Vapore nel faro

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: vapore nel faro

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 gennaio 2015, 21:40

Leggete un po'= invece è normalissimo. Un conto sono 2 dita di acqua all'interno del faro, altra cosa sono le goccioline di condensa.
La condensa di forma quando la temperatura del faro (o meglio di una zona del faro) scende sotto il punto di rugiada. A questo punto, l'umidità presente nell'aria all'interno del faro condensa. Passa dallo stato gassoso allo stato solido.

Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.

Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.
Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.

Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.
Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).

Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.

Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: vapore nel faro

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 gennaio 2015, 21:44

E ricordo anche in una puntata di affari a quattro ruote il meccanico smontando un faro di un'auto e parlava proprio di questi tubicini anticondensa,ora mi chiedo se non sia stato progettato alla perfezione per eliminare questa situazione
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: vapore nel faro

Messaggioda valentin » giovedì 29 gennaio 2015, 10:01

Buon giorno a voi , ecco oggi sono andato in officina do e ho fatto il tagliando e le cose stano cosi : arrivato li avevo condensa soltanto nel faro sinistro , quello destro niente , si vede appena appena qualcosina, quindi per cambiare tutte due fanali servono le foto...il ragazzo e stato molto gentile e mi dice che e meglio aspettare e verificare sempre appena vedo condensa di far le foto ,io le foto le ho fate pero soltanto nel faro sinistro ma se come l'altro giorno avevo visto anche sul destro vorrei cambiarli tutte due ...lui dice che non ci sono problemi per cambiarli ( la garanzia copre ) quindi vorrei consigliarvi di fare le foto appena vedete del vapore altrimenti non si fa nulla perché servono delle prove , o se no di recarsi subito nel officina per le foto che servono ...ecco tutto qua , ora aspetto che si formi di nuovo quel cachio di di condensa per far le foto ...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: vapore nel faro

Messaggioda nik70 » giovedì 29 gennaio 2015, 11:08

Tienici aggiornati
pikol06
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 10:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Ravenna

Re: vapore nel faro

Messaggioda pikol06 » giovedì 5 febbraio 2015, 11:09

anche la mia è afflitta dal problema, si è formata della condensa in entrambi i fari non appena sono uscito dalla concessionaria. nel fanale destro è arrivata a coprire quasi la metà della superficie interna per poi diminuire, mentre il sinistro sembra essere meno colpito (va e viene).ho contattato subito la concessionaria e dovrò andare la dove faranno delle foto e le manderanno a Nissan. questa è una foto che ho scattato il giorno dopo dove però era già diminuita.

Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: vapore nel faro

Messaggioda nik70 » giovedì 5 febbraio 2015, 11:27

Sembra proprio un "problema"comune e sono convinto che se non hanno modificato qualcosa cambiarli non risolve,comunque dobbiamo segnalare tutti cosi forse trovano la soluzione
Avatar utente
Sebastian
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 18:45
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Black Metallic
Città: Sedriano

Re: vapore nel faro

Messaggioda Sebastian » venerdì 6 febbraio 2015, 9:12

ragazzi qualche volta l'ha fatto anche a me, lavando la macchina, ma dopo un pò si riassorbe, sopratutto quando lasci i fari accesi.Se è un pò di condensa a parer mio niente di che.Certo che se ci si trova l'acqua dentro è un altro discorso e bisogna cambiare il faro. :)
Sebastian
akita
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 20:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: sarzana

Re: vapore nel faro

Messaggioda akita » venerdì 6 febbraio 2015, 19:24

A me il problema non si è più presentato eppure a fatto freddo a piovuto, booooo spero continui cosi.
Hattori Hanzo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: vapore nel faro

Messaggioda Hattori Hanzo » venerdì 6 febbraio 2015, 19:38

far sigillare i fari per evitare la condensa non è una soluzione.
Lavoravo per un'azienda che produce componentistica di serie per i costruttori automobilistici e tra i tanti progetti c'era una luce targa che inglobava il tasto apertura bagagliaio e la telecamera posteriore (Audi, non nissan).
Ebbene, dopo un po di tempo si è smesso di sigillare il blocco a tenuta perché sigillando si formava proprio la condensa, cosa che non capitava lasciando aperte delle feritoie fatte apposta
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: vapore nel faro

Messaggioda valentin » venerdì 6 febbraio 2015, 19:51

...io aspetto che si crea di nuovo anche nel faro sinistro , faccio la foto ( la foto del faro destro ce l'ho già ) e poi gli faccio cambiare , non ci penso proprio di lasciare cosi o mettere le mani per sigillare , affinché e in garanzia rompo i c....i a Nissan...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Edonis
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes SLK
Città: Roma

Re: vapore nel faro

Messaggioda Edonis » mercoledì 11 febbraio 2015, 16:04

Stesso problema, condensa nel faro,auto ritirata 5 giorni fa'
pikol06
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 10:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Ravenna

Re: vapore nel faro

Messaggioda pikol06 » giovedì 19 febbraio 2015, 8:33

lunedì della settimana scorsa ho portato l'auto in officina, sotto la luce nel fanale destro si poteva notare che metà era completamente appannato, allora il capo officina ha fatto delle foto che poi avrebbe inviato a Nissan per la sostituzione in garanzia. Peccato che ieri mi chiama dicendomi di aver perso le foto (erano state fatte con un cellulare); ora non so se mi stiano prendendo per il c..o o cosa ma adesso mi tocca rifarle da me sperando di beccare la "luce giusta". tra l'altro P**** miseria dopo più di una settimana te ne accorgi? bah.
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: vapore nel faro

Messaggioda valentin » venerdì 20 febbraio 2015, 19:06

...questa e bella !! Avevo pur detto prima che se vi capita di vedere condensa fatte le foto... Io aspetto ancora la condensa , vedo che negli ultimi giorni non si e più presentata...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
luca1475
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: cremona

Re: vapore nel faro

Messaggioda luca1475 » venerdì 20 febbraio 2015, 20:14

avete provato con un soffione?????
le80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 20:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: varese

Re: Vapore nel faro

Messaggioda le80 » mercoledì 8 aprile 2015, 20:58

....anche a me , appena lavata si è formata nel faro sinistro, aspetto di lavarla un altra volta per vedere se si ripresenta.....e fare l'eventuale foto....

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti