scricchiolii cruscotto

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

MassimilianoG
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2015, 19:12
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda MassimilianoG » sabato 14 marzo 2015, 16:08

Anche io rumore lato destro o almeno sembra... quasi come un ronzio (lieve), si sente solo in movimento e non ho ancora capito bene la provenienza, toccando qua e là non smette, che venga dall'esterno...? :( per verificare meglio dovrei far guidare qualcuno e sentire di persona facendo prove.
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda arrapao » sabato 14 marzo 2015, 17:38

Io ho provato a pigiare sul cruscotto all'estremità destra e il cigolio smette ma non so come fare per risolvere dovrei pagare qualcuno che pigia il cruscotto. il bello di questo cigolio è che non lo fa sempre, ma quando decide che deve rompere i marroni non c'è verso anche su asfalto liscio come il biliardo :angry:
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda dadorso » sabato 14 marzo 2015, 17:45

Approfitto di questo post per raccontarvi un mia ultima esperienza.
Da circa un mese ho cominciato a sentireuna vibrazione/ticchettio dal lato passeggero e pensavo che fosse il pannello porta, poi il cassetto portaoggetti ed infine la presa d'aria laterale, prove e riprove ma niente, il rumore continuava.
Stamattina provo a muovere il triangolino di plastica che copre l'attacco degli specchi e vedo che balla leggermente, gli ho messo uno spessorino di gomma giusto per tenerlo in tensione e gira che ti rigira il rumorino è scomparso.
Quindi ho notato nel mio caso che le clip di fissaggio nella plastica rimagono un po lente, può essere che vibrando facesse quel fastidiosissimo tintinnio
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda Ices_Eyes » sabato 14 marzo 2015, 18:30

dadorso ha scritto:Approfitto di questo post per raccontarvi un mia ultima esperienza.
Da circa un mese ho cominciato a sentireuna vibrazione/ticchettio dal lato passeggero e pensavo che fosse il pannello porta, poi il cassetto portaoggetti ed infine la presa d'aria laterale, prove e riprove ma niente, il rumore continuava.
Stamattina provo a muovere il triangolino di plastica che copre l'attacco degli specchi e vedo che balla leggermente, gli ho messo uno spessorino di gomma giusto per tenerlo in tensione e gira che ti rigira il rumorino è scomparso.
Quindi ho notato nel mio caso che le clip di fissaggio nella plastica rimagono un po lente, può essere che vibrando facesse quel fastidiosissimo tintinnio

No no, non pensare di cavartela così...
Spiega bene cosa hai fatto? che è lo stesso rumorino metallico che sento io, soprattutto alla mattina appena partito quando la macchina è fredda :P
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda dadorso » sabato 14 marzo 2015, 20:31

Allora ho messo un pezzettino di gomma nella parte alta dove ci sono quei 2 cm di spigolo che quasi appoggia alla lamiera vicino il vetro.
giusto per tenere leggermente in tensione la plastica.
se vedo che la cosa continua a funzionare per fare un lavoro migliore gli mettero un pezzettino di quei paracolpi che si infilano nel bordo della portiera
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
briseide
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: rovigo

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda briseide » sabato 14 marzo 2015, 23:59

Foto???
MassimilianoG
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2015, 19:12
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda MassimilianoG » domenica 15 marzo 2015, 8:05

Grazie delle info, proverò anche io a controllare il triangolino anche se ieri schiacciando la parte alta del cruscotto lato destro mi è sembrato che smettesse. In quel caso però non saprei nemmeno io che fare... Forse uno spessorino a lato...? Oppure provare a smontare la plastica lucida appena sotto guardando se da lì sotto si riesce a raggiungere qualcosa... Qualcuno l'ha già fatto? Intanto oggi proverò con qualche nuova soluzione...
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda arrapao » domenica 15 marzo 2015, 10:49

Io le ho provate tutte, ho messo dei feltrini sul triangolino dello specchietto che anche a me sembrava che vibrasse ma niente il cigolio resta, l'unico modo per farlo sparire è premere il cruscotto vicina alla bocchetta dell'aria superiore ma non so come si possa fare per far smettere il rumore mettendo cosa e dove?
Poi comunque non so voi ma il cruscotto fa rumore in diverse parti quando si prende degli scassi su strada, ma almeno li penso che il motivo siano gli ammortizzatori troppo rigidi, invece il rumore a dx del cruscotto si manifesta all'improvviso e non c'è verso di farlo smettere ripeto anche su asfalti lisci. Sembra come se ci fosse qualcosa non ben fissato che vibra.
Poi l'altro grosso problema che affligge la nostra macchina sono i sassolini che colpiscono il sotto scocca.
se qualcuno riesce a capire come risolvere questi problemi e ben accetto.
per il resto io sono contento della macchina, ma il rumore del cruscotto è insopportabile.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda dadorso » domenica 15 marzo 2015, 13:07

briseide ha scritto:Foto???

Allego una foto giusto per fare capire cosa ho fatto provvisoriamente, poi se vedo che il problema non si ripresenta farò una foto del definitivo
Immagine
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda nik70 » domenica 15 marzo 2015, 14:46

arrapao ha scritto:Iinvece il rumore a dx del cruscotto si manifesta all'improvviso e non c'è verso di farlo smettere ripeto anche su asfalti lisci. Sembra come se ci fosse qualcosa non ben fissato che vibra.
.

da come lo descrivi e visto che si sente su asfalto liscio può essere che viene dal paracalore dello scarico che molti hanno già sistemato il quale in certe situazioni di vento e turbolenza si manifesta e si trasmette all'interno facendo forse sembrare che sia il cruscotto,io fino adesso l'ho sentito solo alcune volte chiudendo la porto come uno sbattimento di lamiere e appena si manifesta in corsa ci metto mani
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: scricchiolii cruscotto

Messaggioda PeppeQ » domenica 15 marzo 2015, 14:56

Con l'aumento delle temperature alcuni sono andati via per fortuna.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda arrapao » domenica 15 marzo 2015, 19:00

nik70 ha scritto:
arrapao ha scritto:Iinvece il rumore a dx del cruscotto si manifesta all'improvviso e non c'è verso di farlo smettere ripeto anche su asfalti lisci. Sembra come se ci fosse qualcosa non ben fissato che vibra.
.

da come lo descrivi e visto che si sente su asfalto liscio può essere che viene dal paracalore dello scarico che molti hanno già sistemato il quale in certe situazioni di vento e turbolenza si manifesta e si trasmette all'interno facendo forse sembrare che sia il cruscotto,io fino adesso l'ho sentito solo alcune volte chiudendo la porto come uno sbattimento di lamiere e appena si manifesta in corsa ci metto mani


Dove si trova questo paracalore? Se fosse il paracalore non è strano che premendo il cruscotto sulla parte dx il rumore scompare?
MassimilianoG
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2015, 19:12
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda MassimilianoG » domenica 15 marzo 2015, 19:42

Qua oggi pioveva, ho usato l'auto anche su strade dissestate e la macchina era più silenziosa di un bimbo che dorme... rumore sparito ma non so se durerà, probabilmente l'umidità ha inciso.
Avatar utente
Maurizio3zzi
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 22:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Alessandria

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda Maurizio3zzi » domenica 15 marzo 2015, 20:37

Portata in officina per alcuni richiami è fatto notare i rumori i lato destro cruscotto mi hanno detto che si trattava della bocchetta dell'aria comunque sistemata e ora è circa un mesettto che viaggio in silenzio...... :lol:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: scricchiolii cruscotto

Messaggioda nik70 » domenica 15 marzo 2015, 20:59

arrapao ha scritto:
nik70 ha scritto:
arrapao ha scritto:Iinvece il rumore a dx del cruscotto si manifesta all'improvviso e non c'è verso di farlo smettere ripeto anche su asfalti lisci. Sembra come se ci fosse qualcosa non ben fissato che vibra.
.

da come lo descrivi e visto che si sente su asfalto liscio può essere che viene dal paracalore dello scarico che molti hanno già sistemato il quale in certe situazioni di vento e turbolenza si manifesta e si trasmette all'interno facendo forse sembrare che sia il cruscotto,io fino adesso l'ho sentito solo alcune volte chiudendo la porto come uno sbattimento di lamiere e appena si manifesta in corsa ci metto mani


Dove si trova questo paracalore? Se fosse il paracalore non è strano che premendo il cruscotto sulla parte dx il rumore scompare?

il paracalore si trova nel sotto scocca ma se il rumore smette se premi sul cruscotto non è quello

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti