Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 29 aprile 2014, 15:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Audi A4
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: 20100
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Ciao a tutti.
Aggiungo il mio caso di malfunzionamento CVT (numero giri ad altalena a velocità costante)
Tekna 1.6 cvt. Oggi 12.000 km percorsi.
A 11.000 aggiornamento centralina per cCVT. Sembra sia tornato a funzionare bene ma non ho ancora testato bene perchè nel frattempo sono subentrati altri problemi: chiave non riconosciuta (ID CHIAVE ERRATA). Blocco auto. Accensione spia macchiana rossa con chiave e spia pressione gomme. Dopo un giorno è tornata a funzionare perfettamente.
Ieri rititrata anche per 1° tagliando (285 euro). Non hanno rilevato alcun problema (mmmmaaahhhh!!!) Uscito dall'officina la telecamera davanti segnalava corta distanza anche con 5-6 metri di vuoto davanti a me. Fino a casa me la sono fatta con il beep che suonava costantemente e luce rossa del sensore accesa.
La proverò in questi giorni e vi aggiornerò perchè ho la sensazione che anche il cambio sia tornato a funzionare male.
A dirla tutta dopo un anno NON SONO PROPRIO SODDISFATTO per una macchina di 31.000 euri!
E non parliamo dei consumi (mai fatto più di 15 km in autostrada e non sono uno che corre). Con l'audi 2.0 tdi di prima facevo tranquillamente 18-19 km / litro
Vi aggiorno al più presto
ciao
Aggiungo il mio caso di malfunzionamento CVT (numero giri ad altalena a velocità costante)
Tekna 1.6 cvt. Oggi 12.000 km percorsi.
A 11.000 aggiornamento centralina per cCVT. Sembra sia tornato a funzionare bene ma non ho ancora testato bene perchè nel frattempo sono subentrati altri problemi: chiave non riconosciuta (ID CHIAVE ERRATA). Blocco auto. Accensione spia macchiana rossa con chiave e spia pressione gomme. Dopo un giorno è tornata a funzionare perfettamente.
Ieri rititrata anche per 1° tagliando (285 euro). Non hanno rilevato alcun problema (mmmmaaahhhh!!!) Uscito dall'officina la telecamera davanti segnalava corta distanza anche con 5-6 metri di vuoto davanti a me. Fino a casa me la sono fatta con il beep che suonava costantemente e luce rossa del sensore accesa.
La proverò in questi giorni e vi aggiornerò perchè ho la sensazione che anche il cambio sia tornato a funzionare male.
A dirla tutta dopo un anno NON SONO PROPRIO SODDISFATTO per una macchina di 31.000 euri!
E non parliamo dei consumi (mai fatto più di 15 km in autostrada e non sono uno che corre). Con l'audi 2.0 tdi di prima facevo tranquillamente 18-19 km / litro
Vi aggiorno al più presto
ciao
-
- qqPilot
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Interni pelle
- Città: Milano
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Eccomi qui.
Da ieri la mia qq entra ufficialmente nella lista delle cattive.
Km percorsi 10300,mai avute avvisaglie prima.il difetto si è presentato in autostrada a 140km/h con cruise inserito. Oscillazione giri motore tra 2500 e 3000 in posizione D. in sequenziale manuale inserendo la 7a il problema sparisce.
Sembra un'indecisione del software della centralina nell'inserire la 6a o la 7a.non sapendo cosa fare cambia in continuazione..
2000km fa mi hanno sostituito la centralina perché falliva il caricamento dell'ultimo sw per il cvt......
Tra le altre cose sono pure impazziti i sensori di parcheggio...ogni tanto suonano senza motivo....insomma una meraviglia
Da ieri la mia qq entra ufficialmente nella lista delle cattive.
Km percorsi 10300,mai avute avvisaglie prima.il difetto si è presentato in autostrada a 140km/h con cruise inserito. Oscillazione giri motore tra 2500 e 3000 in posizione D. in sequenziale manuale inserendo la 7a il problema sparisce.
Sembra un'indecisione del software della centralina nell'inserire la 6a o la 7a.non sapendo cosa fare cambia in continuazione..
2000km fa mi hanno sostituito la centralina perché falliva il caricamento dell'ultimo sw per il cvt......
Tra le altre cose sono pure impazziti i sensori di parcheggio...ogni tanto suonano senza motivo....insomma una meraviglia
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 21:47
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Citroen C3
- Colorazione: Nero
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
- Località: Pieve di Cento
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, ho ritirato il mio qq 360 con 1.6 cvt 1 ormai da un mesetto! Bene dopo circa 4500 km mi si è presentato il problema, ma non di saltellamenti di giri a velocità costante, ma di una vibrazione dell'auto come se avessi le ruote ovalizzate! Il problema si presenta a circa 80/90 km/h e solo quando si tende ad una leggera accelerazione! Portata l'auto dal gommista ma la convergenza è il bilanciamento sono ok su tutte le ruote!
È davvero fastidioso viaggiare su un auto che vibra, anzi, saltella! Comunque lunedì mattina la porto subito in officina!!
È davvero fastidioso viaggiare su un auto che vibra, anzi, saltella! Comunque lunedì mattina la porto subito in officina!!
- lelo
- qqLegend
- Messaggi: 711
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Skoda
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: soliera
- Località: modena
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Ho l'auto da Novembre 2014 con 9000 km e aggiornamento al CVT effettuato a Feb 2015...da febbraio fino ad oggi il problema del saltellamento di giri a velocità costante non si è più presentato..premesso questo finalmente ho fatto un giretto un po lunghetto in autostrada per qst ponte del 1° maggio e ho riscontrato un comportamento un tantino anomalo del cambio automatico con l'utilizzo del cruise control, ovvero inserito il cruise con velocità impostata a 130 km/h quando mi capitava di frenare e il cruise si disinseriva automaticamente, nel momento in cui lo reinserivo premendo il tasto Set (con velocità scesa intorno ai 80-90km/h) è capitato diverse volte che il contagiri schizzasse verso l'alto come in una scalata brusca (tipo quando si pigia a fondo l'acceleratore per un sorpasso)...secondo voi è un comportamento normale?? Addirittura in manuale mi sono ritrovato di colpo dalla 7a alla 5a con una specie di fuori giri mentre ero in corsia di sorpasso...sono io che utilizzo male il cruise control nel senso che bisognerebbe riportare la velocità vicino al limite impostato accellerando col pedale per poi premere il tasto Set, oppure l'auto non dovrebbe accellerare in maniera un pochino più dolce senza simulare una scalata così brusca???
-
- qqLegend
- Messaggi: 532
- Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Vw Passat
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Venezia
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Bisogna prima portare la velocita' il piu' vicino al valore impostato .
This message has not been sent while driving the QQ
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Infatti, è buona norma farlo anche con il cambio manuale, sennò, mi pare (se non ricordo male), che il sistema neanche ci ritorna in automatico sulla velocità impostata.
Immagino quindi la difficoltà del cambio automatico che sta, che ne so, a una marcia bassa e una velocità di 70/80 Km/ora e improvvisamente gli viene dato l'ordine di andare a 130 Km/ora... ci credo che sgassa a più non posso per riportarsi a quella velocità ...
Immagino quindi la difficoltà del cambio automatico che sta, che ne so, a una marcia bassa e una velocità di 70/80 Km/ora e improvvisamente gli viene dato l'ordine di andare a 130 Km/ora... ci credo che sgassa a più non posso per riportarsi a quella velocità ...
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
damicosilvio ha scritto:Infatti, è buona norma farlo anche con il cambio manuale, sennò, mi pare (se non ricordo male), che il sistema neanche ci ritorna in automatico sulla velocità impostata.
Immagino quindi la difficoltà del cambio automatico che sta, che ne so, a una marcia bassa e una velocità di 70/80 Km/ora e improvvisamente gli viene dato l'ordine di andare a 130 Km/ora... ci credo che sgassa a più non posso per riportarsi a quella velocità ...
Confermo. Capitato anche a me ieri in autostrada.
Comunque mi sembra (ma devo riprovare) che non sempre si riattiva con la precedente velocità impostata, ma parte da quella attuale.
Take your passion and make it happen.
- lelo
- qqLegend
- Messaggi: 711
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Skoda
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: soliera
- Località: modena
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Infatti ripensandoci le impennte di giri motore sono giustificate...per il resto la guida è stata molto fluida senza altri problemi...dovrò abituarmi ad usare il cruise ma facendo poca autostrada mi trovo sempre un po in difficoltà nell'utilizzo, credo che sia veramente utile con traffico quasi nullo....non certo nel caos in autostrada di questo ponte del 1° maggio
Cmq la precedente velocità rimane visualizzata nel display e credo che appena si ripigia il tasto Set la macchina tenti subito di riportarsi a quella velocità!
Cmq la precedente velocità rimane visualizzata nel display e credo che appena si ripigia il tasto Set la macchina tenti subito di riportarsi a quella velocità!
- crisqq
- tuning master
- Messaggi: 1184
- Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Bareggio
- Località: Bareggio
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Se schiacci il tasto set (quindi verso il basso) ti imposta la velocità a cui stai andando in quel momento come nuova velocità del cruise, quindi nessuna sgasata!! Ma se il tasto lo schiacci verso res (verso l'alto) il sistema ti riporta la velocità della macchina all'ultima (quella che si vede sul display) e quindi sgasata se la differenza è tanta!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie....
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Grande crisqq !!! Sempre preciso e puntuale. Per me ... sei una delle rocce di questo forum !!!
... ma ... che sa di già sentito ? ... dai che non se ne accorge nessuno
... ma ... che sa di già sentito ? ... dai che non se ne accorge nessuno
- lelo
- qqLegend
- Messaggi: 711
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Skoda
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: soliera
- Località: modena
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Ecco, ho imparato qualcosa....grazie
- fabioruia
- qqNewUser
- Messaggi: 19
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 11:41
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Saab 9000
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: reggio emilia
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Stefano360 ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, ho ritirato il mio qq 360 con 1.6 cvt 1 ormai da un mesetto! Bene dopo circa 4500 km mi si è presentato il problema, ma non di saltellamenti di giri a velocità costante, ma di una vibrazione dell'auto come se avessi le ruote ovalizzate! Il problema si presenta a circa 80/90 km/h e solo quando si tende ad una leggera accelerazione! Portata l'auto dal gommista ma la convergenza è il bilanciamento sono ok su tutte le ruote!
È davvero fastidioso viaggiare su un auto che vibra, anzi, saltella! Comunque lunedì mattina la porto subito in officina!!
mi sa che hai avuto il problema del cambio automatic rotto.
Facci sapere.
Il mio secondo cambio sta dando segnali preoccupanti di vibrazioni... sconsiglio a tutti questo acquisto.
-
- qqPassion
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Porsche
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Luxury Pack
- Città: Lugano
- Località: Lugano
- Contatta:
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
La scorsa settimana ho effettuato il tagliando dei 15000 km e l'officina ha aggiornato il software motore e software cambio automatico. Da allora non ho più avuto problemi di "singhiozzamenti o saltellamenti". La marcia risulta essere fluida. Per ora, dopo circa 1000 km dall'intervento, il problema risulta essere risolto. Il condizionale è d'obbligo!!!!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 24
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 10:20
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Bronze
- Optional: Safety Pack
- Città: padova
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Ciao a tutti,
vi confermo anche io che dopo 3° aggiornamento in novembre 2014 l'auto non ha riscontrato alcun problema di nessun altro tipo.....ma sono sempre con le dita incrociate!!!!
Confermo che con Cruise Control la velocità ritorna all'ultima memorizzata in crescendo senza l'uso dell'accelleratore.
vi confermo anche io che dopo 3° aggiornamento in novembre 2014 l'auto non ha riscontrato alcun problema di nessun altro tipo.....ma sono sempre con le dita incrociate!!!!
Confermo che con Cruise Control la velocità ritorna all'ultima memorizzata in crescendo senza l'uso dell'accelleratore.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??
Il mio CVT sta continuando a comportarsi bene... (Faccio gli scongiuri giorno e notte!!!)
E non ho ancora fatto fare aggiornamenti dal momento dell'acquisto (luglio 2014).
Vista l'esperienza di molti spero continui così.
E non ho ancora fatto fare aggiornamenti dal momento dell'acquisto (luglio 2014).
Vista l'esperienza di molti spero continui così.
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti