Start e Stop - malfunzionamenti
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Oggi pomeriggio temperatura a 10 gradi ma lo S&S non è partito (sempre i soliti 5 km).
Guido
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Non era x i 10° ma visto i solo 5 km di tragitto era x altro
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Funziona anche con pochi gradi e con macchina calda o fredda a seconda di come gli gira...
Ormai faccio i test per tutta la settimana poi vi posto il resoconto.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ricordo di aver letto una lista (qui nel forum o in rete??), abbastanza corposa, di tutti i casi in cui lo start&stop del QQ entra in funzione.
La sto cercando...
Ok, mi è venuto in mente, direi che la lista è nel libretto di uso e manutenzione dell'auto.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Mah, la prima settimana, stesso tragitto, temperatura più alta, ma non ricordo di quanto, lo S&S partiva regolarmente, anche a macchina praticamente fredda (anche dopo il primo km percorso a 30 km/h).
Guido
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Scusate, ma io sono giunto alla mia conclusione. Tutto dipende dalla carica della batteria.
Se è alta (diciamo sopra a 14) entra lo S&s, se è più bassa no.
Dipende tutto da quello. Mesi fa mi "fossilizzai" a capire come funzionava il fatto che, a macchina spenta, la radio si spegneva dopo tot. minuti, la potevo riaccendere e durava un altro tot. di minuti (di meno), certe volte potevo riaccenderla anche una terza volta e durava molto di meno e poi non si riaccendeva più se non riaccendevo la macchina (altre volte si riaccendeva solo 2 volte, insomma ... tutto molto variabile). L'altro giorno a macchina spenta e radio accesa ho fatto delle prove. Se si ha la radio accesa, la carica batteria comincia lentamente a scendere, quando diventa troppo bassa la radio si spegne. E così via. Se invece spengo la macchina e anche la radio, la carica della batteria rimane abbastanza stabile e non scende.
Insomma, per come è stato progettato il tutto, se la batteria lo permette il QQ fa certe cose, altrimenti non lo fa.
È inutile fossilizzarsi sui gradi esterni, sulla macchina appena accesa, sul motore caldo, sui minuti passati dall'accensione ecc. ecc. ... dipende tutto se la carica della batteria permette di tenere attivo qualcosa senza l'aiuto del motore acceso, o se non ce la fa e quindi non si attiva (S&S) o addirittura si disattiva qualcosa acceso (la Radio)
Se è alta (diciamo sopra a 14) entra lo S&s, se è più bassa no.
Dipende tutto da quello. Mesi fa mi "fossilizzai" a capire come funzionava il fatto che, a macchina spenta, la radio si spegneva dopo tot. minuti, la potevo riaccendere e durava un altro tot. di minuti (di meno), certe volte potevo riaccenderla anche una terza volta e durava molto di meno e poi non si riaccendeva più se non riaccendevo la macchina (altre volte si riaccendeva solo 2 volte, insomma ... tutto molto variabile). L'altro giorno a macchina spenta e radio accesa ho fatto delle prove. Se si ha la radio accesa, la carica batteria comincia lentamente a scendere, quando diventa troppo bassa la radio si spegne. E così via. Se invece spengo la macchina e anche la radio, la carica della batteria rimane abbastanza stabile e non scende.
Insomma, per come è stato progettato il tutto, se la batteria lo permette il QQ fa certe cose, altrimenti non lo fa.
È inutile fossilizzarsi sui gradi esterni, sulla macchina appena accesa, sul motore caldo, sui minuti passati dall'accensione ecc. ecc. ... dipende tutto se la carica della batteria permette di tenere attivo qualcosa senza l'aiuto del motore acceso, o se non ce la fa e quindi non si attiva (S&S) o addirittura si disattiva qualcosa acceso (la Radio)
- angia73
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
La batteria è solo uno dei fattori, non diamo la colpa solo a lei. Sappiamo ovviamente che incide ad esempio anche il clima acceso...
Lo S&S entra in funziona anche se la lancetta della temperatura del motore è sotto zero, ma non entra se il motore è veramente freddo (la mattina o dopo soste lunghe).
Esempio: Se uno parte dopo una sosta anche di 1 ora, ma il motore era caldo prima della sosta, la lancetta magari indica il motore freddo, ma lo S&S entra ugualmente in funzione subito.
Se uno parte la mattina dopo 9 ore di fermo, il motore è ghiaccissimo, e lo si nota dal fatto che rimane 'accelerato' più del normale per alcuni minuti finche non si è scaldato. In quel frangente lo S&S non entra in funzione.
Nel grado di raffreddamento del motore incide ovviamente il clima esterno.
Tutto questo mi sembra normale.
Lo S&S entra in funziona anche se la lancetta della temperatura del motore è sotto zero, ma non entra se il motore è veramente freddo (la mattina o dopo soste lunghe).
Esempio: Se uno parte dopo una sosta anche di 1 ora, ma il motore era caldo prima della sosta, la lancetta magari indica il motore freddo, ma lo S&S entra ugualmente in funzione subito.
Se uno parte la mattina dopo 9 ore di fermo, il motore è ghiaccissimo, e lo si nota dal fatto che rimane 'accelerato' più del normale per alcuni minuti finche non si è scaldato. In quel frangente lo S&S non entra in funzione.
Nel grado di raffreddamento del motore incide ovviamente il clima esterno.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Tutto giusto. In tutti gli altri casi (uso normale, macchina in uso normale) vale il discorso batteria.
Nel momento in cui va in stop il motore, la carica comincia a scendere abbastanza velocemente ... quando diventa troppo bassa, il motore riparte.
Nel momento in cui va in stop il motore, la carica comincia a scendere abbastanza velocemente ... quando diventa troppo bassa, il motore riparte.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Riporto quanto scritto sul manuale d' uso della Renault ,che potrebbe anche avvicinarsi al nostro.
Condizioni di mancata messa in S&S.del motore:
Per veicoli dotati di carta Renault:
- Porta conducente non chiusa
-Cintura conducente non allacciata
Per tutti i veicoli:
-Retromarcia inserita
-Il cofano motore non è bloccato
-La temperatura esterna è troppo bassa o troppo elevata (inferiore a 0°C o superiore a 30°C)
- La batteria non è sufficientemente carica
- Quando il veicolo ne è dotato, la modalità "4WD Lock" è inserita
- La differenza tra la temperatura interna del veicolo e quella impostata dalla climatizzazione automatica è eccessiva
- E' in funzione il sistema di parcheggio assistito
- La pendenza è superiore al 12% ,per i veicoli dotati di cambio automatico
- E' in funzione il sistema di disappannamento e sbrinamento rapido di parabrezza, lunotto posteriore e specchietti retrovisori esterni , che impongono l' inserimento automatico dell' aria condizionata
- La temperatura del motore non è sufficientemente calda
- Il sistema anti inquinamento è in rigenerazione.
Caratteristiche per il riavvio automatico del motore.
In certi casi il motore può ripartire senza il bisogno di alcun intervento, per garantirvi la sicurezza e il confort ideali; questo si verifica soprattutto quando:
La temperatura esterna è troppo bassa o troppo elevata ( inferiore a 0°C o superiore a 30°C )
- La funzione " Visibilità " è attivata . Disappannamento e sbrinamento parabrezza ecc.
- batteria non sufficientemente carica.
- La velocità del veicolo è superiore ai 3 Km/h in discesa
- Pressioni ripetute sul pedale del freno.
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-La temperatura esterna è troppo bassa o troppo elevata (inferiore a 0°C o superiore a 30°C)
- La batteria non è sufficientemente carica
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La temperatura esterna è troppo bassa o troppo elevata ( inferiore a 0°C o superiore a 30°C )
- La funzione " Visibilità " è attivata . Disappannamento e sbrinamento parabrezza ecc.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
@SerGal50: calzano proprio a pennello, quindi siamo stati informati
@Damicosilvio: Aggiungo che lo S&S entra in funzione e/o si disattiva da solo anche se lasci l'auto ferma accesa (cambio CVT in P).
@Damicosilvio: Aggiungo che lo S&S entra in funzione e/o si disattiva da solo anche se lasci l'auto ferma accesa (cambio CVT in P).
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Per i possessori della Key (spero si scriva cosi) - Se si esce dall'auto con lo S&S inserito, il veicolo dovrebbe emettere un avviso acustico di avvertimento.
- steverm
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
mah ! alcune cause non sono vere per il QQ come quella che parla di motore caldo (lo S&S anche a me si è inserito a motore ghiacciato dopo una fredda nottata) o quella del +30 gradi (praticamente se fosse così nei mesi più caldi estivi non dovrebbe mai mettersi in funzione)
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Infatti ho scritto potrebbe avvicinarsi .
Riguardo la temperatura superiore ai 30°C , era sottointeso " con clima inserito"
Su di un sito della " Nissan Corporation " , parla anche che bisogna aver superato per la prima volta dalla accensione i 20Km/h perché entri in funzione e che il motore , quando si arresta ,lo fa con i cilindri posti in una posizione tale da facilitare al massimo la velocità di accensione , per ridurre al minimo lo stress della batteria . La centralina sarebbe inoltre in grado di distinguere se si sta per effettuare un parcheggio ,inibendo l'attivazione sello S&S. Boh ......Forse è solo pubblicità.
Riguardo la temperatura superiore ai 30°C , era sottointeso " con clima inserito"
Su di un sito della " Nissan Corporation " , parla anche che bisogna aver superato per la prima volta dalla accensione i 20Km/h perché entri in funzione e che il motore , quando si arresta ,lo fa con i cilindri posti in una posizione tale da facilitare al massimo la velocità di accensione , per ridurre al minimo lo stress della batteria . La centralina sarebbe inoltre in grado di distinguere se si sta per effettuare un parcheggio ,inibendo l'attivazione sello S&S. Boh ......Forse è solo pubblicità.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Confermo anch'io di aver letto la questione della posizione dei cilindri durante lo S&S (non ricordo quale auto fosse, non era una Nissan).
Solo che con tanti comodi automatismi potevano (come avevo sulla 407) inibire anche il cicalino della cintura (appena slacciata "in corsa" dentro il parcheggio per fare manovra) in caso di retromarcia.
Solo che con tanti comodi automatismi potevano (come avevo sulla 407) inibire anche il cicalino della cintura (appena slacciata "in corsa" dentro il parcheggio per fare manovra) in caso di retromarcia.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
SerGal50 ha scritto:La centralina sarebbe inoltre in grado di distinguere se si sta per effettuare un parcheggio ,inibendo l'attivazione sello S&S. Boh ......Forse è solo pubblicità.
Questo no, almeno per i 1.6 con cambio automatico. E' proprio quando ti fermi per parcheggiare che lo S&S entra il più delle volte. Non ti da nemmeno il tempo di spengere. Infatti molte volte giro e tolgo la chiave che l'auto è già spenta dallo S&S.
L'auto che posizionava i cilindri in modo ottimale per la ripartenza era la Mazda CX5 (se ne è parlato) e loro pubblicizzavano molto questo fatto... dalla Nissan non ho mai letto niente a parte l'articolo che hai trovato...
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