Start e Stop - malfunzionamenti
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ora mi sono ricordato quale marca avesse lo S&S con i cilindri che si posizionavano in modo da ripartire con minore difficoltà: erano i motori con microibrido della Citroen, quelli ripartono anche senza sforzare la batteria grazie ad un potente condensatore (tipo quelli che si usano sugli impianti wi-fi da migliaia di watt in auto ma forse più grande).
...se fossi sicuro che funzionasse anche sul QQ ce lo metterei io un paio di quei condensatori
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
SerGal50 ha scritto:Per i possessori della Key (spero si scriva cosi) - Se si esce dall'auto con lo S&S inserito, il veicolo dovrebbe emettere un avviso acustico di avvertimento.
Se lasci la macchina con il freno a mano inserito (lo tiri con il dito ovviamente), lo S&S non si inserisce.
Il cicalino lo fa se non avverte la presenza della key in auto od in sua prossimità (e ti avvisa anche nello schermo)
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Grazie per i chiarimenti!!
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Salve ragazzi,è circa un mese che giro con l'allarme dello start e stop che lampeggia nel display,col passare del tempo l'abitudine ha fatto si che non me ne accorgessi quasi più di averlo come problema.
Ieri,distratto da non so cosa,ho parcheggiato nel mio posto auto con le 4 frecce accese,e così son rimaste per 4 ore,prima che qualcuno me lo facesse notare.Subito mi son chiesto,ma la batteria avrà sopportato questo lungo lampeggio senza risentirne?Secondo voi?La risposta è no,l'auto non andava in moto ma,avevo tutto il resto che funzionava(radio,luci,persino l'allarme dello start e stop,ecc.).Ho provato prima con lo starter,nisba,l'ho scaraventato via,successivamente son passato alla 500 di mia moglie e con i cavi ho attaccato tutto e via,nisba anche stavolta(la 500 non potevo scaraventarla via perché mia moglie mi guardava dalla finestra).Dando un occhio in fondo alla strada vedo il mio vicino col suo BMW serie 5 che si offre di darmi una mano,colleghiamo il tutto e in un attimo il motore prende vita,siiiii!Volevo abbracciarlo ma mi son contenuto.Col nuovo avvio,magicamente è sparito l'allarme dello start e stop,è da ieri che funziona una meraviglia,entra in funzione ogni volta che mi fermo...speriamo che duri...ah,ora ho un voltaggio che va dai 14/14,7(prima ero sui 13).
Ieri,distratto da non so cosa,ho parcheggiato nel mio posto auto con le 4 frecce accese,e così son rimaste per 4 ore,prima che qualcuno me lo facesse notare.Subito mi son chiesto,ma la batteria avrà sopportato questo lungo lampeggio senza risentirne?Secondo voi?La risposta è no,l'auto non andava in moto ma,avevo tutto il resto che funzionava(radio,luci,persino l'allarme dello start e stop,ecc.).Ho provato prima con lo starter,nisba,l'ho scaraventato via,successivamente son passato alla 500 di mia moglie e con i cavi ho attaccato tutto e via,nisba anche stavolta(la 500 non potevo scaraventarla via perché mia moglie mi guardava dalla finestra).Dando un occhio in fondo alla strada vedo il mio vicino col suo BMW serie 5 che si offre di darmi una mano,colleghiamo il tutto e in un attimo il motore prende vita,siiiii!Volevo abbracciarlo ma mi son contenuto.Col nuovo avvio,magicamente è sparito l'allarme dello start e stop,è da ieri che funziona una meraviglia,entra in funzione ogni volta che mi fermo...speriamo che duri...ah,ora ho un voltaggio che va dai 14/14,7(prima ero sui 13).
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ciao Luigi non mi fiderei più di tanto della tua batteria...falla controllare da un elettrauto.
- steverm
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Strano che con la 500 non sia partita la QQ ... I cavi che hai usato erano gli stessi del BMW ?
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Si, gli stessi ...
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
@Luigi71: Se la 500 ha una batteria piccola o con una corrente di spunto non adeguata (ad esempio se è un motore a benzina potrebbe avere una batteria piccola rispetto ad un diesel) è normale che non riesca a far partire un 1.6 diesel. Ci vuole sempre una batteria uguale o superiore a quella dell'auto che si vuol far partire, ecco perchè col BMW è andata subito in moto.
Porta l'auto in Nissan che mi sa che ti cambiano la batteria (in garanzia) e controllano se l'impianto va bene, ricordo che a qualcuno hanno cambiato anche qualcos'altro oltre alla batteria (una resistenza o qualcosa di simile...).
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ho fatto dei test la settimana scorsa vi posto il diario, se vi è utile...
Condizioni: Batteria 9 mesi di vita, carica con manutentore dalla sera alle 20:00 al mattino alle 09:00.
Impianto aria e autoradio spenti. Fari spenti (tranne la sera).
Percorso casa lavoro andata: 2.2km, 1° semaforo dopo 250mt, 2° semaforo dopo altri 350mt, 3° semaforo dopo altri 600mt.
ritorno: 1.9km, 1° semaforo dopo 900mt, 2° semaforo dopo altri 600mt.
18/01/2016 - 09:00 1°C Accensione con 2 min di riscaldamento, partenza, viaggio nel circondario con tre fermate e motore in temperatura.
Voltmetro sempre sopra 14v (14,4 - 14,2) - S&S mai entrato in funzione. Cambio automatico effetto monomarcia per alcuni minuti.
13:00 5°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro su 11,9-12,0v fissi, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 900Mt
e davanti al cancello di casa.
16:00 7°C Accensione, motore ghiaccio da 3 ore, voltmetro sempre fermo su 12v fissi, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
20:00 5°C Accensione, motore ghiaccio da 4 ore, voltmetro inizialmente fisso sui 12.4V, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 1500mt,
il voltaggio ha cominciato a essere dinamico, S&S entrato nuovamente in funzione dopo 400mt davanti a casa.
19/01/2016 - 09:30 0°C Accensione con 2 min di riscaldamento, partenza, viaggio verso luogo di lavoro.
Voltmetro indica voltaggio variabile - S&S mai entrato in funzione nemmeno a motore caldo.
13:00 8°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione solo alla terza fermata davanti al cancello di casa.
17:00 7°C Accensione, motore ghiaccio da 5 ore, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
20:00 8°C Accensione, motore ghiaccio da 4 ore, voltmetro variabile, S&S non provato.
20/01/2016 - 09:00 1°C Accensione con 1 min di riscaldamento, partenza, voltmetro sui 14.2v fissi, dopo 700mt fermata al bar per 20 min.
Ripartenza, voltmetro variabile. Motore sempre in riscaldamento, cambio normale. S&S non provato.
13:00 3°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione solo alla terza fermata davanti al cancello di casa.
16:00 6°C Accensione, motore ghiaccio da 3 ore, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
Mi sono fermato qui perchè da giovedi ho riattivato il 'congegno' che disattiva lo S&S agendo sul pulsante nella plancia, ad ogni accensione.
Condizioni: Batteria 9 mesi di vita, carica con manutentore dalla sera alle 20:00 al mattino alle 09:00.
Impianto aria e autoradio spenti. Fari spenti (tranne la sera).
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ritorno: 1.9km, 1° semaforo dopo 900mt, 2° semaforo dopo altri 600mt.
18/01/2016 - 09:00 1°C Accensione con 2 min di riscaldamento, partenza, viaggio nel circondario con tre fermate e motore in temperatura.
Voltmetro sempre sopra 14v (14,4 - 14,2) - S&S mai entrato in funzione. Cambio automatico effetto monomarcia per alcuni minuti.
13:00 5°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro su 11,9-12,0v fissi, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 900Mt
e davanti al cancello di casa.
16:00 7°C Accensione, motore ghiaccio da 3 ore, voltmetro sempre fermo su 12v fissi, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
20:00 5°C Accensione, motore ghiaccio da 4 ore, voltmetro inizialmente fisso sui 12.4V, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 1500mt,
il voltaggio ha cominciato a essere dinamico, S&S entrato nuovamente in funzione dopo 400mt davanti a casa.
19/01/2016 - 09:30 0°C Accensione con 2 min di riscaldamento, partenza, viaggio verso luogo di lavoro.
Voltmetro indica voltaggio variabile - S&S mai entrato in funzione nemmeno a motore caldo.
13:00 8°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione solo alla terza fermata davanti al cancello di casa.
17:00 7°C Accensione, motore ghiaccio da 5 ore, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
20:00 8°C Accensione, motore ghiaccio da 4 ore, voltmetro variabile, S&S non provato.
20/01/2016 - 09:00 1°C Accensione con 1 min di riscaldamento, partenza, voltmetro sui 14.2v fissi, dopo 700mt fermata al bar per 20 min.
Ripartenza, voltmetro variabile. Motore sempre in riscaldamento, cambio normale. S&S non provato.
13:00 3°C Accensione, motore ghiaccio, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione solo alla terza fermata davanti al cancello di casa.
16:00 6°C Accensione, motore ghiaccio da 3 ore, voltmetro variabile, S&S entrato in funzione al primo semaforo dopo 250mt
Mi sono fermato qui perchè da giovedi ho riattivato il 'congegno' che disattiva lo S&S agendo sul pulsante nella plancia, ad ogni accensione.
Ultima modifica di angia73 il martedì 26 gennaio 2016, 15:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Grazie Angia73 !!!
Ora è tutto più chiaro!!
Naturalmente si scherza
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Facendo un riassunto per vari argomenti trattati sullo S&S:
- Lo S&S funziona anche a motore freddo, tranne quando il motore è spento da diverse ore;
- Lo S&S funziona anche con temperature esterne basse (vicine allo 0);
- Se lo S&S non entra in funzione non è solo colpa della batteria o del riscaldamento/condizionatore acceso;
- Lo S&S funziona anche a motore freddo, tranne quando il motore è spento da diverse ore;
- Lo S&S funziona anche con temperature esterne basse (vicine allo 0);
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
angia73 ha scritto:@Luigi71: Se la 500 ha una batteria piccola o con una corrente di spunto non adeguata (ad esempio se è un motore a benzina potrebbe avere una batteria piccola rispetto ad un diesel) è normale che non riesca a far partire un 1.6 diesel. Ci vuole sempre una batteria uguale o superiore a quella dell'auto che si vuol far partire, ecco perchè col BMW è andata subito in moto.
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Batteria controllata,tutto ok. Tra un mese ho il tagliando in Nissan e la faccio ricontrollare...fino ad ora niente allarme e lo start e stop funziona a dovere.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Buonasera ragazzi, volevo solo dire ...... è cominciato anche il mio calvario s&s già 3 volte in officina e non possono cambiare la batteria, ora mi hanno dato un batteria tampone mentre hanno la mia sotto carica ......
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ciao ragazzi purtroppo anche a me si è accesa la spia del malfunzionamento star e stop ed ho paura di ricevere dalla concessionaria le vostre risposte p.s. Ho provato a tenere sotto tensione la batteria per un giorno e per un piccolo periodo è sparito ma adesso si è di nuovo riacceso l'avviso.Ne approfitto per chiedere una informazione da oggi ho l'unità centrale per intenderci il display radio Bluetooth navigatore e telecamera che è completamente spento anche i tasti laterali nonostante le luci esterne accese. È possibile che è un problema di fusibile?Se si sapete indicarmi quale?Ho provato a sostituire quello indicato come audio ma a parte che era integro non è successo nulla.grazie per il vostro aiuto
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Visto che hai anche il problema della batteria vai in assistenza x la sostituzione e ti fai sistemare anche il navi, quanto c'ha il tuo QQ?
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