FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

FulvioQQ14
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 11:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda FulvioQQ14 » mercoledì 4 febbraio 2015, 10:45

Buongiorno, vi scrivo per segnalarvi cosa accade in realtà ai clienti Nissan Italia, quando colpiti da un problema di malfunzionamento autovettura.

Sono possessore di un Nuovo Nissan Qashqai Tekna 1.6 dCi acquistato nel 2014. All’atto del saldo, prima del ritiro, la concessionaria Nissan Mirauto di Roma di via di Torre Spaccata ha installato i moduli di chiusura cristalli e specchietti collegati alla chiusura centralizzata.

A luglio, il giorno del ritiro, nella spiegazione e dimostrazione dell’autovettura, constatavo insieme all’addetto consegna (Francesco), che il modulo specchietti non funzionava. Opponendomi al ritiro di un’auto che in partenza già mostrava “malfunzionamenti”, venivo comunque rassicurato ed invitato dal personale addetto, a ritirare l’auto, trascrivendo tra le note del foglio di consegna il guasto riscontrato, promettendomi che la sostituzione del pezzo difettoso sarebbe stata effettuata la settimana seguente.

Nonostante la sostituzione, in realtà, fosse avvenuta a settembre, poiché le ferie estive hanno portato a ritardare la sostituzione del modulo specchietti, a novembre si è ripresentato lo stesso problema, coinvolgendo e mandando in corto completamente la chiusura/apertura degli specchietti elettrici, lasciandomeli bloccati.

Premetto che lavorando a Padova richiesi l’assistenza in una filiale a me più vicina, DE BONA Motors. Recatomi per la sostituzione del modulo a novembre, un addetto mi riferiva che non poteva effettuare la sostituzione del pezzo in quanto non originale Nissan. Basito e perplesso da tale dichiarazione, ho cercato subito di mettermi in contatto con la concessionaria/officina di Roma per chiedere spiegazioni in merito.

Dopo varie telefonate, e chiarimenti tra le due filiali, risolte con un errore da parte di quella Padovana, decisi di riprendere appuntamento con la Mirato di Roma per il 10 Dicembre 2014 (poiché già a conoscenza della problematica).

Oltre questo problema ne sono stati segnalati altri (probabilmente insorti a seguito dello smontaggio ripetuto degli sportelli anteriori), come, ad esempio, le vibrazioni dei finestrini anteriori in particolare quello lato passeggero. Inoltre, a seguito di un aggiornamento del Connect ora i sensori di parcheggio anteriore rilevano ostacoli invisibili, i tasti touch-screen per il cambio dei canali radio non funzionano (se non dopo aver spento e riacceso la radio) e una lamiera del sotto scocca vibra ad ogni chiusura di sportello, emettendo suoni di ferraglia.


Nonostante avessi preso appuntamento con largo anticipo, vista la considerevole distanza chilometrica tra Roma e Padova (500 km), e che fossero già a conoscenza del problema principale (specchietti bloccati, diagnosticati da DE BONA Motors),la Nissan Mirauto, di tutti questi problemi non ne è stata in grado di risolverne uno.

Il giorno successivo, ossia l' 11 dicembre 2014 la Mirauto ha inoltrato l’ordine del pezzo di ricambio del modulo specchietti e, purtroppo, ad oggi ancora non ho avuto notizie in merito… a tal proposito ho attivato, come prevede e concede la Nissan la Segnalazione e successivi solleciti, per reclamare che a 60 gg ancora non sono stati in grado di risolvermi il disagio già presente da luglio.

Una domanda sorge spontanea…questa importanza dell’opinione e della soddisfazione dei clienti Nissan (come millanta l’IVR del servizio clienti), conta davvero così tanto?!?!

Ad oggi posso solo dirvi che questo servizio clienti non sembra essere all’altezza di gestire in tempi e modalità “onesti” i disagi che una autovettura (comprensibilmente difettata da una catena di montaggio che punta a quantità più che qualità), reca all’acquirente…purtroppo la cura e la qualità dei clienti, resta (forse) importante fino all’atto di vendita...
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda corellian » mercoledì 4 febbraio 2015, 17:45

Ti consiglio di inviare copia di quanto hai scritto a Quattroruote, in quanto molto interessante, dettagliato e, soprattutto, dimostrabile.
Anche io ho notato quanto siano interessati alla vendita e quanto siano carenti in assistenza. Per loro l'importante e far firmare l'atto, tutto il resto viene lasciato al caso.
Il mio QQ 1.6 fortunatamente non manifesta gravi problemi ma è davvero carente in qualità. Si disassa facilmente il portellone, ho il cruscotto pieno di rumori e vibrazioni molto invadenti e, pur avendo preso vari appuntamenti in assistenza, non sono riusciti a risolvere il problema. Hanno sempre l'officina piena di auto e pochissimo tempo da dedicare al cliente.
Eppure i soldi che abbiamo versato al momento dell'acquisto non erano nè difettati nè hanno necessitato di assistenza... Sì, Nissan mi ha deluso.
briseide
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: rovigo

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda briseide » mercoledì 4 febbraio 2015, 23:56

A parte il disguido come ti sono sembrati i meccanici di Padova? Tra un po' devo fare il tagliando e avevo intenzione di portarla da loro. Grazie ;)
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda Nilo2014 » sabato 7 febbraio 2015, 10:59

come cambiano l'olio loro......non hanno rivali. Poi quando ci sono problemi più seri "devo farlo presente a casa madre prima d'intervenire"....è l'unica cosa che sanno dire.
briseide
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: rovigo

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda briseide » sabato 7 febbraio 2015, 14:41

Perché scusa come lo cambiano?
jhonni74
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 19:41
Status: aspirante
Auto precedente: Peugeot 306
Città: padova

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda jhonni74 » sabato 21 febbraio 2015, 10:43

Ma dai Briseide, era chiaramente una battuta, l'olio te lo sa cambiare anche un bambino, voleva ribadire che probabilmente sono tutti sullo stesso piano (basso....) quando si tratta di risolvere qualche problema
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda PeppeQ » sabato 21 febbraio 2015, 11:11

Se la casa madre non gli da' l'Ok non gli rimborsano il lavoro e i pezzi per questo alle volte dicono cosi'. Per legge comunque il venditore del bene deve risolverti il problema a prescindere.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
FulvioQQ14
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 11:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: FANTOMATICA SERIETA' NISSAN...

Messaggioda FulvioQQ14 » martedì 24 febbraio 2015, 20:57

Fatalità un paio di giorni dopo questo post, mi hanno contattato dicendomi che il pezzo è arrivato...
A marzo faro' 500km per sostituire il modulo di chiusura elettrica degli specchietti....con l'occasione riferirò anche tutti gli altri problemi, già noti e non ancora risolti.

Il discorso fatto da Nissan Italia è: "noi importiamo l'auto...il concessionario che "compra" da noi l'autovettura diventa egli stesso responsabile delle vendite e della clientela da lui assistita"...quindi evitate di reclamare con nissan italia se una concessionaria non vi cura come clienti...Piuttosto scrivete una raccomandata indirizzata ai vari Direttori della "filiale"( direttore generale della concessionaria, direttore commerciale, ecc...) riferendo tutti i fatti accaduti, visto che non vengono mai messi a conoscenza.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti