Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Lupetto222
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 408
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: new york

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Lupetto222 » mercoledì 3 giugno 2015, 21:07

Non male come idea....domani lo rimonto scollegato sinceramente non ci avevo pensato;)così si evita pure che vada perso
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda lele835 » giovedì 4 giugno 2015, 19:55

Ciao a tutti,
Sono qui per raccontarvi cosa accade alla mia pantera nera 1.5 2014.
Sono circa tre settimane che non mi entra in funzione lo start & stop.
Da notare che prima era un orologio e spesso lo disattivavo in quanto il mio tragitto e' prettamente urbano e ho l'abitudine a sollevare il piede dalla frizione quando sono in colonna per cui lo start stop entrava in funzione anche troppo spesso.
Tutto e' cominciato dopo aver notato un consumo istantaneo da cdb un po elevato per il mio stile di guida che poi ha influito anche su quello medio. Parliamo di un consumo di 22/22,5 km/l contro i 24/25 che facevo di solito. Dopo questo evento che continua ancora oggi a influenzare il consumo medio lo start sto non si e' piu' attivato.
Due settimane fa sono passato in assistenza ma non avendo alcuna spia accesa mi hanno liquidato dicendomi che per loro e' tutto normale e che lo start stop sarebbe ritornato a funzionare da solo. Bha!
La cosa non mi ha convinto allora per cui ho provato a controllare la tensione alla batteria che aveva un valore di 12,4 volt che ho pensato fosse nella norma. Poi non convinto ho anche provato a caricare la batteria con carica batteria bosh c3 automatico e ho notato che la batteria non si carica mai cioe' e' come se assorbisse sempre corrente e non raggiungesse mai la carica completa.
Ora io non sono un esperto del settore ma questa cosa non la vedo normale. Onde fugare qualunque dubbio ho provato a caricare con lo stesso caricabatteria la batteria della yaris di mia moglie e la batteria si e' caricata regolarmente.
C'e' qualche esperto del forum che puo' dirmi qualcosa di plausibile?
Grazie in anticipo a tutti del forum.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda dadorso » giovedì 4 giugno 2015, 20:03

io non sono un' esperto ma direi che il problema stà proprio nel basso voltaggio della batteria che non fa attivare il sistema in quanto l' alternatore la deve ricaricare.
brobabilmente hai un problema alla batteria oppure un' assorbimento da qualche parte , la batteria dvrebbe stare in marci ad un voltaggio di 13 /13.5 per arrivare anche a 14.5 v. in decellerazione /frenata
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda lele835 » giovedì 4 giugno 2015, 20:52

Grazie dadorso.
La carica alla batteria arriva regolare infatti ho una tensione di circa 14/14,5 Volt a motore acceso.
Io sono abbastanza convinto che il problema stia nella batteria ma non capisco perche' non si accende alcuna spia di malfunzionamento.
Mi sa che dovro' portarla in altro centro di assistenza sperando che un'anima pia prenda a cuore il mio problema.
Per ora guardo il lato positivo della cosa:
ho lo start stop disattivato senza aver fatto alcuna modifica all'auto. :lol:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » giovedì 4 giugno 2015, 22:51

una domanda ma i 12,4 erano sotto carica o a vuoto? poi comunque sarebba da verificare se scende troppo quando metti in moto,se non carica può avere un elemento in corto,se leggi altre discussioni già altri che hanno lasciato attivo lo s&s hanno avuto noie alla batt. naturalmente questa non è una regola perché dipende anche dal percorso e quindi quante volte si attiva e di conseguenza stressa la batt.io personalmente lo disattivato dal primo giorno
Ultima modifica di nik70 il giovedì 4 giugno 2015, 23:06, modificato 1 volta in totale.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda mariom79 » giovedì 4 giugno 2015, 22:54

Lupetto222 ha scritto:mah sinceramente ora non so dirti,da quello che so io l'antifurto aggiuntivo è appunto aggiuntivo quindi va messo un interruttore a parte che poi va collegato alla centralina dell'allarme.
non credo che l'allarme vada collegato al canbus,attendiamo comunque risposta da qualcuno piu esperto in materia;)
ps:comunque la modifica fatta da me è la stessa identica cosa di montare il pulsantone a testa in giu....la differenza sta solo che io ho voluto togliere tutto l'accrocchio (e mettere il filo) perche mi sembra piu pulito come lavoro.


Ciao, si l' allarme va proprio collegato al canbus. Io ho installato un MED e dal bus legge tutto, apertura porte, baule, cofano, accensione, frecce .....tutto insomma. E con il cofano aperto non si attiva.
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda lele835 » giovedì 4 giugno 2015, 23:32

L'alternativa al solito calvario assistenza nissan sarebbe acquistare una batteria nuova. L'unica cosa che mi frena un po e' la questione "principio". Infatti avendo l'auto in garanzia dovrebbe essere la casa madre a farsi carico della spesa. Ma di questi tempi la vedo dura che in in nissan ammettano il problema in tempi brevi per cui forse l'acquisto di una batteria nuova sarebbe il male minore. :-k
Intanto ci dormo su e se decido di cambiarla da me vi faccio sapere se risolvo il problema.
Notte a tutti. :)
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Quelo67 » giovedì 4 giugno 2015, 23:36

Storie di batterie:

Mazda: 5 anni di garanzia...al quarto anno batteria a terra, carro attrezzi, sostituzione in garanzia senza fiatare.

Citroen: 2 anni di garanzia, dopo 8 mesi batteria a terra...arrangiati, e' materiale di consumo.

Nissan?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda dadorso » giovedì 4 giugno 2015, 23:52

materiale di consumo un cavolo, le batterie sono garantite 2 anni , è che sono degli str@nzi
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » venerdì 5 giugno 2015, 10:11

finché parte non la sostituire cosi quando sara completamente andata non avranno storie,e comunque già le batterie in se hanno i 2 anni di garanzia che Nissan può far valere
Ultima modifica di nik70 il venerdì 5 giugno 2015, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Darione » venerdì 5 giugno 2015, 10:15

Comunque,.... io ho notato che lo start and stop ora che qui ci sono 36 gradi e tengo semprem l'aria condizionata accesa, di giorno non parte mai. Quando invece la sera stacco la'ria codizionata e giro semplicemente a finestrini aperti, entra in funzione. Questo perché secondo me se allo stop, di giorno, entrasse in azinoe, non potrebbe far andare l'aria condizionata, e quindi la macchina rimane accesa per mantenere i livelli di temperatura che ho impostato. Non so se mi sono spiegato...
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Silver » venerdì 5 giugno 2015, 10:21

:mrgreen: Si funziona così lo dice anche il manuale.
infatti anche io questa prima settimana di convivenza cercavo di capirne il funzionamento ma vedo che decide lui le condizioni in cui funzionare è una di queste è proprio al netto di aria condizionata accesa.
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Darione » venerdì 5 giugno 2015, 10:35

perfetto! Grazie Silver!!
E' un po' come d'inverno che non entra quando fuori ci sono -5 e tu hai impostato 20 gradi nell'abitacolo....
Avatar utente
lele835
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Desio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » venerdì 5 giugno 2015, 15:08

Ragazzi vi do una news:
Dopo tre settimana buone inattivita' dello start stop oggi mi fermo nel corsello box per aprire e magicamente la macchina si spegne da sola, anche se ne poi scendendo dall'auto ho dovuto riaccenderla per parcheggiare.
Ora non so se e' stato un caso ma sono sempre piu' perplesso. Anche il consumo istantaneo e' tornato normale infatti oggi ero a 25 K/l con 34 gradi esterni. Stando cosi' le cose mi viene da pensare che avevano ragione in assistenza quando mi hanno detto che lo start stop sarebbe ritornato a funzionare da solo. Comunque la cosa e' alquanto strana. C'e' qualcosa che mi sfugge sul funzionamento di questo dispositivo. Comunque vi terro' informati su ulteriori sviluppi della cosa.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda crisqq » venerdì 5 giugno 2015, 15:17

Ma quando è entrato in funzione non avevi l'aria condizionata accesa??
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti