Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Chris78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Latina

Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Chris78 » lunedì 9 febbraio 2015, 10:40

Ciao ragazzi,
ho letto i vari post relativi ai guasti dello start and stop e volevo condividere con tutti voi (purtroppo) la mia esperienza (leggasi anche odissea) su questo problema con la speranza che possa aiutare qualcuno.
Fino a 11.000 Km nessun problema, poi un bel giorno la spia start and stop si accende ed appare il messaggio " Guasto al sistema start and stop". Porto l'auto in officina, cancellano il messaggio di errore sul display e mi dicono "nessun problema rilevato". Dopo una settimana si ripresenta il problema, di nuovo in officina, rimane un giorno, mi dicono nuovamente "nessun problema rilevato" e me la riconsegnano con lo start e stop funzionante. Altri due giorni e si ripresenta il problema, di nuovo in officina per altri due giorni, me la riconsegnano dopo aver cambiato il relè dello start and stop. Funziona per due giorni e di nuovo il problema. La riporto in officina, rimane altri due giorni e me la riconsegnano effettuando un "adattamento della centralina". Questa volta gli chiedo espressamente di controllare lo stato della batteria perché su un forum francese di appassionati del quashqai leggo che qualcuno in questi casi ha risolto sostituendo la batteria che, se non è in buona salute, può dar vita a problemi allo start and stop. Effettuano il controllo richiesto mi dicono che la batteria funziona bene e mi riconsegnano la macchina. Tralasciando l'elenco di bestemmie che ho lanciato questa mattina, dopo soli due giorni si ripresenta ancora il problema. Abbastanza infastidito torno in officina e prendo un nuovo appuntamento. Ora, scusate lo sfogo ma potete immaginare quanto sia avvelenato considerato che gli appuntamenti li danno sempre con due o tre settimane di attesa creandomi non pochi problemi di organizzazione tra bimbi a scuola e lavoro. Secondo voi sono i tecnici di questa concessionaria Nissan che non sono sufficientemente bravi (leggasi non ci capiscono un ca…) oppure è così complesso capire la natura di questo specifico problema? Se dovessi risolvere definitivamente vi informo tutti.
Grazie. Attendo vostri commenti...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Quelo67 » lunedì 9 febbraio 2015, 10:57

Sono abbastanza convinto che il problema sia proprio la batteria che sta mollando, ma prima di cambiartela ti faranno fare la via crucis...per come sono io mi comprerei una batteria come si deve e la cambierei, quel che spendi nell'acquisto lo risparmi in giramenti di palle e tempo buttato.

La strategia del fare andare avanti e indietro il cliente e' ormai radicata abitudine di molte officine autorizzate, ovviamente finché l'auto e' in garanzia, diversamente ti avrebbero già cambiato batteria, alternatore, volante, sedili e tappetini. Basta pagare.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
alessanti
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:10
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Kad New Grey
Città: Udine

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda alessanti » lunedì 9 febbraio 2015, 11:10

Guarda, mi auguro che le vostre non siano come la mia (ancora per due giorni peraltro poi me ne libero...) così come mi auguro che non vi accada di stare sotto ben mezzo centimetro di neve perché non funziona più una mazza. Ho constatato in sei occasioni diverse che con una spruzzatina di neve questa auto va completamente in tilt: ben inteso io ho utilizzato la macchina in coda alla nevicata venerdì scorso, da me sono scesi 70 cm di neve e l'auto è stata solo spolverata dalla neve, ciò è stato sufficiente per non far funzionare: frenata automatica, sensori tutti non funzionanti, start and stop, abbaglianti automatici.
Da notare che oggi,dopo 3 giorni perfettamente all'asciutto e con sole splendente, non funziona ancora nulla !!!!!!!!!!!
Direte, vabbé può accadere, no accade puntualmente ad ogni piccola nevicata, vabbé dai non è che nevica sempre, se vivi a 1200 metri in un ordinario inverno quasi sempre.
Signori miei questi hanno un sacco di velleità, una miriade di dotazioni di cui 3/4 mal funzionanti, ed un assemblaggio generale dell'auto che la panda di mia madre (11 anni) grida vendetta.
Infine mi auguro che nessuno di voi debba imbattersi nel fantomatico ispettore Nissan, nervi saldi e maloox a portata di mano.
Ciao
kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda kelone » lunedì 9 febbraio 2015, 11:38

Chris78 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho letto i vari post relativi ai guasti dello start and stop e volevo condividere con tutti voi (purtroppo) la mia esperienza (leggasi anche odissea) su questo problema con la speranza che possa aiutare qualcuno.
Fino a 11.000 Km nessun problema, poi un bel giorno la spia start and stop si accende ed appare il messaggio " Guasto al sistema start and stop". Porto l'auto in officina, cancellano il messaggio di errore sul display e mi dicono "nessun problema rilevato". Dopo una settimana si ripresenta il problema, di nuovo in officina, rimane un giorno, mi dicono nuovamente "nessun problema rilevato" e me la riconsegnano con lo start e stop funzionante. Altri due giorni e si ripresenta il problema, di nuovo in officina per altri due giorni, me la riconsegnano dopo aver cambiato il relè dello start and stop. Funziona per due giorni e di nuovo il problema. La riporto in officina, rimane altri due giorni e me la riconsegnano effettuando un "adattamento della centralina". Questa volta gli chiedo espressamente di controllare lo stato della batteria perché su un forum francese di appassionati del quashqai leggo che qualcuno in questi casi ha risolto sostituendo la batteria che, se non è in buona salute, può dar vita a problemi allo start and stop. Effettuano il controllo richiesto mi dicono che la batteria funziona bene e mi riconsegnano la macchina. Tralasciando l'elenco di bestemmie che ho lanciato questa mattina, dopo soli due giorni si ripresenta ancora il problema. Abbastanza infastidito torno in officina e prendo un nuovo appuntamento. Ora, scusate lo sfogo ma potete immaginare quanto sia avvelenato considerato che gli appuntamenti li danno sempre con due o tre settimane di attesa creandomi non pochi problemi di organizzazione tra bimbi a scuola e lavoro. Secondo voi sono i tecnici di questa concessionaria Nissan che non sono sufficientemente bravi (leggasi non ci capiscono un ca…) oppure è così complesso capire la natura di questo specifico problema? Se dovessi risolvere definitivamente vi informo tutti.
Grazie. Attendo vostri commenti...

Io la segnalazione ce l'ho da un mese e come scritto in altro post per 2 volte in 10 giorni la batteria si é scaricata. Al primo controllo in concessionario hanno detto che la batteria è ok e la causa non può essere lo start/stop ma qualcosa di lasciato accesso. Dopo la seconda volta direi che é la batteria o altro che la fa scaricare. Domani in officina vediamo se sistemano.
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda G60® » lunedì 9 febbraio 2015, 12:28

Quelo67 ha scritto:
La strategia del fare andare avanti e indietro il cliente e' ormai radicata abitudine di molte officine autorizzate, ovviamente finché l'auto e' in garanzia, diversamente ti avrebbero già cambiato batteria, alternatore, volante, sedili e tappetini. Basta pagare.


Purtroppo è una tecnica, se così si può definire, sempre più usata dai concessionari...

Comunque la batteria influisce sul corretto funzionamento dello S&S, digli che ne mettano una nuova così da poter provare l'auto qualche giorno..
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 9 febbraio 2015, 13:16

Passa da un elettrauto e fatti controllare la batteria ,secondo il suo responso agisci , già che per due volte se era tutto a posto ,sta cippa di m.....a , se no non avrebbero cominciato con il sostituire qualcosa.....per me già ottimo motivo se ne hai la possibilità di cambiare assistenza ....facci sapere evoluzione ......
Immagine
Chris78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Latina

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Chris78 » lunedì 9 febbraio 2015, 16:19

Intanto grazie a tutti per le risposte. Lunedi porterò nuovamente il mio QQ in officina ed insisterò sul discorso batteria e vi farò sapere in qualsiasi caso. Comunque, come mi avete consigliato, domani passerò da un elettrauto per avere un riscontro.
Grazie.
vashthestampede83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Nero
Città: Valdagno

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda vashthestampede83 » giovedì 12 febbraio 2015, 22:48

Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per condividere anche la mia esperienza. Dopo 3 settimane di vita e circa 2000km in maniera casuale inizia ad apparire il messaggio del guasto al sistema start e stop (senza alcuna spia accesa). Il messaggio poteva rimanere per qualche minuto e poi andar via, a volte per più tempo a volte per meno, senza una particolare logica. Porto allora in officina il mio QQ per una prima diagnosi, aspetto e mi dicono che per fare un'analisi più approfondita gli devo lasciare la macchina. Prendo quindi appuntamento e glie la lascio; dopo il primo giorno mi dicono che il problema lo stanno seguendo i tecnici di Nissan Italia perchè, giustamente, vogliono tenere sotto controllo una macchina così nuova. Tutto ragionevole se non fosse che per ben 2 settimane si tengono la mia auto senza che l'officina potesse intervenire, perchè a detta loro, dovevano attendere l'ok di Nissan Italia che stava "controllando" non si è ben capito cosa. Dopo il 4 giorno, stanco delle stesse risposte apro un reclamo, la cosa si protrae come detto per 2 settimane, quando finalmente l'officina mi chiama e mi dice che da Nissan Italia hanno autorizzato l'intervento. Mi ha sostituito dei sensori della frizione. Riprendo la macchina ci faccio poco più di mille km ed oggi, purtroppo, per un attimo il messaggio è riapparso e poi scomparso dopo qualche secondo. Ho già contatato l'officina per riportare la macchina, sperando che risolvano definitivamente e non se la tengano per altre 2 settimane. Mi hanno già detto che il mio caso lo seguiranno direttamente da Nissan Italia. Farò sicuramente presente il discorso della batteria.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda angia73 » sabato 14 febbraio 2015, 12:03

Scusate la risposta scontata... ma disattivare lo start & stop?
Lo dico perchè se dopo 11000 km (e soprattutto meno di un anno di vita) la batteria è già da cambiare usarlo non vale tanto la pena...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Dany Tekna 2014
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 18:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Dany Tekna 2014 » martedì 17 febbraio 2015, 17:06

Ciao a tutti mi unisco anche io al dibattito,io sono contrario allo start & stop ( anche se è di serie nella mia versione ) perchè mi sembra una cavolata,difatti tutte le volte che salgo in macchina,disattivo subito,semplicemente per il fatto che a furia di spegnersi a ogni semaforo o oltra occasione si rovina il motore...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » martedì 17 febbraio 2015, 18:26

Dany Tekna 2014 ha scritto:Ciao a tutti mi unisco anche io al dibattito,io sono contrario allo start & stop ( anche se è di serie nella mia versione ) perchè mi sembra una cavolata,difatti tutte le volte che salgo in macchina,disattivo subito,semplicemente per il fatto che a furia di spegnersi a ogni semaforo o oltra occasione si rovina il motore...

Infatti in molti lo abbiamo disattivato definitivamente
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda veleno24 » mercoledì 18 febbraio 2015, 9:03

IO per ora lo disattivo a pulsante ad ogni partenza, cmq per vostra info qualche settimana fa il meccanico si e` lasciato sfuggire che sui TD lo start e stop brucia le candelette..... (oltre come tutti abbiamo capito alla batteria)
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 18 febbraio 2015, 9:19

io lo avevo sostenuto fin dall'inizio, è un componente che porterà più problemi ai possessori e pochi vantaggi per l'ambiente (aumento batterie da smaltire).
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda angia73 » mercoledì 18 febbraio 2015, 11:12

Come altre è una tecnologia buttata lì senza tanti accorgimenti. In generale le case la stanno adottando per rispondere agli obblighi di abbattere inquinamento e consumi, ma ecologicamente e montetariamente comporta solo aspetti negativi.

Altre case (vedi ad es. Mazda CX-5) hanno adottato il sistema ottimizzandolo, infatti (a detta loro) il motore è programmato per spengersi e posizionare i pistoni in modo tale che il riavvio avvenga con la minima richiesta di sforzo da parte del motore e della batteria. Che poi funzioni è un altra storia, ma sempre meglio di niente...

... per fortuna sul QQ si può disattivare definitivamente in modo semplice, ma pensate se non lo fosse stato o se in futuro bloccassero la possibilità di disattivarlo...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Silver » mercoledì 18 febbraio 2015, 13:02

Ah c'è un comando che lo disattiva in maniera fissa ?
senza farlo ad ogni riavvio ?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti