La mia puzza.. ancora!

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda Fisico » mercoledì 9 dicembre 2015, 18:23

A chi la butta sul ridere, parlando di "odore qashqai" mi piacerebbe infilargli la testa... non dico dove. Questo è un problema serio che non andrebbe sottovalutato, piuttosto investigato e risolto.
Non è tanto il fastidio della puzza, ma bisogna capire quale diavolo di sostanza si sprigiona.
Si chiama salute e non si scherza!
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda sadelgat » mercoledì 9 dicembre 2015, 21:46

La mia puzza soltanto quando metto il riciclo dell'aria. Ma sembra più una puzza di muffa. Se invece metto il clima senza l'ausilio del condizionatore allora non sento nulla
micse
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 1:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Città: senigallia

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda micse » lunedì 4 gennaio 2016, 2:09

Ciao a tutti,
anche la mia nuova qashqai di luglio 2015 puzza! mi trovo d'accordo con mdk11, paolo_newqq, fisico e sadelgat. Quindi mi pare che il pb non è di uno solo! tra l'altro essendo un pb che va e viene (almeno nel mio caso si sente saltuariamente) ed essendo la puzza un pb difficile da quantificare e da rilevare, quando vado dal meccanico (ho già lasciato la macchina 2 volte) mi sembra di essere uno che i pb se li inventa. invece credo che il pb sia serio, soprattutto perchè quella puzza potrebbe farci male. La puzza è comparsa da quando ho iniziato ad usare il riscaldamento (in estate era andato tutto bene) e si associa in particolare al ricircolo dell'aria, ma a volte la sento anche con la a/c accesa. Qualcuno è riuscito a risolvere il pb? grazie.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda Papilde » lunedì 4 gennaio 2016, 9:52

Scusa ma cosa è il pb?

Edit
Ok, ci sono arrivata...,questa era quasi più dura del c.ca di Formha...


Domanda. Spegnete sempre il clima quando fermate l'auto?
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 4 gennaio 2016, 11:26

Consiglio (problema già ampiamente dibattuto in passato) ... quando usate l'aria condizionata, cercate di spegnere sempre, anche un paio di minuti prima di giungere a destinazione.
Questa cosa vale per tutti i tipi di auto.
Lasciare l'aria condizionata sempre accesa, se da una parte può risultare comodo, dall'altra causa problemi di ristagno di vapore acqueo, umidità (nonchè vetro appannato) ecc... che alla lunga genera muffe (e cattivi odori).
A me è successo solo una volta (tra parentesi avevo lasciato inserito il ricircolo, e quindi l'A/C annessa). Al rientro in auto e avviamento motore, puzza di pelo di animale bagnato al massimo ... teriiibbbbbbileeee !!! Risolto tutto lasciando aria aperta con un po' di ventola.
micse
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 1:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Città: senigallia

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda micse » lunedì 4 gennaio 2016, 11:50

damicosilvio,
non conosco la puzza di pelo di animale bagnato di cui parli tu. Quello che sento io è un odore acre, un misto di gas di scarico e di plastica o gomma troppo calda quasi bruciata. l'aria condizionata la usavo in estate, in inverno non l'accendo quasi mai. il clima sta su "auto" e ogni tanto si sente quella puzza strana. se metto il ricircolo invece si sente quasi sempre. mi sembra una situazione assolutamente inaccettabile per un'auto nuova! innanzitutto, da come dici tu, mi pare che occorre mettere troppa attenzione nell'uso di questo impianto di climatizzazione, e poi non credo che sia solo questione di comportamenti .... qui c'è qualche malfunzionamento.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda mdk11 » lunedì 4 gennaio 2016, 11:57

Ciao Silvio, confermo quello detto da micse, la nostra puzza é diversa sembra quasi di bruciato, quella di cui parli tu é umiditá ristagnata. Al tagliando di due settimane fa mi hanno cambiato il filtro del clima ma non è cambiato nulla.
La parte piu brutta di questa storia é che non si capisce se quuest'odore poi fa male alla salute o meno...
Dovrei riportarla ancora sia per questo che per altri difetti, ma se mi accettano la permuta metto fine all'incubo...
Ultima modifica di mdk11 il lunedì 4 gennaio 2016, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 4 gennaio 2016, 12:00

odore di bruciato? devo dire che non mi capita.

Invece una delle cause della tipica puzza di muffa o di materiale in decomposizione o altro odore organico sgradevole è la formazione di batteri aerobici nel velo di condensa che ristagna nelle tubazioni dell'aria. l'ho sentita anch'io qualche volta dopo una sosta: alla riaccensione la ventola l'ha spinta nell'abitacolo dalle bocchette. e anche se non avevo usato l'AC, forse l'umidità esterna è stata sufficiente a condensare. Non che fosse esagerato, però era percepibile per un buon minuto.
Oltre alla raccomandazione di Silvio bisognerebbe ogni tanto sanitizzare la linea con un normale spray antibatterico (come si fa per il condizionatore di casa). Abbiamo un filtro antipolline in ingresso? Qualcuno sa da quale apertura entra l'aria esterna?
Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 4 gennaio 2016, 12:12

Ragazzi ... ho postato un mess. dopo aver letto quello di papilde che alla fine faceva una domanda ... non c'entra niente con le "puzze" che sentite voi ... chiaro!
P.S. magari non sembra, ma ogni giorno leggo tutti i messaggi del Forum, in qualsiasi sezione siano pubblicati... :)

@micse ... l'accorgimento da tenere con questo impianto di climatizzazione, non ha niente di particolare! È un accorgimento da tenere con qualsiasi impianto di climatizzazione! Ma, ripeto, odori di gas e bruciato sono altra cosa, non c'entra con gli accorgimenti da tenere con l'impianto di climatizzazione.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda PeppeQ » lunedì 4 gennaio 2016, 14:55

Con il riscaldamento acceso un po' di odore acre è normale e deriva dalle plastiche che scaldano. Parliamo però di odore di plastica calda stile quando ci si avvicina ad un televisore nuovo acceso da un po'. Se mi dite che è qualcosa di più intenso e insopportabile allora c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere anche perdita di acqua dal circuito di raffreddamento. Il liquido scaldandosi a contatto con i componenti produce quell'odore.
steve706
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda steve706 » martedì 5 gennaio 2016, 13:22

Ciao a tutti anche la mia stesso odore occasionale di gas di scarico misto gomma bruciata abbastanza acre.
Cambiato filtro antipolline ma nessun miglioramento.
Ho provato a spegnere il clima prima di fermare la vettura come consigliano alcuni.
Alla successiva riaccensione attaccando il clima per 2 minuti l'aria è irrespirabile.
Vengo da bmw....mai successo.
Boh.
Pino3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda Pino3 » mercoledì 3 febbraio 2016, 9:35

Ciao a tutti, sono entrato ieri nel forum e mi sono già presentato.
Ho una Qashqai Acenta 1.5 dci del novembre 2014 ed ho anch'io il problema della puzza del clima, che mi si presenta però ogni volta che entra in funzione lo "Start & Stop", ovviamente con clima acceso.
Io il clima lo tengo praticamente sempre acceso Estate / Inverno.
Ho fatto il tagliando dei 10000 (primo anno) a Novembre scorso dove mi hanno sostituito il filtro clima, ma il problema persiste.
Qualcuno ha trovato la soluzione?
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda mdk11 » mercoledì 3 febbraio 2016, 9:46

Io sono sempre nella stessa condizione ... secondo me il difetto è progettuale, succede solo in modalità"stufa". Penso che la resistenza tocchi da qualche parte e riscalderà qualche plastica.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 3 febbraio 2016, 9:55

Ciao Pino. Guarda, ho letto anche di qualcun'altro nel Forum che è abituato a tenere il clima sempre acceso, estate e inverno.
Io posso dire quello che penso, quello che ho letto sempre in giro e quello che mi hanno insegnato (officine, amici e esperienza personale) ...
... avere il clima sempre acceso è S B A G L I A T O !!! Ma non con il QQ, con qualsiasi macchina.
Per questo mi meraviglio che chi lo ha sempre acceso e non lamenta cattivi odori ... in pratica è un miracolo che non si senta la puzza di "cane bagnato" quando si rientra in auto per riaccendere il tutto.
Lungo i condotti dell'aria condizionata, per le differenze di temperatura, si generano condense che ristagnano al momento dello spegnimento e, di conseguenza, generano muffe e microorganismi, che restano lì per ore, proliferano e sono pronte a generare il cattivo odore quando rientriamo in macchina e li reinvestiamo con il flusso di aria ... quindi tutto questo bel "brodo primordiale" ce lo sorbiamo e ce lo respiriamo.
La buona norma sarebbe quella di accendere l'aria condizionata solo nei casi necessari, e spegnerla un paio di minuti (anche solo un minuto) prima di giungere a destinazione ... il flusso dell'aria (non è necessario aumentare la velocità della ventola, nel QQ la ventola è sempre in movimento, anche mettendo la velocità minima a una tacca, ma se si vuole velocizzare la cosa si può aumentare la velocità di qualche tacca) farà in modo di riportare la temperatura all'interno dei condotti ad un livello, diciamo, "ambiente", e non permetterà la generazione di condense e muffe.
Questa cosa è già stata detta in passato qui nel Forum.
Ora, capisco tutti e voglio credere anche a chi dice che è abituato a tenere sempre l'aria condizionata accesa e non ha mai avuto problemi ... però la logica di funzionamento dell'aria condizionata e le conseguenze che provoca, sono un dato di fatto e non un parere personale.
@mdk11 ... riscrivo qui pari pari quello che ho scritto poco fa in un altro topic ...
Ogni tanto le "affermazioni globali" possono essere giuste ... tipo "... l'assemblaggio generale di questo QQ non è al top" ...
... ma l'affermazione "... l'impianto di areazione del QQ non è efficace", in questo caso, è una affermazione non veritiera ...
... e di conseguenza anche dire "... secondo me il difetto è progettuale". Probabilmente c'è qualcosa che non va nel tuo impianto (lo so, non sono di sollievo, ma questo è...)
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: La mia puzza.. ancora!

Messaggioda mdk11 » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:34

Ciao Silvio, fosse come dici tu dovrei averlo solo io. Invece essendo in molti a soffire dello stesso problema, probabilmente (e sottolineo probabilmente) il problema risiede o nell'assemblaggio o addirittura nel progetto di routing dei condotti.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti