Vapore nel faro

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Alexsp
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2015, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Rosso
Optional: Nissan Connect
Città: Pavia

Re: Vapore nel faro

Messaggioda Alexsp » martedì 22 dicembre 2015, 17:49

Ciao a tutti, ho un Qashqai 360 da 2 mesi, mi sono accorto subito dopo l'acquisto che nel faro anteriore sx la sera si forma un pò di condensa, ho fatto delle foto e mandate in concessionaria dove mi hanno detto che le hanno girate a Nissan Italia!
Dopo 1 mese mi dicono che Nissan ha mandato una notifica che è normale! Adesso, dico io, vi sembra normale che dopo aver speso una barca di soldi devo avere il faro con la condensa?
Non mi resta che chiamare io Nissan Italia e provare ad aprire un reclamo!
Voi avete qualche soluzione da darmi o magari avete avuto esperienze come la mia!
Grazie.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Vapore nel faro

Messaggioda LifeonMars? » martedì 22 dicembre 2015, 21:42

ciao , ho assistito ad una scena simile alla tua, mentre aspettavo il mio turno in accettazione. Gli stavano leggendo una lettera di Nissan in cui si affermava che era normale che la condensa si formasse, perchè il proiettore deve sfiatare, non è stagno. la discussione è andata avanti perchè si discuteva del quanta condensa poteva essere ammessa come regolare, il cliente era incXXXato nero e sosteneva che era troppa. nissan diceva che invece era regolare. Non so come sia finita...,Consiglio : rifai le foto e rifai "domanda"

Edit: mi sa che allora eri tu quello!? :shock:
Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Vapore nel faro

Messaggioda nik70 » martedì 22 dicembre 2015, 22:27

Se avete letto la discussione linkata nell'altro post avevo riportato una spiegazione del fenomeno condensa trovata in rete,la riporto sotto
Devo aggiungere che nel mio caso l'ho vista dopo aver lavato l'auto ma non lo stesso giorno ma all'indomani nel riprenderla in garage quindi dopo che è stata ferma
invece è normalissimo. Un conto sono 2 dita di acqua all'interno del faro, altra cosa sono le goccioline di condensa.
La condensa si forma quando la temperatura del faro (o meglio di una zona del faro) scende sotto il punto di rugiada. A questo punto, l'umidità presente nell'aria all'interno del faro condensa. Passa dallo stato gassoso allo stato solido.

Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.

Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.
Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.

Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.
Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).

Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.

Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità
flavioQQ
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 9:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: roma
Contatta:

fari con condensa, è normale?

Messaggioda flavioQQ » lunedì 11 gennaio 2016, 20:40

ciao ragazzi oggi mi sono accorto che la mia QQ ha della condensa/acqua non so dentro i fari, allego le foto, ho iniziato ad avvertire il concessionario, ma secondo voi è normale ?
Grazie
Flavio.

IMG_7566.jpg

IMG_7567.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 11 gennaio 2016, 20:43

Si , se poca condensa e non deposito di acqua dicono che è normale.
Immagine
flavioQQ
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 9:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: roma
Contatta:

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda flavioQQ » lunedì 11 gennaio 2016, 20:46

ma poi si asciuga ?
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda Papilde » lunedì 11 gennaio 2016, 20:47

La condensa di fatto è un deposito d'acqua però...

OT. @Lifeonmars? Oggi il tuo nick lo si legge con un po' di velata tristezza... :(
Levati la pistola e mettiti le mutande
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda nik70 » lunedì 11 gennaio 2016, 20:54

Se ne parla gia qui viewtopic.php?f=62&t=17361 qui viewtopic.php?f=62&t=19753
E anche qui viewtopic.php?f=62&t=19813
Converrebbe vedere se c'è già una discussione in merito prima di aprirne altre altrimenti il forum diventa un macello
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 11 gennaio 2016, 20:58

OT
ciao Papilde, la prima volta che ci scriviamo, e per un triste passaggio... :confused:
volevo scrivere due righe senza saper dove, e vedo che mi hai preceduto...
ti sei accorta del mio nick, e questo mi fa piacere :rolleyes:, è un tributo ad un grande personaggio del rock che ha accompagnato i miei anni di adolescente, per un brano sul quale sono state scritte migliaia di parole e date svariate interpretazioni al testo, fino alle splendide rivisitazioni fatte da Anggun fino alla più recente Michelle Branch.
Immagine
flavioQQ
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 9:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: roma
Contatta:

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda flavioQQ » lunedì 11 gennaio 2016, 21:44

nik70 ha scritto:Se ne parla gia qui viewtopic.php?f=62&t=17361 qui viewtopic.php?f=62&t=19753
E anche qui viewtopic.php?f=62&t=19813
Converrebbe vedere se c'è già una discussione in merito prima di aprirne altre altrimenti il forum diventa un macello


scusa Nik70 ma in questo caso non avendo mai visto nulla del genere ho aperto un nuovo post, se questo post è simile ad altri che per inciso sono sono 4 e non uno l'amministratore fa convergere il mio post negli altri, non è cattiva volontà ma già uno gli girano che vede i fari annaqquati poi si deve pure preoccupare di fare una ricerca, mi sembra poco efficace.
Comunque ho letto gli altri post e ti ringrazio della segnalazione,così la condensa creerà a lungo andare problemi sulla lucidità del faro, alla prima pioggia con terra e sporco e capita ogni tanto ecco qua che il faro si rovinerà per sempre, nissan la sento domani ma qualcosa deve fare.
grazie
f
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda nik70 » lunedì 11 gennaio 2016, 22:00

Non penso che entrerà h2o è fango perché quella dovrebbe essere umidità che condensa x infiltrazioni di poche gocce magari quando si lava o si prende una forte pioggia in quanto non possono essere ermetici,se non fosse cosi troveresti proprio qualche centimetro di acpua
Forse nel qq è più accentuato rispetto ad altre auto
Ultima modifica di nik70 il lunedì 11 gennaio 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.
flavioQQ
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 9:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: roma
Contatta:

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda flavioQQ » lunedì 11 gennaio 2016, 22:12

ok grazie dei consigli, sento nissan ma ho capito che su questo ci sarà un po da "tribolare" .... intanto io non sapendo ne leggere e ne scrivere le foto le ho fatto !! ciao e buon QQ vi farò sapere come finirà
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fari con condensa, è normale?

Messaggioda nik70 » lunedì 11 gennaio 2016, 22:29

Ti riporto una parte di un articolo che trovai in rete quando mi interessai del fenomeno
invece è normalissimo. Un conto sono 2 dita di acqua all'interno del faro, altra cosa sono le goccioline di condensa.
La condensa di forma quando la temperatura del faro (o meglio di una zona del faro) scende sotto il punto di rugiada. A questo punto, l'umidità presente nell'aria all'interno del faro condensa. Passa dallo stato gassoso allo stato solido.

Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.

Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.
Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.

Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.
Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).

Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.

Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro
Avatar utente
nello79
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: foggia

Re: Vapore nel faro

Messaggioda nello79 » martedì 2 gennaio 2018, 19:45

Buona sera a tutti.
Riporto il mio messaggio che avevo scritto in un nuovo topic che giustamente l'amministratore Silvio ha bloccato x evitare doppioni. posso solo dire che avevo provato ad inserire la parola condensa in "cerca" ma senza esito.

Torniamo a noi, premetto di aver letto tutte le precedenti pagine di questo topic.
Poco fa ho contattato l'assistenza nissan per una segnalazione.
Qualche sera fa ho notato che all'interno del faro lato guida del mio Qashqai si era formata della condensa.
L'Auto è nuova e per tale motivo ho pensanto che fosse un'anomalia. L'operatore del servizio Pronto Nissan mi ha riferito che tale evento è da ritenersi da parte di Nissan UNA PARTICOLARITA' DELLA PROGETTAZIONE in quanto l'aria scorre attraverso il faro in determinate condizioni climatiche" ... e poi la condensa si asciuga ... tale evento non è riportato nel manuale uso e manutenzione (questo è quanto riferito dall'operatore).
Ho fatto qualche riproduzione fotografica che conservo per me se l'evento dovesse ripetersi nuovamente.
Voi cosa ne pensate? :-k :-k :-k :-k
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Vapore nel faro

Messaggioda Robypre84 » martedì 2 gennaio 2018, 22:08

È un optional. Che al momento del tuo acquisto il venditore si è dimenticato di dirti.
A me in due anni non ha mai fatto quel tipo di condensa.
Mi ritengo fortunato ?!?
Comunque si. Parecchie case, oltre alla Nissan, in casi analoghi dicono che sia normale. Ma secondo me se fate voce grossa ve lo sostituiscono ...

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti