Vapore nel faro
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Re: vapore nel faro
Leggete un po'= invece è normalissimo. Un conto sono 2 dita di acqua all'interno del faro, altra cosa sono le goccioline di condensa.
La condensa di forma quando la temperatura del faro (o meglio di una zona del faro) scende sotto il punto di rugiada. A questo punto, l'umidità presente nell'aria all'interno del faro condensa. Passa dallo stato gassoso allo stato solido.
Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.
Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.
Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.
Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.
Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).
Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.
Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità
La condensa di forma quando la temperatura del faro (o meglio di una zona del faro) scende sotto il punto di rugiada. A questo punto, l'umidità presente nell'aria all'interno del faro condensa. Passa dallo stato gassoso allo stato solido.
Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.
Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.
Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.
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Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).
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Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità
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Re: vapore nel faro
E ricordo anche in una puntata di affari a quattro ruote il meccanico smontando un faro di un'auto e parlava proprio di questi tubicini anticondensa,ora mi chiedo se non sia stato progettato alla perfezione per eliminare questa situazione
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Re: vapore nel faro
Buon giorno a voi , ecco oggi sono andato in officina do e ho fatto il tagliando e le cose stano cosi : arrivato li avevo condensa soltanto nel faro sinistro , quello destro niente , si vede appena appena qualcosina, quindi per cambiare tutte due fanali servono le foto...il ragazzo e stato molto gentile e mi dice che e meglio aspettare e verificare sempre appena vedo condensa di far le foto ,io le foto le ho fate pero soltanto nel faro sinistro ma se come l'altro giorno avevo visto anche sul destro vorrei cambiarli tutte due ...lui dice che non ci sono problemi per cambiarli ( la garanzia copre ) quindi vorrei consigliarvi di fare le foto appena vedete del vapore altrimenti non si fa nulla perché servono delle prove , o se no di recarsi subito nel officina per le foto che servono ...ecco tutto qua , ora aspetto che si formi di nuovo quel cachio di di condensa per far le foto ...
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Re: vapore nel faro
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Re: vapore nel faro
anche la mia è afflitta dal problema, si è formata della condensa in entrambi i fari non appena sono uscito dalla concessionaria. nel fanale destro è arrivata a coprire quasi la metà della superficie interna per poi diminuire, mentre il sinistro sembra essere meno colpito (va e viene).ho contattato subito la concessionaria e dovrò andare la dove faranno delle foto e le manderanno a Nissan. questa è una foto che ho scattato il giorno dopo dove però era già diminuita.
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Re: vapore nel faro
Sembra proprio un "problema"comune e sono convinto che se non hanno modificato qualcosa cambiarli non risolve,comunque dobbiamo segnalare tutti cosi forse trovano la soluzione
- Sebastian
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Re: vapore nel faro
ragazzi qualche volta l'ha fatto anche a me, lavando la macchina, ma dopo un pò si riassorbe, sopratutto quando lasci i fari accesi.Se è un pò di condensa a parer mio niente di che.Certo che se ci si trova l'acqua dentro è un altro discorso e bisogna cambiare il faro.
Sebastian
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Re: vapore nel faro
A me il problema non si è più presentato eppure a fatto freddo a piovuto, booooo spero continui cosi.
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Re: vapore nel faro
far sigillare i fari per evitare la condensa non è una soluzione.
Lavoravo per un'azienda che produce componentistica di serie per i costruttori automobilistici e tra i tanti progetti c'era una luce targa che inglobava il tasto apertura bagagliaio e la telecamera posteriore (Audi, non nissan).
Ebbene, dopo un po di tempo si è smesso di sigillare il blocco a tenuta perché sigillando si formava proprio la condensa, cosa che non capitava lasciando aperte delle feritoie fatte apposta
Lavoravo per un'azienda che produce componentistica di serie per i costruttori automobilistici e tra i tanti progetti c'era una luce targa che inglobava il tasto apertura bagagliaio e la telecamera posteriore (Audi, non nissan).
Ebbene, dopo un po di tempo si è smesso di sigillare il blocco a tenuta perché sigillando si formava proprio la condensa, cosa che non capitava lasciando aperte delle feritoie fatte apposta
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Re: vapore nel faro
...io aspetto che si crea di nuovo anche nel faro sinistro , faccio la foto ( la foto del faro destro ce l'ho già ) e poi gli faccio cambiare , non ci penso proprio di lasciare cosi o mettere le mani per sigillare , affinché e in garanzia rompo i c....i a Nissan...
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Re: vapore nel faro
Stesso problema, condensa nel faro,auto ritirata 5 giorni fa'
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Re: vapore nel faro
lunedì della settimana scorsa ho portato l'auto in officina, sotto la luce nel fanale destro si poteva notare che metà era completamente appannato, allora il capo officina ha fatto delle foto che poi avrebbe inviato a Nissan per la sostituzione in garanzia. Peccato che ieri mi chiama dicendomi di aver perso le foto (erano state fatte con un cellulare); ora non so se mi stiano prendendo per il c..o o cosa ma adesso mi tocca rifarle da me sperando di beccare la "luce giusta". tra l'altro P**** miseria dopo più di una settimana te ne accorgi? bah.
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Re: vapore nel faro
...questa e bella !! Avevo pur detto prima che se vi capita di vedere condensa fatte le foto... Io aspetto ancora la condensa , vedo che negli ultimi giorni non si e più presentata...
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Re: vapore nel faro
avete provato con un soffione?????
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Re: Vapore nel faro
....anche a me , appena lavata si è formata nel faro sinistro, aspetto di lavarla un altra volta per vedere se si ripresenta.....e fare l'eventuale foto....
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