di passare al benzina e mollare il turbodiesel (con dispiacere), visto che "buttano" sul mercato sistemi progettati da qualche "idiota ? " che li fa testare al cliente. (considerazione ... ma non era meglio il FAP visto i casini che crea il DPF ?)
Tieni conto che io non abito in città ed il mio percorso normale è assolutamente misto ... certo ogni tanto faccio percorsi brevi, ma è mai possibile che io non possa fare "soli" cinque km, senza avere il terrore che possa bloccarsi la rigenerazione con tutti i problemi che ne derivano ?

@lele
durante la rigenerazione lo start è stop non può essere attivo, perché il motore deve essere ON
Non ho capito se ti segnala ancora il mancato funzionamento del sistema o semplicemente non si attiva, in caso ti segnalasse la cosa, tieni conto che il capo meccanico della SeMotor di Monza (non la concessionaria dove ho abbandonato la mia auto), mi ha confidato che il QQ2014 segnala con il mancato funzionamento dello Start/Stop qualsiasi mal funzionamento del motore, grande o piccolo. Quindi tieni comunque sotto controllo la cosa.

Nella mia esperienza personale ti dico che il motore (1.6) della mia tra i 2000 giri ed i 3000 giri, in accelerazione, mandava in protezione il motore riducendo la potenza ...... (non sono i vuoti che altri conoscono) ....... mi hanno consigliato di "tirare" le marce oltre i 3000 giri x forzare la rigenerazione .... risultato ... olio diluito con gasolio da sostituire completamente (appena fatto il tagliando.....non sono romano.....ma mortacci loro...). Se ti ritrovi nei sintomi fatti un giro in officina.

@Damicosilvio
hai fatto bene a chiudere l'altro thread .... cosi mi inca...o una volta sola :mrgreen:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » mercoledì 10 giugno 2015, 20:21

io a questo punto avrei speso 3/400€ e avrei eliminato il dpf al qq
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 10 giugno 2015, 22:01

nik70 ha scritto:io a questo punto avrei speso 3/400€ e avrei eliminato il dpf al qq


Come ? .... e le omologazioni che fine fanno ?
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » mercoledì 10 giugno 2015, 22:28

Nilo,
ti preciso che il mio S&S e' circa un mese che non si attiva piu' senza avere alcuna spia accesa di malfunzionamento. Fa eccezione un giorno della scorsa settimana che si e' attivato per poi rimanere inattivo tutt'ora. Pensavo il problema fosse collegato all'aumento del consumo istantaneo ma ora pare che i valori siano tornati normali per cui credo che le due problematiche non siano collegate, almeno nel mio caso. In tutta franchezza posso dirti che non ho riscontrato altre anomalie sulla mia pantera nera e anche gli avviamenti sia a freddo che a caldo sono sempre stati regolari a tal punto da non credere a un difetto di batteria.
Tuttavia provando a caricare la batteria essa non si carica mai e non permette al caricabatteria di accendere la spia di avvenuta carica.
Ho anche escluso un eventuale problema al caricabatteria testandolo sulla batteria della yaris di mia moglie che e' stata caricata regolarmente.
Spero di essere stato chiaro. :roll:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Quelo67 » giovedì 11 giugno 2015, 0:35

Nilo2014 ha scritto:Ripeto:
chi ha problemi di start/stop ed aumento di consumo gasolio ha certamente un problema di rigenerazione DPF.
Occhio, fate fare una diagnosi per evitare diluizione olio con gasolio ( ... io ne so qualcosa - auto ferma da giorni fino a ... boh).

Mi sa che a breve passo a Mazda, no ho piene le p...e di quest'auto.

Guarda, io adoro Mazda, ma se proprio hanno un tallone d'Achille, e bello grosso, lo hanno sulla rigenerazione.

Olio diluito all' inverosimile, problemi continui e ancora irrisolti...una casistica molto peggiore di Nissan.

Io al momento non ho alcun problema, e non ne ho avuto neppure con C5 e 308, che avendo entrambe il motore Peugeot con FAP(molto più evoluto del DPF) solo in rari casi presentano il problema...per dire, lo stesso motore montato su Ford o Volvo, che usano il dpf, presenta problemi di rigenerazione.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti