Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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nik70
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » giovedì 11 giugno 2015, 6:14

Nilo2014 ha scritto:
nik70 ha scritto:io a questo punto avrei speso 3/400€ e avrei eliminato il dpf al qq


Come ? .... e le omologazioni che fine fanno ?

e chiaro che è fuori legge ma chi se ne accorge
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 11 giugno 2015, 10:28

Quelo67 ha scritto:
Nilo2014 ha scritto:Ripeto:
chi ha problemi di start/stop ed aumento di consumo gasolio ha certamente un problema di rigenerazione DPF.
Occhio, fate fare una diagnosi per evitare diluizione olio con gasolio ( ... io ne so qualcosa - auto ferma da giorni fino a ... boh).

Mi sa che a breve passo a Mazda, no ho piene le p...e di quest'auto.

Guarda, io adoro Mazda, ma se proprio hanno un tallone d'Achille, e bello grosso, lo hanno sulla rigenerazione.

Olio diluito all' inverosimile, problemi continui e ancora irrisolti...una casistica molto peggiore di Nissan.

Io al momento non ho alcun problema, e non ne ho avuto neppure con C5 e 308, che avendo entrambe il motore Peugeot con FAP(molto più evoluto del DPF) solo in rari casi presentano il problema...per dire, lo stesso motore montato su Ford o Volvo, che usano il dpf, presenta problemi di rigenerazione.


... se vado in Mazda, vado sul 150 cv Benza :grin:

comunque prima vedo quanto mi "frustano" per passare al nuovo benzina QQ......perché qualche rumorino lo accetto (e ad alcuni ho provveduto io, visto il menefreghismo dell'assistenza Nissan), ma al motore che dà problemi non posso passar sopra.
La QQ alla fine rimane sicuramente tra le più belle e complete (Tekna) .... anche se la concorrenza si stà dando da fare (vedi CX3 di Mazda, anche se più piccola, il 2000 Benzina sembra per consumi e prestazioni un diesel....e che finiture !)

@lele
ma la batteria non è in garanzia ?
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » giovedì 11 giugno 2015, 19:23

Si Nilo,
Dovrebbe essere in garanzia ma in Nissan mi hanno fatto capire che per cambiarmela devo rimanere a piedi o avere una spia accesa.Tanto vale che aspetto e ai primi sintomi me la cambio da me.
Subito dopo disattivo perennemente lo S&S che secondo me nel tempo porta solo guai, in primis sovraccarica la batteria e poi non so.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda dadorso » giovedì 11 giugno 2015, 20:09

Veramente la batteria viene sovraccaricata di continuo ecludento lo S&S permanentemente, da come si vede andando nel sottomenu dei parametri.
con S&S attivato o disattivato manualmente la batteria viene caricata dai 12,5 ai 13,5 volt, per raggiungere i 14,5 volt in fase di frenata o decelerazione.
mentre bypassandolo sta sempre in carica a 14.5 volt.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 11 giugno 2015, 22:38

dadorso ha scritto:Veramente la batteria viene sovraccaricata di continuo ecludento lo S&S permanentemente, da come si vede andando nel sottomenu dei parametri.
con S&S attivato o disattivato manualmente la batteria viene caricata dai 12,5 ai 13,5 volt, per raggiungere i 14,5 volt in fase di frenata o decelerazione.
mentre bypassandolo sta sempre in carica a 14.5 volt.

..concordo, la prova l'ho fatta anch'io per verificare se il mio problema derivasse da batteria
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » giovedì 11 giugno 2015, 22:47

Ciao Dadorso,
Ma a quale sottomenu' dei parametri ti riferisci esattamente ?
Ma i valori di tensione che riporti li hai misurati o si leggono in qualche menu' nascosto ?
Comunque io per sovraccarico batteria intendevo (forse impropriamente), che essa deve far fronte a ripetute accensioni e di conseguenza ad altettanti cicli di carica e scarica che stressano molto la batteria.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 11 giugno 2015, 22:49

lele835 ha scritto:Ciao Dadorso,
Ma a quale sottomenu' dei parametri ti riferisci esattamente ?
Ma i valori di tensione che riporti li hai misurati o si leggono in qualche menu' nascosto ?
Comunque io per sovraccarico batteria intendevo (forse impropriamente), che essa deve far fronte a ripetute accensioni e di conseguenza ad altettanti cicli di carica e scarica che stressano molto la batteria.


premi contemporaneamente per qualche secondo il tasto sole/lune ed il tasto enter ... e ti si illumina un altro mondo :grin:

in uno dei sottomenù (sistema) se non ricordo male, hai la costante carica dell'alternatore (quando acceleri, varia il valore).
al mattino prima accensione è sui 12/13, con motore caldo o in movimento và su i 14
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » giovedì 11 giugno 2015, 22:59

Ok,
Grazie per le info Nilo.
Domattina provo subito.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » venerdì 12 giugno 2015, 6:19

quindi la batt. con s&s attivo oltre alle sollecitazioni per i vari avviamenti non ha neanche una carica all 100% costante :thumbsdown:
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda dadorso » venerdì 12 giugno 2015, 8:54

È fatto apposta, la batteria è da 12 volt , ti tiene una carica costante di mantenimento per darti dei picchi con il recupero di energia in decelerazioni, quindi teoricamente si dovrebbe rovinare di meno, oltre che far consumare meno.......ma xkè vedete sempre il bikiere mezzo vuoto....siete prevenuti anche sulle migliorie.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » venerdì 12 giugno 2015, 9:28

per potersi caricare la tensione deve essere superiore hai 12v quindi come tutte le auto14v,poi che sia fatto per lo scopo del recupero energia ci sta ma tutto questo insieme a s&s attivo penso proprio che portino ad un precoce esaurimento della stessa,la conferma l'avremo nel tempo se dura di più a chi come me a disattivato definitivamente dal primo giorno lo s&s e chi lo ha attivo,per adesso e' a sfavore di quest'ultimi
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » venerdì 12 giugno 2015, 10:06

Un saluto a tutto il forum,
Questa mattina ho provato a monitorare la tensione di carica alla batteria tramite menu' segreto e dopo pochi secondi dall'accensione dellauto il valore di tensione si e' attestato tra i 14,65V e 14,77V per tutto il percorso che e' stato di circa 25 Km.
Qualcuno sa se sono normali come valori ?
Nel menu' segreto c'e' tanta roba di cui ignoravo l'esistenza.
C'e' qualche anima pia che ha fatto un vade mecum delle voci riportate ?
Alcune mi sembrano incomprensibili,
non vorrei combinare casini.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » venerdì 12 giugno 2015, 10:16

in auto con carica tradizionale sono normali,ma tu come hai lo s&s
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda lele835 » venerdì 12 giugno 2015, 11:01

Il mio S&S e' sempre attivo pero' non entra mai in funzione. E' come se fosse disattivato.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda dadorso » venerdì 12 giugno 2015, 12:23

nik70 ha scritto:per potersi caricare la tensione deve essere superiore hai 12v quindi come tutte le auto14v,poi che sia fatto per lo scopo del recupero energia ci sta ma tutto questo insieme a s&s attivo penso proprio che portino ad un precoce esaurimento della stessa,la conferma l'avremo nel tempo se dura di più a chi come me a disattivato definitivamente dal primo giorno lo s&s e chi lo ha attivo,per adesso e' a sfavore di quest'ultimi

Si è vero anche io sono a sfavore per lo S&S ma però lo disattivo dal pulsante per i motivi che prima ho descritto.
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